testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 strana testuggine.....
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

Chris Tower
Utente Senior

Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2010 : 23:00:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eh, quanto invidio chi ha la possibilità di fare di questi splendidi incontri!

"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto".
(Konrad Lorenz)
Torna all'inizio della Pagina

Caterina Azara
Utente Senior

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

688 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2010 : 18:35:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.....felice che i miei incontri di...testuggini 'galluresi' siano di vostro gradimento!
aggiungo qui l'ultima delle foto scattate al primo 'strano' esemplare di T. marginata, rinvenuto nei monti di San Pantaleo (Ot). in effetti le conseguenze nefaste di un incendio forse avrebbero lasciato tracce più ..irregolari nel carapace. l'idea di una malformazione è balenata anche a me, ma..chissà...forse anche un morso ben assestato di un predatore ad una giovanissima testuggine poi sopravvissuta all'attacco...
un saluto
Immagine:
strana testuggine.....
219,11 KB

caterina azara

betalfa
Utente V.I.P.

Città: Berluskonistan
Prov.: Estero

431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2010 : 11:46:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come già detto è una femmina di T. Marginata perfettamente nella norma, per lo scuto mancate si può ipotizzare anche una lesione subita durante il rituale di accoppiamento, molto cruento in questa specie, fatto di morsi e colpi di rostro fino ad arrivare al distacco di squame e alla perforazione del carapace.

Modificato da - betalfa in data 15 aprile 2010 11:54:11

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia

2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2010 : 19:35:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caterina, sei stata un pò avara con la foto, non ce n'è una del piastrone tutto intero ed una frontale dell'animale!
A me comunque non sembra affatto nella norma... le anomalie sono diverse e tutte di origine congenita:
- stranissima sopraelevazione delle squame a livello della areola, mai riscontrata in altri esemplari di questa specie;
- mancanza degli scuti sopracaudali, non di origine traumatica;
- malformazione degli scuti anteriori del carapace, nucale e marginali;
-le squame delle zampe anteriori, per quanto si può apprezzare dalle foto, sono più piccole e differenti da quelle normalmente presenti nelle marginate...
Tenuto presente che in Sardegna sono presenti quattro specie di testudinati terrestri e non tre (Testudo hermanni hermanni, Testudo marginata, Testudo graeca graeca e Testudo graeca nabeulensis) e del carattere focoso dei maschi di tutt'e quattro le specie, non escludo affatto l'IBRIDO!!

Questa, per esempio, è un ibrido tra testudo graeca nabeulensis (maschio di 13 cm!!) e marginata (femmina di 35 cm!!) ...
ma abbiate pazienza, devo scappare!!!

betalfa
Utente V.I.P.

431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2010 : 15:08:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho visto centinaia di Marginata e questa non è assolutamente un ibrido, gli ibridi tra Marginata e Graeca si riconoscono immediatamente dal pistrone privo di pigmento.
Inoltre quella zona è fuori dall'areale dei due endemismi di Graeca sarde, anche se questo potrebbe dire poco.
Questa è semplicemente una normalissima Marginata con tutte le caratteristiche della specie e con le caratteristiche di un esemplare con una vita selvatica travagliata.
Quando si parla di ibridazione non so perché ma si pensa sempre che questa porti a dei difetti genetici e/o malformazioni visibili, non è proprio così, la cosa è molto più complessa e spesso avviene proprio il cotrario.
Nel caso di incroci tra Marginata e Graeca nascono dei magnifici esemplari, molto, troppo vigorosi, rispondendo appieno alla legge del Vigore dell'Ibrido.
qui le foto di Marginata X G. ibera
Link
Link

Questa è un'altra Marginata sarda, anche essa
ha una morfologia difforme dalla media, ma per questo non è un ibrido.
strana testuggine.....

Modificato da - betalfa in data 17 aprile 2010 15:10:44

betalfa
Utente V.I.P.

431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2010 : 15:16:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altre foto di ibridi, da Wikipedia Commons

Link
Link

Friulscottish
Utente V.I.P.

Città: Udine/ Cambridge
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

151 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2010 : 17:39:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quoto Betalfa su tutto. Marginata con tanto da raccontare, ma Marginata.
Tra le diverse "ughe" che girano per il grande giardino, ho due sorelle di Marginata completamente diverse(mi dispiace che non riesco più a caricare le foto), una delle due non è molto dissimile da quella postata, sopratutto per l'esasperazione del bordo carapace e delle squame.
Solitamente, in cattività, questo difetto avviene per eccesso di proteine (come la carne). Infatti la "ragazza" era spesso vista arrampicarsi sulla ciotola del setter.
Stesso errore lo feci, in parte volutamente con una Geochelone Sulcata, che aveva problemi di crescita. L'aiutai con la carne (daltronde in natura si cibano anche di carogne), e il risultato fu sì un rapido accrescimento, ma a discapito di una irregolarità (molto in rilievo) delle squame.
Ora pesa 25 kg, è in splendida forma e mangia decisamente più equilibrato.

"Aspissss...!! Ti prego non hai una foto del supereroe di 13 cm che si accoppia con la femminona di 35 ??". "Chiamatelo Rocco!"

Io me ne vado nella brughiera scozzese, non voglio diventare qua il più ricco del cimitero.

