testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Fotodocumentazione ed etica, aspetti morali necessari oggi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 5

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2010 : 16:05:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Per D21:

perchè il nostro pensiero non viene espresso in area moderatori?

Per gli admin:
visto che il 2010 è l'anno delle Biodiversità, questo potrebbe essere il soggetto da discutere nel prossimo convegno NM, magari fatto in Toscana, perchè no in terra di Siena?

simo

Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo

Regione: Piemonte

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2010 : 16:42:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di FOX:
Per D21:
perchè il nostro pensiero non viene espresso in area moderatori?

Preferirei qui, se non ci sono controindicazioni, anche per evitare che questa discussione vada alla deriva su altri argomenti se lasciata orfana degli addetti ai lavori.

Rinnovo l'appello ai moderatori: trovate il testo nell'ultimo messaggio della pagina precedente

Dario.

"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2010 : 17:18:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Daccordissssssssssimo.

"...ho visto nina volare/ fra le corde dell'altalena/
un giorno la prenderò/
come fa il vento alla schiena.."

gomphus
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2010 : 17:50:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

soltanto, per maggiore chiarezza ed evitare malintesi con utenti in perfetta buona fede ma inesperti ... io alla frase

Se invece, per esigenze diverse, è necessaria un'indicazione più dettagliata, sarà il moderatore a chiederla all'utente.

aggiungerei (o sostituirei, come preferite): Si invitano tutti gli utenti ad evitare di fornire indicazioni più dettagliate rispetto a quanto specificato nel regolamento di sezione, a meno che non sia il moderatore a richiederle.

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2010 : 18:54:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sostanzialmente sono d'accordo Dario, mi sembra un buon compromesso per mediare fra le tre colonne portanti del forum: salvaguardia, valorizzazione e conoscenza.
La decisione finale spetta sicuramente ai nostri amministratori, dato che questo tipo di modifiche al regolamento riguardano la gestione del forum, anche se sostanzialmente si tratta di regole già presenti.

Volevo fare solo un appunto procedurale relativo alla frase che cito di seguito:

- innanzitutto aggiungerei l'indicazione che la comunicazione va fatta in privato via MP (l'ho aggiuta in rosso)

Se poi la specie postata sarà considerata a rischio anche così, gli utenti potranno darne comunicazione ai moderatori di sezione, in forma privata, via MP, senza scrivere sul forum; il moderatore provvederà a cambiarla ampliandone i confini (provincia, ad esempio).

- in secondo luogo (ma la frase si può lasciar anche così per non allungarla troppo) non vedrei necessariamente un rapporto diretto causa effetto sulla segnalazione: il moderatore che riceve la segnalazione valuta la situazione eventualmente anche con i comoderatori, contatta l'utente che ha postato il dato troppo dettagliato e quindi modifica il messaggio ampliando i confini

Carlo

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2010 : 19:49:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io intanto vi rigrazio personalmente, ho aperto io questo topic e devo dire che i moderatori,ovvero voi e Simonetta in primis,ma anche altri, hanno prestato attenzione a questa tematica,segno che evidentemente il problema era percepito.
Io ho parlato con determinazione di realtà ed animali che conosco, quindi ho argomentato con sicurezza delle cose di cui credo di poter parlare,poi numerosi amici hanno contribuito rendendo questa discussione concreta e mi sembra di capire costruttiva.

Sia chiaro che io come tutti noi non mi intendo di tutto, ma di poco e il percorso dell'imparare e dell'apprendere accompagnerà sempre la mia vita, e se senza volere a volte ho dato l'idea contraria,l'idea del saccente mene dispiaccio, come detto prima il mondo degli insetti (ma fosse solo quello...) e le sue problematiche sono per me sconosciute;
tuttavia rileggendo il tutto credo però che tutti noi avremo alla fine da rallegrarci, è un viale abbastanza condiviso e non rigido dove sono sicuro raggiungeremo un buono stadio di condivisione.
Voglio inoltre salutare e tendere una mano a chi non era in accordo con il pensiero che ho lanciato,se abbiamo fatto un topic di quattro pagine con un migliaio di clic di lettura e alla fine sembra che un qualcosa di costruttivo vada in porto il merito è e sarà di tutti voi.
Speriamo ci abbia letto qualche sindacalista e prenda spunto per alzare qualche contrattino..
Grazie per l'attenzione dedicata.

