Autore |
Discussione |
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
|
Phobos
Utente Super
Inserito il - 12 aprile 2006 : 10:22:36
|
Testuggine terrestre 166,33 KB
Un ciao da phobos. |
|
|
Phobos
Utente Super
Inserito il - 12 aprile 2006 : 10:23:20
|
Testuggine terrestre 181,32 KB
Un ciao da phobos. |
|
|
Phobos
Utente Super
Inserito il - 12 aprile 2006 : 10:24:06
|
Testuggine terrestre 162,88 KB
Un ciao da phobos. |
|
|
Phobos
Utente Super
Inserito il - 12 aprile 2006 : 10:24:46
|
Testuggine terrestre 157,89 KB
Un ciao da phobos. |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 aprile 2006 : 10:29:29
|
Anch'io direi T. hermanni, ma se riesci a fotografare la lamina sopracaudale siamo più sicuri. Attenzione che la detenzione delle testuggini, in assenza di autodenuncia e permessi, mi risulta illegale e pesantemente sanzionata...
Paolo Mazzei |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 aprile 2006 : 10:29:56
|
Dovrebbe essere un maschio...è anche grossa.
Potevi fargli anche un bagnetto!
Simo
La vigilanza costante è il prezzo della libertà... A. Lincoln |
|
|
Phobos
Utente Super
Inserito il - 12 aprile 2006 : 10:45:51
|
| Anch'io direi T. hermanni, ma se riesci a fotografare la lamina sopracaudale siamo più sicuri. Attenzione che la detenzione delle testuggini, in assenza di autodenuncia e permessi, mi risulta illegale e pesantemente sanzionata... |
Questo signore dice da sempre che lui si è trovato questa testuggine nel giardino senza avercela messa ... e conoscendolo ci potrei anche credere. Probabilmente qualche altra persona, vedendo dalla strada questo giardino, ha pensato che forse sarebbe stato il posto ideale per "sbarazzarsi" di un animale divenuto ormai ingestibile a livello di spazio. In ogni caso gli farò presente il rischio che corre. Grazie per le dritte. Fra le altre cose dovrei vedere questo signore proprio fra qualche giorno ... così ne approfitterò ancora per fotografare la suddetta testuggine ... e questa volta nella parte posteriore ...
Un ciao da phobos. |
Modificato da - Phobos in data 12 aprile 2006 10:46:43 |
|
|
Gioquita
Utente Senior
Città: Mattinata
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
2239 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 aprile 2006 : 19:55:02
|
.....Attenzione che la detenzione delle testuggini, in assenza di autodenuncia e permessi, mi risulta illegale e pesantemente sanzionata... Quanti animali esotici vengono tenuti in casa o in giardino? - Tantissimi: uno degli ultimi censimenti riporta che in Italia ci sono + animali in casa che bambini!!!!! Immagine: 86,68 KBLink
giovanni |
|
|
Josh
Utente V.I.P.
Città: Salerno
Prov.: Salerno
Regione: Italy
320 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 aprile 2006 : 20:47:27
|
| Messaggio originario di giòquita:
.....Attenzione che la detenzione delle testuggini, in assenza di autodenuncia e permessi, mi risulta illegale e pesantemente sanzionata... Quanti animali esotici vengono tenuti in casa o in giardino? - Tantissimi: uno degli ultimi censimenti riporta che in Italia ci sono + animali in casa che bambini!!!!! Immagine: 86,68 KBLink
giovanni
|
forse sto dicendo una fesseria ma.........L'Hermanii si trova in Italia,o meglio si trovava,credo sia rimasta solo in corsica ho detto una fesseria giusto?
________________________________________________________________________________________________ Gli uomini si dividono in due categorie,i geni e quelli che dicono di esserlo.Io sono un genio ------------------------------------------------------------------------------------- L'uomo si e`tolto una costola per mettersi una spina nel fianco |
|
|
Josh
Utente V.I.P.
Inserito il - 12 aprile 2006 : 20:48:10
|
doppia fesseria,la corsica e`francese,volevo dire sardegna
________________________________________________________________________________________________ Gli uomini si dividono in due categorie,i geni e quelli che dicono di esserlo.Io sono un genio ------------------------------------------------------------------------------------- L'uomo si e`tolto una costola per mettersi una spina nel fianco |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 aprile 2006 : 21:13:15
|
Testudo hermanni è presente in buona parte della penisola, si possono avere dubbi sul fatto che molte segnalazioni riguardino individui autoctoni, ma in generale è abbastanza ben distribuita, soprattutto nelle aree costiere. Testudo marginata e T. graeca invece hanno una distribuzione praticamente limitata alla Sardegna.
