testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Fotodocumentazione ed etica, aspetti morali necessari oggi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 5

filtros
Utente V.I.P.

Città: Formigine
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna

467 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2010 : 20:55:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusami Frustone ma questo tuo ultimo punto mi è di difficile digestione...

Non puoi scrivere in un forum dove qualcuno.....(qualunque cosa faccia)???

Io ritengo fermamente che tu abbia diritto di scrivere e replicare e, se serve, contrastare certe cose che ritieni potenzialmente negative, e fintanto che tu, per non dire qualcun altro, camminerai sulla strada dello scrivere educato, magare forte e diretto, ma sempre rispettoso anche delle idee altrui, farai solo una cosa buona; l'esatto contrario della ritirata.
Un ambiente ricco di gente, dati e idee come questo sarà sempre a disposizione di chiunque,ma mai "su misura" per nessuno.
Se sei fermamente convinto che certe cose possano arrecare danno(cosa che penso anche io pur senza fare allarmismi) forse è il caso di chiedere che il regolamento possa divenire più rigido relativamente a questi particolari e delicati aspetti.
A maggior ragione se intravedi questa possibilità, la tua tenacia, la tua ferma convinzione e la tua presenza dibattimentale possono essere utilissime....altro che ritiro ...poi, sia chiaro, fai come credi; la mia è un'amichevole e modestissima chiacchierata.

Luciano
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2010 : 21:28:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di filtros:

Scusami Frustone ma questo tuo ultimo punto mi è di difficile digestione...

Non puoi scrivere in un forum dove qualcuno.....(qualunque cosa faccia)???

Io ritengo fermamente che tu abbia diritto di scrivere e replicare e, se serve, contrastare certe cose che ritieni potenzialmente negative, e fintanto che tu, per non dire qualcun altro, camminerai sulla strada dello scrivere educato, magare forte e diretto, ma sempre rispettoso anche delle idee altrui, farai solo una cosa buona; l'esatto contrario della ritirata.
Un ambiente ricco di gente, dati e idee come questo sarà sempre a disposizione di chiunque,ma mai "su misura" per nessuno.
Se sei fermamente convinto che certe cose possano arrecare danno(cosa che penso anche io pur senza fare allarmismi) forse è il caso di chiedere che il regolamento possa divenire più rigido relativamente a questi particolari e delicati aspetti.
A maggior ragione se intravedi questa possibilità, la tua tenacia, la tua ferma convinzione e la tua presenza dibattimentale possono essere utilissime....altro che ritiro ...poi, sia chiaro, fai come credi; la mia è un'amichevole e modestissima chiacchierata.

Luciano

Ti ringrazio, ma non credevo di arrivare a tanto.
Mi sento sfiancato, stanco e inebetito,e il bello è che scrivo per interessi di tutti e non certo miei, ho letto un intervento in ultimis che non so neanche se è indirizzato a me o a Bernardo, poco importa, mi sembra che con Bernardo ci sia identità di vedute, ma mi sembra anche che tolto due o tre.. TUTTI la pensiamo alla stessa maniera...

Ma mi preme adesso parlare di una cosa che oggi nella fretta indotta anche da scrivere nel forum di un argomento importantissimo come questo e l'affrontare problemi personali purtroppo non risolti ho tralasciato;
Qualcuno non si azzardi a strumentalizzare questa discussione che ha carattere generale con una discussione avuta recentemente con Riccardo Banchi.

Con il Banchi ho avuto dei problemi che si risolveranno o meno, non stà a me giudicare o fare previsioni, un fatto è certo, siccome io non ne parlo in quanto non partecipa al topic e devo rispettare una persona assente e fino a prova contraria quando uno non c'è a me è stato insegnato di non citarlo, bene, lasciate perdere anche voi commenti relativi ad una mia discussione con Riccardo, commenti come: campanile o chi non c'è non si può difendere non sono affatto di buon gusto ne per me ne per lui, in quanto questa discussione è nata da parte del sottoscritto per dettare delle regole per far si che litigi tra forumini in futuro per queste tematiche non succedano più, ok?

