|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento. Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.
Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.
|
|
Autore |
Discussione |
|
narkè
Utente Senior
Città: roma
549 Messaggi Tutti i Forum |
|
Flavior
Determinatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
758 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 agosto 2010 : 23:15:07
|
E' sicuramente un Rinolofo o Ferro di cavallo, gen. Rhinolophus, Famiglia Rhinolophidae.
Dalle dimensioni e dalla forma della foglia nasale probabilmente Ferro di cavallo maggiore, R. ferrumequinum. |
|
|
zanpaolo
Utente V.I.P.
Città: Tel Aviv
355 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 agosto 2010 : 11:31:10
|
Foto molto bella.Il cucciolo è già in grado di volare?
Paolo. |
|
|
narkè
Utente Senior
Inserito il - 03 agosto 2010 : 12:11:21
|
Mille grazie Flavio
se il cucciolo possa gia volare, non l'ho potuto constatare con certezza, nella zona più nascosta del capanno c'era il resto (numeroso) del gruppo e la mia presenza li aveva un po' agitati; ho visto volarne alcuni di poco più di 4/5 cm (il corpo) e presumo fossero i piccoli della stessa cucciolata.
Saluti a tutti FbJ |
|
|
zanpaolo
Utente V.I.P.
Città: Tel Aviv
355 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 agosto 2010 : 11:19:06
|
in un vecchio libro, "I mammiferi nel loro ambiente", di autori francesi, dicevano che i rinolofi a causa della conformazione delle zampe devono arrivare in volo al loro posatoio. Questa cosa non l'ho letta in altri libri o siti. Risulta che nel capanno ci sia una apertura che possono attraversare in volo? sono lì anche d'inverno?
Grazie anticipatamente delle risposte, Paolo. |
|
|
narkè
Utente Senior
Inserito il - 04 agosto 2010 : 12:44:38
|
a dire il vero sono arrivato al capanno attraverso ore di cammino per le campagne e quindi non lo conosco; ma ho saputo che erano lì da molti anni, quindi una colonia stabile; ne deduco che possano entrare ed uscire liberamente.
FbJ |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|