Autore |
Discussione |
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 02 marzo 2006 : 16:34:22
|
Non sono la persona più adatta a darti la conferma della determinazione, visto che ho sbagliato la risposta del quiz, ma credo che si tratti proprio della S. cottardi. allego la foto del quiz di Italo per il confronto.
Immagine: 124,67 KB |
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 marzo 2006 : 17:07:26
|
Sembrerebbero proprio loro; per ulteriore conferma, guardale di taglio: dovrebbero avere le 2 valve perfettamente simmetriche, senza le "deviazioni" proprie delle Tellina.
Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 02 marzo 2006 : 21:53:08
|
... non è che siano delle Macoma cumana ?? a me sembrano ben diverse da Scrobicularia cottardi.
Ermanno |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 02 marzo 2006 : 23:08:31
|
Ho il computer di casa che fa le bizze e quindi non posso neanche controllare i miei esemplari nè i libri non stando a casa, ma a mio avviso la prima in alto a sinistra potrebbe essere Macoma cumana, anche se mi sembra un po' troppo arrotondata, mentre per le altre due confermerei Scrobicularia, ed essendo esemplari spiaggiati potrebbero aver perso il periostraco. L'unica cosa confronta con eventuali Tellina tenuis/l'altra simile che al momento non ricordo come si chiama! Ciao Fabiolino |
|
|
Italo
Utente Senior
Inserito il - 03 marzo 2006 : 08:56:06
|
Sono tutte S. cottardi, senza dubbio.
E' la prima volta, in assoluto, che Ermanno sbaglia... benvenuto tra noi Ermanno, allora anche tu sei umano...
Ciao, Italo
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 03 marzo 2006 : 09:14:34
|
Ciao Italo, ma l'umbone di quella in alto a sinistra? Come lo vedi? Ciao Fabiolino |
|
|
Italo
Utente Senior
Inserito il - 03 marzo 2006 : 09:22:22
|
Sembra sporco o corroso, ma è sempre lei. Macoma cumana è più gonfia, posteriormente angolosa e minimamente carenata; poi è più opaca. Per capire bene il primo esemplare, guarda il profilo determinato dalla stria di accrescimento scura ai 2/3 inferiori della conchiglia: è il tipico profilo di cottardi. Comunque aspetto con curiosità le osservazioni di Spanter fatte guardando di taglio. Ci risentiamo nel pomeriggio, non divertitevi troppo, ciao.
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 03 marzo 2006 : 13:34:18
|
Cari amici. Ecco le mie osservazioni. Macoma cumana è in media più grande e con il margine ventrale molto meno arrotondato . Tellina tenuis è in media molto più piccola , più allungata e, come dice Italo, guardandola di taglio si nota una deviazione che non c'è in cottardi Quella che ha messo qualche dubbio a Fabiolino aveva il mollusco dentro. Però, però... c'è una cosa che secondo me elimina ogni dubbio, ed è il legamento. Adesso mi dovete dire come è il legamento in Scrobicularia cottardi rispetto a Tellina tenuis e a Macoma cumana. Un'ultima cosa. Scrobicularia cottardi è una specie molto comune oppure no? Grazie Spanter
|
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 03 marzo 2006 : 14:24:35
|
Ehilà, Spanter, mi diventerai una bivalvista provetta!! Nella famiglia Tellinidae il legamento è completamente esterno, mentre nelle famiglie ...parenti Scrobicularidae e Semelidae è in parte esterno ed in parte interno, alloggiato in un condroforo piu o meno vistoso. Ciao myzar |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 03 marzo 2006 : 17:51:06
|
In effetti il legamento delle conchiglie postate è quasi completamente interno, alloggiato in una fossetta ( condroforo per usare il termine esatto così come ha detto Myzar) semicircolare. A questo punto penso che si possa affermare ,come già aveva detto Italo, che sono tutte Scrobicularia cottardi. Spanter |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 03 marzo 2006 : 20:44:09
|
Ermanno |
|
|
Italo
Utente Senior
Inserito il - 03 marzo 2006 : 21:37:40
|
Del resto il nome generico deriva da scrobicula che vuol dire proprio "fossetta". Così come il nome specifico di Bursa scrobilator che ha le varici con delle fossette. Dai Ermanno, non puoi sapere tutto... Ciao, Italo
Modificato da - Italo in data 03 marzo 2006 21:39:40 |
|
|
|
Discussione |
|