testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Fotodocumentazione ed etica, aspetti morali necessari oggi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 5

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche

1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2010 : 10:00:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io sono per il mezzo. Non bisogna esagerare in un senso o nell'altro. A suo tempo quando mi sono incontrato la prima volta con altri forumisti c'è stato uno scambio, anche di informazioni su posti "sensibili". Questo non ha fatto altro che accrescere la mia passione e il mio desiderio di proteggere certe zone. Questa discussione mi sembra che nasca solo perchè una persona ha voluto condividere con tutti noi determinate zone, non mi sembra abbia fatto niente di male. Evidentemente ha toccato la suscettibilità di altre. La natura non è nostra! Non possiamo accampare diritti di alcuna sorta su alcuni luoghi solo perchè ci siamo nati e li conosciamo bene. Tutto questo campanilismo dove porterà?
Solo la condivisione e la conoscenza possono salvare alcuni habitat, teniamoli nascosti e verranno distrutti prima o poi.

Modificato da - Fabio F in data 18 maggio 2010 10:03:05
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2010 : 10:05:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ancora non ho letto tutta la discussione, ovviamente tutti sanno che sono d'accordo perchè sono sempre il primo a rompere le scatole a chiunque in questi casi, a volte anche senza essere considerato di striscio lo dico e poi vedo che addirittura nella medesima conversazione in cui l'ho scritto si continua a farlo! Ricordate questa ad esempio?: Link
Bhè, io più che dirlo....

In ogni caso, ogni cosa ha le sue esagerazioni, cioè si possono mettere le foto di un bel posto o di un bell'animale, ci mancherebbe, altrimenti a cosa servirebbe il forum se non a condividere?
Basta essere MOLTO vaghi, e assolutamente non raccontare come raggiungere il luogo o l'animale in questione, magari indicando solo i comuni o poco più... Per quanto mi riguarda dovrebbe anche essere una regola del forum questa....
Anche i reportage non devono mostrare, che ne so, strade con cui si arriva ad un posto, ma solo il posto. E l'importante è che non si scriva tipo: "passando da quel posto e scendendo giù dalla collina verso quell'altro posto si arriva al luogo X..."

l'inizio e la fine non esistono.

"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"

Bernardo

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio

1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2010 : 12:38:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la cosa che mi chiedo spesso, quando vedo delle discussioni dove si rivelano informazioni dettagliate sui siti di presenza di anfibi, è cosa si vuole dimostrare nel farlo, su chi si cerca di fare colpo. possibile che la brama di popolarità sia arrivata a questo punto? in quelle discussioni mi sembra di leggere "ecco, io ho trovato questo posto, io so dov'è, io ho visto li questi animali". conoscenza e valorizzazione...ma di chi? della fauna o del forumista che la sbatte in prima pagina fregandosene delle problematiche legate alla divulgazione dei siti di riproduzione o di semplice presenza?
leggi sul forum:"si lascia la macchina in via xxx presso la xxxx, si imbocca il sentiero xxx fino alla cima del monte xxx. da quì si gode un ottimo panorama, ecco la foto. poi si scende lungo il sentiero xxx fino al faggio grande, ecco la foto. dietro il faggio c'è un torrente, ecco la foto. si risale il torrente fino alla pozza, eccola foto, quì ci sono tritoni, salamandre, rospi e rane, ma anche felci, orchidee, trote macrostigma, e dalle risposte emerge che sono tutte specie rare e appetibili con un prezzo molto alto", e intanto c'è chi si sbatte per mantenere il più possibile segreti i sudetti luoghi perchè il comune, la provincia, l'ente parco non ha i soldi per assumere personale preposto alla sorveglianza e alla pulizia del sito. non fallisce il forum, il forum non c'entra nulla con tutto ciò, perchè il 99,9% del forum rispetta le regole del buon senso, ma fallisce l'uomo, il singolo, fallisce quello che ama la natura, si fa sopraffare dall'idolatria, vende un pezzo d'anima (spesso si tratta dell'anima altrui) per un applauso che è totalmente inutile perchè serve solo a se stessi. -"la gente a diritto a conoscere i luoghi perchè possa goderne"-"chi ti da il diritto di mantenere segreto un luogo, esso non ti appartiene, è di tutti e tutti devono avere il diritto di poterlo frequentare". ma de che! la gente è un animale rozzo e ignorante, la gente è peggio di uno stormo di locuste, ho sentito con le mie orecchie gente dire "a me ste rane me fanno schifo, ma non c'è un modo pe ammazzalle tutte?" ho sentito gente dire "io voglio pescà e c'ho il diritto de mette nel torrente tutte le trote che voglio, e se te con le tue rane mi ostacolate io te le ammazzo tutte". sul forum tempo fa c'era un utente, un laureando, che è stato scoperto commerciare con anfibi e insetti selvatici, e indovina un po come trovava i siti per prelevare le sue vittime? leggendo il forum, o addirittura travestendosi da agnellino e facendosi accompagnare. è stato bannato, ma quello ancora legge regolarmente il forum. e io dovrei stare tranquillo per la mia amata erpetofauna quando leggo luoghi e siti riproduttivi descritti nel dettaglio? ma per favore. fate tre respiri prima di scrivere i luoghi, durante ogni respiro pensate al declino degli anfibi, pensate al commercio di specie da terrario, pensate alla mondezza che incontrate mentre risalite un torrente.