Poi sai cosa è curioso? Che nonostante l'importanza di questo topic qualcuno riesca a scrivere senza nenche la pazienza di leggere bene i msg degli altri, perchè credo che su alcuni punti sia impossibile essere così distanti a meno che non ci siano interessi diversi.

Comunque non c'è che dire,due o tre persone contrarie alla massa riescono ancora a tener banco e ad immobilizzare un cambio di regolamento, bah.

cmq Bernardo è vero, di notizie brutte ne circolano su qualcuno e vorrei vedere dentro alcune 4 mura se si celano davvero amanti della natura o detentori di animali cites fuori regola, di voci ne circolano...

Massimo.
------------------------
No alla diga sul Farma Merse,no ieri,no domani, mai!!!
Fotodocumentazione ed etica, aspetti morali necessari oggi

Modificato da - Frustone in data 18 maggio 2010 21:39:32

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2010 : 22:04:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho letto abbastanza le discussioni e devo dire che l'argomento è molto interessante.
Premetto che sono daccordo nel tutelare le specie più sensibili ed infatti difficilmente qualcuno potrà trovare un mia foto di specie rare con indicazioni dei luoghi etc.
Detto questo...lancio quella che può sembrare una provocazione ma che secondo me non lo è.
Prendendo spunto dalla firma di Frustone:

Per quale motivo la gente dovrebbe dire di no alla diga sul Farma-Merse?
Trovatemi un solo motivo valido che la gente ovviamente possa condividere...

Ciao Francesco

Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che presto questi signori arretreranno ed andranno in rovina!

---STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO!!!---

Frustone
Utente Senior

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2010 : 22:17:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di saltimpalo:

Ho letto abbastanza le discussioni e devo dire che l'argomento è molto interessante.
Premetto che sono daccordo nel tutelare le specie più sensibili ed infatti difficilmente qualcuno potrà trovare un mia foto di specie rare con indicazioni dei luoghi etc.
Detto questo...lancio quella che può sembrare una provocazione ma che secondo me non lo è.
Prendendo spunto dalla firma di Frustone:

Per quale motivo la gente dovrebbe dire di no alla diga sul Farma-Merse?
Trovatemi un solo motivo valido che la gente ovviamente possa condividere...

Ciao Francesco

Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che presto questi signori arretreranno ed andranno in rovina!

ecco quà, ti rispondo tranquillo,tranquillo, acqua pregiatissima che andava in agricoltura, quando a Punta Ala l'azienda dove lavoro finalmente ha capito di costruire un dissalatore,ok?
Cmq tolta la firma, ma una domanda te la faccio io visto che sei di Firenze,parlami della diga di Bilancino e dimmi se eri daccordo alla sua costruzione...

Via Saltimpalo,dai che queste son bassezze via, ora comunque se ti dava noia ci metto un'altra cosa.
Massimo.
------------------------

Modificato da - Frustone in data 18 maggio 2010 22:25:44

saltimpalo
Utente Senior

2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2010 : 22:38:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Visto quanto ci hanno mangiato sopra direi di no!

Ripeto che io sono uno di quelli che non ha mai messo una foto di specie intressanti (e qualcuna ne ho messa anche delle tue zone) con riferimenti perchè è arcinoto che ci possono essere malintenzionati, collezionisti, commercianti etc.
Detto questo non oso neanche pensare che sia l'ignoranza a tutelare le zone "pregiate". Anzi sull'ignoranza si appoggiano proprio coloro che sul territorio ci vogliono speculare.
Vi immaginate voi... chi vuol costruire l'autostrada in maremma organizza un bel raduno naturalistico proprio in quelle zone e poi dice: guardate quante belle specie relitte ci sono qui...qui c'è una biodiversità che fa spavento! ma domani copriremo tutto con l'asfalto e cemento e qui ci passeranno tir, camion, macchine etc.
Io sono sicuro che non sarà cosi.....ma preferiranno trovare persone ignoranti in materia...
Quindi, secondo me, la salvaguardia di questi habitat dovrà passare inevitabilmente dalla conoscenza e non dall'ignoranza delle persone.
Magari.....se, invece di un Massimo che vigila sul rispetto delle zone di pregio
ce ne fossero cento o mille ed allora vedrai che di malintenzionati ce ne saranno sempre meno...

