Autore |
Discussione |
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 16 marzo 2006 : 16:04:52
|
Io non ci vedo bene e valuto male le immagini, come ho già detto (mi ripeto spesso, devo stare attento), ma a me sembrano due caratteristiche glaber. myzar |
|
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 16 marzo 2006 : 16:36:27
|
Fabiolì , secondo me, flexuosa non di certo; glabra molto probabilmente anche se come colorazione sono diverse da quelle dell'Adriatico. Spanter |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 16 marzo 2006 : 17:54:12
|
Cara Spanter, perchè non ci posti due fotine dei glaber dell'alto adriatico? Io solo oggi ne ho ricevuto uno vero, la maggior parte di quelli ricevuti come glabra/glaber sono quasi tutti proteus più o meno diversi tra di loro. Ne sono più che convinto! Ciao Fabiolino |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 16 marzo 2006 : 18:55:35
|
Ok Fabiolino, ti posto queste due foto che mi ritrovo di già
Chlamys glabra Immagine: 266,91 KB
Chlamys proteus Immagine: 224,34 KB Spero vadano bene altrimenti domani vedo di fare qualche altra foto Ciao Spanter |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 16 marzo 2006 : 19:21:38
|
Eh sì, questi sono esemplari tipici, ma ho avuto anche esemplari determinati da gente che nel campo c'è da decenni che secondo me non le ingarra! Ne hai ricevute altre "intermedie" determinate in uno o in un'altro modo? Ciao Fabiolino |
|
|
myzar
Utente Senior
Inserito il - 16 marzo 2006 : 19:38:28
|
Fabiolino, penso che presto Spanter comincerà a trascrivere i tuoi termini su un "Glossarietto Pecoraneresco". Cosa vuol dire non le "ingarra"? Ciao myzar |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 16 marzo 2006 : 19:43:17
|
ah, già, scusatemi, il mio napoletano ogni tanto la fa da padrone...non le ingarra in pratica = non le determina bene. Hai ingarrato significa tipo hai centrato (l'obiettivo) e cose simili... Fabiolino |
|
|
marcorossi
Utente V.I.P.
Città: Caorle
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
400 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 marzo 2006 : 20:02:17
|
Ma per cosA si distinguono proteus e glaber? solo per il numero differente di costole radiali? ciao grazie |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 16 marzo 2006 : 20:14:25
|
Per Myzar. Avevo invece capito benissimo ciò che intendeva Fabio con non ingarrare. altrimenti sarebbe già nel glossarietto . Scherzo
Per Fabio Per quanto è posibile cercherò di accontentarti.
Per Marco. Credo che la differenza stia proprio nel numero delle costole e nella largheza degli spazi fra queste ultime. Spanter |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 17 marzo 2006 : 17:19:16
|
Ciao Fabio. Ecco un po' di Chlamys provenienti dall'Alto Adriatico. Tutte quante mi sono state inviate come Chlamys glabra ma secondo me c'è anche qualche proteus. Vedi un po' anche tu.
Immagine: 237,85 KB
Immagine: 225,67 KB
Immagine: 248,54 KB
Immagine: 264,85 KB
Immagine: 239,73 KB
Aspetto le considerazioni di Fabio, ma sono molto gradite anche quelle di tutti coloro che desiderano farlo. Grazie Spanter
|
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 17 marzo 2006 : 19:00:09
|
...che colori magnifici!!! Quelli in foto 2 e 4 li darei per proteus...voi che ne dite? Ciao Fabiolino |
|
|
myzar
Utente Senior
Inserito il - 17 marzo 2006 : 19:17:14
|
Sono abbastanza d'accordo, con quell'abbastanza che sta per monito, perchè non sono convinto che esista un confine netto tra le due specie, almeno morfologicamente parlando. (D'ora in poi aggiungerò sempre quel morfologicamente, prima che Fabiolino mi attacchi il ciottolo con la Biologia). I colori sono molto belli; vedrò di rendere giustizia anche ai miei, che sono da favola. Ciao myzar |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 17 marzo 2006 : 19:25:37
|
Per me foto 2 proteus, foto 4 quella a destra proteus per l'altra ho dei dubbi. Il fatto è Fabio che, non ho scritto appositamente le dimensioni , sono tutte un po' piccole, ed ho paura che quelle piccole per molti siano glabra, indipendentemente dal numero delle costole e dalla distanza fra queste. Cosa ne pensi? Hai visto fra le conchiglie postate forme intermedie? Ciao Spanter |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 17 marzo 2006 : 20:00:08
|
Cara Spanter, a mio avviso in foto 3 due "forme intermedie" (nel senso al limite dalla variabilità intraspecifica di una specie), comunque ascrivibili a glabra. Ciao Fabio |
|
|
|
Discussione |
|