|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento. Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.
Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.
|
|
Autore |
Discussione |
|
mukusluba
Utente Senior
Città: Lugano
2036 Messaggi Flora e Fauna |
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 agosto 2010 : 12:07:49
|
ti rispondo sulla prima: mai sentite fare quel verso!! quello che invece ho sentito varie volte in campagna di notte mi sembra verso simile a quello delle civette (uno dei .oro versi)...
i ricci e il nuoto? e se, metti caso, in acqua, presi dal panico, si arrotolassero come fanno di solito di fronte ai pericoli? certo annegherebbero!!
ciao mukusluba, sempre in gamba!
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 agosto 2010 : 12:09:21
|
Rispondo alla prima domanda: sì, le volpi hanno molti tipi di vocalizzazioni molto diverse tra loro, tra cui anche alcune molto simili ad ululati. Io, ad esempio, le ho sentite "ululare", in un bosco a 1600 m, se non sbaglio, in tarda primavera. Altre vocalizzazioni comprendono guaiti, latrati aspri e secchi, ecc…
Link |
Modificato da - Forest in data 02 agosto 2010 12:10:49 |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 agosto 2010 : 12:10:51
|
ah, si impara sempre qualcosa di nuovo,
grazie forest
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
mukusluba
Utente Senior
Inserito il - 02 agosto 2010 : 12:44:21
|
Grazie!
|
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 agosto 2010 : 13:51:48
|
Sulle vocalizzazioni della Volpe segnalo questa precedente interessante discussione:
Link
|
|
|
mukusluba
Utente Senior
Inserito il - 02 agosto 2010 : 14:27:07
|
grazie |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 agosto 2010 : 21:45:39
|
| Messaggio originario di mukusluba:
Ciao a tutti... volevo chiedervi queste cose:
1) Le volpi ululano? 2)Quando vai nel bosco e fai rumore schiacciando le foglie secche gli animali selvatici riescono,dal suono, a capire se quello che sta camminando e' un altro animale o una persona? 3)L'anno scorso ero nel bosco e ho trovato un riccio morto in un ruscello. L'ho tirato fuori e l'ho guardato: non aveva nessun taglio o cose simili.Quindi mi chiedevo ... i ricci sanno nuotare?
|
Allora: 1) non mi è mai capitato e non ne ho traccia in letteratura se per ululato intendi qualcosa di simile a quello dei cani o del lupo... Però come vedi c'è chi l'ha udito. 2) risponderti a questa domanda è un po' difficile perchè bisognerebbe chiedere a loro . Piu' seriamente se ne accorgono che non è un rumore come dire "amico". Inoltre ritengo si aiutino subito con l'odorato (quelli che ne fanno uso) per capire se il rumore è umano o di qualche selvatico. 3) si, come tutti gli animali chi più chi meno, sanno nuotare.
Alessandro |
|
|
mauriz
Utente V.I.P.
Città: guiglia
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
482 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 agosto 2010 : 09:55:18
|
| Messaggio originario di mukusluba:
Ciao a tutti... volevo chiedervi queste cose:
1) Le volpi ululano? 2)Quando vai nel bosco e fai rumore schiacciando le foglie secche gli animali selvatici riescono,dal suono, a capire se quello che sta camminando e' un altro animale o una persona? 3)L'anno scorso ero nel bosco e ho trovato un riccio morto in un ruscello. L'ho tirato fuori e l'ho guardato: non aveva nessun taglio o cose simili.Quindi mi chiedevo ... i ricci sanno nuotare?
|
Sulla 1 e la 3 le risposte esaurienti ci sono già. Sulla 2 basti tener presente che ogni animale ha il suo modo di muoversi ,un capriolo o un cinghiale o un merlo che si muovono tra le foglie sono ben riconoscibili, lo stesso vale per noi,non facciamo eccezione, e si per molti animali selvatici riconoscerci dal rumore delle foglie non è un problema, unito anche ad altri sensi piu' sviluppati, ma già l'udito è piu' che sufficiente per riconoscerci.
Maurizio |
|
|
mukusluba
Utente Senior
Inserito il - 05 agosto 2010 : 12:21:17
|
grazie a tutti delle risposte! |
|
|