Massimo.
------------------------

saltimpalo
Utente Senior

Prov.: Firenze

2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2010 : 19:57:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

ma sai cosa succederà a breve a quella riserva?
PARCO!!!!! Il sindaco del tal comune è già stato a Roma e ha il via libera del ministro, ma non esultiamo, il progetto prevede la costruzione di elementi ricettivi sicuramente impattanti perchè saranno posti esattamente all'interno della riserva stessa e non copre l'idea di parco che ognuno di noi sogna,affatto,deve far businness e i primi ad aver dubbi son proprio,no io o te, ma chi abita lì ed è nato lì, capisci?.
Quindi, come si mette?
Le motivazioni che hanno spinto chi sò io a fare questo passo sono quelle che ho citato fino allo strazio, ovvero bracconaggio,prelievi, rifiuti il cui costo di smaltimento il comune non lo può più sobbarcare e vandalismi gratuiti a opere e casali rimessi su da poco.
In un vecchio topic che qualcuno avrà letto misi le foto di una giornata di ripulitura, non ti puoi rendere conto di cosa trovammo e non vicino a dove si lascia le auto,ma in cavità naturali del terreno, in doline...
Conclusione? Km di reti e giornate regolamentate e a pagamento e cancelli.
E il bello è che la soluzione parco non è amica neanche minimamente agli animali a cui ci riferiamo in questo topic, ma si valorizzeranno gli animali a pronto effetto per turismo spazzatura,del tipo parco safari, ovvero Daini e cervidi (che io amo) ma che non sono minimamente da ritenersi le specie di riferimento di zona.
Questo è quanto caro Francesco,è triste non trovi?

Massimo.
------------------------

Si hai ragione ma io avevo parlato di conoscenza non di valorizzazione economica o consensi elettorali.
Il sindaco avrà consensi perchè si poggerà sempre sull'ignoranza delle persone... infatti quelli come me e come te non ci cascano

Ciao Francesco

Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che presto questi signori arretreranno ed andranno in rovina!

---STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO!!!---

D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo

Regione: Piemonte

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2010 : 22:43:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Viste le richieste da più parti e consultati gli altri moderatori e gli admins, ecco il messaggio che verrà inviato a tutti gli iscritti...

Ci tengo a sottolineare che si è cercata una posizione di compromesso fra la necessità di tutelare specie sensibili e quella di sensibilizzare chi legge presentando i luoghi meritevoli di protezione. Sono due posizioni contrapposte e di non facile incontro, anche perchè nelle diverse aree del forum si riscontrano necessità differenti.

Questo il testo: noterete che non cambia molto nel consueto comportamento richiesto agli utenti già per le sezioni orchidee e fossili (ad esempio), ma introduce semplicemente un controllo più oculato da parte dei moderatori chiedendo la collaborazione degli utenti. Resta fermo il fine del forum di informare per far conoscere, valorizzare per tutelare, salvaguardare con l'impegno di tutti.

In base a quanto emerso da una recente discussione sulla necessità di postare o meno i luoghi di rilevamento di specie rare o minacciate nelle discussioni, siamo giunti ad una stesura condivisa di una modifica al regolamento del forum da applicare in termini generali in tutte le sezioni.

Al fine di salvaguardare le specie più rare o minacciate gli utenti sono invitati a non inserire nei messaggi la località precisa di un avvistamento di un animale, una pianta (in particolare orchidee rare), un fossile ecc... qualcuno potrebbe approfittarne con cattive intenzioni!
Di solito è sufficiente il Comune, seguito da una descrizione dell'ambiente, a seconda delle indicazioni richieste nelle singole sezioni.

In ogni caso si invitano tutti gli utenti ad evitare di fornire indicazioni più dettagliate rispetto a quanto specificato nei regolamenti di sezione, a meno che non sia il moderatore a richiederle.