Ciao Francesco

Frustone
Utente Senior

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2010 : 00:07:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

..../Detto questo non oso neanche pensare che sia l'ignoranza a tutelare le zone "pregiate". Anzi sull'ignoranza si appoggiano proprio coloro che sul territorio ci vogliono speculare.
Vi immaginate voi... chi vuol costruire l'autostrada in maremma organizza un bel raduno naturalistico proprio in quelle zone e poi dice: guardate quante belle specie relitte ci sono qui...qui c'è una biodiversità che fa spavento! ma domani copriremo tutto con l'asfalto e cemento e qui ci passeranno tir, camion, macchine etc.

Bene Francesco, ho tagliatoo solo per mettere in evidenza le parti che sono salienti per una risposta,visto che si ricitano quelle che mi definite come "mie" zone come se da Voi questi problemi non esistessero e permettimi,permettimi, senza sarcasmo ma devo dirti che non hai letto bene i miei precedenti.
Primo, la Toscana è ampliamente conosciuta non appelliamoci all'ignoranza, non lo accetto, il Pratomagno, il Casentino tutto, la Garfagnana,la Lunigiana e le zone Senesi e Grossetane non hanno bisogno di coordinate gps,non scherziamo,grazie a dio sono universalmente conosciute.
Quello che dico e che ho già ridetto è il fidarsi dell'interlocutore che abbiamo e di cui proprio tu sai la mia disponibilità.
Per telefono proprio tu mi citasti l'interesse per una riserva, bene, è vero tu sei uno di quelli che a pelle emani fiducia, ma sai cosa succederà a breve a quella riserva?
PARCO!!!!! Il sindaco del tal comune è già stato a Roma e ha il via libera del ministro, ma non esultiamo, il progetto prevede la costruzione di elementi ricettivi sicuramente impattanti perchè saranno posti esattamente all'interno della riserva stessa e non copre l'idea di parco che ognuno di noi sogna,affatto,deve far businness e i primi ad aver dubbi son proprio,no io o te, ma chi abita lì ed è nato lì, capisci?.
Quindi, come si mette?
Le motivazioni che hanno spinto chi sò io a fare questo passo sono quelle che ho citato fino allo strazio, ovvero bracconaggio,prelievi, rifiuti il cui costo di smaltimento il comune non lo può più sobbarcare e vandalismi gratuiti a opere e casali rimessi su da poco.
In un vecchio topic che qualcuno avrà letto misi le foto di una giornata di ripulitura, non ti puoi rendere conto di cosa trovammo e non vicino a dove si lascia le auto,ma in cavità naturali del terreno, in doline...
Conclusione? Km di reti e giornate regolamentate e a pagamento e cancelli.
E il bello è che la soluzione parco non è amica neanche minimamente agli animali a cui ci riferiamo in questo topic, ma si valorizzeranno gli animali a pronto effetto per turismo spazzatura,del tipo parco safari, ovvero Daini e cervidi (che io amo) ma che non sono minimamente da ritenersi le specie di riferimento di zona.
Questo è quanto caro Francesco,è triste non trovi?

Massimo.
------------------------

Modificato da - Frustone in data 19 maggio 2010 00:09:24

marcocrusca
Moderatore

Città: Castiglione della Pescaia
Prov.: Grosseto

1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2010 : 00:31:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ripeto che io sono uno di quelli che non ha mai messo una foto di specie intressanti (e qualcuna ne ho messa anche delle tue zone) con riferimenti perchè è arcinoto che ci possono essere malintenzionati, collezionisti, commercianti etc.
Detto questo non oso neanche pensare che sia l'ignoranza a tutelare le zone "pregiate". Anzi sull'ignoranza si appoggiano proprio coloro che sul territorio ci vogliono speculare.
Io sono sicuro che non sarà cosi.....ma preferiranno trovare persone ignoranti in materia...
Quindi, secondo me, la salvaguardia di questi habitat dovrà passare inevitabilmente dalla conoscenza e non dall'ignoranza delle persone.
Magari.....se, invece di un Massimo che vigila sul rispetto delle zone di pregio
ce ne fossero cento o mille ed allora vedrai che di malintenzionati ce ne saranno sempre meno...

