testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Spedizione in Grecia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2006 : 18:11:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Scrive il Mazzei: "La Grecia è ancora un paradiso per gli entomologi, specialmente tutto l'Epiro e tutta la parte nord (da Igoumenitsa a Ioannina alla zona delle Meteore...), e quello che ti stupisce e ti affascina alle prime volte è la quantità di specie che incontri ma anche il numero di individui; in tarda primavera vedi

Immagine:
Spedizione in Grecia
228,47 KBserpenti e testuggini che ti attraversano la strada, se accendi una lampada la notte vieni coperto dalle farfalle....."[/u]
Prima che però la distruggano (e i Greci si sono messi d'impegno) lancio una proposta agli Entomologi ed Erpetologi dei vari forum: vorrei andare in Epiro nel prossimo Maggio, visto che ci vado sempre in Agosto e con il caldo che fa
trovo poco e niente.
Organizziamo (per tempo) una spedizione?
chi ci sta?

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2006 : 12:49:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti conviene andare in Grecia, in Epiro, in aprile o i primi di maggio.
Le specie di serpenti (io mi intendo solo di quelli) che potresti trovare sono (utilizzo i vecchi nomi latini):

Malpolon monspessulanus: fra i serpenti più comuni nella fascia costiera;

Coluber gemonensis;
Coluber caspius (la foto di un esemplare l’ho postata sul forum);
Coluber najadum: tutti comuni nella fascia costiera;

Vipera ammodytes: molto comune, sia in località aride che in località paludose, che in località montane;

Thyphlops vermicularis: comune, ma devi sapere dove cercare;

Natrix natrix e Natrix tessellata; molto comuni vicino all’acqua o in acqua, sia lungo la costa che all’interno;

Elaphe quatuorlineata: abbastanza comune, spesso legata ad ambienti vicini a corpi d’acqua (stagni o torrenti);

Elaphe situla: lo definirei raro, e lo trovi più spesso ucciso in strada;

Telescopus fallax: forse il serpente più raro e difficile da trovare. Per fare un rapporto con le altre specie: natrici ne ho viste a centinaia, Coluber e Malpolon a decine, vipere qualche decina, cervoni qualche decina, leopardini fra vivi e morti una ventina (ma vivi soltanto quattro), tiflopi parecchi sotto alle pietre, telescopi morti tre-quattro e vivi soltanto uno (la sua foto è sul forum di questo sito).
Di boa delle sabbie non ne ho mai visti: quindi più raro ancora del telescopo è il boa delle sabbie europeo!

Poi postaci qualche foto del tuo viaggio: da Bari alla Grecia ti basta una notte in traghetto... ma non portare via niente, anche se è vero che i Greci di coscienza ecologica ne hanno ancor meno degli italiani e ogni anno che passa va sempre peggio anche in Grecia per quanto riguarda gli habitat naturali.
Torna all'inizio della Pagina

iromalo
Utente Senior


Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2006 : 17:42:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ero in ferie questa estate a Salonicco....e sono riuscito a rubare 2 giorni per me alla famiglia..sono stato ai Laghi di Prespa....fantastico....Ciao Ivano...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,43 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net