|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
Ester Lux
Utente Senior
Città: Scandicci
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
879 Messaggi Flora e Fauna |
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 luglio 2011 : 19:23:39
|
Ce l'abbiamo anche vicino casa io e te Ma per questo ed altri chiarimenti sulle domande che hai fatto puoi consultare il motore di ricerca del forum scrivendo "rana toro", ne abbiamo parlato molto....
Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...
Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...
Bernardo
Link
|
|
|
Ester Lux
Utente Senior
Inserito il - 07 luglio 2011 : 21:50:25
|
Dove lo scrivo? Vicino a casa nostra??????? Oddea... però è affascinante ensare di averla vicino... spero di poterla fotografare... .
Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit |
|
|
anfibios97
Utente Junior
Città: palemo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
62 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 luglio 2011 : 20:42:01
|
| Messaggio originario di Ester Lux:
Dove lo scrivo?
|
Poco sopra e un po al destra del pulsante LOGOUT.
anfibios97 |
|
|
Ester Lux
Utente Senior
Inserito il - 08 luglio 2011 : 21:44:47
|
Ahhhhhhh grazie mille
|
|
anfibios97
Utente Junior
Inserito il - 09 luglio 2011 : 09:38:37
|
Prego.Comunque queste rane toro non sembrano dare impatti significativi all'ambiente in cui vivono,anche perchè non sono certo qui da ieri.
anfibios97 |
|
|
Ester Lux
Utente Senior
Inserito il - 09 luglio 2011 : 11:36:18
|
Infatti anzi mi paiono in declino in Italia... ma mi chiedo si pappano il fanatico P. clarkii? Dalle discussioni che ho letto non pare evidente...
|
|
anfibios97
Utente Junior
Inserito il - 09 luglio 2011 : 12:00:29
|
In questa discussione,nella seconda pagina si dice qualcosa. Link Viste le dimensioni e la voracità di questi anfibi non mi pare così lontano dalla realtà che occasionalmente si cibino di qualche esemplare di gambero della lousiana(non posso però dirlo con certezza non avendo mai visto in vita mia ne un gambero alloctono ne una rana toro),però è evidente che da soli non possono risolvere il problema,a questo deve pensarci l'uomo.
anfibios97 |
|
|
Ester Lux
Utente Senior
Inserito il - 10 luglio 2011 : 19:35:29
|
Bho forse si, ma sicuramente è ininfluente sulla popolazione di quel terribile flagello...
|
|
Mauro Grano
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3855 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 luglio 2011 : 07:48:03
|
La rana toro prevede nel suo spettro alimentare qualsiasi cosa, ratti ed uccelli compresi. Per quanto riguarda la sua cattura per scopi eduli, questa pratica per quanto in disuso, è quella che ha determinato la sua introduzione in Italia, partendo dal Veneto, passando per le bonifiche delle paludi Pontine nel Lazio e nel resto del paese, seppur con presenza sempre molto localizzata.
Mauro |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|