testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Testuggine terrestre Testudo hermanni hermanni
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2006 : 10:21:40 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Reptilia Ordine: Chelonii Famiglia: Testudinidae Genere: Testudo Specie:Testudo hermanni hermanni
Questa Testuggine terrestre vive già da parecchi anni nell'ampio giardino privato di un conoscente ... qui a Brescia.
Quando gli ho scattato queste immagini pensavo fossero sufficienti per determinarla ... ma poi ho saputo che forse era meglio fotografargli la zona della coda perchè alcuni caratteri distintivi dovrebbero trovarsi proprio in quel punto (speroni caudali e lamina sopracaudale). Dico bene (l'ho letto su "Guida dei rettili e degli Anfibi d'Europa")?
Pertanto, appena mi sarà possibile, aggiungerò a queste immagini anche quelle del "retro" di questa simpaticissima bestiola.
In ogni caso, prima di sapere queste cose, l'avevo determinata, anche se con poca convinzione, come Testudo hermanni. Spero almeno di esserci andato vicino.

Testudo hermanni hermanni
Testuggine terrestre Testudo hermanni hermanni
159,06 KB

Un ciao da phobos.

Modificato da - vladim in Data 25 luglio 2019 14:06:36

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2006 : 10:22:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Testuggine terrestre
Testuggine terrestre Testudo hermanni hermanni
166,33 KB

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2006 : 10:23:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Testuggine terrestre
Testuggine terrestre Testudo hermanni hermanni
181,32 KB

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2006 : 10:24:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Testuggine terrestre
Testuggine terrestre Testudo hermanni hermanni
162,88 KB

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2006 : 10:24:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Testuggine terrestre
Testuggine terrestre Testudo hermanni hermanni
157,89 KB

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2006 : 10:29:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io direi T. hermanni, ma se riesci a fotografare la lamina sopracaudale siamo più sicuri. Attenzione che la detenzione delle testuggini, in assenza di autodenuncia e permessi, mi risulta illegale e pesantemente sanzionata...



Testuggine terrestre Testudo hermanni hermanni Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2006 : 10:29:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dovrebbe essere un maschio...è anche grossa.

Potevi fargli anche un bagnetto!

Simo


Testuggine terrestre Testudo hermanni hermanni


La vigilanza costante è il prezzo della libertà... A. Lincoln
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2006 : 10:45:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Anch'io direi T. hermanni, ma se riesci a fotografare la lamina sopracaudale siamo più sicuri. Attenzione che la detenzione delle testuggini, in assenza di autodenuncia e permessi, mi risulta illegale e pesantemente sanzionata...

Questo signore dice da sempre che lui si è trovato questa testuggine nel giardino senza avercela messa ... e conoscendolo ci potrei anche credere. Probabilmente qualche altra persona, vedendo dalla strada questo giardino, ha pensato che forse sarebbe stato il posto ideale per "sbarazzarsi" di un animale divenuto ormai ingestibile a livello di spazio.
In ogni caso gli farò presente il rischio che corre. Grazie per le dritte. Fra le altre cose dovrei vedere questo signore proprio fra qualche giorno ... così ne approfitterò ancora per fotografare la suddetta testuggine ... e questa volta nella parte posteriore ...

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 12 aprile 2006 10:46:43
Torna all'inizio della Pagina

Gioquita
Utente Senior


Città: Mattinata
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


2239 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2006 : 19:55:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.....Attenzione che la detenzione delle testuggini, in assenza di autodenuncia e permessi, mi risulta illegale e pesantemente sanzionata...
Quanti animali esotici vengono tenuti in casa o in giardino? - Tantissimi: uno degli ultimi censimenti riporta che in Italia ci sono + animali in casa che bambini!!!!!
Immagine:
Testuggine terrestre Testudo hermanni hermanni
86,68 KBLink


giovanni
Torna all'inizio della Pagina

Josh
Utente V.I.P.


Città: Salerno
Prov.: Salerno

Regione: Italy


320 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2006 : 20:47:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di giòquita:

.....Attenzione che la detenzione delle testuggini, in assenza di autodenuncia e permessi, mi risulta illegale e pesantemente sanzionata...
Quanti animali esotici vengono tenuti in casa o in giardino? - Tantissimi: uno degli ultimi censimenti riporta che in Italia ci sono + animali in casa che bambini!!!!!
Immagine:
Testuggine terrestre Testudo hermanni hermanni
86,68 KBLink


giovanni

forse sto dicendo una fesseria ma.........L'Hermanii si trova in Italia,o meglio si trovava,credo sia rimasta solo in corsica
ho detto una fesseria giusto?

________________________________________________________________________________________________
Gli uomini si dividono in due categorie,i geni e quelli che dicono di esserlo.Io sono un genio
-------------------------------------------------------------------------------------
L'uomo si e`tolto una costola per mettersi una spina nel fianco
Torna all'inizio della Pagina

Josh
Utente V.I.P.