Ciao Francesco

Non voglio entrare in polemica con nessuno, ma secondo me il problema è che alcuni siti sono più importanti e sensibili di altri e talvolta la loro fruizione comporta un sensibile peggioramento....basta guardare la differenza che c'è tra spiagge più o meno affollate, pinete, boschi ecc.....Bisognerebbe che la conoscenza arrivasse agli utenti per tempo, in modo che possano capire dove si trovano e comportarsi di conseguenza....purtroppo non è che in giro ci sia molta educazione, a partire dai proprietari di cani o dagli amanti del picnic e via via a seguire...io non ho una soluzione al problema, vorrei solo che certi posti rimanessero almeno come sono oggi...

Per Gomphus....sai bene che non sono esperto in materia, per cui faccio tesoro del tuo intervento, mi sono permesso di tirar fuori il discorso delle coordinate solamente perché mi pareva contraddittorio, e comunque anche nel mio messaggio ipotizzavo che avesse un peso diverso rispetto per gli anfibi...

Per finire, spero che si possa rimanere su toni molto pacati e esporre le proprie idee senza scatenare reazioni a catena....ultimamente il forum si sta surriscaldando, ho letto un'altra discussione piuttosto tirata a proposito di tartarughe...mi auguro che il forum continui ad essere il posto piacevole che è stato fino ad ora, ne sentirei pesantemente la mancanza!!!

Un saluto a tutti,
Marco

Hemerobius
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2010 : 06:19:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Massimo,
su quello che dici del "Parco" mi trovi completamente d'accordo. Così com'è vero che alcuni ambienti non andrebbero proprio frequentati (come dice Marco). Però la posizione del nascondere è una posizione disperata ed insostenibile, ogni giorno avrai meno da nascondere, puoi prevedere solo piccole sconfitte, rallentando la sconfitta finale.
La strada dell'informazione e dell'educazione non è certo più serena (tanto più con i rischi che si corrono nell'immediato e su cui tu alzi molto i toni) ma almeno insieme a tante batoste lascia la speranza di qualche vittoria.
Insomma sono perplesso sulla strategia, sulla tattica mi sembra che siamo tutti d'accordo: indicazione del comune amministrativo e cautela nei casi più delicati.
Abbiamo veramente ancora di che discutere?

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus

Frustone
Utente Senior

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2010 : 10:21:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hemerobius:

Caro Massimo,
su quello che dici del "Parco" mi trovi completamente d'accordo. Così com'è vero che alcuni ambienti non andrebbero proprio frequentati (come dice Marco). Però la posizione del nascondere è una posizione disperata ed insostenibile, ogni giorno avrai meno da nascondere, puoi prevedere solo piccole sconfitte, rallentando la sconfitta finale.
La strada dell'informazione e dell'educazione non è certo più serena (tanto più con i rischi che si corrono nell'immediato e su cui tu alzi molto i toni) ma almeno insieme a tante batoste lascia la speranza di qualche vittoria.
Insomma sono perplesso sulla strategia, sulla tattica mi sembra che siamo tutti d'accordo: indicazione del comune amministrativo e cautela nei casi più delicati.
Abbiamo veramente ancora di che discutere?

Ciao Roberto

Caro Roberto, mi fanno enormemente piacere i tuoi toni,per quanto mi riguarda io non discuterei neanche con le mosche, ma a volte aimè qualche scornamento si rende necessario, per quanto mi riguarda io ho detto tutto.
Ma come hai avrai visto a qualcuno avrò dato fastidio,ma molti di più sono daccordo con me e forse e perchè magari privi di una dialettica efficacie o per altri motivi mi hanno ripetatutamente pregato di continuare di andare avanti,nonostante tutto questa battaglia è fatta per gli ambienti e gli animali, quindi non tolgo assolutamente i paramenti e continuo a "combattere" finchè non si mette nero su bianco quello a cui siamo (mi sembra) arrivati.