"te li stai a prende tutti sti Tonni dar mare, ne lasci uno pe le generazioni future?"

"e che quarcuno duecento anni fa s'è preoccupato de lasciamme un Bisonte a me?"

Link
giuliano petreri

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2010 : 13:09:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di zulo:

la cosa che mi chiedo spesso, quando vedo delle discussioni dove si rivelano informazioni dettagliate sui siti di presenza di anfibi, è cosa si vuole dimostrare nel farlo, su chi si cerca di fare colpo. possibile che la brama di popolarità sia arrivata a questo punto? in quelle discussioni mi sembra di leggere "ecco, io ho trovato questo posto, io so dov'è, io ho visto li questi animali". conoscenza e valorizzazione...ma di chi? della fauna o del forumista che la sbatte in prima pagina fregandosene delle problematiche legate alla divulgazione dei siti di riproduzione o di semplice presenza?
leggi sul forum:"si lascia la macchina in via xxx presso la xxxx, si imbocca il sentiero xxx fino alla cima del monte xxx. da quì si gode un ottimo panorama, ecco la foto. poi si scende lungo il sentiero xxx fino al faggio grande, ecco la foto. dietro il faggio c'è un torrente, ecco la foto. si risale il torrente fino alla pozza, eccola foto, quì ci sono tritoni, salamandre, rospi e rane, ma anche felci, orchidee, trote macrostigma, e dalle risposte emerge che sono tutte specie rare e appetibili con un prezzo molto alto", e intanto c'è chi si sbatte per mantenere il più possibile segreti i sudetti luoghi perchè il comune, la provincia, l'ente parco non ha i soldi per assumere personale preposto alla sorveglianza e alla pulizia del sito. non fallisce il forum, il forum non c'entra nulla con tutto ciò, perchè il 99,9% del forum rispetta le regole del buon senso, ma fallisce l'uomo, il singolo, fallisce quello che ama la natura, si fa sopraffare dall'idolatria, vende un pezzo d'anima (spesso si tratta dell'anima altrui) per un applauso che è totalmente inutile perchè serve solo a se stessi. -"la gente a diritto a conoscere i luoghi perchè possa goderne"-"chi ti da il diritto di mantenere segreto un luogo, esso non ti appartiene, è di tutti e tutti devono avere il diritto di poterlo frequentare". ma de che! la gente è un animale rozzo e ignorante, la gente è peggio di uno stormo di locuste, ho sentito con le mie orecchie gente dire "a me ste rane me fanno schifo, ma non c'è un modo pe ammazzalle tutte?" ho sentito gente dire "io voglio pescà e c'ho il diritto de mette nel torrente tutte le trote che voglio, e se te con le tue rane mi ostacolate io te le ammazzo tutte". sul forum tempo fa c'era un utente, un laureando, che è stato scoperto commerciare con anfibi e insetti selvatici, e indovina un po come trovava i siti per prelevare le sue vittime? leggendo il forum, o addirittura travestendosi da agnellino e facendosi accompagnare. è stato bannato, ma quello ancora legge regolarmente il forum. e io dovrei stare tranquillo per la mia amata erpetofauna quando leggo luoghi e siti riproduttivi descritti nel dettaglio? ma per favore. fate tre respiri prima di scrivere i luoghi, durante ogni respiro pensate al declino degli anfibi, pensate al commercio di specie da terrario, pensate alla mondezza che incontrate mentre risalite un torrente.

