Autore |
Discussione |
Caterina Azara
Utente Senior
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
688 Messaggi Tutti i Forum |
|
Caterina Azara
Utente Senior
Inserito il - 11 aprile 2010 : 00:13:38
|
Foto 2 Immagine: 59,01 KB
caterina azara |
|
|
Caterina Azara
Utente Senior
Inserito il - 11 aprile 2010 : 00:17:40
|
Foto 3
Immagine: 213,42 KB
caterina azara |
|
|
Caterina Azara
Utente Senior
Inserito il - 11 aprile 2010 : 00:20:13
|
Foto 4
Immagine: 102,22 KB
caterina azara |
|
|
triturus carnifex
Utente Junior
Città: latiano
Prov.: Brindisi
Regione: Puglia
93 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 aprile 2010 : 00:21:51
|
sembra una tartaruga appartene alla famiglia delle geochelone.
sarebbe meglio riprodurre e inserire in commercio i nostrani che raccoglierli in natura solo a scopo personale |
|
|
triturus carnifex
Utente Junior
Inserito il - 11 aprile 2010 : 00:23:09
|
può essere che sia un ibrido tra una marginata e una graeca
sarebbe meglio riprodurre e inserire in commercio i nostrani che raccoglierli in natura solo a scopo personale |
|
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1314 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 aprile 2010 : 00:23:19
|
Ciao, a me pare una T. marginata, in più l'hai trovata in un settore della Sardegna in cui in teoria c'è solo lei |
|
|
Caterina Azara
Utente Senior
Inserito il - 11 aprile 2010 : 00:23:44
|
Foto 5
Immagine: 191,55 KB
caterina azara |
|
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1314 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 aprile 2010 : 00:26:47
|
Certo... è strana! |
|
|
Caterina Azara
Utente Senior
Inserito il - 11 aprile 2010 : 00:27:57
|
Foto 6
Immagine: 150,51 KB
caterina azara |
|
|
Caterina Azara
Utente Senior
Inserito il - 11 aprile 2010 : 00:34:52
|
| Ciao, a me pare una T. marginata, in più l'hai trovata in un settore della Sardegna in cui in teoria c'è solo lei |
....in teoria... Una T.marginata non mi avrebbe sorpreso...ce ne sono tantissime in giro per la campagna gallurese, ma questa è davvero particolare....
caterina azara |
|
|
triturus carnifex
Utente Junior
Inserito il - 11 aprile 2010 : 00:41:15
|
ciao caterina mi puoi mandare la tua email ti devo chìedere una cosa
|
|
lagarto
Utente V.I.P.
Città: Civitavecchia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 aprile 2010 : 13:08:04
|
| Messaggio originario di Caterina Azara:
Ciao a tutti....ho fotografato questa bestiola circa venti giorni fa,in un pianoro tra i graniti di San Pantaleo (Olbia).....non riesco a capire di che si tratta....dalle nostre parti convivono Testudo marginata, T.hermanni e T. greca, ma...a meno che non si tratti di qualche sfortunato esemplare che ha subito le conseguenze di un incendio e sia finita tra le grinfie di un predatore da giovane...non mi sembra nessuna delle tre. Forse il rilascio di un'alloctona? Non sono esperta nel settore... Sapreste darmi qualche indicazione in merito? Grazie in anticipo FOTO 1 Immagine: 182,49 KB Un saluto Caterina
caterina azara
|
a me sembra una semplice marginata.
quello che il bruco chiama fine del mondo, l'uomo chiama farfalla |
|
|
Friulscottish
Utente V.I.P.
Città: Udine/ Cambridge
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
151 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 aprile 2010 : 17:27:34
|
100% T. Marginata! Neanche troppo atipica, anzi direi proprio bella. Il dubbio nasce dalle caratteristiche principali di questa specie che sono in massima evidenza. Tipo i bordi del carapace che solitamente sono capettati in forma più gentile, mentre qua sono in stile "manga giapponese" e i "dark spot" triangolari sul piastrone, che sono caratteristica quasi unica per le testuggini (ce li ha triangolari anche la Geochelone Radiata). Splendido il colore del carapace, anche qua simil G. Denticulata Ciaooo....
Io me ne vado nella brughiera scozzese, non voglio diventare qua il più ricco del cimitero. |
|
|
Caterina Azara
Utente Senior
Inserito il - 11 aprile 2010 : 17:53:20
|
| Messaggio originario di Friulscottish:
100% T. Marginata! Neanche troppo atipica, anzi direi proprio bella. Il dubbio nasce dalle caratteristiche principali di questa specie che sono in massima evidenza. Tipo i bordi del carapace che solitamente sono capettati in forma più gentile, mentre qua sono in stile "manga giapponese" e i "dark spot" triangolari sul piastrone, che sono caratteristica quasi unica per le testuggini (ce li ha triangolari anche la Geochelone Radiata). Splendido il colore del carapace, anche qua simil G. Denticulata Ciaooo....
Io me ne vado nella brughiera scozzese, non voglio diventare qua il più ricco del cimitero.
|
grazie a te, Lagarto e a Tiriaxiatu e a Enrico per l'aiuto...il mio dubbio era proprio sul bordo 'irregolare' del carapace, non ne avevo mai visti di simili fin'ora, in effetti proprio poco fa ho ritrovato una foto di T.marginata scattata a novembre del 2009 nel promontorio di Capo Testa, e le caratteristiche che tu elenchi sono ben visibili e riconoscibili...
Immagine: 231,05 KB
caterina azara |
|
|
Friulscottish
Utente V.I.P.
Città: Udine/ Cambridge
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
151 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 aprile 2010 : 18:48:15
|
In questa bella Marginata si notano tralaltro almeno 20 letarghi regolari. Ma l'hai pulita tu, prima di fotografarla??
Io me ne vado nella brughiera scozzese, non voglio diventare qua il più ricco del cimitero. |
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
947 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 aprile 2010 : 18:53:53
|
Sì, è T. marginata anche per me... Solo che mi sembra priva dello scuto sopracaudale, o perlomeno presenta una qualche anomalia morfologica. In genere però queste malformazioni sono di natura benigna... Ciao e complimenti per il ritrovamento!
"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto". (Konrad Lorenz) |
|
|
Caterina Azara
Utente Senior
Inserito il - 11 aprile 2010 : 19:33:01
|
| Messaggio originario di Friulscottish:
In questa bella Marginata si notano tralaltro almeno 20 letarghi regolari. Ma l'hai pulita tu, prima di fotografarla??
Io me ne vado nella brughiera scozzese, non voglio diventare qua il più ricco del cimitero.
|
...con tutta la pioggia caduta lo scorso novembre...non è stato necessario pulirla, te lo assicuro!. Aggiungo qualche scatto su quest'ultimo esemplare, purtroppo la qualità delle foto è scarsa.. foto 1
Immagine: 221,93 KB
caterina azara |
|
|
Caterina Azara
Utente Senior
Inserito il - 11 aprile 2010 : 19:38:56
|
foto 2
Immagine: 182,15 KB
caterina azara |
|
|
Caterina Azara
Utente Senior
Inserito il - 11 aprile 2010 : 19:42:50
|
foto 3 Immagine: 214,67 KB
caterina azara |
|
|
Mauro Grano
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3855 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 aprile 2010 : 19:44:41
|
E' una bella marginata. Inizialmente avevi posto il dubbio di animale sfuggito al fuoco; ebbene ho visto e fotografato diversi esemplari che si sono salvati dai, purtroppo frequenti, incendi che affliggono la Sardegna, il loro carapace è parzialmente o completamente bianco !
Mauro |
|
|
Discussione |
|