|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 febbraio 2010 : 06:49:32
|
alle spalle di queste azioni all'apparenza terroristiche o vandaliche c'è sempre la speculazione. Nessuno andrebbe a rischiare di farsi impallinare da una guardia notturna per compiere un gesto vandalico. Eviterei comunque di strumentalizzare il gesto facendo riferimenti politici. Quando ci sono di mezzo fortissimi interessi economici non esiste più la politica di questo o quel partito ma solo la delinquenza allo stato dell'arte. Ci troviamo nella situazione di poter gestire un bellissimo ed interessante post: inviterei gli amici che vi partecipano a non scivolare in commenti politici gratuiti. Sapete come funzionano le regole del forum. Non facciamoci privare della possibilità di argomentarne con serenità e lucidità. Scusatemi per la franchezza Beppe
Bottled beetles - salviamo le spiagge, i litorali, le dune dai barbari clicca per Facebook
|
|
|
Geom
Utente Senior
Città: Piacenza
Prov.: Piacenza
Regione: Emilia Romagna
510 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 febbraio 2010 : 10:30:18
|
ecco gli ultimi aggiornamenti:
AGGIORNAMENTO - Il capo della protezione civile nazionale, Guido Bertolaso è di nuovo a Piacenza. Il suo arrivo è previsto alle 10 in prefettura. Già dalle 9 si ricostituirà il tavolo di via San Giovanni sugli sversamenti, in attesa del capo del dipartimento nazionale, insieme ai rappresentanti degli enti locali il sindaco Roberto Reggi e il presidente della Provincia Massimo Trespidi. «Grazie al coordinamento del dottor Bertolaso la situazione – commenta l’assessore provinciale Davide Allegri – sta gradualmente migliorando anche dal punto di vista del controllo e del monitoraggio dell’evoluzione del problema».
AGGIORNAMENTO - Si punta tutto su Isola Serafini per cercare di raccogliere la quantità maggiore possibile di gasolio, petroli e olii esausti che sono stati sversati nel Lambro due giorni fa. Nel frattempo, hanno spiegato il presidente della Regione Emilia Romagna Vasco Errani e il sottosegretario alla Protezione Civile Guido Bertolaso, è stata istuitita un'unità di crisi che comprende le tre regioni direttamente coinvolte, la stessa Emilia Romagna, la Lombardia e il Veneto. La richiesta di stato d'emergenza nazionale sarà poi consegnata al Governo dallo stesso Bertolaso.
L'attenzione, precisano entrambi, si concentra adesso sulla conca di Isola Serafini, uno sbarramento che consentirebbe, insieme al posizionamento di skim oil e altre 3 file di "panne" (una all'altezza del ponte provvisorio di Piacenza), di scongiurare l'arrivo dell'onda nera fino al delta del Po e, di conseguenza, alla città di Ferrara e dell'Adriatico. Verranno inoltre individuati i sti dove poter stoccare il gasolio e gli olii recuperati dal Po.
da piacenzasera.it
concordo con "vespa90ss", qui non è questione di politica!
detto ciò, pare che si stia un po' risolvendo la situazione! e pare che sia scongiurato che questa "roba" arriva nel delta! anche perchè oltre al delta, la provincia di Ferrara, preleva acqua dal Po per uso potabile e quindi il caso di inquinamento, la situazione si complicherebbe ancora!
Bluneophron, come darti torto! ci vengo spesso nella tua provincia e nonostante per l'agricoltura della zona è importantissima l'acqua, viene inquintata e maltrattata senza problemi! del lambro meglio non commentare: basta vedere il fiume Po, prima e dopo l'immissione del lambro e si capisce tutto! ultima cosa: premesso che non l'ho mai visto, se non in questi giorni in TV, ma mi vien da ridere quando sento parlare del "parco del lambro": oltre a tutti gli scarichi che ci sono dentro, nelle immaggini che ho visto c'è immondizia su entrambe le sponde: e questo è un parco???