"te li stai a prende tutti sti Tonni dar mare, ne lasci uno pe le generazioni future?"

"e che quarcuno duecento anni fa s'è preoccupato de lasciamme un Bisonte a me?"

Link
giuliano petreri

Tranquillizzo il caro e un pò superficiale FabioF, campanile?
AFFATTO, ma quale campanilismo, il luogo in assoluto a cui mi riferisco e che è stato sput-ta-nato alla grande non è neanche nella mia provincia.

Ma infatti caro Giuliano è proprio questo il succo e l'hai riassunto alla grande e con ottima efficacia.
IO vorrei fare anche un esempio pratico;

Se vi posto una bella foto di un Ululone,e magari vi rendo partecipi della bellezza del posto in cui l'ho scovato,mi volete dire per quale arcano motivo o forse meglio dire malato motivo, vi devo dire che l'ho trovato nel comune.. che sò di Erto? Non va bene dire la provincia di Pordenone?(si badi che ho detto tutto a caso, nemmeno sò se ci sono ululoni in val Cellina,se si, fate conto che ho detto cinghiali albini)

Perchè volete il dettaglio, io proprio non riesco a comprenderlo,non riesco proprio, ma siete felici se condividiamo un immagine, una zona, o volete le coordinate?

Io scusatemi, ma quì o ci rendiamo conto di quello che senza dolo (ma comincio a pensare il contrario) rendiamo pubblico o si cambia il nome al forum stesso.
Siamo daccordo che sono animali preziosi? Siamo daccordo mi pare anche sul fatto che le regioni,le province per non parlare dei comuni non hanno una lira che sia una da dedicare a queste tematiche,ovvero la sorveglianza, e allora dove ci scandializziamo?

Ma volete comprendere che movimentare orde di cialtroni in determinati torrenti allontana anche con la sola presenza animali timidi e schivi come ad esempio la Lontra?
La lontra rifugge questi posti,la frequentazione, e và via, ma dove và se non trova un'area degnamente controllata? Ve lo dico io:si estingue!
Allora,io non censuro, ma se ad un utente x gli dico e gli spiego in privato la situazione drammatica e persevera lo stesso, bene, sono io che censuro o qualcosa non va?
Cmq vedo che la stragrande maggioranza degli interventi và nella direzione della condivisione mirata ed intelligente, per me va bene la proposta di Carlmor con la modifica chiesta da Fox, ovvero msg da mandare a tutti , vecchi iscritti compresi, e non citazione neanche del comune in quei siti che sono a massimo rischio.
ci siamo? può andar bene?

In ultimis proprio da persone di questa sezione ho saputo dell'utente a cui fa riferimento Giuliano, è vero o no che c'era quì chi faceva i prelievi di anfibi e li andava a rivendere?
A quanto mi risulta,questa persona può,come altre bannate leggere FNA anche adesso.

