Autore |
Discussione |
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 aprile 2006 : 10:38:09
|
Wow ...
Ci sono due sottospecie? Non lo sapevo proprio!!! A questo punto la missione, che non mancherò di compiere fino in fondo, si fa davvero intrigante. Così, grazie a voi, saprò anche se il bel maschione in questione appartiene alla sottospecie T. hermanni hermanni o alla sottospecie T. hermanni boettgeri.
Non avendo mai avuto esperienze personali in tal senso, ammetto la mia ignoranza in materia di leggi che regolano il commercio e la detenzione di questi animali. Ovviamente, essendo contrario al prelievo ingiustificato in natura di qualsiasi animale, sono soddisfatto che in qualche modo siano tutelati. In buona fede ho preso per buono quanto mi è stato detto ieri dal signore che detiene la suddetta testuggine in giardino, sperando che quanto mi ha detto corrisponda al vero.
Grazie a tutti per le interessantissime notizie che state fornendo!!!
Un ciao da phobos. |
|
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 aprile 2006 : 10:42:17
|
Volevo solo ricordare che la sottospecie hermanni boettgeri è orientale e quindi in Italia non è presente naturalmente. Il problema è che questo animale fino all'emissione della legge era considerato un "animale da compagnia" (oddio!!!!) e quindi c'era un commercio spaventoso che ha mosso le acque in maniera incredibile, purtroppo!! Dopo la legge molta gente ha preferito anche abbondonare le testuggini in natura piuttosto che regolarizzarsi con la CITES (addirittura buttate nei cassonetti!)... e quindi in giro si trova di tutto!!! |
|
|
Phobos
Utente Super
Inserito il - 18 aprile 2006 : 11:25:27
|
| la sottospecie hermanni boettgeri è orientale e quindi in Italia non è presente naturalmente. Il problema è che questo animale fino all'emissione della legge era considerato un "animale da compagnia" (oddio!!!!) e quindi c'era un commercio spaventoso che ha mosso le acque in maniera incredibile, purtroppo!! Dopo la legge molta gente ha preferito anche abbondonare le testuggini in natura piuttosto che regolarizzarsi con la CITES (addirittura buttate nei cassonetti!)...
|
Assurdo! Non ho parole ...
Un ciao da phobos. |
|
|
Giacomo
Utente Senior
Città: Sesto Fiorentino
Regione: Toscana
1538 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 aprile 2006 : 14:37:24
|
Ed ecco a voi Pallino! una Testudo hermanni boettgeri che i miei genitori detengono legalmente da prima che io nascessi!
Immagine: 207,6 KB
Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.
Insegnamento dei nativi americani
|
|
|
Giacomo
Utente Senior
Inserito il - 18 aprile 2006 : 14:39:02
|
Immagine: 184 KB
Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.
|
|
|
Giacomo
Utente Senior
Inserito il - 18 aprile 2006 : 14:40:14
|
Immagine: 147,94 KB
|
|
|
Giacomo
Utente Senior
Inserito il - 18 aprile 2006 : 14:43:20
|
Immagine: 206,01 KB
|
|
|
AngeloC
Utente nuovo
Città: Bolognano
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
14 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 aprile 2006 : 18:21:05
|
Giacomo, a me sembra più un bellissimo esemplare maschio di testudo hermanni hermanni! |
|
|
Istrice
Amministratore
Inserito il - 18 aprile 2006 : 18:26:26
|
ahimè Giacomo so di darti un dispiacere..ma la tua non è Terstudo h. boettgeri...come vedi nella tua immagine modificata.....a questo punto ci vuole qualcuno che la fotografi!!!!
Immagine: 169,27 KB |
|
|
Giacomo
Utente Senior
Inserito il - 18 aprile 2006 : 18:27:58
|
sei sicuro? è diversissimo dall'hermanni hermanni del mio vicino! e poi confrontando alcune foto..bho..
|
|
|
Giacomo
Utente Senior
Inserito il - 18 aprile 2006 : 18:35:28
|
Scusate l'errore..è che da una foto su un libro, che credevo attendibile, è riportata una differenza della siluette e rifacendomi a quest'utima ero convinto che fosse una boettgeri..appena ritrovo quel libro lo brucio!
|
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 agosto 2006 : 16:43:05
|
aggiungo un piccolo di T hermanni di pochi giorni
Testudo hermanni : 139,71 KB
Carlo
|
|
|
monitarta
Utente V.I.P.
