testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 Quiz n°1 - L'intrusa
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marcorossi
Utente V.I.P.

Città: Caorle
Prov.: Venezia

Regione: Veneto

400 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2006 : 08:56:10 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Quiz 1: L'intrusa.

Buongiorno a tutti . Ecco la prima prova del quiz malacologico.

Le quattro conchiglie qui sotto appartengono a quattro specie differenti. Tre di loro però hanno qualcosa in comune e l'intrusa no.
1- Individuare le 4 specie (1 punto ciascuna).
2- Individuare la specie intrusa (0,5 punti)
3- Dire per quale caratteristica si differenzia dalle altre tre. (0,5 punti).

Un punto di bonus al primo che risponde correttamente a tutte le domande, mezzo al secondo.
Termine per le risposte ore 19:00. (così più persone hanno forsela possibilità di partecipare, tanto prima io non riesco a leggere le risposte...)
rispondere a mailto: rossi7871@libero.it
buon divertimento ciao marco

Immagine:
Quiz n°1 - L''intrusa
61,45 KB

spanter
Utente Senior

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 marzo 2006 : 13:31:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate ma ho difficolta a spedire la posta Marco Rossi. Qualcuno mi vuole dare una mano?
Grazie Spanter

Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore

Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio

10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2006 : 13:35:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
prova ora

"Sai che chi si ferma è perduto ma si perde tutto chi non si ferma mai"
La bellezza Niccolò Fabi

marcorossi
Utente V.I.P.

400 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2006 : 13:42:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Istrice:

prova ora

grazie istrice per aver corretto il mio indirizzo di posta! ciao

marcorossi
Utente V.I.P.

400 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2006 : 22:10:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate l'ora ma prima non mi è stato possibile.
Innanzi tutto ringrazio i 9 partecipanti alla prova odierna. LE risposte erano:
Petricola lithofaga (Retzius, 1786)
Dosinia lupinus (Linnè, 1758)
Gastrochaena dubia (Pennant, 1777)
Barnea candida (Linnè, 1758)

L'intrusa era Dosinia lupinus perchè vive infossata nella sabbia a differenza delle altre tre che perforano substrati rigidi come rocce o legno.
Il massimo punteggio per chi rispondeva a tutte le domande correttamente era 5 più eventuali bonus.
Detto questo le classifica è la seguente:

Ermanno 6 punti (5+1 bonus prima risposta corretta ore 9:15)
Fabiolino 5,5 punti (5+0,5 ha risposto alle 10:10)
S_Soccio 5 punti
Spanter 5 punti
Beecharmer 5 punti
Ale.V 4,5 punti (poi devo spiegare)
Peter 4 punti
Italo 4 punti
Argonauta 1 punto

Per quanto riguarda Ale.V devo dire che mi ha un pò messo in crisi perché ha fornito un motivo diverso da quello "corretto" e cioè che "perche' e' l'unica (Dosinia lupinus...) che ha le valve che combaciano sempre perfettamente." E' Vero che G. dubia e B. candida hanno valve beanti ma Petricola no. E' però vero per quel che ne so che Petricola ha forma molto irregolare e può essere che le valve non corrispondano perfettamente ma ciò dipende dalla roccia che ha perforato e non dalla sua natura di conchiglia. Quindi francamente non so se drgliela buona... magari dite la vostra. che intanto io ci penso su.

Visto che l'intento del quiz è prima di tutto usare i lpretesto del gioco per parlare di conchiglie vorrei togliermi un dubbio: Originariamente nella foto volevo metterci anche Mysia undata che assomiglia un pò a Dosinia tanto per essere un pò perfidi. Solo che da quanto so io è vero che è una petricolidae ma che vive infossata nel "fango indurito" o anche nella "sabbia indurita" e ciò me l'ha fatta escludere perchè il fango o la sabbia indurita non mi pareva sufficientemente diverso dall'ambiente di Dosinia. Voi sapete di preciso dove vive Mysia? e se condividete il fatto che l'ho esclusa?
Barnea candida, io che mi limito a passeggiare sulla spiaggia, l'ho sempre e solo trovata spiaggiata a valve sciolte e mai su legno o rocce spiaggiate come invece Gastrochena e Petricola. Qualcuno ha immagini che la ritraggono a "casa sua"?.

Attendo i vostri commenti, critiche e proteste.
prossima manche mercoledì prossimo 8 marzo alle 9:00 circa. ciao

Italo
Utente Senior

Città: Roma

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2006 : 08:32:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io Mysia undata vivente l'ho trovata solo in Croazia a livello di marea, dentro rocce, in "coabitazione" con Petricola lithophaga e Pholas dactylus. Si trattava di rocce assolutamente compatte e "dure", forse sedimentarie, ma sicuramente non sabbia indurita; questo però non esclude che possa viverci.

Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare

PS
Utente Senior

Regione: Friuli-Venezia Giulia

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 marzo 2006 : 09:00:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mysia undata, nelle rocce? Questa mi giunge nuova! Da queste parti si impara sempre qualcosa di nuovo.
Io la M. undata la trovo su fondali di sabbia grossolana a partire da almeno 5 metri di profondità.

ale.v
Utente nuovo

Città: Roma

17 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2006 : 23:28:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che il fatto che le valve siano beanti e/o irregolari (come nel caso della petricola) sia in realtà collegato con il fatto che perforano substrati rigidi. Immagino che avere una conchiglia già aperta permette di scavare più facilmente (e la protezione è già offerta dal substrato).

Detto questo, però, non c'e' una corripondenza biunivoca tra valve beanti e subrato rigido (ci sono molluschi perforanti come il Lithodomus lithofaga che sono ben sigillati e al contrario beanti come gli ensis che vivono infossati nella sabbia).

In pratica la mia risposta è solamente morfologica mentre quella "ufficiale" mi sembra più biologica, cmq il mezzo punto in più che marcorossi mi ha dato non mi dispiace sia chiaro!

Ale.V

marcorossi
Utente V.I.P.

400 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2006 : 08:29:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ale.v:

In pratica la mia risposta è solamente morfologica mentre quella "ufficiale" mi sembra più biologica, cmq il mezzo punto in più che marcorossi mi ha dato non mi dispiace sia chiaro!

Ale.V

era quello che volevo dire, però la tu arisposta è plausibile e quindi mi pare valida tutto qua ciao
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,72 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net