Se l'indicazione postata sarà considerata a rischio, anche in caso di semplice indicazione del Comune, o se per qualche motivo un utente dovesse fornire informazioni di maggiore dettaglio, ritenute compromettenti, gli utenti hanno facoltà di darne comunicazione ai moderatori di sezione, in forma privata (via MP) ma senza evidenziare il fatto nelle discussioni sul forum; i moderatori provvederanno ad intervenire secondo le necessità.
Ringraziamo tutti per la collaborazione

Dario.

"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio

1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2010 : 22:57:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
un punto a favore del buon senso e una sconfitta per l'individualismo. bene così, questo forum mi piace sempre più

"te li stai a prende tutti sti Tonni dar mare, ne lasci uno pe le generazioni future?"

"e che quarcuno duecento anni fa s'è preoccupato de lasciamme un Bisonte a me?"

Link
giuliano petreri

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2010 : 23:00:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

di zulo:

un punto a favore del buon senso e una sconfitta per l'individualismo. bene così, questo forum mi piace sempre più

simo

Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein

Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2010 : 23:12:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di zulo:

un punto a favore del buon senso e una sconfitta per l'individualismo.

giuliano petreri

Io non la interpreterei così Giuliano.
Nella decisione che si è presa non c'è nessun giudizio morale sui differenti modi di intendere la tutela della natura che sono emersi. E nessuna accusa di individualismo a chi posta il nome di un luogo.
Ci tengo a precisarlo perchè in questa discussione non c'è nessun vincitore e nessuno sconfitto, si è semplicemente trovata una via di mezzo che accontentasse posizioni ugualmente valide e ugualmente degne di essere sostenute.

Carlo

gomphus
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2010 : 23:45:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi sembra che come compromesso sia sostanzialmente valido; se è vero che nel forum insetti sono una sparuta minoranza i casi in cui le esigenze di tutela di una specie suggeriscono riservatezza, è anche vero che non sono poi molti i casi in cui l'indicazione del comune non è da considerarsi sufficiente, e la soluzione di limitare in linea di massima l'indicazione al comune, a meno che da parte del moderatore non si richiedano maggiori dettagli, mi sembra sostanzialmente valida

sempre che i moderatori di una stessa sezione non si trovino ad avere in merito opinioni opposte ... ...

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Frustone
Utente Senior

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2010 : 23:48:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Carlmor:

[quote][Nella decisione che si è presa non c'è nessun giudizio morale sui differenti modi di intendere la tutela della natura che sono emersi. E nessuna accusa di individualismo a chi posta il nome di un luogo.
Ci tengo a precisarlo perchè in questa discussione non c'è nessun vincitore e nessuno sconfitto, si è semplicemente trovata una via di mezzo che accontentasse posizioni ugualmente valide e ugualmente degne di essere sostenute.

Carlo[/b]

Vero,verissimo,ma infatti la cosa giusta da fare era questa,un compromesso,non un rattoppo,ma un compromesso buono e aggiustabile alle vere realtà da proteggere,tutte le parti in causa sicuramente avevano in buona fede la loro ragione, questo regolamento nasce (e a mio modesto modo di vedere sarà anche molto efficace),proprio per non far neanche nascere discussioni tra tutti noi.
E alla fine mi par di capire che nessuno di noi ci abbia rimesso qualcosa.

Massimo.
------------------------

vespa90ss
Utente Super

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2010 : 23:54:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho chiesto a Carlmor di rimuovere per intero il post sulla Coronella. Lo ringrazio per avermi accontentato.
Beppe

chiediamo all'ONU la DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI ANIMALI

Bottled beetles - salviamo le spiagge, i litorali, le dune dai barbari
clicca per Facebook

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2010 : 09:03:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho letto con attenzione questa discussione, che nella sostanza affronta una tematica per la quale è giusto esaminare. Anche il risultato ottenuto mi pare apprezzabile e sottolinerei che nella sostanza questo comportamento proposto dai moderatori era già presente nel forum. Fino ad ora ho preferito non intervenire, dati gli spiacevoli e recenti problemi che sono intercorsi in una mia precedente discussione, ora rimossa per questioni di natura diversa. Leggendo qualche intervento addietro, vedo che sono stato chiamato in causa più o meno direttamente, e notando ulteriori velate accuse che poi sono proseguite in questo topic, ho il diritto di esporre la mia opinione in modo chiaro.