Luca |
Modificato da - Geom in data 26 febbraio 2010 10:33:21 |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 febbraio 2010 : 13:05:38
|
| Messaggio originario di vespa90ss:
| Messaggio originario di Bluneophron: Il vero crimine non è tanto nel fatto in sé:
Sta nel fatto che uno possa aver commesso tale atto.
Uno ha aperto/girato la valvola/il rubinetto.
Il vero crimine sta nel fatto che uno abbia potuto farlo.
Immaginate se non fosse stato olio combustibile/petrolio? Immaginate se fosse stato qualcos'altro?
Invece la gente si compra, tranquilla e contenta, SUV scintillanti e vive non so come. E domenica, c'è il blocco del traffico...
Mah...
Cosa dire?
Domani faccio un girò. Tra poco inizierà il censimento nidificanti nel Lodigiano.
Amari saluti.
|
Bluneophron, sei l'unico che ha inquadrato alla perfezione il problema: perchè quelle cisterne sono rimaste piene e incustodite? Come mai l'ARPA Agenzia Regionale Protezione Ambiente non si è interessata in anticipo sull' effettivo svuotamento delle cisterne una volta che la Lombarda Petroli aveva dismesso la raffineria? Cosa ci sta a fare l'ARPA? Perchè e per chi questo petrolio stoccato nelle tre cisterne costituiva un problema? Era forse un area che doveva essere "riqualificata" in qualche modo? Sono tutti interrogativi che ci poniamo e a cui dovrà essere data risposta, non solo agli inquirenti ma a tutti noi che pretendiamo giustizia. Beppe
Bottled beetles - salviamo le spiagge, i litorali, le dune dai barbari clicca per Facebook
|
io ho paura che nello stesso modo ci si possa dimenticare delle scorie radioattive
Gigi |
|
|
Bluneophron
Utente V.I.P.
Città: LODI
Prov.: Lodi
Regione: Lombardia
213 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 febbraio 2010 : 14:08:05
|
| Messaggio originario di vespa90ss:
alle spalle di queste azioni all'apparenza terroristiche o vandaliche c'è sempre la speculazione. Nessuno andrebbe a rischiare di farsi impallinare da una guardia notturna per compiere un gesto vandalico. Eviterei comunque di strumentalizzare il gesto facendo riferimenti politici. Quando ci sono di mezzo fortissimi interessi economici non esiste più la politica di questo o quel partito ma solo la delinquenza allo stato dell'arte. Ci troviamo nella situazione di poter gestire un bellissimo ed interessante post: inviterei gli amici che vi partecipano a non scivolare in commenti politici gratuiti. Sapete come funzionano le regole del forum. Non facciamoci privare della possibilità di argomentarne con serenità e lucidità. Scusatemi per la franchezza Beppe |
Immagino che ti riferisca alla la mia citazione di prima. Una citazione presa da fatti che appartengono ad altri fatti. Ok.
Sono in parte d'accordo con te.
Non era la mia intenzione di politicizzare l'accaduto. Però queste parole mi hanno colpito.
Non voglio strumentalizzare nulla.
Quotando queste parole ho voluto mettere in rilievo un certo "état d'esprit" ( o magari addiritura un certo modus operandi") che regna, secondo me, sempre di più: pur di non cambiare un sistema che funziona perché, appunto, non funziona, ci si ammettono stati di fatto da legittimare ( questo è purtroppo l'impresa tecnico-bureaucratica della politica, sempre secondo me), sbarazzandosi tranquillamente di qualsiasi considerazioni morali.
Non so se sono riuscito a rendere bene la mia idea.
Come dicevo prima la cosa stupefacente è che una cosa del genere (qualsiasi siano state le motivazioni) possa esser accaduta.