Città: Massa Marittima
Prov.: Grosseto
170 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 agosto 2006 : 23:28:17
|
un bel maschiotto di testudo hermanni, e direi anche bello vecchiotto a giudicare dal carapace liscio e dai colori poco distinti. e proprio a causa di questa colorazione criptica non saprei dire se è testudo hermanni h. o testudo hermanni b. per carlmor: troppo bellino il tuo cucciolino!!!
monica |
Modificato da - monitarta in data 15 agosto 2006 23:33:10 |
|
|
monitarta
Utente V.I.P.
Città: Massa Marittima
Prov.: Grosseto
170 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 agosto 2006 : 23:38:44
|
[quote]Messaggio originario di Giacomo:
sei sicuro? è diversissimo dall'hermanni hermanni del mio vicino! e poi confrontando alcune foto..bho..
spesso le testudo hermanni italiane presentano notevoli differenze morfologiche a seconda della regione della provenienza. probabilmente sono di diversa origine!!
monica |
|
|
fovea65
Utente nuovo
Città: Foggia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
5 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 agosto 2006 : 17:05:32
|
Perdonatemi l'ignoranza ma la denuncia dei nuovi nati non si puo' fare solo se anche i genitori sono regolarmente detenuti e quindi denunciati? Saluti a tutti Giovanni |
|
|
Quad
Utente Junior
Città: Legnano
Prov.: Milano
64 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 agosto 2006 : 21:41:54
|
Si giustissimo ciao |
|
|
Phobos
Utente Super
Inserito il - 27 agosto 2006 : 10:31:09
|
Eccomi eccomi ...
Come promesso sono finalmente riandato a fotografare la Testudo in questione (meglio tardi che mai ... ). A questo punto, in base alle vostre utilissime informazioni, mi sento di dire, riassumendo il tutto, che si tratta di un esemplare maschio di Testudo hermanni hermanni. Infatti, come si pùò vedere dall' immagine allegata, la sutura pettorale mi sembra evidentemente più corta di quella femorale. Ho dovuto girare la poveretta a pancia all' aria per un attimo (il tempo di uno scatto), ma ho avuto la netta impressione che non fosse particolarmente felice di stare in quella posizione ... . E' stato comunque un attimo ... poi si è rimessa nella sua buchetta sotto un cespuglio come se niente fosse. Concludo ringraziando tutti voi per aver potuto giungere pian piano alla determinazione di questo simpatico animale ...
Siete mitici ...
Testudo hermanni hermanni 119,17 KB
Un grazie ovviamente anche alla nostra amica per la sua collaborazione ... A distanza di tempo è adesso un attimino più pulita di quando la fotografai per la prima volta.
Testudo hermanni hermanni 176,6 KB
Un ciao da phobos. |
Modificato da - Phobos in data 27 agosto 2006 10:33:43 |
|
|
zoc78
Utente Junior
Città: Ascoli Piceno
Regione: Marche
26 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 agosto 2006 : 15:11:36
|
Beh dalle suture sembrerebbe proprio una Testudo Hermanni Hermanni, mi sbilancerei sulla provenienza dicendo Toscana. Difficile da stabilire, in effetti sembra un maschio con un po' di broblemini dovuti molto probabilmente all'età! Molto belle le altre foto complimenti a tutti!
Ciao Gianni |
|
|
Istrice
Amministratore
Inserito il - 27 agosto 2006 : 21:37:53
|
sicuramente T. hermanni hermanni...per la provenienza chiederei a Zoc su che basi ipotizza Toscana..mi interesserebbe! |
|
|
zoc78
Utente Junior
Città: Ascoli Piceno
Regione: Marche
26 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 agosto 2006 : 00:01:45
|
Essendo un semplice allevatore e appassionato, non un esperto ripeto che mi sono solo sbilanciato. Mi sono soprattutto basato sulla colorazione di quelle che ho, toscane e laziali, diverse da quelle pugliesi allevate da un amico con molta esperienza in ceppi diversi di Hermanni, con la colorazione molto più scura e con il colore nero più esteso. Certo è sempre più difficile trovare esemplari puri di hermanni hermanni non ibridate con Boettgeri, figuriamoci i ceppi diversi!
Immagine: 52,96 KB Ciao a tutti Gianni |
|
|
Discussione |
|