Massimo.
------------------------
No alla diga sul Farma Merse,no ieri,no domani, mai!!!

Modificato da - Frustone in data 18 maggio 2010 13:48:54

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche

1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2010 : 15:16:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie del superficiale Massimo, esprimiamo le opinioni senza giudicare, forse è meglio
Ritornando in tema qui ci sono due differenti necessità:
1)Divulgare
2)Difendere
Come conciliarle?
Io sono d'accordo nell'essere più che generici quando si tratta di "dati sensibili", forse in passato siamo stati un pò leggeri su questo, sopratutto quando facevamo il resoconto delle escursioni in compagnia, era un modo per coinvolgere tutti. Mi dispiacerebbe non poter più leggere racconti di escursioni, ne poter condividere le mie...

marcocrusca
Moderatore

Città: Castiglione della Pescaia
Prov.: Grosseto

1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2010 : 15:57:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La mia opinione, per quello che può valere, è che Frustone abbia toccato un tasto dolente e che purtroppo abbia ragione....mi sento di concedere a tutti la buona fede, ma allo stesso tempo non dobbiamo in alcun modo fornire dati che mettano a rischio specie rare...è anche vero che solo la conoscenza dei luoghi e della biodiversità che ospitano può portare la gente ad amarli e rispettarli, ma tra le due cose preferisco la difesa delle specie a rischio!!! La provincia di Grosseto è grande, varia e ancora abbastanza "selvatica", ed è bella proprio per questo....se nei luoghi più importanti dal punto di vista naturalistico arrivassero frotte di persone in maniera incontrollata o comunque non organizzata credo che sarebbe un disastro.
Per quanto riguarda il messaggio da inviare ai nuovi utenti, penso che sia una buona idea rispedirlo a tutti....e poi bisognerebbe fare chiarezza: nella sezione Insetti, se non sbaglio, c'è la funzione per inserire le coord. del luogo di ritrovamento....mi sembra che a questo punto diventi inopportuna...le coord. potremmo fornirle solo a chi veramente motivato e interessato e ACCREDITATO. Pur non avendo mai inserito foto di specie particolarmente eclatanti, ho messo forse con ingenuità le coord....magari con gli insetti è meno importante che con gli anfibi ma il collezionismo è forte! Credo che tale funzione sia da rimuovere...Scusate la parentesi entomologica ma mi pare che questo post abbia valenza generale.....
Spero anche di non avervi annoiato,
Ciao,
Marco

Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2010 : 17:37:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La questione della tutela delle specie sensibili mi sembra condivisa, c'è qualche differenza di vedute sulla modalità, per le quali forse bisogna trovare un punto di equilibrio.
Premetto che la tendenza a richiedere o a postare il luogo di ritrovamento di una specie non è nata come sfizio di qualche utente o come un pallino del forum, ma discende direttamente dal fatto che NM è nato come forum scientifico-naturalistico e che da sempre la condivisione di informazioni sulle specie in questo ambito si basa sull'indicazione di data e luogo in cui una specie è stata osservata.
Detto questo il successo del forum ci ha portato in questi anni a cercare di limitare i possibili problemi di tutela delle specie a rischio, inserendo via via norme più restrittive per quanto riguarda l'indicazione del luogo di ritrovamento di questi esemplari.
Trovo che la limitazione all'indicazione del comune di ritrovamento sia un buon compromesso, si può intervenire in casi particolari fornendo indicazioni ancora più generiche.
La regola quindi esiste già si tratta di trovare un metodo che ci consenta di intervenire rapidamente nel caso in cui vengano rivelati troppi dettagli.

Su questo punto ci tengo a sottolineare che il modo di procedere per segnalare eventuali indicazioni troppo dettagliata deve necessariamente passare attraverso i moderatori/amministratori.
Ritengo che le parole di Hemerobius chiariscano bene le motivazioni di questo punto:

Non posso accettare che chi fornisce in buona fede informazioni sia additato come irresponsabile e nemico della natura. La buonafede deve essere concessa a tutti, ed anche la possibilità di dissentire.

