testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 Chlamys
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Fabiolino pecora nera
Moderatore

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 marzo 2006 : 15:54:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve, oggi ho ricevuto due Chlamys glabra/proteus tipici e finalmente riesco a capire qualcosa delle due specie, avendone davvero tante dall'Alto adriatico ma quasi tutte (sich!) o mal determinate o non tipiche. Innanzitutto la mia è che sono effettivamente 2 specie separate che probabilmente non si ibridano ma che la confusione è data semplicemente dal fatto che presentano una variabilità intraspecifica molto elevata. Ci devo lavorare ancora un po' su e poi vi posto quello che ne ho cavato. Per ora vi allego una immagine di 2 Chlamys arrivatimi tempo addietro da Tarragona (Spagna) come Chlamys flexuosa, ma che alla luce degli esemplari di oggi credo siano Chlamys glabra. Ecco perchè erano così diversi dai miei flexuosa. Scusate se la domanda è banale, ma voi cosa ne pensate?
Ciao e grazie
Fabiolino

Immagine:
Chlamys
151,15 KB

myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 marzo 2006 : 16:04:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io non ci vedo bene e valuto male le immagini, come ho già detto (mi ripeto spesso, devo stare attento), ma a me sembrano due caratteristiche glaber.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 marzo 2006 : 16:36:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fabiolì , secondo me, flexuosa non di certo; glabra molto probabilmente anche se come colorazione sono diverse da quelle dell'Adriatico. Spanter

Fabiolino pecora nera
Moderatore

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 marzo 2006 : 17:54:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cara Spanter, perchè non ci posti due fotine dei glaber dell'alto adriatico? Io solo oggi ne ho ricevuto uno vero, la maggior parte di quelli ricevuti come glabra/glaber sono quasi tutti proteus più o meno diversi tra di loro. Ne sono più che convinto!
Ciao
Fabiolino

spanter
Utente Senior

3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 marzo 2006 : 18:55:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok Fabiolino, ti posto queste due foto che mi ritrovo di già

Chlamys glabra
Immagine:
Chlamys
266,91 KB

Chlamys proteus
Immagine:
Chlamys
224,34 KB
Spero vadano bene altrimenti domani vedo di fare qualche altra foto
Ciao Spanter

Fabiolino pecora nera
Moderatore

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 marzo 2006 : 19:21:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eh sì, questi sono esemplari tipici, ma ho avuto anche esemplari determinati da gente che nel campo c'è da decenni che secondo me non le ingarra! Ne hai ricevute altre "intermedie" determinate in uno o in un'altro modo?
Ciao
Fabiolino

myzar
Utente Senior

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 marzo 2006 : 19:38:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fabiolino, penso che presto Spanter comincerà a trascrivere i tuoi termini su un "Glossarietto Pecoraneresco". Cosa vuol dire non le "ingarra"?
Ciao
myzar

Fabiolino pecora nera
Moderatore

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 marzo 2006 : 19:43:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ah, già, scusatemi, il mio napoletano ogni tanto la fa da padrone...non le ingarra in pratica = non le determina bene. Hai ingarrato significa tipo hai centrato (l'obiettivo) e cose simili...
Fabiolino

marcorossi
Utente V.I.P.

Città: Caorle
Prov.: Venezia

Regione: Veneto

400 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2006 : 20:02:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma per cosA si distinguono proteus e glaber? solo per il numero differente di costole radiali? ciao grazie

spanter
Utente Senior

3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 marzo 2006 : 20:14:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Myzar. Avevo invece capito benissimo ciò che intendeva Fabio con non ingarrare. altrimenti sarebbe già nel glossarietto . Scherzo

Per Fabio Per quanto è posibile cercherò di accontentarti.

Per Marco. Credo che la differenza stia proprio nel numero delle costole e nella largheza degli spazi fra queste ultime.
Spanter

spanter
Utente Senior

3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 marzo 2006 : 17:19:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Fabio. Ecco un po' di Chlamys provenienti dall'Alto Adriatico. Tutte quante mi sono state inviate come Chlamys glabra ma secondo me c'è anche qualche proteus. Vedi un po' anche tu.

Immagine:
Chlamys
237,85 KB

Immagine:
Chlamys
225,67 KB

Immagine:
Chlamys
248,54 KB

Immagine:
Chlamys
264,85 KB

Immagine:
Chlamys
239,73 KB

Aspetto le considerazioni di Fabio, ma sono molto gradite anche quelle di tutti coloro che desiderano farlo.
Grazie Spanter

Fabiolino pecora nera
Moderatore

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 marzo 2006 : 19:00:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...che colori magnifici!!! Quelli in foto 2 e 4 li darei per proteus...voi che ne dite?
Ciao
Fabiolino

myzar
Utente Senior

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 marzo 2006 : 19:17:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono abbastanza d'accordo, con quell'abbastanza che sta per monito, perchè non sono convinto che esista un confine netto tra le due specie, almeno morfologicamente parlando. (D'ora in poi aggiungerò sempre quel morfologicamente, prima che Fabiolino mi attacchi il ciottolo con la Biologia). I colori sono molto belli; vedrò di rendere giustizia anche ai miei, che sono da favola.
Ciao
myzar

spanter
Utente Senior

3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 marzo 2006 : 19:25:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Per me foto 2 proteus, foto 4 quella a destra proteus per l'altra ho dei dubbi. Il fatto è Fabio che, non ho scritto appositamente le dimensioni , sono tutte un po' piccole, ed ho paura che quelle piccole per molti siano glabra, indipendentemente dal numero delle costole e dalla distanza fra queste. Cosa ne pensi?
Hai visto fra le conchiglie postate forme intermedie?
Ciao Spanter

Fabiolino pecora nera
Moderatore

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 marzo 2006 : 20:00:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cara Spanter, a mio avviso in foto 3 due "forme intermedie" (nel senso al limite dalla variabilità intraspecifica di una specie), comunque ascrivibili a glabra.
Ciao
Fabio
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,94 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net