Premessa
L’argomento è interessante, ma occorre fare un passo indietro, e cioè a quando il sottoscritto, nella discussione dal titolo “Valle del Merse: qualche assaggio”, scrisse il nome di un torrente che era stato velocemente a visitare con altri amici, senza peraltro citare alcunché riguardo a fauna e flora riscontrata (nella fattispecie niente degno di nota). Con un msg pvt preventivo ero stato pregato dall’utente Frustone di non postare immagini e così feci, tant’è che ne scrissi solo il nome (un immagine appositamente ritagliata di Saltimpalo con il cappello da cow-boy non può essere tacciata come prova di “reato”). La cosa è da considerarsi di rilevanza nulla, dato che tutti conoscono quel torrente, tant’è che si trova su Google, sui tom-tom dei navigatori, ecc.; non lo cito ora solo per evitare ulteriori problemi che parrebbero creati ad arte, lungi da me. Da questo equivoco è nata una serie di accuse e incomprensioni costituite da numerosi msg pvt ed e-mail sfiancanti (sfociate sulla sterile polemica relativa ai confini maremmani) che non hanno portato a niente, a cui si sono aggiunte telefonate con la controparte. Sono stato accusato di tradimento, faciloneria, di mettermi in mostra; prima in privato, poi pubblicamente sul forum. Infine, nonostante abbia fatto presente ai moderatori di chiudere la discussione se fosse stato ritenuto opportuno, sono invece poi stato pesantemente offeso (non ripeto i termini usati per non rendere questo chiarimento sgradevole), a tal punto che un moderatore ha rimosso l’intera discussione. Faccio presente che la controversia creatasi ha finito per mettere curiosità sul nome di quel torrente, che sarebbe invece passato inosservato. Se proprio fosse stato necessario, sarebbe bastato un breve msg pvt ad un moderatore e al posto di quel fatidico nome sarebbero apparsi 5 asterischi e la cosa finiva lì.
Questa premessa mi pare doverosa, specie per chi non fosse stato a conoscenza di ciò che è successo sul forum nei giorni passati. Non desidero riportare a galla la polemica, ma è chiaro che prima di ogni cosa ho il diritto di difendermi. Se le cose non sono chiare, ho tutta la documentazione scritta intercorsa far me e Frustone dall’inizio della diatriba e se necessario non ho alcun problema a postarla in ordine cronologico, ma preferirei non farlo onde evitare di ricominciare tutto da capo. Come scrissi a suo tempo, e ora lo ripeto, per fortuna le parole volano, ma la scrittura rimane!

Chiuso questo cappello, però necessario, desidero, in modo costruttivo esprimere un parere sulla questione.

Qual è lo scopo di un forum? E’ solo un luogo web dove postare un’immagine per far identificare una specie? Questa funzione è utilissima, ma lo spirito di un forum è anche condividere luoghi, foto, animali, piante, emozioni e quant’altro. E’ ovvio che questo non deve recare danno alla natura, dato che noi tutti diciamo di amarla. Per tutelare un luogo è più efficace renderlo noto o tenerlo nascosto? Il tema è aperto, e di solito il buon compromesso sta in mezzo. Va fatto però presente che molti siti ambientalmente importanti sono ben documentati e rammentati in atlanti specifichi, depliant o brochure, dove proprio le rilevanze vegetazionali o faunistcihe vengono messe in evidenza, spesso con tanto di cartina. Pertanto, quando si parla di casi specifici, dobbiamo renderci conto quali essi siano realmente. E qui è il caso di parlare solo di anfibi, perché come si è appreso - e non mi pareva difficile da capire - nel caso ad esempio degli insetti, il discorso si complica.
Comunque, vedendo che i moderatori hanno proposto di affrontare la questione in modo oserei dire esemplare, mi reputo, e penso la maggior parte di noi, soddisfatto.