Non penso ( e l'intervento di italianbirder, | Personalmente non sono convinto che si tratti di mera inefficenza...nell'era tecnologica le cose non accadono senza una regia ben congegnata...mi fermo qui... |
, non mi sembra cosi fuori-luogo...) che uno si svegli alla mattina e si dice ( e decide di): "Oggi inquino il Lambro, aprendo il rubinetto della cisterna di olio combustibile."
Quel tizio sapeva bene cosa stava per compiere, no? L'accaduto mi sembra ben altra cosa di una "bravata" finita fuori controllo...
E ammettendo, pura ipotesi, però, perché non prenderla in considerazione, che il fatto sia stato del tutto accidentale, casuale, qualcuno ne dovrà pur rispondere, no?
Penso che dietro ci sia tutta una serie/catena di decisioni/non-decisioni che abbiano portato a ciò che è successo.
Qualcuno dovrà pur rispondere, davanti alla giustizia? No? ( almeno spero). Magari, il delinquente, no, perché se è ha potuto accedere ad un sito cosi "sensibile", riuscirà a sfuggire alla giustizia.
Però, ripeto, ci sono responsabilità a catena.
Spero di esser stato chiaro.
Cordialmente, Régis.
Chassez le naturel qu'il retourne au galop! ( espoir) |
Modificato da - Bluneophron in data 26 febbraio 2010 14:37:43 |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 febbraio 2010 : 14:25:12
|
nel mio gruppo su Facebook ho scritto queste parole al riguardo del disastro ambientale del Lambro:
"Carolina mi offre lo spunto per suggerire un percorso da intraprendere il momento in cui il lavoro dei magistrati sarà compiuto per accertare le singole responsabilità. Secondo il mio modesto parere (che comunque non tiene conto dei vincoli e dlle limitazioni che la legge impone) il magistrato dovrebbe decidere in maniera tale da obbligare il Comune o la Regione affinchè quel territorio così ambito dai palazzinari non possa più essere ritenuto area edficabile in quanto già pesantemente violentata dal disastro ambientale. Addirittura, una volta individuate le responsabilità, a titolo di risarcimento delle spese sostenute per il primo intervento e per le successive opere di bonifica, dovrebbe porre sotto sequestro quell'area perchè fosse assegnata assegnata al WWF o ad altra associazione, affinchè in quel luogo vengano rimosse tutte le strutture rimanenti (a spese dei responsabili, chiaramente) e venga realizzata una zona umida per accogliere selvaggina migratoria e riqualificare l'ecosistema del fiume Lambro. In fondo le autorizzazioni a mantenere in essere i depositi dlle cisterne erano limitate solo alla giacenza di ridottissime quantità di materiale oleoso. Avendo contravvenuto a queste elementari norme di sicurezza il magistrato potrebbe esercitare la sua autorità condannando alla confisca del territorio ed alla sua bonifica. Se al contrario quell'area continuerà ad essere ritenuta edificabile, chi ha causato il danno ambientale continuerà a ripetere queste mosse per sbloccare situazioni in stallo. Diventerebbe un esempio di delinquenza autorizzata da seguire. Pensiamoci bene"
questo è il mio pensiero che non intende legittimare alcunchè. Chi ha sbagliato deve pagare e pesantemente perchè in questi casi le punizioni devono essere esemplari. beppe
Bottled beetles - salviamo le spiagge, i litorali, le dune dai barbari clicca per Facebook
|
|
|
Bluneophron
Utente V.I.P.
Città: LODI
Prov.: Lodi
Regione: Lombardia
213 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 febbraio 2010 : 19:58:21
|
Link
Chassez le naturel qu'il retourne au galop! ( espoir) |
|
|
Bluneophron
Utente V.I.P.