Città: Salerno
Prov.: Salerno

Regione: Italy


320 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2006 : 20:48:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
doppia fesseria,la corsica e`francese,volevo dire sardegna

________________________________________________________________________________________________
Gli uomini si dividono in due categorie,i geni e quelli che dicono di esserlo.Io sono un genio
-------------------------------------------------------------------------------------
L'uomo si e`tolto una costola per mettersi una spina nel fianco
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2006 : 21:13:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Testudo hermanni è presente in buona parte della penisola, si possono avere dubbi sul fatto che molte segnalazioni riguardino individui autoctoni, ma in generale è abbastanza ben distribuita, soprattutto nelle aree costiere.
Testudo marginata e T. graeca invece hanno una distribuzione praticamente limitata alla Sardegna.

Riguardo alla detenzione di esemplari di testuggine Phobos di al tuo amico che in generale basta contattare la forestale e inviare un fax in cui si specifica quale animale si detiene e come se ne è venuti in possesso, chiedendone l'"adozione".

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2006 : 21:29:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie Carlo.
Gli farò presente il tuo consiglio.

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2006 : 07:58:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Pertanto, appena mi sarà possibile, aggiungerò a queste immagini anche quelle del "retro" di questa simpaticissima bestiola

Ed ecco le immagini promesse ...
Le due placche sopracaudali e l'astuccio corneo sulla punta della coda
sembrerebbero confermare che si tratti proprio di Testudo hermanni.

Grazie a tutti ...

Potevi fargli anche un bagnetto!

Ho scoperto che l'altra volta era così sporca perchè era uscita da poco dal suo rifugio invernale. Infatti ieri era effettivamente un attimino più presentabile.

Inoltre, per concludere in bellezza, mi è stata confermata la notizia che non è una testuggine clandestina, ma una Testuggine regolarmente denunciata.

Testudo hermanni
Testuggine terrestre Testudo hermanni hermanni
131,15 KB

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 18 aprile 2006 08:00:51
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2006 : 08:01:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Testudo hermanni
Testuggine terrestre Testudo hermanni hermanni
87,63 KB

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

Josh
Utente V.I.P.


Città: Salerno
Prov.: Salerno

Regione: Italy


320 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2006 : 08:19:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
da come piega la coda direi maschio

________________________________________________________________________________________________
Gli uomini si dividono in due categorie,i geni e quelli che dicono di esserlo.Io sono un genio
-------------------------------------------------------------------------------------
L'uomo si e`tolto una costola per mettersi una spina nel fianco
Torna all'inizio della Pagina

Leonardo
Utente V.I.P.


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Italy


257 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2006 : 09:23:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche le dimensioni della coda sono decisamente chiare...un bel maschione!

--Admiranda tibi levium spectacula rerum--
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2006 : 09:32:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
allora Renato devi compiere una seconda missione:

per distinguere la sottospecie hermanni hermanni dalla sottospecie balcanica hermanni boettgeri devi fare una fotografia del piastrone (la parte inferiore) così potremmo vedere la differenza che intercorre tra le due...

p.s. la detenzione di questi animali è tuttora vietata..non mi risulta questa cosa dell'adozione di cui parla Carlo...

è possibile solo fare un cambio di proprietario che però abbia già denunciato l'esemplare..

ricordo comunque che non è più possibile denunciare questa specie dal 1995 in quanto ormai vietato detenere testudo dopo quella data...

se fosse possibile ciò che dice carlo avremmo ancora la possibilità "oscena" (permettetemi la parola) di prendere in natura e portare a casa quanti animali vogliamo...

la legge, che a suo tempo creò non pochi danni, ha almeno bloccato una volta per tutti il commercio e il prelievo in natura...

quindi ASSOLUTAMENTE é VIETATO PRENDERE TESTUDO in natura e poi denunciarle!!!!

veicoliamo correttamente questo messaggio perchè la legge ha cercato di contrastare la diminuzione radicale di questo animale in natura...

Modificato da - aspis in data 18 ottobre 2011 18:37:58
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2006 : 09:38:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
trovate le differenze qui nel sito
Torna all'inizio della Pagina

Leonardo
Utente V.I.P.


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Italy


257 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2006 : 09:39:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
giustissimo!
l'unica denuncia che si può ancora fare è quella delle nuove nascite in cattività...

vabe', metto anche io una foto delle mie ospiti "in scatola"...



Immagine:
Testuggine terrestre Testudo hermanni hermanni
137,65 KB

--Admiranda tibi levium spectacula rerum--
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2006 : 09:50:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bravo Leonardo, in effetti solo la denuncia dei nuovi nati è possibile, tramite anche semplicemnte un fax alla CITES...
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net