Autore |
Discussione |
roggah
Utente Senior
Città: Nuoro
Prov.: Nuoro
Regione: Sardegna
548 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 giugno 2010 : 19:39:32
|
O_O Ma ha possibilità di scavare tane? Speriamo non sia troppo difficile rimuoverlo definitivamente da un ambiente così piccolo... |
|
|
marchesini79
Utente Junior
Città: venezia
Prov.: Venezia
Regione: Italy
90 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 giugno 2010 : 19:42:01
|
purtroppo ha la possibilità di scavare tane, il fondo è fangoso e l'isolotto centrale è formato fondamentalmente da molta terra e pochi grandi sassi.
marchesini luca |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 giugno 2010 : 20:21:51
|
Ci metti una foto, giusto per essere sicuri?
Se, come dici, si tratta del famigerato gamberaccio alloctono, bisogna eradicare... il più presto possibile. Il rischio è che faccia a pezzi girini e rospi (più facili da catturare rispetto ai pesci rossi).
Chiaramente dovrebbe farlo il Comune, che una certa sensibilità ce l'ha, visto il divieto di abbandonare tartarughe. Anche perché, mi pare di ricordare, la cancellata del monumento è piuttosto puntuta...
Barbaxx
|
Modificato da - Barbaxx in data 23 giugno 2010 20:24:03 |
|
|
marchesini79
Utente Junior
Inserito il - 23 giugno 2010 : 23:31:21
|
io ho notato il bestio perchè stava cercando di salire su una ninfea e per questo l'ho visto molto bene, purtroppo il tempo di accendere la camera ed ho fatto in tempo a riprendere in un breve video solo le zampe ed una chela anteriore.
marchesini luca |
Modificato da - marchesini79 in data 23 giugno 2010 23:32:28 |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 giugno 2010 : 08:57:06
|
Questa è davvero una brutta notizia. Sarebbe il caso di coinvilgere il Comune e indurlo a svuotare la vasca per "ripulirla" dall'invasore, prima che possa espandersi ulteriormente. Magari trovare qualche volontario, affinché le spese del Comune siano sostanzialmente nulle. Questa non ci voleva.
Ric |
|
|
marchesini79
Utente Junior
Inserito il - 24 giugno 2010 : 11:26:18
|
certo che non c'e veramente mai pace....
marchesini luca |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 giugno 2010 : 09:08:36
|
Dunque sarebbe il caso di preparare una letterina informativa all'Ufficio Ambiente di Venezia... Aggiornaci.
Ric |
|
|
blublu
Utente Senior
Città: mestre
Regione: Veneto
530 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 giugno 2010 : 16:17:03
|
Link
Condividi: Link
"Salamandra Animaletto negro e splendente Brivido del muschio Divoratore di insetti Minuto araldo del temporale Ed intimo della folgore" Octavio Paz |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 25 giugno 2010 : 17:18:27
|
Ragazzi, sul gamberaccio sono poco informato. Ma c'è il rischio che - oltre alla fontana - colonizzi la Laguna? |
|
|
blublu
Utente Senior
Inserito il - 25 giugno 2010 : 17:28:38
|
Non so se può colonizzare la Laguna, ma intanto ho scoperto ora da un mio collega che i gamberi sono stati osservati nel bosco di Carpenedo, oasi SIC ZPS situata ai mergini del quartiere di Carpenedo (mestre-venezia) dove abito, bosco che tra l'altro ospita anche il tritone punteggiato e anche il crestato
"Salamandra Animaletto negro e splendente Brivido del muschio Divoratore di insetti Minuto araldo del temporale Ed intimo della folgore" Octavio Paz |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 25 giugno 2010 : 17:35:56
|
Ah... conosco di fama il bosco di Carpenedo, all'Archivio di Stato di Venezia ho letto un processo secentesco che lo riguarda |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 giugno 2010 : 20:12:06
|
La cara bestiuola non penso abbia problemi ad infestare qualsiasi tipo di laguna... Quella fontana va svuotata, e subito... Mi viene il dubbio che qualcuno cospiri contro i rospi e contro di noi appassionati, visto che siamo arrivati a questo... Dobbiamo far vedere che qualsiasi animale verrà introdotto sarà prontamente rimosso, e questo tutte le volte che si mostrerà necessario da qui in avanti...
l'inizio e la fine non esistono.