Città: LODI
Prov.: Lodi
Regione: Lombardia
213 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 febbraio 2010 : 20:18:32
|
Link
==>>> «Entro lunedì verrà tirata su anche l'ultima goccia»
Chassez le naturel qu'il retourne au galop! ( espoir) |
|
|
italianbirder
Utente Senior
Città: Gorino
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
818 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 febbraio 2010 : 19:54:59
|
---Inizio messaggio inoltrato: Adesso e tutto chiaro....anno riversato tutto quel greggio nel fiume perche proprio in quella zona nascera' LA CITTADELLA ECOSOSTENIBILE, un progetto MILIONARIO, tra breve partira' la costruzione della zona residenziale di 36 mila metri quadri, e tra due anni completeraranno l'opera indovinate un po'??? proprio dove si trovano le cisterne del carburante della ex raffineria (ABBANDONATA). . Spero tanto che si riesca ad aspirare tutto quel greggio, perche per quando riguarda il disastro ambiendale l'uomo puo' fare ben poco... Speriamo Bene... ---Fine messaggio inoltrato. Da qui: Link
Ecocity Villasanta - Addamiano Link
Ecocity Villasanta Ecosostenibilità Link
Area eco-sostenibile al posto della raffineria#8206; Link
E adesso, come la mettiamo ?
MP Link
"Hunters state that hunting is very important because it gives the birds habitats. Perhaps they have little need for the habitat when they are blasted to oblivion." |
Modificato da - italianbirder in data 27 febbraio 2010 20:04:14 |
|
|
cesena53
Utente nuovo
Città: novi ligure
Prov.: Alessandria
Regione: Piemonte
19 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 febbraio 2010 : 20:43:29
|
non è molto più semplicemente che andavano a rubare il gasolio da chissà quanto tempo e questa volta si è rotta la valvola e non sono riusciti a richiuderla ? |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 febbraio 2010 : 21:49:04
|
| Messaggio originario di cesena53:
non è molto più semplicemente che andavano a rubare il gasolio da chissà quanto tempo e questa volta si è rotta la valvola e non sono riusciti a richiuderla ?
|
quando ero ragazzo, anni 60 - 70 - esisteva la nafta pesante che veniva utilizzata per il riscaldamento. Era molto simile a questa che si vede galleggiare: non penso però che nel nostro caso possa trattarsi di prodotto già raffinato a livello di nafta pesante. E comunque se la stavano rubando non si sarebbero rotte tre valvole contemporaneamente. Ritengo che lo sversamento non è stato fatto per inquinare nè percompiere un'azione dimostrativa e neppure una bravata. A mio avviso è stato fatto esclusivamente per svuotare le cisterne e togliere alla radice un problema irrisolvibile. Un atto delinquenziale estremo simile a quello di uccidere una persona, eliminandola appunto fisicamente, quando non si riesce in altro modo a risolvere un problema che crea un blocco. Beppe
chiediamo all'ONU la DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI ANIMALI
Bottled beetles - salviamo le spiagge, i litorali, le dune dai barbari clicca per Facebook
|
|
|
Bluneophron
Utente V.I.P.
Città: LODI
Prov.: Lodi
Regione: Lombardia
213 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 febbraio 2010 : 19:10:10
|
| Messaggio originario di vespa90ss:
| Messaggio originario di cesena53:
non è molto più semplicemente che andavano a rubare il gasolio da chissà quanto tempo e questa volta si è rotta la valvola e non sono riusciti a richiuderla ?
|
... Ritengo che lo sversamento non è stato fatto per inquinare nè per compiere un'azione dimostrativa e neppure una bravata. A mio avviso è stato fatto esclusivamente per svuotare le cisterne e togliere alla radice un problema irrisolvibile. Un atto delinquenziale estremo simile a quello di uccidere una persona, eliminandola appunto fisicamente, quando non si riesce in altro modo a risolvere un problema che crea un blocco. Beppe
|
agghiacciante... raccapricciante...
| ---Inizio messaggio inoltrato: Adesso e tutto chiaro....anno riversato tutto quel greggio nel fiume perche proprio in quella zona nascera' LA CITTADELLA ECOSOSTENIBILE, un progetto MILIONARIO, tra breve partira' la costruzione della zona residenziale di 36 mila metri quadri, e tra due anni completeraranno l'opera indovinate un po'??? proprio dove si trovano le cisterne del carburante della ex raffineria (ABBANDONATA). . Spero tanto che si riesca ad aspirare tutto quel greggio, perche per quando riguarda il disastro ambiendale l'uomo puo' fare ben poco... Speriamo Bene... ---Fine messaggio inoltrato. |
Brrrrrrrrrrrrr......( la mia citazione di Scajola di prima non era cosi fuori-luogo...tutto sommato....)