Ricordo anche io il motto di natura mediterraneo:
Conoscenza, valorizzazione, salvaguardia della Natura nell'ambiente Mediterraneo.

Bene, dove è la salvaguardia?Salvaguardia è una parola con una precisa connotazione.
E badate che aver messo questa parola in un forum pubblico e poi fare cose che non vanno a braccietto con essa può anche portare a conseguenze diverse e invito a riflettere su questo aspetto.
Già ieri si è sforato quello su cui concordiamo,un rettile che è più raro di un portafogli messo su un marciapiede è stato postato mettendo in risalto il comune (quello da cui scrive marcocrusca) e la località precisa.
Come vedi ancora non ci siamo, se siamo arrivati quindi ad un passo che mi dici condiviso,facciamolo e se avete come moderatori e admin la volontà di farlo,bene, questo topic si può interrompere.
Quindi;
Facciamo il msg a tutti gli iscritti vecchi e nuovi?
Si nasconde il comune in quei casi particolari?

Io sottoscrivo.

Massimo.
------------------------

filtros
Utente V.I.P.

467 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2010 : 10:39:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Frustone, scusami ma torno all'attacco....quali sono i casi particolari?
Chi lo decide?
Non è meglio evitare dati troppo precisi al fine di non incorrere in spiacevoli esperienze?
Non grido "al lupo,al lupo" è contro alla mia natura, però per i limiti di valutazione ai quali ho asserito in qualche mio messaggio precedente, mi sentirei di suggerire un atteggiamento di prudenza preventiva....documentare sì, indirizzare.... dipende. Siccome non è semplice valutare il dipende, meglio, almeno sul forum, lasciar perdere.
So che non è semplice comprendere questo, ma non si tratta di chiusura, affatto!

Luciano

Hemerobius
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2010 : 11:01:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io sono stato "mandato avanti" e qui abbandonato !

Caro Massimo,
a me piace molto la tua franchezza e la tua volontà di difendere la natura, però non i tuoi toni. Fatti venire qualche dubbio! Te lo dico proprio perché la natura ha bisogno di essere difesa SUL LUNGO PERIODO. La cosa è troppo seria per essere presa in modo così aprioristico. E se poi si dovesse dimostrare che il tuo/vostro approccio era sbagliato?

E tu caro Luciano,
abbi almeno la cortesia di pensare che non tutti gli organismo naturali (o loro resti inanimati) necessitino del medesimo approccio. Molto serenamente ti dico che se nella sezione insetti non continueranno a venire inseriti i dati di osservazione (e già il comune è un compromesso) io abbandonerò il forum per "inutilità". Altro che scientifico-naturalistico, rimarrà qualcun'altro a giocare con determinazioni di specie che manco sa da dove vengono.

Adesso lascio a chi mi ha spinto in questa discussione il compito di proseguire. Sia pur convinto dei vostri buoni propositi abbandono.

Ciao Roberto

alexfls
Utente Junior

Città: Villaputzu
Prov.: Cagliari

23 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2010 : 11:36:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Massimo, la discussione che hai aperto è sicuramente costruttiva, e penso che il tuo ragionamento vada pesato non soltanto in base alle specie che popolano quella zona, ma anche in base alla situazione della zona stessa.
Faccio un esempio: da poco nella sezione insetti ho inserito dettagliatamente la posizione di un sito nel quale si trova anche una gran quantità di anfibi e rettili. Il torrente in questione si trova in una zona poco conosciuta e poco controllata; è frequentata solo nelle festività di primavera dalla gente della mia zona che in comitive conolizza i bordi del torrente in occasione di pic-nic. Quando si tratta di ragazzini si puo vedere legna fresca e macchia meditterranea che arde sul fuoco per fare l'arrosto. Quando invece si tratta di famiglie si possono incontrare gruppi di bambini che colonizzano il rio con bottiglie di plastica zeppe di piccoli anfibi ansimanti; Ogni 100 metri appare un cartello di divieto di caccia ma si cammina in mezzo alle cartucce.
Concludendo, penso che in casi del genere, pur dovendomi trovare di fronte ad una specie rara di anfibio, sarebbe un grave errore non svelare la posizione del luogo(conosciuta e frequentata quasi esclusivamente dalla gente del posto) in un forum come questo, dove la maggioranza degli utenti possiede(spero) una maggiore sensibilità verso l'ambiente.
A mio avviso certe zone vanno preservate attraverso il ragionamento di Massimo, altre invece attraverso la sensibilizzazione e un maggiore controllo....