Se l'utente X "accusa" pubblicamente l'utente Y di aver rivelato un luogo, esponendolo alla "pubblica gogna" è molto probabile che l'utente Y, in perfetta buona fede e convinto di non aver fatto nulla di male, risponda in modo risentito ... con tutte le conseguenze del caso.

E' opportuno che l'intervento venga fatto da un moderatore che in privato spieghi all'utente Y il perchè è stato rimosso il toponimo da lui inserito.

Vorrei che questa indicazione venisse rispettata già da adesso da chi legge questa discussione, in attesa che le nuove indicazioni e le integrazioni al regolamento vengano inviate a tutti.
grazie

Carlo

filtros
Utente V.I.P.

Città: Formigine
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna

467 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2010 : 17:55:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Argomento interessante e delicato..
Se posso intromettermi vi porto un esempio e una riflessione.
Sono un collezionista/studioso di minerali
Nel forum AMI che frequento ho il ruolo di moderatore...ebbene, per il discorso minerali la faccenda è molto simile e allo stesso tempo complessa.
E' capitato a tutti noi di aver condiviso un'informazione per poi trovare un buon sito depredato da un branco di geo-piranha..che tristezza, che delusione.
Tanta avidità finalizzata a non si sa bene cosa, e tanto materiale ottimo per fare studi ad-hoc(leggasi pubblicazioni) andato perduto.
Per forza di cose anche il più generoso di informazioni impara a guardarsi bene dal dare indicazioni precise; ciò però porta dalla parte opposta della finalità del sensibilizzare e fare cultura, perchè non si può ambire a tanto senza condivisione.

L'esperienza insegna che la voglia di condividere certe informazioni richiede una buona dose di prudenza.
Frustone è stato chiaro:non ho problemi a portare una persona dopo che.....!
Dopo che l'hai conosciuta, l'hai sentita parlare, l'hai vista agire.
Fondamentalmente il principale nodo del discorso può essere qui indirizzato.
Questo forum è fantastico ma è un forum...si viene giustamente letti da tutti, interventisti e lettori passivi..
Che mondo ci sia fuori non è possibile saperlo quindi ben venga la divulgazione ma in modo intelligente.
Tutto ciò che è "border-line" andrebbe evitato, giusto per seguire la regola che prevenire è meglio che curare.
Ciò non è cattiva informazione, anzi, è ottima informazione perchè si può dire tutto ciò che è importante senza mancare della dovuta prudenza(siamo on-line) a tutela di ciò che abbiamo il dovere morale e civile di proteggere...
Credo che per organizzare ed accompagnare sul posto i diretti interessati, senza minimamente giocare il ruolo di chi ha il diritto e il titolo(come si fa a dirlo) per giudicare chi sì e chi no, un forum,qualunque forum, non sia il posto adatto...troppe varianti, troppi pericoli celati in mezzo a miliardi di parole buone e perbeniste....
Penso di rappresentare la "media" dei lettori di questo forum...metti una foto, mi dici cos'è e dove si trova(la provincia basta e avanza) e non finirò mai di ringraziarti per l'ottimo messaggio regalato e l'emozione di sapere quanta bella vita abbiamo attorno a casa.

Ps: non capisco la decisione di Frustone di esentarsi dell'intervenire in futuro, ma non lo conosco abbastanza quindi rispetto questa scelta e ne prendo atto.(Scusa Frustone ma non sono per la chiusura....non porta a nulla)