Chassez le naturel qu'il retourne au galop! ( espoir) |
|
|
italianbirder
Utente Senior
Città: Gorino
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
818 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 febbraio 2010 : 21:18:40
|
Legambiente Emilia-Romagna su onda nera: “Gravi danni, il problema è stato sottovalutato”: L’associazione ambientalista riferisce di una realtà ben diversa da quella “ufficiale” Link
MP Link
"Quando le persone sono libere di fare a modo loro, in genere si imitano a vicenda - Eric Hoffer" |
|
|
Frustone
Utente Senior
Città: Siena
Prov.: Siena
Regione: Toscana
1823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 marzo 2010 : 14:05:52
|
Perdonatemi se mi affaccio in questa sezione, ma anche nella sezione dei pesci è stata aperta la discussione sull'inquinamento del Po e del Lambro. Da quello che evince la cosa sta apparendo chiaramente sottovalutata e di massima importanza. Quantro stà succedendo coinvolge un po tutti noi, appassionati di pesci,di rettili e di uccelli, ma direi chiunque ama la natura è interessato questi fatti. Penserei che quest'argomento dovrebbe essere "unificato" e ben messo in evidenza, che ne pensano i moderatori? Come si può fare a dare maggior risalto all'argomento? Ha senso parlarne separatamente e in più topic? Scusate ma ho davvero a cuore quest'argomento. ciao a tutti
Massimo.
|
Modificato da - Frustone in data 01 marzo 2010 14:06:43 |
|
|
Bluneophron
Utente V.I.P.
Città: LODI
Prov.: Lodi
Regione: Lombardia
213 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 marzo 2010 : 17:46:47
|
| Messaggio originario di Frustone:
Perdonatemi se mi affaccio in questa sezione, ma anche nella sezione dei pesci è stata aperta la discussione sull'inquinamento del Po e del Lambro. Da quello che evince la cosa sta apparendo chiaramente sottovalutata e di massima importanza. Quantro stà succedendo coinvolge un po tutti noi, appassionati di pesci,di rettili e di uccelli, ma direi chiunque ama la natura è interessato questi fatti. Penserei che quest'argomento dovrebbe essere "unificato" e ben messo in evidenza, che ne pensano i moderatori? Come si può fare a dare maggior risalto all'argomento? Ha senso parlarne separatamente e in più topic? Scusate ma ho davvero a cuore quest'argomento. ciao a tutti
Massimo.
|
Concordo. Un thread unico sulla faccenda ( che non è per nulla finita...).
Chassez le naturel qu'il retourne au galop! ( espoir) |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 marzo 2010 : 19:08:30
|
Penso anch'io che bisognerebbe unificare in un unico post le varie argomentazioni. Purtroppo il rischio che si corre (ed io personalmente l'ho già abbondantemente percorso sfidando l'ira degli Admins e dei moderatori) è quello di scivolare in una spirale di odio e di accuse nei confronti di chi su suppone abbia commesso il reato. Il nostro forum, pur dichiarandosi orientato alla salvaguardia a protezione della natura non desidera essere un punto di coagulo delle proteste animaliste, ecologiste ed ambientaliste. Non è mai stato gradito che si puntasse l'indice contro qualcuno che magari non c'entra nulla. Dobbiamo ricordarci il ruolo effettivo del nostro forum che potrebbe essere solo quello di verificare l'entità del danno e valutarne le conseguenze. Approfitto quindi per scusarmi nell'aver abusato di questo spazio concesso ed invito tutti, seppur in ritardo e con la coscienza sporca, a tener presente il mio suggerimento. Beppe
chiediamo all'ONU la DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI ANIMALI
Bottled beetles - salviamo le spiagge, i litorali, le dune dai barbari clicca per Facebook
|
|
|
Bluneophron
Utente V.I.P.