Alex

Modificato da - alexfls in data 19 maggio 2010 11:41:34

gomphus
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2010 : 11:43:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Anch'io sono stato "mandato avanti" e qui abbandonato !...

... Adesso lascio a chi mi ha spinto in questa discussione il compito di proseguire. Sia pur convinto dei vostri buoni propositi abbandono...

ciao ragazzi

preciso che il "qualcuno" in questione sono io

stamattina sono presissimo , ci sentiamo appena posso

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

ugandensis
Utente Senior

1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2010 : 11:52:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intervengo anch'io, che mi sono letto tutto il topic, puntualizzando un concetto già più volte espresso da alcuni di voi, ma non ancora evidenziato a sufficienza.
E' assurda la pretesa di gestire le informazioni relative ai luoghi in un unico modo, anche se si tratta di specie a rischio.
Un approccio razionale deve essere secondo me variegato, e disegnato su misura per la situazione specifica. Cioè:

- Si tratta di una specie in qualche modo appetibile per eventuali predatori a due zampe (o altri bipedi, magari non predatori ma pasticcioni)?
- E' una specie rara comune, cioè diffusa più o meno capillarmente ma ovunque molto rara?
- E' una specie comune rara, cioè abbondante in pochi limitatissimi spot e assente altrove?

Secondo me ha senso la proposta di limitare le informazioni al territorio comunale, e casomai alla provincia in caso di situazioni particolarmente sensibili e/o appetibili da terzi.
Per questo ritengo necessario lasciare un margine di discrezionalità ai moderatori di sezione, per le necessarie esigenze di tutela, ma anche per non rendere il forum uno scatolone troppo rigido.

"...ho visto nina volare/ fra le corde dell'altalena/
un giorno la prenderò/
come fa il vento alla schiena.."

filtros
Utente V.I.P.

467 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2010 : 12:08:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

E tu caro Luciano,
abbi almeno la cortesia di pensare che non tutti gli organismo naturali (o loro resti inanimati) necessitino del medesimo approccio. Molto serenamente ti dico che se nella sezione insetti non continueranno a venire inseriti i dati di osservazione (e già il comune è un compromesso) io abbandonerò il forum per "inutilità". Altro che scientifico-naturalistico, rimarrà qualcun'altro a giocare con determinazioni di specie che manco sa da dove vengono.

Ciao Roberto

Caro Roberto, chiedo venia per non aver fatto tutti i distinguo del caso.
Nei miei messaggi mi riferisco tacitamente alle situazioni tirate in ballo dal messaggio di Massimo.

Se mi limito(come ho fatto) a leggere i vari messaggi con le preoccupazioni annesse, preoccupazioni dichiarate e motivate da persone che sembrano conoscitrici di questi problemi, nel dubbio, ripeto dubbio, di trovarsi a gestire condizioni limite, pensando in ragione del fatto che si è in un forum, ho sempre ritenuto la prevenzione(ossia evitare di dire troppo in questi casi) come la miglior strada percorribile.
E'solo una semplice opinione personale.
Leggendo alcune risposte, nel vedere come altri amici portino esempi particolari, proprio perchè ci sarebbero troppe varianti da considerare, a maggior ragione ritengo la gestione di informazioni dettagliate(stavolta specifico:in questi contesti)molto difficile.

Pienamente d'accordo con te che un forum si abbandona se perde interesse, non per la presenza di differenti correnti di pensiero e idee.

Luciano

Pimelia
Utente V.I.P.