Luciano

Modificato da - filtros in data 18 maggio 2010 17:58:02

gomphus
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2010 : 17:56:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao marco

permettimi di non essere d'accordo: mentre ammetto volentieri che per quanto riguarda la maggioranza, se non proprio la totalità, di anfibi e rettili, e magari di altri vertebrati, che so, la trota macrostigma, un prelievo non strettamente controllato può essere molto pericoloso, nel caso della grandissima maggioranza degli insetti il problema non si pone proprio; il collezionismo a fini non scientifici, soprattutto quello commerciale, riguarda cmq essenzialmente le farfalle diurne e pochissime famiglie di coleotteri, gli altri sono sostanzialmente al sicuro; non mi vedo proprio frotte di collezionisti allupati che accorrono alla notizia di una specie rara di stafilinide, o di coccinellide, o di ptinide

e per le poche specie che potrebbero trovarsi a rischio (Zerynthia, Rosalia alpina...) in genere già gli utenti sono coscienti della necessità di una certa riservatezza (tralasciando quelli la cui riservatezza in proposito deriva da ben altre motivazioni ...), e in ogni caso qualunque moderatore nella sezione insetti sa di che si tratta e può nel caso intervenire

interi gruppi di insetti sono sostanzialmente ignorati da questo genere di collezionismo, ortotteri, omotteri, eterotteri, ditteri, imenotteri... se volete, escludiamo i crisidi (ma se uno è esperto, i posti li trova lo stesso, e se non lo è, la quantità che ne può trovare rispetto a quelli che ci sono davvero è veramente irrisoria)

il discorso può essere diverso per quanto riguarda il danno prodotto dal calpestio eccessivo, ma anche qui sarebbe il caso di distinguere; un conto è una torbiera o uno stagno di pochi metri, e un altro, ad esempio, un versante di montagna coperto magari di boscaglia, dove muoversi fuori dal sentiero è tutt'altro che agevole, e verosimilmente non il massimo della vita per quel tipo di gitanti che si fanno un dovere di seminare cartacce e c. lungo tutto il loro percorso... neanche fossero tanti "pollicini", e lo facessero per essere sicuri di ritrovare la via del ritorno (anche se io continuo a dubitare che gente del genere segua con particolare interesse FNM o simili)

in conclusione, ritengo che non sia opportuno stabilire regole restrittive valide indifferentemente per l'intero forum, regole magari giustificate in alcune sezion, ma che trovo francamente fuori luogo in altre; trovo molto meglio che siano i moderatori delle singole sezioni a valutare gli orientamenti più opportuni nello spazio di loro competenza... e va da sé che sono contrario a un'eliminazione generalizzata della funzione coordinate, fra l'altro vi ricordo che nella sezione insetti abbiamo un subforum "passeggiate entomologiche", che a questo punto, con il divieto di fornire indicazioni dettagliate sulle località e ancor più sui percorsi, non avrebbe più ragione di essere ... e per come la vedo io, sarebbe un gran peccato

p.s. vedo che nel frattempo avete scritto molto altro , ma ora non ho tempo di leggere tutto con calma , a più tardi

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Hemerobius
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2010 : 18:09:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi che i giacimenti fossiliferi siano proprio gli "organismi" più sensibili in assoluto !

Ripeto ne abbiamo parlato innumerevoli volte ... io mi fermerei a quanto dice Carlo nell'ultimo intervento.

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus

Frustone
Utente Senior

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2010 : 19:29:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di filtros:

.../E' capitato a tutti noi di aver condiviso un'informazione per poi trovare un buon sito depredato da un branco di geo-piranha..che tristezza, che delusione.
Tanta avidità finalizzata a non si sa bene cosa, e tanto materiale ottimo per fare studi ad-hoc(leggasi pubblicazioni) andato perduto.
Per forza di cose anche il più generoso di informazioni impara a guardarsi bene dal dare indicazioni precise; ciò però porta dalla parte opposta della finalità del sensibilizzare e fare cultura, perchè non si può ambire a tanto senza condivisione.