Vorrei ad esempio fare esempi concreti e argomentare su alcuni punti per vedere se ho capito la situazione:

1) Quando parlo, assumendoneme la responsabilità, ad esempio del Fosso Valgranita e del Fosso della Focecchiola di Baratti (Piombino – LI), dove si riproduce da una parte il rospo comune e da l’altro quello smeraldino, assumo un comportamento sbagliato? Spero proprio di no, dato che i luoghi descritti non penso rientrino nei casi cosiddetti particolari. I siti sono sulla spiaggia, affollatissima, dove talvolta bimbetti con secchiello catturano i girini (e ai quali dico gentilmente poi liberarli, e così ai genitori). Parlare di Provincia di Livorno o al massimo di Comune di Piombino lo troverei semplicemente ridicolo.

2) Quando qualche altro, nonché il sottoscritto, posta immagini ad esempio del Laghetto Traversari in Casentino e del relativo tritone alpestre presente, ha un comportamento che mette a rischio quell’ambiente e quella specie? Quel sito, e non solo quello, è ben evidenziato delle riviste del Parco, il suo nome, insieme a quello di altri laghetti, appare col suo toponimo, nelle carte escursionistiche e nei cartelli turistici delle piazzole di sosta. Cartelli con foto dei tritoni presenti sono proprio davanti al laghetto. Parlare di laghetto presente nel parco delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona, Campigna mi sembra solo di essere costretti a nascondersi dietro un dito. Pertanto, Barbara, se hai postato immagini del Laghetto degli Idoli sul Falterona, non hai a mio avviso fatto nulla di male: doveva essere effettuata sul posto una gita organizzata dalla Soprintendenza insieme alla Regione Toscana, andata poi a monte per il maltempo, dato che quel sito è stato ricostituito da pochissimo tempo e ne è da poco uscita una pubblicazione specifica.

3) Parlando nello specifico della Provincia di Siena, avete mai consultato il relativo atlante degli anfibi? Sono indicati i quadrati della maglia che suddivide la provincia e in ogni quadrato sono indicate le specie presenti; di alcuni siti si cita il nome di podere o quant’altro vicino a cui c’è un laghetto o altro con dentro tritoni alpestri, ecc. ecc. Ma del resto gli atlanti sono fatti così, perché il primo passo per la tutela è la conoscenza. Se si stabiliscono dei criteri, questi devono davvero essere applicati a casi particolari, ma le restrizioni devono essere giustificate (e vedo che i moderatori questo l’hanno compreso). Un appassionato che ama scoprire ambienti, se vuole ha tutti i mezzi per fare escursioni mirate. Se scopro un sito di ululoni nel senese o nel grossetano, è ovvio che non scrivo “trovati ululoni presso la pozza fuori del recinto del podere X”, ma se dico ad esempio Monte Amiata, Comune di Piancastagnaio e il tipo di ambiente, non ho detto niente (basta andarci per rendersene conto): e questo sì che sarebbe davvero un caso particolare! In tal caso informerei persone di fiducia privatamente. Che certi luoghi non si possano nominare né postarne le immagini, a prescindere di parlare di anfibi, non ha senso, a meno che non siano zone militari, o che qui si voglia creare un regime del genere (e sono sicuro che non è così).

4) La plastica nel bosco: la odio! Ogni volta che la vedo, sono costretto a raccoglierla, è più forte di me; e chi è uscito con me lo sa. Ma non tiriamo in ballo la plastica per mettere limitazioni al forum, la plastica non c’entra proprio nulla. Ne ho trovata abbastanza lungo il torrentello della discordia prima che lo nominassi, non l’ho mai trovata (e potrei essere smentito la prossima volta) ad esempio presso il Laghetto di Montieri, dove peraltro si arriva con l’auto; assente anche ai Lagaccioli di Capalbio (e tutti ben descritto nei testi; nella fattispecie in “Biotipi naturali e aree protette nella provincia di Grosseto – Componenti flogistiche e ambienti vegetazionali”, con tanto di cartina). Sono sicuro che nessun utente o lettore del forum ha mai lasciato plastica in un bosco (mai mettere le mani sul fuco!). Turisti maleducati, cacciatori e orde barbariche domenicali non vanno su questo forum, non gliene frega proprio niente. Per favore, sia chiaro a tutti che plastica e forum sono due cose indipendenti! Il cacciatore di esemplari rari sì, il forum può utilizzarlo, quindi certe precauzioni hanno un senso, ma solo quando un senso ce l’hanno davvero, e i casi prima citati non rientrano in questa casistica, ad esclusione dell’esempio fantomatico esempio fatto per il Monte Amiata.