474 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2010 : 12:09:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo non avevo pensato a questo brutto aspetto e mi associo alla proposta di Carlo + Simonetta(FOX)infatti pur frequentando il forum da tempo e pur avendo letto il regolamento), mai avrei immaginato a rischi come quelli riportati da alcuni utenti. Per esempio qui: Link io sono entrata nello specifico (in buonissima fede ovviamente), ho inserito luoghi facilmente ritrovabili e le foto di girini proprio per chiedere la specie. Fortunatamente erano girini di Bufo bufo, quindi niente specie particolarmente rara, ma al tempo dell'inserimento della discussione non lo sapevo, potevano essere anche di ululone! Dunque in futuro come mi dovrei comportare?
Personalmente cerco seguire il regolamento e in caso di svarione preferirei affidarmi ai moderatori. In pratica se scrivo qualcosa che non va, mi viene comunicata la correzione e tutto va a posto.

Frustone
Utente Senior

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2010 : 12:35:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Roberto (Hemerobius) i mei toni sono decisi ma corretti,non ho offeso nessuno e ascolto e replico esattamente come voi in un topic che però stà dimostrando certe perplessità e non me ne avere se rileggendo da capo il tutto, le tue argomentazioni e quelle di altri sono in minoranza.
La minoranza grazie a Dio come vedi si esprime e si ascolta e migliora tutti noi, questo è il senso intrinseco della democrazia e vivaddio che se ne può discutere di queste cose.
Ma quello che voglio dirti è che è altrettanto sorprendente ai miei occhi che se ripeto vi posto le foto di un rettile o un serpente o un altra specie in rischio estinzione a qualcuno non basti:
la foto, l'area, ma si voglia il nome del comune dello scatto della foto, a me sembra una cosa strana e che mi pone degli interrogativi,capisci?

Se,se, nel mondo degli insetti di cui io sono un ignorante certi dati si possono dare, bene, esuliamo la sezione insetti dove è il problema?
Io non metto in dubbio le competenze, ma siete voi che mettete in dubbio le competenze e le esperienze altrui.
Il CFS stesso è costretto in una sua finestra web a depistare su certi ambienti che io conosco non bene, ma benissimo.
In certe zone ci si deve andare con i piedi di piombo e il rispetto deve essere massimo, io credo che in termini di condivisione se ti posto una foto di un Ululone e ti faccio vedere e te lo nomino il Chianti senese, mi dici per favore per quale motivo,per quale motivo ti devo dire come ha fatto qualcun altro, il Comune,la località e il casale più vicino?
Addirittura chiedete il gps?

Io a questo punto la provocazione la lancio davvero, ma si salvaguarda o c'è altri scopi?
Spiegatemelo, ma per bene, almeno mi zitto per davvero.

Massimo.
------------------------

Modificato da - Frustone in data 19 maggio 2010 12:36:03

D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo

Regione: Piemonte

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2010 : 13:06:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le due parti contrapposte possono riassumersi così (ditemi se può andar bene): c'è chi pensa che per proteggere una specie a rischio si debba mantenere il riserbo più assoluto sul luogo, sperando che nessuno ne venga a conoscenza,

e c'è chi al contrario afferma che è proprio la conoscenza dei luoghi pregiati a spingere chi di dovere a tutelarli, e dunque è bene conoscerli per poterli proteggere.

Il compromesso tra le due parti è ovviamente una indicazione abbastanza precisa da far capire dov'è, a grandi linee, ma abbastanza allargata da non far trovare il posto a chiunque càpiti su queste pagine per caso o dolo e voglia andarci per fare danni.

Pare che tutti concordino sull'indicazione del Comune...

Sulle coordinate GPS si è già discusso e anche lì siamo giunti alla conclusione di indicare genericamente il Comune o comunque un'area allargata. In alcuni casi specifici e in certe sezioni di NM sono necessarie indicazioni più precise (ad esempio, dove incontrarsi per iniziare un'escursione, dove si trova un sentiero turistico in montagna, passeggiate entomologiche, sezione paesaggi...): per questi casi particolari esiste perfino la possibilità di inserire le mappe di Google. Il tutto da usare con cognizione e sotto il controllo dei moderatori.

Ovviamente le aree del forum sono tanto varie che nelle diverse sezioni possono esserci diverse esigenze, ma si tratta di casi che possono essere gestiti proprio a partire dall'indicazione del Comune.