"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"
Bernardo
|
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 25 giugno 2010 : 20:29:33
|
| Messaggio originario di bernardo borri:
La cara bestiuola non penso abbia problemi ad infestare qualsiasi tipo di laguna... Quella fontana va svuotata, e subito...
|
Be' con un po' di attenzione: ci sono ancora girini?
| Messaggio originario di bernardo borri:
Mi viene il dubbio che qualcuno cospiri contro i rospi e contro di noi appassionati, visto che siamo arrivati a questo... Dobbiamo far vedere che qualsiasi animale verrà introdotto sarà prontamente rimosso, e questo tutte le volte che si mostrerà necessario da qui in avanti...
|
Se il gambero fosse uno solo, bisognerebbe che qualcuno semplicemente se lo retinasse...
P.S.: è buono da mangiare? |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 giugno 2010 : 20:38:54
|
| Messaggio originario di Barbaxx:
P.S.: è buono da mangiare?
|
Se non viene da un fosso cittadino di solito sì...
l'inizio e la fine non esistono.
"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"
Bernardo
|
|
|
marchesini79
Utente Junior
Inserito il - 25 giugno 2010 : 20:41:39
|
i girini quest'anno a differenza dell'anno scorso non ci sono mai stati, nonostante i rospi abbiano deposto. Proprio per questo credo che i gamberi non si vedono per l'acqua torbida, ma temo che sul fondale possano essercene diversi, magari fosse solo 1!!! probabilmente beccarne uno che in pieno giorno cercava di salire su una ninfea è stato un caso.
marchesini luca |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 25 giugno 2010 : 20:47:02
|
| Messaggio originario di marchesini79:
i girini quest'anno a differenza dell'anno scorso non ci sono mai stati, nonostante i rospi abbiano deposto. Proprio per questo credo che i gamberi non si vedono per l'acqua torbida, ma temo che sul fondale possano essercene diversi, magari fosse solo 1!!! probabilmente beccarne uno che in pieno giorno cercava di salire su una ninfea è stato un caso.
|
Acc! Meno male che c'è l'altro sito riproduttivo per i rospi... Allora condivido in pieno: bisogna svuotare la fontana, eliminare i gamberi (e dato che ci siamo, mettere al sicuro i pesci rossi e il pescegatto, dove non possano far danno). |
Modificato da - Barbaxx in data 25 giugno 2010 20:51:32 |
|
|
blublu
Utente Senior
Inserito il - 25 giugno 2010 : 23:14:30
|
domani dovrei passare da quelle parti munito di macchina fotografica...
|
|
marchesini79
Utente Junior
Inserito il - 25 giugno 2010 : 23:38:31
|
io sono ripassato stasera munito di macchina ma non ne ho beccato nemmeno uno....
marchesini luca |
|
|
marchesini79
Utente Junior
Inserito il - 26 giugno 2010 : 15:16:00
|
Ciao ragazzi! allego il link da cui se volete potete scaricare il video del gambero rosso nella vasca di Venezia. purtroppo si vedono solo le zampe che però secondo me sono inequivocabili e cmq il bestione mentre saliva sulla pianta acquatica l'ho visto benissimo.
Link
marchesini luca |
Modificato da - marchesini79 in data 26 giugno 2010 15:23:56 |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 giugno 2010 : 15:40:09
|
non si vede molto in effetti, ma considerando il fatto che tu l'hai visto bene, dal poco che di percepisce direi che la tua determinazione è corretta
speriamo che intervengano presto
Carlo
|
|
|
Discussione |
|