testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Serpente (Vipera aspis hugyi) e lucertola morta
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pietruzzo
Utente Senior

Città: Putignano
Prov.: Bari

Regione: Puglia


628 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 settembre 2011 : 09:50:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Bosco di fragno sulla Alta Murgia, verso le 19,00, temperatura circa 20°.
Mentre rientravamo la persona che era con me ha notato una lucertola immobile (ci siamo quasi passati sopra e non si è mossa). Osservando meglio ci siamo accorti che a fianco c’era un serpentello (diametro max 1 cm, sarà stato lungo max 25-27 cm).
Ho cercato di scattare delle foto, ma il serpentello si stava infilando in una depressione del terreno.
Nelle foto il serpente è sulla sx, la lucertola sulla dx.


Immagine:
Serpente  (Vipera aspis hugyi) e lucertola morta
264,33 KB


Immagine:
Serpente  (Vipera aspis hugyi) e lucertola morta
271,62 KB

Purtroppo non ho potuto scattare altre foto, ma solo assicurarmi che la lucertola fosse morta.
Ho ipotizzato che il serpente fosse una vipera e che avesse morso la lucertola, uccidendola. Mi sembra che la lucertola sia troppo grande come preda, forse è stata morsa solo per difesa.

Qualche esperto di serpenti mi fa sapere cosa ne pensa ??

pietruzzo

Modificato da - aspis in Data 20 ottobre 2011 06:32:33

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 settembre 2011 : 09:56:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, non sono un esperto ma provo a risponderti: si tratta certamente di una vipera, dalle dimensioni che riporti potrebbe trattarsi di un giovane nato da molto poco (nascono generalmente in questo periodo) e probabilmente aveva intenzione di mangiarsi la lucertola se affermi che era morta.
Sentiamo che ci dicono anche gli altri amici!

Dario
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6007 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 settembre 2011 : 10:10:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vipera aspis hugyi. Un incontro non banale: pare che in Puglia siano sempre più rare. Sentiamo che ci dice il nostro "aspis"...

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 settembre 2011 : 11:06:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Pietruzzo, come ha già perfettamente identificato Dario, ti confermo che hai effettivamente incontrato una Vipera aspis hugyi di un anno di età, dal colorito e pattern tipico delle nostre parti, nel mentre cercava di ingollare uno dei pasti che gli avrebbe meglio permesso di superare l'inverno....

E' probabile che, se non hai rimosso la lucertola e alterato di molto i luoghi, la viperetta possa essere tornata sul luogo del "delitto" per riprendere il pasto.

Nel confermare inoltre la sempre maggiore rarità di questi incontri, spero comprenderai il motivo della cancellazione delle località un pò troppo precise da te indicate...
Torna all'inizio della Pagina

falconez
Utente Senior

Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


681 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 settembre 2011 : 12:10:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo che,stando così ad occhio,era un bel lucertolone per quella giovane vipera, poco meno lungo di lei ma sicuramente più massiccio e grosso (un po' troppo?).
Vista l'audacia delle podarcis,avrei quasi pensato che il siculone volesse papparsi la piccola hugyi e questa si fosse difesa con le visibili conseguenze.

vivi ogni giorno come fosse l'ultimo...
Torna all'inizio della Pagina

pietruzzo
Utente Senior

Città: Putignano
Prov.: Bari

Regione: Puglia


628 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 settembre 2011 : 15:10:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Innanzitutto grazie a tutti per le veloci ed esaurienti risposte ...

E grazie ad Aspis per aver tolto le località, non immaginavo potesse creare problemi alle popolazioni viperine, ma evidentemente il predatore principale è sempre l'uomo ...

Non sono potuto tornare sul luogo del delitto, comunque quando ci siamo allontanati la vipera era ben visibile, nel senso che era arrotolata in una depressione del terreno fra le foglie, più o meno dove è stata fotografata, per cui poteva andare a mangiarsi la lucertola, ma non so se ce l'avrebbe fatta. Ritengo valida anche l'ipotesi di Falconez, di un tentativo da parte della Podarcis o di un incontro casuale, con la Podarcis che ha avuto la peggio.


pietruzzo
Torna all'inizio della Pagina

falconez
Utente Senior

Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


681 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 settembre 2011 : 15:24:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' comunque una bellissima testimonianza,grazie per averla condivisa .

vivi ogni giorno come fosse l'ultimo...
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 settembre 2011 : 17:49:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Escludo assolutamente qualsiasi tentativo predatorio o intimidatorio da parte della lucertola: le podarcis sono audaci, ma non fesse!