Se poi la specie postata sarà considerata a rischio anche così, gli utenti potranno darne comunicazione al moderatore, senza scrivere sul forum; il moderatore provvederà a cambiarla ampliandone i confini (provincia, ad esempio).

Se invece, per esigenze diverse, è necessaria un'indicazione più dettagliata, sarà il moderatore a chiederla all'utente. In certe aree del forum (insetti...) si può stabilire un livello di dettaglio più particolareggiato, ma valido solo lì, in modo da non doverlo ripetere ogni volta.

APPELLO AI MODERATORI: siete d'accordo su questa linea?

Frustone
Utente Senior

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2010 : 14:44:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In attesa che i moderatori dicano la loro, Dario, riteniamo che sia di massima importanza il msg da mandare a tutti, perchè come ho accennato, c'è chi dice con esattezza siti con località di animali in estinzione vedi i rettili,quindi andiamo verso un comune intento di fare le cose per benino e in modo accurato.
I tuoi e i vostri sforzi nel mediare sono encomiabili e questo te lo e ve lo riconosco ma facciamo per bene.

Inoltre ricordiamo le ragole di questo forum e le giuste sezioni da adoperare, c'è la sezione di Fox ovvero la nostra Simonetta per dare e condividere i nostri itinerari quindi certe escursioni da domani cominciamo a metterle dove devono stare, per gli incontri tra forumini c'è una sezione, per gli itinerari ce ne è una apposita.
Chi mette in dubbio la voglia di condividere del sottoscritto, lo invito infatti a farsi un giro su itinerari d'italia, ove senza fare riferimenti specifici offro l'opportunità di conoscere quelle che definite mie zone.

Per il resto sono daccordo con te,è un inizio, poi vediamo e miglioriamoci in corso d'opera, certo, quella Coronella nella sezione dei rettili con località citata, a me fa un pò senso, comunque, ripeto,mettiamo nero su bianco.

Massimo.
------------------------

D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo

Regione: Piemonte

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2010 : 15:32:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sul messaggio da mandare a tutti vorrei prima consultarmi con gli altri moderatori, Carlmor in partcolare, perchè ha seguito questa vicenda fin dall'inizio e modera moltissime delle sezioni più toccate dal discorso.

Dopo che avremo concordato un eventuale messaggio, bisognerà sottoporlo agli admins che decideranno se approvarlo o no (sono loro gli unici in grado, eventualmente, di inviarlo.)

In ogni caso bisogna ancora tenere presenti le richieste di chi considera invece la condivisione e la conoscenza come la strada corretta per fare salvaguardia. Per questo mi appello ai moderatori delle varie sezioni e chiedo il loro parere, con l'indicazione del Comune, poi eventualmente modificabile a posteriori.

Frustone: io sono un moderatore senza sezioni (a parte il forum scuole e ragazzi, ma lì il problema non sussiste), un principe senza regno, se preferisci , non posso decidere nè parlare in luogo d'altri. Ognuno deve esprimersi per la propria sezione, e nè io nè tu abbiamo avuto la delega degli admins per gestire le singole sezioni... Ai mod la parola, dunque!

Ripeto l'appello con copia-incolla: solo alla loro risposta si potrà procedere:

Ovviamente le aree del forum sono tanto varie che nelle diverse sezioni possono esserci diverse esigenze, ma si tratta di casi che possono essere gestiti proprio a partire dall'indicazione del Comune.

Se poi la specie postata sarà considerata a rischio anche così, gli utenti potranno darne comunicazione al moderatore, senza scrivere sul forum; il moderatore provvederà a cambiarla ampliandone i confini (provincia, ad esempio).

Se invece, per esigenze diverse, è necessaria un'indicazione più dettagliata, sarà il moderatore a chiederla all'utente. In certe aree del forum (insetti...) si può stabilire un livello di dettaglio più particolareggiato, ma valido solo lì, in modo da non doverlo ripetere ogni volta.

APPELLO AI MODERATORI: siete d'accordo su questa linea?

Pag.di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net