|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
ghost78
Utente V.I.P.
Città: Siracusa
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
200 Messaggi Tutti i Forum |
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 05 marzo 2006 : 02:48:44
|
Che sia una valva di sotto di un Pecten jacobeus non c'è alcun dubbio...ma per quella escrescenza...buio pesto!! Ciao Fabiolino |
|
|
giubit
Utente Senior
Città: Verona
Regione: Veneto
831 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 marzo 2006 : 06:21:18
|
Posso immaginare che sia entrato qualcosa di estraneo all'interno del mollusco e questo, per difendersi e proteggersi, abbia prodotto del nuovo materiale per inglobare il corpo estraneo, come fanno altre conchiglie. Non essendo però il mollusco di tipo perlifero, non era organizzato a produrre una perla, come siamo abituati a vedere (di tipo tondeggiante), ed ha quindi creato quell'escrescenza di forma idonea al suo spessore (conchiglia con valve chiuse)... |
|
|
ghost78
Utente V.I.P.
Città: Siracusa
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
200 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 marzo 2006 : 12:26:36
|
La cosa strana è che nelllo stesso posto ho trovato una seconda valva del medesimo aspetto. Stessa identica curvatura della conchiglia e stessa formazione sul lato madreperlaceo. Personalmente, avendo trovato i due esemplari in una località marittima in prossimità di una raffineria petrolifera, laddove vengono immessi gli scarichi, ho pensato ad una deformazione indotta da sostanze inquinanti...
|
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 marzo 2006 : 17:14:13
|
La concavità esterna, e quindi convessità interna, nei giovani di P. jacobaeus è normale, si può vedere anche in esemplari adulti. Il fatto di inglobare corpi estranei penetrati fra le parti molli è una forma di difesa. Le sostanze inquinanti avranno sicuramente la loro importanza. Considera che a volte si trovano cozze che hanno inglobato gamberetti interi, anche di un paio di centimetri. Ciao, Italo
Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|