Sanno distinguere benissimo i serpenti dai lombrichi e dai bruchi, e ancor meglio le vipere, che non si sognano minimamente di infastidire, essendone le prede preferite.

Per il resto la podarcis in oggetto non era neanche troppo grande per la viperetta, che avrebbe potuto ingollarne anche di più grosse, talmente elastici e deformabili sono i loro tessuti, soprattutto in giovane età!

Torna all'inizio della Pagina

falconez
Utente Senior

Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


681 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 settembre 2011 : 18:54:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aspis:

Escludo assolutamente qualsiasi tentativo predatorio o intimidatorio da parte della lucertola: le podarcis sono audaci, ma non fesse!

Sanno distinguere benissimo i serpenti dai lombrichi e dai bruchi, e ancor meglio le vipere, che non si sognano minimamente di infastidire, essendone le prede preferite.

Per il resto la podarcis in oggetto non era neanche troppo grande per la viperetta, che avrebbe potuto ingollarne anche di più grosse, talmente elastici e deformabili sono i loro tessuti, soprattutto in giovane età!




Ok allora,grazie aspis per la precisazione.
Pensavo che i soggetti giovani cercassero più invertebrati e al limite piccole lucertole,non roba così grande.

vivi ogni giorno come fosse l'ultimo...
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 settembre 2011 : 19:30:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Wow!!! Bell'incontro!!!


Patrick Scimè
Link
Specie e sottospecie del genere Salamandra
Torna all'inizio della Pagina

FalcoSacro
Utente Junior

Città: Giurdignano
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


89 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 settembre 2011 : 22:16:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In puglia sono sempre più rare...io li ho visti tutti tranne la vipera!chissà se un giorno spostandomi più a "nord" vedrò qualcosa!

Fabio Protopapa
Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

Ester Lux
Utente Senior


Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2011 : 01:48:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vipera aspis hughyi è in collasso in Puglia colpa di incendi, badile, messa a coltura delle terre e peggio ancora il fatto che, dopo le folli bonifiche del periodo fascista oramai la maggior parte della Puglia sta diventando xerica... solo una perennial management della qualità dei torrenti e ripristino di zone umide legate ad un abbandono globale delle colture e corsi di formazione per evitare l'orrenda pratica del badile possono scongiurare l'estinzione di V, aspis hughyi dalla Provincia di Lecce

Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit
Torna all'inizio della Pagina

Goofycat
Utente Junior

Città: Montagnier (VS) Svizzera


68 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2011 : 10:05:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fantastico incontro!!! Complimentissimi!!!
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6007 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2011 : 11:12:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ester Lux:

Vipera aspis hughyi è in collasso in Puglia colpa di incendi, badile, messa a coltura delle terre e peggio ancora il fatto che, dopo le folli bonifiche del periodo fascista oramai la maggior parte della Puglia sta diventando xerica... solo una perennial management della qualità dei torrenti e ripristino di zone umide legate ad un abbandono globale delle colture e corsi di formazione per evitare l'orrenda pratica del badile possono scongiurare l'estinzione di V, aspis hughyi dalla Provincia di Lecce

Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit


che cosa leggono le mie pupille!?

Siamo su internet e tocca smentire, qualcuno potrebbe leggere e anche credere.

Non credo che la Vipera aspis hugyi (senza la seconda h) sia legata alle paludi... invece mi risulta che buona parte della Puglia sia (relativamente) xerica da secoli, e che lo fosse anche quando le vipere erano più prospere.

L'abbandono globale delle colture che auspichi invece è UN ASSURDO e ciò non solo per ovvie considerazioni sui bisogni della specie umana, ma - credo - anche per le vipere, che prosperano solitamente negli ambienti di margine, situati a confine tra i luoghi naturali e quelli coltivati tradizionalmente. L'esempio classico è il muro a secco tra un bosco e un coltivo estensivo.

La moderna agricoltura intensiva, il bastone e la cementificazione: quelle, sì, sono i nemici delle vipere. E i topi godono...

Barbaxx

Modificato da - Barbaxx in data 24 settembre 2011 11:17:53
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2011 : 13:50:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davvero un bel ritrovamento! Altro che impazzire cercando tra pietre, ciarpami o chissà cosa... dovremmo iniziare a cercare cadaveri di lucertole per trovarle!

