Autore |
Discussione |
|
Autunno
Utente Junior
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Italy
28 Messaggi Tutti i Forum |
|
Autunno
Utente Junior
Inserito il - 16 luglio 2010 : 07:31:50
|
Allego un'altra foto del presunto ermellino dove si può vedere meglio la preda che a questo punto penso sia un'arvicola.La foto è stata scattata a circa 10 metri di distanza con Immagine: 298,68 KB un tele 50/500 focale 320 mm. |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 luglio 2010 : 11:40:14
|
non è facile riconoscere le due specie, con buone probabilità la tua determinazione è corretta, ma, nonostante tutto: IMMAGINI STUPENDE ciao Stefano |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 luglio 2010 : 12:27:12
|
Concordo con Stefano, le immagini sono superbe il colore giallino del ventre e la linea retta che separa questo colore da quello del dorso, nonchè il fatto che sia oltre il limite della vegetazione arborea (se non sbaglio la piantina lì vicino è Dryas octopetala), quindi in ambiente freddo, e magari la preda è Chionomys nivalis (forse ho esagerato). Ermellino anche per me!
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Teton] |
|
|
Autunno
Utente Junior
Inserito il - 16 luglio 2010 : 13:44:44
|
Molte grazie per l'apprezzamento alle immagini,sono solo un pò perplesso riguardo alla preda,l'arvicola delle nevi credo sia più piccola della vittima in questione.Esatto invece il riferimento alla location fredda in quanto ci troviamo a circa 1900 metri di altitudine. Ettore |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 luglio 2010 : 13:50:21
|
Di sicuro la conosci molto meglio di me, mi ero lasciato trasportare dall'entusiasmo...
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Teton] |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 16 luglio 2010 : 13:50:41
|
si vede bene l'estremità della coda nera ... ergo ermellino
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
Fedeco
Utente V.I.P.
Città: Vicenza
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
182 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 luglio 2010 : 15:06:12
|
bellissimo ermellino |
|
|
funghimundi
Utente V.I.P.
Città: Sassuolo
Regione: Emilia Romagna
484 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 luglio 2010 : 16:47:17
|
bellissime!!!
complimenti
La libellula sogna il suo stagno, l'albero vede cadere la sua foglia ... |
|
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2262 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 agosto 2010 : 09:11:22
|
| Messaggio originario di Autunno:
... sono solo un pò perplesso riguardo alla preda,l'arvicola delle nevi credo sia più piccola della vittima in questione...
|
Complimenti Autunno, bella documentazione! L'arvicola delle nevi (C. nivalis) dovrebbe essere una delle più grandi fra le "arvicole" presenti in quota... anche vedendo le foto dell'esemplare predato (padiglioni auricolari, colore della pelliccia, proporzioni rispetto all'ermellino, habitat...) penso possa avere ragione Danius
ciao
Iperione |
|
|
monica brillo
Utente Junior
Città: borgosesia
Prov.: Vercelli
Regione: Piemonte
62 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 agosto 2010 : 10:27:27
|
ciao a tutti ! sono foto bellissime ! però come fate a distinguere le due specie ? per me sono identiche quali sono le differenze che permettono di distinguerle ? comunque è un incontro fantastico |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 agosto 2010 : 11:09:06
|
Come è stato detto benissimo, è un Ermellino! Si distinguono perché anche in abito estivo l'Ermellino ha la punta della coda nera o nerastra, e ha una separazione netta, rettilinea e non sfumata tra le parti superiori brune e quelle inferiori biancastre; nella donnola accade l'inverso, e la punta della coda non è nera. Le foto sono venute benissimo (oltretutto eri a dieci metri)!
Link |
Modificato da - Forest in data 04 agosto 2010 11:10:03 |
|
|
|
Discussione |
|