L'esperienza insegna che la voglia di condividere certe informazioni richiede una buona dose di prudenza.
Frustone è stato chiaro:non ho problemi a portare una persona dopo che.....!
Dopo che l'hai conosciuta, l'hai sentita parlare, l'hai vista agire.
Fondamentalmente il principale nodo del discorso può essere qui indirizzato.
Questo forum è fantastico ma è un forum...si viene giustamente letti da tutti, interventisti e lettori passivi..
Che mondo ci sia fuori non è possibile saperlo quindi ben venga la divulgazione ma in modo intelligente.
Tutto ciò che è "border-line" andrebbe evitato, giusto per seguire la regola che prevenire è meglio che curare.
Ciò non è cattiva informazione, anzi, è ottima informazione perchè si può dire tutto ciò che è importante senza mancare della dovuta prudenza(siamo on-line) a tutela di ciò che abbiamo il dovere morale e civile di proteggere...
Credo che per organizzare ed accompagnare sul posto i diretti interessati, senza minimamente giocare il ruolo di chi ha il diritto e il titolo(come si fa a dirlo) per giudicare chi sì e chi no, un forum,qualunque forum, non sia il posto adatto...troppe varianti, troppi pericoli celati in mezzo a miliardi di parole buone e perbeniste....
Penso di rappresentare la "media" dei lettori di questo forum...metti una foto, mi dici cos'è e dove si trova(la provincia basta e avanza) e non finirò mai di ringraziarti per l'ottimo messaggio regalato e l'emozione di sapere quanta bella vita abbiamo attorno a casa.

Ps: non capisco la decisione di Frustone di esentarsi dell'intervenire in futuro, ma non lo conosco abbastanza quindi rispetto questa scelta e ne prendo atto.(Scusa Frustone ma non sono per la chiusura....non porta a nulla)

Luciano

Caro Luciano, te e come molti altri forumini che sono intervenuti evidentemente conosci bene certe realtà e soprattutto conosci bene gli escursionisti che si spacciano per appassionati e ti ringrazio della tua preziosa testimonianza, facciamo una cosa,venite tutti nel Senese, si fà un bel raduno di FNA e in collaborazione con i miei amici maremmani si fà un bel tour di un fine settimana a vedere come stanno i migliori biotopi di Siena e Grosseto, voglio dire, o faranno (i contrari) finta di non vedere o vedranno come è la realtà e allora voglio vedere,sinceramente quale sarà il loro stato d'animo,e non mi dite che nelle altre realtà italiane si stà molto meglio, ma da sempre io sono abituato a parlare di quello che conosco.

Quanti di voi, quanti di voi fanno (o studiano per farlo) la guardia ambientale, no, così per capire, siete al corrente delle percentuali di denunce?
Sapete quanto certi reati sono in aumento?

Io francamente sono allibito, la stragrande maggioranza dei forumini si esprimerà a favore della protezione e più questa discussione va avanti e più emerge il numero, possiamo anche dare una conta provvisoria o se la struttura del sito ce lo permette possiamo anche fare un sondaggio, anzi chiedo se questa possibilità è reale.

Per la domanda di Luciano in merito alla mia volontà di tacere in futuro, ti rispondo tranquillamente che avrei delle difficoltà non di poco conto a scrivere in un forum dove la gente deve mettere le coordinate gps per una foto di un'esserino in estinzione.
Anzi, io credo già di essere arrivato cmq al capolinea, fate voi, ma invito Carlmor, D21 e tutti i moderatori che sono intervenuti a prendere atto della volontà della maggioranza dei forumini e fare qualcosa di TANGIBILE per i nostri animali.

Mi dispiace un fatto, la sterilità mentale e umana che qualcuno lascia trasparire, si parla nei topic di valori umani, di cultura contadina che scompare o semplicemente di modernità che non sempre và a braccetto con il nostro modo di fare...
Bene invochiamo il gps e non guardiamo le persone negli occhi?
Possibile che i mali di questa società nei confronti della natura non li vediamo tutti alla stessa maniera?
Mah, fate come volete, fate come volete, ma qualcuno vada per davvero per boschi e si misuri ancora con gli umani e riesca a soppesarli con le proprie capacità umane e butti nel water il gps,datemi retta almeno su questo.
Un ciao a Marco Crusca (spero di conoscerti a Castiglione quest'anno) e a Luciano.