Melo

Link
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2011 : 14:51:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao ragazzi

Messaggio originario di Barbaxx:

... La moderna agricoltura intensiva, il bastone e la cementificazione: quelle, sì, sono i nemici delle vipere...

e anche i terrariofili che le ricercano, nonché i raccoglitori + o - professionisti che li riforniscono (ricordo a tutti che gli uni e gli altri lo fanno illegalmente, se non si tratta di esemplari tenuti in terrario per comprovate esigenze di studio/ricerca e con le dovute autorizzazioni)

la scorsa primavera, in salento (se qualcuno vuole sapere dove, mi scriva un mp), mentre cercavo insetti, mi sono imbattuto in un tizio che mi ha detto che invece lui voleva trovare una vipera, che ancora non c'era riuscito; non ho voluto indagare su cosa intendesse farne una volta trovata, ma ho fatto finta di non sapere nulla di serpenti in generale e vipere in particolare, stando attento a non lasciarmi sfuggire qualcosa che potesse dargli indicazioni utili

e temo proprio che non fosse l'unico della sua specie...

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Goofycat
Utente Junior

Città: Montagnier (VS) Svizzera


68 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2011 : 17:12:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:

ciao ragazzi
e anche i terrariofili che le ricercano, nonché i raccoglitori + o - professionisti che li riforniscono (ricordo a tutti che gli uni e gli altri lo fanno illegalmente, se non si tratta di esemplari tenuti in terrario per comprovate esigenze di studio/ricerca e con le dovute autorizzazioni)

la scorsa primavera, in salento (se qualcuno vuole sapere dove, mi scriva un mp), mentre cercavo insetti, mi sono imbattuto in un tizio che mi ha detto che invece lui voleva trovare una vipera, che ancora non c'era riuscito; non ho voluto indagare su cosa intendesse farne una volta trovata, ma ho fatto finta di non sapere nulla di serpenti in generale e vipere in particolare, stando attento a non lasciarmi sfuggire qualcosa che potesse dargli indicazioni utili

e temo proprio che non fosse l'unico della sua specie...

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare




Beh, io sono terrariofila. Mi piace andare alla ricerca di vipere e non solo. Ma non pensare che lo faccia per prenderle (per la cronaca, sto in svizzera quindi potrei anche detenerla previa autorizzazione), lo faccio per far foto. E non pensare che io sia una mosca bianca, al contrario, quelli che vanno alla ricerca di vipere per detenerle (che tu chiami terrariofili) lo sono, la terrariofilia moderna non fa altro che scoraggiare la cattura di qualsiasi animale.
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2011 : 17:42:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao

non metto in dubbio che la terrariofilia moderna e consapevole si basi sulla riproduzione e allevamento in terrario, scoraggiando (anche quando non è espressamente vietato) il prelievo in natura

ma se mi dici che qui da noi quelli che vanno a caccia di vipere & altri rettili per tenerli in terrario, o per rivenderli a qualcuno intenzionato a farlo, sono mosche bianche... beh, vorrei che fosse così, però mi riservo il beneficio del dubbio

p.s. cmq il tizio di cui parlavo, attrezzature fotografiche con sé non ne aveva ...

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2011 : 19:16:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ester ha perfettamente ragione al riguardo delle " folli bonifiche" del ventennio, che hanno distrutto enormi aree umide pugliesi....
Torna all'inizio della Pagina

Goofycat
Utente Junior

Città: Montagnier (VS) Svizzera


68 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2011 : 23:12:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:

ciao

non metto in dubbio che la terrariofilia moderna e consapevole si basi sulla riproduzione e allevamento in terrario, scoraggiando (anche quando non è espressamente vietato) il prelievo in natura

ma se mi dici che qui da noi quelli che vanno a caccia di vipere & altri rettili per tenerli in terrario, o per rivenderli a qualcuno intenzionato a farlo, sono mosche bianche... beh, vorrei che fosse così, però mi riservo il beneficio del dubbio

p.s. cmq il tizio di cui parlavo, attrezzature fotografiche con sé non ne aveva ...

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare




scusate per l'OT ma vorrei chiudere il discorso...

purtroppo la mamma degli idioti è sempre incinta... quindi spero con tutto il cuore che chiunque vada in cerca di qualsiasi animale protetto venga beccato e che gliene facciano passare tante, ma tante, ma tante....
Comunque da quello che ho sempre sentito, a parte appunto, i figlioli della mamma di prima, quelli che cercano di prendere la nostra favolosa erpetofauna sono piuttosto i tedeschi, visto che da loro è legale la vendita e detenzione...
Torna all'inizio della Pagina

Ester Lux
Utente Senior


Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2011 : 00:09:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Consumo il primo messaggio per dire che la minaccia terraristica è insignificante in una popolazione che è a maggioranza ofidiofoba e che Barbax sulle paludi non ha ragione a mio avviso erano molto importanti per l'erpetofauna tra cui la Vipera... .

Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net