5) Troverei assurdo essere costretti a postare foto di stagni, pozze e torrenti nella sezione degli Itinerari e non poterlo fare nella sezione dove gli utenti sono più interessati. Dovremmo trasferisci nell’altra sezione per tornare in questa solo per le identificazioni spurie, magari facendo collegamenti ad altri topic? La soluzione mi parrebbe un pagliativo contro pericoli inesistenti, salvo, ripeto, situazioni particolari, che peraltro raramente si verificano. Vedo con piacere che la soluzione trovata non è questa.

6) La questione è complessa e mi pare che ridurla ad un sondaggio sia stato decisamente sgradevole. Parlare di esempi estremi per affrontare un argomento che, come trattato a tutt’oggi dagli utenti, quasi mai compromette realmente la tutela ambientale, mi sembra populistico.

Che fare in definitiva? La cosa era più semplice di quanto si pensasse. I moderatori hanno già indicato il comportamento da seguire, che nella sostanza era quello che veniva tenuto su questo forum, salvo casi particolari in cui sono via via intervenuti cancellando dei nomi quando necessario (cosa accaduta raramente). Parlare di province, comuni, località è tutto relativo. I casi realmente delicati non sono frequenti, e fino ad ora gli utenti si sono comportati in modo esemplare. Fatemi un esempio concreto in cui un ambiente o una specie ha corso dei rischi reali: qualche caso ci sarà , ma non penso che siano fra quelli a cui implicitamente qualcuno si riferisce.
Che fare dunque? Lo aveva inizialmente già scritto un moderatore: basta che esso venga contattato da un utente che si accorge un potenziale “pericolo”, valutarlo ed eventualmente cancellare un nome. Era davvero così complicato? Bene, questo adesso viene giustamente ribadito in un messaggio per tutti. Perfetto!

Il mio timore era quello che venisse svilito il ruolo di questo forum, che in questi anni ha permesso a tantissime persone di conoscersi, scambiarsi informazioni, condividere immagini ed escursioni, il tutto in nome dell’amore per la Natura. Sono felice, e penso non solo io, che questo non sia accaduto.

Scusatemi la lunga esposizione, ma se provate a mettervi nei panni che in questi giorni ho indossato, penso di essere già perdonato.

Spero di non dover più intervenire su questo argomento, ma se questo sarà necessario per difendermi da ulteriori accuse, prima pubbliche ed evidenti, adesso appannate, dovrò farlo.

Un saluto, Ric

Frustone
Utente Senior

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2010 : 09:22:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Riccardo Banchi:

L’argomento è interessante, ma occorre fare un passo indietro, e cioè a quando il sottoscritto, nella discussione dal titolo “Valle del Merse: qualche assaggio”, scrisse il nome di un torrente che era stato velocemente a visitare con altri amici, senza peraltro citare alcunché riguardo a fauna e flora riscontrata (nella fattispecie niente degno di nota). Con un msg pvt preventivo ero stato pregato dall’utente Frustone di non postare immagini e così feci, tant’è che ne scrissi solo il nome (un immagine appositamente ritagliata di Saltimpalo con il cappello da cow-boy non può essere tacciata come prova di “reato”). La cosa è da considerarsi di rilevanza nulla, dato che tutti conoscono quel torrente, tant’è che si trova su Google, sui tom-tom dei navigatori, ecc.; non lo cito ora solo per evitare ulteriori problemi che parrebbero creati ad arte, lungi da me. Da questo equivoco è nata una serie di accuse e incomprensioni costituite da numerosi msg pvt ed e-mail sfiancanti (sfociate sulla sterile polemica relativa ai confini maremmani) che non hanno portato a niente, a cui si sono aggiunte telefonate con la controparte. Sono stato accusato di tradimento, faciloneria, di mettermi in mostra; prima in privato, poi pubblicamente sul forum. Infine, nonostante abbia fatto presente ai moderatori di chiudere la discussione se fosse stato ritenuto opportuno, sono invece poi stato pesantemente offeso (non ripeto i termini usati per non rendere questo chiarimento sgradevole), a tal punto che un moderatore ha rimosso l’intera discussione. Faccio presente che la controversia creatasi ha finito per mettere curiosità sul nome di quel torrente, che sarebbe invece passato inosservato. Se proprio fosse stato necessario, sarebbe bastato un breve msg pvt ad un moderatore e al posto di quel fatidico nome sarebbero apparsi 5 asterischi e la cosa finiva lì.
Questa premessa mi pare doverosa, specie per chi non fosse stato a conoscenza di ciò che è successo sul forum nei giorni passati. Non desidero riportare a galla la polemica, ma è chiaro che prima di ogni cosa ho il diritto di difendermi. Se le cose non sono chiare, ho tutta la documentazione scritta intercorsa far me e Frustone dall’inizio della diatriba e se necessario non ho alcun problema a postarla in ordine cronologico, ma preferirei non farlo onde evitare di ricominciare tutto da capo. Come scrissi a suo tempo, e ora lo ripeto, per fortuna le parole volano, ma la scrittura rimane![/red]

Un saluto, Ric

La polemica la riapri eccome caro Riccardo,eccome se la riapri e hai pure la sfrontatezza di volere una ragione che nemmeno lontanamente hai.
IL problema con te è nato per la tua evidente voglia maniacale di protagonismo, io a differenza tua ho salvato e registrato anche le telefonate intercorse tra me e te in cui il pomeriggio asserivi una cosa e il giorno dopo in pubblico ne facevi un'altra.
Ti ricordo che siccome parliamo di cose sensibili ti diffido dal rendere pubbliche mail mie,e se tu avrai quest'intenzione non ho alcun problema a recarmi in altra sede così si vede chi si calma.
Curioso questo tuo intervento dopo che ieri ho contattato Dario per dire che potevi postare il tuo reportage,ovviamente spuriato delle cose di abbiamo deciso di regolare.
Ma tu,no, la ributti in rissa, sappi, che non accetterò da te alcuna iniziativa volta a screditarmi e farò ti ripeto le mie iniziative all'occorrenza.
In questi giorni avevo teso un velo di calma tra me e te, non c'è versi, il tuo protagonismo è senza fine.

Permettimi un pochino di sarcasmo;
ma come fai a vivere nel livornese se hai sempre nel cuore le mie zone?
Comprati una casa quà, almeno ti rilassi.

Massimo.
------------------------

Modificato da - Frustone in data 20 maggio 2010 09:24:31

GClaudia
Utente V.I.P.

Città: St-Vincent
Prov.: Aosta

Regione: Val D'Aosta

278 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2010 : 09:54:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
....perdonatemi.......ma posso dire UFFAAAAAAAAA !
Mi sono avvicinata a questo forum perché lo trovo interessante e ricco di spunti, di scoperte (per me), di natura a tutto tondo che riesco ancora a guardare con gli occhi stupiti del bambino. Ci sono certamente dei problemi di salvaguardia, ma leggere queste polemiche personali mi fa molto male e certamente fa male alla natura che si vuole difendere. Purtroppo ricreare un rapporto sereno non è sempre facile, ma penso che ancora lo si possa fare !!
Quando leggo di registrazioni e di messaggi salvati mi sembra di essere su di un giornale di gossip! Vi prego non anche qui !!
Scusate per lo sfogo e buona giornata a tutti!
Claudia