Modificato da - Friulscottish in data 17 aprile 2010 17:45:15

aspis
Moderatore

2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2010 : 17:55:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Betalfa....., mah! il tuo stile non mi è nuovo Mi sembra come di conoscerti da molto tempo!
Ecco comunque le foto promesse: nabeulensis x marginata!
Purtroppo non ho le foto di "Rocco"!
Pare che la sua impresa l'abbia compiuta fulmineamente e di nascosto dal suo padrone, che distrattamente lo aveva poggiato per qualche ora nel recinto delle marginate, mai immaginando di cosa fosse capace: Rocco non perdona!

Immagine:
strana testuggine.....
195,98 KB

Immagine:
strana testuggine.....
147,42 KB

Infatti il piastrone ha un pigmento sbiadito, sembra quasi una testuggine egiziana (Testudo kleinmanni)

Modificato da - aspis in data 17 aprile 2010 18:04:28

betalfa
Utente V.I.P.

431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2010 : 21:59:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
@Aspis, mi dispiace contraddirti ma ho idea che 'sto Rocco abbia una fama immeritata,
come l'originale d'altronde, che deve le sua prestazioni alle punture di papaverina sul glande.

La tartarughina è una Marginata al 100% solo un po' più chiara, come spesso avviene in tale specie.
Anni fa ebbi due hatchlings simili.
Specie che oltretutto, per motivi legati alle modalità per cui si è diffusa in Sardegna, presenta una relativa altissima frequenza di albinismo nelle sue varie forme.
Eccone una M. sarda, certa al 1000x1000,
molto simile a quella che hai postato.

Link

Modificato da - betalfa in data 17 aprile 2010 22:12:02

aspis
Moderatore

2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2010 : 00:33:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Relata refero (riferisco ciò che mi è stato detto), Betalfa, ma tu di nome farai mica ...Massimo?

betalfa
Utente V.I.P.

431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2010 : 11:09:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In tema.
Con degli esemplari subadulti può capitare cadere in errore e scambiare una Marginata chiara con una Kleinmanni, visto che sono due specie molto affini.
Anche se rappresentano i due casi estremi di taglia nel genere Testudo, le più grandi e le più piccole, ma gli esemplari di K. nate e allevate in cattività raggiungono taglie maggiori.
Sarei molto curioso di vedere cosa uscirebbe fuori da un loro accoppiamento.

Massimo?! Nomen omen?!

Rita Capecchi
Utente Junior

Città: Massa Marittima
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana

93 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2010 : 10:02:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao ,
anch'io concordo che sia un esemplare di Testudo marginata . Sicuramente dalle foto si vede che ha avuto qualche problema data la mancanza di alcune parti del carapace. Sembra che sia anche una femmina
ciao Rita

Rita Capecchi

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32990 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2010 : 22:54:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo la mia testuggine gallurese fotografata il 21-4-2010 in località La Colba, tra S. Teresa e Rena Maiori, mentre cercava di attraversare fuori dalle strisce. Ad ogni buon conto, sono tornato indietro e l'ho aiutata.
luigi

Immagine:
strana testuggine.....
128,56 KB

Immagine:
strana testuggine.....
288,74 KB

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32990 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2010 : 22:55:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
strana testuggine.....
264,77 KB

Chris Tower
Utente Senior

Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2010 : 22:04:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che spettacolo!
Mi raccomando carissimi amici Sardi, abbiate cura che incontri del genere si possano protrarre nel futuro!!!

"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto".
(Konrad Lorenz)

Friulscottish
Utente V.I.P.

Città: Udine/ Cambridge
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

151 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 aprile 2010 : 23:43:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
SPETTACOLARE!! Incontrarle libere in natura poi, è emozionante.
Chissà se sono più fortunate le mie, protette, curate e con mille attenzioni rivolte, ma seppur in un grande e variegato giardino ...chiuse in un recinto o queste, libere, ma che se la giocano col destino ogni giorno?

Io me ne vado nella brughiera scozzese, non voglio diventare qua il più ricco del cimitero.

betalfa
Utente V.I.P.

431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2010 : 12:43:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Generalmente un esemplare nato e cresciuto in cattività non soffre della ristrettezza del recinto, sono animali legati al territorio e soffrono più per un cambiamento che per le dimensioni del territorio a disposizione.
In genere se spostati in nuova zona non mangiano per tre giornia a causa dello stress.
Alcuni esemplari al contrario hanno un'indole più pioneristica e cercano in continuazione di evadere dai recinti, è una strategia per la diffusione della specie in natura, alcuni esemplari selvatici si radicano nel territorio e li puoi osservare in zona per sempre, altri vanno a colonizzare nuovi territori.
Pare impossibile ma questi esemplari più irrequieti dimostrano una relativa agilità riuscendo ad arrampicarsi dentro cespugli, sui muri e rocce con appigli, scalare reti, nuotare (alcuni esemplari galleggiano, altri vanno a fondo) e non esitano a gettarsi nel vuoto.
Spesso ci lasciano le penne, anzi, il guscio...

Modificato da - betalfa in data 29 aprile 2010 12:46:40

Caterina Azara
Utente Senior

688 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2010 : 18:08:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti!....Incontrata ieri durante una passeggiata su uno sterrato vicino Palau....

Immagine:
strana testuggine.....
79,26 KB

Caterina Azara
Utente Senior

688 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2010 : 18:12:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
altro scatto..

Immagine:
strana testuggine.....
84,13 KB

caterina azara

Caterina Azara
Utente Senior

688 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2010 : 18:23:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
strana testuggine.....
210,7 KB

caterina azara
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net