Città: LODI
Prov.: Lodi
Regione: Lombardia
213 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 marzo 2010 : 20:11:12
|
| Messaggio originario di vespa90ss:
Penso anch'io che bisognerebbe unificare in un unico post le varie argomentazioni. Purtroppo il rischio che si corre (ed io personalmente l'ho già abbondantemente percorso sfidando l'ira degli Admins e dei moderatori) è quello di scivolare in una spirale di odio e di accuse nei confronti di chi su suppone abbia commesso il reato. Il nostro forum, pur dichiarandosi orientato alla salvaguardia a protezione della natura non desidera essere un punto di coagulo delle proteste animaliste, ecologiste ed ambientaliste. Non è mai stato gradito che si puntasse l'indice contro qualcuno che magari non c'entra nulla. Dobbiamo ricordarci il ruolo effettivo del nostro forum che potrebbe essere solo quello di verificare l'entità del danno e valutarne le conseguenze. Approfitto quindi per scusarmi nell'aver abusato di questo spazio concesso ed invito tutti, seppur in ritardo e con la coscienza sporca, a tener presente il mio suggerimento. Beppe
|
Capisco bene.
Tuttavia mi sembra che un thread unico relativo alle notizie sulla faccenda di per sé non sia un aggressione, ne un processo d'intenzione.
L'idea è di mettere insieme comunicazioni, notizie sull'accaduto, visto che l'inquinamento "comprende", ahimé, la vita in un corso d'acqua ( pesci, uccelli, piante, geologia...ecc...).
.....e visto che le notizie officiali sembrano non combaciare tanto con la realtà.
NO?
Vediamo come va.
Ciao. Régis
Chassez le naturel qu'il retourne au galop! ( espoir) |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 marzo 2010 : 06:01:03
|
vediamo se è possibile unire i thopic, Non che cambi molto, basta navigare (ah no navigare in questo post meglio non scriverlo) ma non è una mala-idea.
sul tema non ho parole... forse le avrei troppe e mi si annullano in testa. Nebbia. (ma meglio non usare nebbia in questo post, vista la regione del disastro).
per favore non scrivete in caratteri cubitali, si rosicchia solo spazio. Le buone idee restano buone anche se scritte con una dimensione di font normale.
angelo
Au village sans pretention, j'ai mauvaise reputation. -Georges Brassens-
Link
|
|
|
Bluneophron
Utente V.I.P.
Città: LODI
Prov.: Lodi
Regione: Lombardia
213 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 marzo 2010 : 11:18:36
|
Link
Link
No comment.
Chassez le naturel qu'il retourne au galop! ( espoir) |
Modificato da - Bluneophron in data 02 marzo 2010 11:22:13 |
|
|
Frustone
Utente Senior
Città: Siena
Prov.: Siena
Regione: Toscana
1823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 marzo 2010 : 14:45:14
|
| Messaggio originario di Bluneophron:
Link
Link
No comment.
Chassez le naturel qu'il retourne au galop! ( espoir)
|
E si, come dicevo ieri le prime teste iniziano a rotolare e hai fatto bene a postare i link, ma io mi chiedo un'altra cosa, che ad onor del vero se la chiedeva anche un cittadino di Monza intervistato da Tg,ma una raffineria a 2-3 chilometri dal centro città, cosa ci faceva? E qualcuno mi vuol far credere che non ci son colpe o dolo? Quì se chi indaga sarà efficiente, ci sarà da riempire un carcere!!!!
Massimo.
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net
|