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2010 : 10:37:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono felice che tu abbia registarto le telefonate, proporrei che tu possa trascriverle e renderle pubbliche. Se mi dici di non postare le e-mail, cosa che non avevo intenzione di fare, non lo farò (perché fare dispetti alla gente), per cui non andrei oltre. Leggo adesso che parlare di queste cose è proprio brutto. E' è proprio così; ma sia chiaro che ogni tua ingiusta accusa nei miei confronti sarà da me ribattuta in ogni momento e in ogni sede.
Permettimi di dire che dopo 4 pagine di silenzio, il mio intervento, dato che in un modo o nell'altro ero tirato in ballo, era doveroso.
Io non voglio screditarti, mi sono solo difeso. Cavolo, non lo capisci che ti considero una persona che alla Natura gli fa del bene! Come potrei screditarti! Non accetto però l'atteggiamento che hai tenuto nei miei confronti, ma questo è un discorso diverso. Non ho voglia maniacale di protagonismo, casomai voglia maniacale di difendermi; io il protagonismo lo chiamrei condivisione, ma ognuno ha i suoi parametri interpretativi.
La vecchia discussione cancellata può finire nel dimenticatoi, pazienza; riaprirla? Era terminata. Posterò la foto di gruppo altrove. Ho letto subito dopo il msg di Dario, ma il mio bisogno di chiarezza era a prescindere.

Ho riassunto la problematica affrontata (in realtà non ho grande capacità di sintesi) nei punti che vanno dall'1 al 6. Spero siano condivisi anche da te, almeno in buona parte.

Il sarcasmo te lo permetto e come, ci mancherebbe.
Come faccio a vivere nel livornese se hoi sempre nel cuore le mie zone? Hai ragione, anche se la vista sul mare con l'arcipelago Toscano sullo sfondo non è malaccio. E bei posti ci sono anche qua, magari con qualche caratteristica un po diversa. Una casa costà? Avessi qualche soldino ci farei un pensiero, per lo meno come seconda casa (il lavoro è qui). Magari potresti cercarmi qualche podere da ristrutture... Magari...!!!
Dopo essermi chiarito pubblicamente, sono rilassato.

Ric

Modificato da - Riccardo Banchi in data 20 maggio 2010 10:58:18

alexfls
Utente Junior

Città: Villaputzu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna

23 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2010 : 14:53:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate se sbaglio, ma mi sembra di capire che ci sono anche delle obiezioni sul postare delle foto del sito in cui un anfibio è stato avvistato. Secondo me invece potrebbe essere utile allegare l'habitat in cui una determinata specie vive, a scopo istruttivo; non penso che da un piccolo tratto di torrente si possa facilmente risalire alla posizione del sito....

Stiaccino
Utente Senior

Città: Follonica
Prov.: Grosseto

547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2010 : 15:06:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho letto parte della discussione . . . mi è impossibile leggerla tutta per problemi di tempo (dovrei dedicarli un intera giornata).

Per conto mio la faccio molto breve:
conoscendo le dinamiche "relazionali" tra uomo ed anfibi (o anche rettili se vogliamo) e il collezionismo amtoriale che c'è dietro non faccio mai nomi di località almeno che non conosca bene il mio interlocutore.
Forse sarò prevenuto ma prefisco "prevenire che curare" e fondalmente non ho molta fiducia nei bipedi (pennuti a parte ).
Detto questom preferisco limitarmi al nome del comune o della fascia di territorio (es: Euleptes europaea/alta costa maremmana o Discoglossus sardus/Comune di Monte Argentario).
E' ovvio che non creo problematiche dicendo che ho trovato varie Rane italiche sul fiume Farma o numerose Salamandrine perspicillate vicino il Monte Labbro sull'Amiata. Queste indicazioni sono utili per capire la zona di ritrovamento e farsi un idea della distribuzione e dell'habitat ma non creano grosse possibilità di ritrovamento da parte di un malintenzionato.
Con questo non si vuole screditare gli utenti di NaturaMediterraneo o tacciarne qualcuno di poca fiducia, ma essendo NM un forum appunto, è letto sia da utenti dello stesso con fini nobili che da qualsiasi altro individuo che fa una ricerca su internet. Il forum è di dominio pubblico, non è una news letters, ecco perchè non trovo indicato mettere località precise. . ..credo che sarebbe un servizio tutt'altro che a favore della conservazione delle specie.

Spero di essere stato chiaro e condivido totalmente la decisione presa ;)

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Proust
Pag.di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net