Riguardo alla detenzione di esemplari di testuggine Phobos di al tuo amico che in generale basta contattare la forestale e inviare un fax in cui si specifica quale animale si detiene e come se ne è venuti in possesso, chiedendone l'"adozione".
Carlo |
|
|
Phobos
Utente Super
Inserito il - 12 aprile 2006 : 21:29:53
|
Grazie Carlo. Gli farò presente il tuo consiglio.
Un ciao da phobos. |
|
|
Phobos
Utente Super
Inserito il - 18 aprile 2006 : 07:58:49
|
| Pertanto, appena mi sarà possibile, aggiungerò a queste immagini anche quelle del "retro" di questa simpaticissima bestiola |
Ed ecco le immagini promesse ... Le due placche sopracaudali e l'astuccio corneo sulla punta della coda sembrerebbero confermare che si tratti proprio di Testudo hermanni.
Grazie a tutti ...
| Potevi fargli anche un bagnetto! |
Ho scoperto che l'altra volta era così sporca perchè era uscita da poco dal suo rifugio invernale. Infatti ieri era effettivamente un attimino più presentabile.
Inoltre, per concludere in bellezza, mi è stata confermata la notizia che non è una testuggine clandestina, ma una Testuggine regolarmente denunciata.
Testudo hermanni 131,15 KB
Un ciao da phobos. |
Modificato da - Phobos in data 18 aprile 2006 08:00:51 |
|
|
Phobos
Utente Super
Inserito il - 18 aprile 2006 : 08:01:41
|
Testudo hermanni 87,63 KB
Un ciao da phobos. |
|
|
Josh
Utente V.I.P.
Inserito il - 18 aprile 2006 : 08:19:22
|
da come piega la coda direi maschio
|
|
Leonardo
Utente V.I.P.
Città: Roma
257 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 aprile 2006 : 09:23:36
|
anche le dimensioni della coda sono decisamente chiare...un bel maschione!
--Admiranda tibi levium spectacula rerum-- |
|
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 aprile 2006 : 09:32:43
|
allora Renato devi compiere una seconda missione:
per distinguere la sottospecie hermanni hermanni dalla sottospecie balcanica hermanni boettgeri devi fare una fotografia del piastrone (la parte inferiore) così potremmo vedere la differenza che intercorre tra le due...
p.s. la detenzione di questi animali è tuttora vietata..non mi risulta questa cosa dell'adozione di cui parla Carlo...
è possibile solo fare un cambio di proprietario che però abbia già denunciato l'esemplare..
ricordo comunque che non è più possibile denunciare questa specie dal 1995 in quanto ormai vietato detenere testudo dopo quella data...
se fosse possibile ciò che dice carlo avremmo ancora la possibilità "oscena" (permettetemi la parola) di prendere in natura e portare a casa quanti animali vogliamo...
la legge, che a suo tempo creò non pochi danni, ha almeno bloccato una volta per tutti il commercio e il prelievo in natura...
quindi ASSOLUTAMENTE é VIETATO PRENDERE TESTUDO in natura e poi denunciarle!!!!
veicoliamo correttamente questo messaggio perchè la legge ha cercato di contrastare la diminuzione radicale di questo animale in natura... |
Modificato da - aspis in data 18 ottobre 2011 18:37:58 |
|
|
Istrice
Amministratore
Inserito il - 18 aprile 2006 : 09:38:56
|
trovate le differenze qui nel sito |
|
|
Leonardo
Utente V.I.P.
Città: Roma
257 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 aprile 2006 : 09:39:28
|
giustissimo! l'unica denuncia che si può ancora fare è quella delle nuove nascite in cattività...
vabe', metto anche io una foto delle mie ospiti "in scatola"...
Immagine: 137,65 KB
--Admiranda tibi levium spectacula rerum-- |
|
|
Istrice
Amministratore
Inserito il - 18 aprile 2006 : 09:50:04
|
bravo Leonardo, in effetti solo la denuncia dei nuovi nati è possibile, tramite anche semplicemnte un fax alla CITES...
|
|
|
Discussione |
|