Massimo.
------------------------

Modificato da - Frustone in data 18 maggio 2010 19:35:08

bernardo borri
Utente Senior

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2010 : 19:37:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci sono eccome i bracconieri sul forum, Zulo, oltre a quello di cui parli ce n'è uno ancora iscritto (e di sicuro anche altri di cui non sono ancora a conoscenza)! Ho già segnalato ai moderatori di chi si tratta, però finché non si hanno prove toccabili con mano non si può far nulla.... Quindi ribadisco anche io: attenzione! Non è un problema inventato questo!

"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"

Bernardo

bernardo borri
Utente Senior

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2010 : 19:40:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Tranquillizzo il caro e un pò superficiale FabioF, campanile?

Ragazzi, educazione innanzitutto, non si possono giudicare le persone, tantomeno quando non le si conoscono.

Bernardo

bernardo borri
Utente Senior

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2010 : 19:43:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di zulo:

"a me ste rane me fanno schifo, ma non c'è un modo pe ammazzalle tutte?" ho sentito gente dire "io voglio pescà e c'ho il diritto de mette nel torrente tutte le trote che voglio, e se te con le tue rane mi ostacolate io te le ammazzo tutte".

Hai degli indirizzi?

Bernardo

Frustone
Utente Senior

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2010 : 19:45:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di bernardo borri:

[u]Tranquillizzo il caro e un pò superficiale FabioF, campanile?
[/quote]

Ragazzi, educazione innanzitutto, non si possono giudicare le persone, tantomeno quando non le si conoscono.

Bernardo

[/quote]
Ho citato Fabio come superficiale in quanto ne faceva o ne vedeva un problema di campanile, bene è tutto fuorchè quello e pensavo che si capisse bene, basta leggere con attenzione,cmq, andiamo avanti.

Massimo.
------------------------

Hemerobius
Moderatore

4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2010 : 20:10:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fa sempre piacere trovare qualcuno dalle ferme convinzioni in grado di insegnarti a vivere.

Mai sentito parlare della sindrome di Fort Apache?
Se andiamo avanti così non avremo scampo, i buzzurri aumenteranno sempre più di numero, invaderanno le nostre contrade, porteranno ruspe e betoniere ed il mondo avrà perso.

Io da parte mia non mi stancherò di tentare di educare, educare ed educare. Almeno avrò la coscienza a posto.

Roberto

bernardo borri
Utente Senior

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2010 : 20:21:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hemerobius:

Fa sempre piacere trovare qualcuno dalle ferme convinzioni in grado di insegnarti a vivere.

Roberto

E' una frase ironica nei confronti di quanto ho scritto?
Te lo chiedo perché lo scrivi dopo il mio intervento....
Io non è che abbia la presunzione di insegnare a vivere a qualcuno sia chiaro, dico solo che infamarsi non porta a nulla, penso ci voglia poco per essere d'accordo su questo.... O sbaglio?!

Bernardo

Hemerobius
Moderatore

4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2010 : 20:32:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di bernardo borri:
... Io non è che abbia la presunzione di insegnare a vivere a qualcuno sia chiaro, ...
Bene, allora non sentirti toccato dalla mia frase, che non vuole comunque essere "ad personam" ma ostile ad un atteggiamento.

Roberto

bernardo borri
Utente Senior

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2010 : 20:46:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sento "toccato" solo perché hai scritto dopo il mio intervento, ripeto, e quindi ho immaginato fosse riferita a me...
Avrò pure il diritto di rispondere ad una accusa, ti pare?!

Bernardo

Hemerobius
Moderatore

4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2010 : 20:48:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma io ti stavo tranquillizzando ... mica criticando

Roberto

Pag.di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net