Autore |
Discussione |
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 21 febbraio 2006 : 14:42:13
|
Bel colpo Peter. Vedi anche su
Link
Mario
Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi |
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 21 febbraio 2006 : 14:54:19
|
Ciao Mario,
grazie della segnalazione, conoscevo già il sito. Bisogna stare un po' attenti, perchè in alcuni casi la distribuzione delle specie non è del tutto esatta. Ho postato questa specie, perchè io per molto tempo non sono stato capace di determinarla, poi solo con l'aiuto di una carissima persona, ho risolto il dilemma. |
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 21 febbraio 2006 : 15:00:27
|
Concordo in pieno per quanto riguarda la distribuzione ho segnalato il sito solo per la fotografia.
Mario
Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi |
|
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 21 febbraio 2006 : 15:08:53
|
Grazie per la segnalazione Peter. Personalmente non ne conoscevo l'esistenza. Pensi che sia una specie propria dell'Adriatico? Spanter |
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 21 febbraio 2006 : 15:13:35
|
| Messaggio originario di spanter:
Grazie per la segnalazione Peter. Personalmente non ne conoscevo l'esistenza. Pensi che sia una specie propria dell'Adriatico? Spanter
|
Così a memoria non ricordo perfettamente, ma credo di no, secondo me si trova come minimo anche nel Mediterraneo occidentale. |
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 21 febbraio 2006 : 15:14:27
|
| Messaggio originario di argonauta:
Concordo in pieno per quanto riguarda la distribuzione ho segnalato il sito solo per la fotografia.
Mario
|
|
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 febbraio 2006 : 15:20:44
|
A me risulta che si trovi anche in Sardegna, mi sembra di ricordare dalle parti di Bosa, sempre comunque molto rara.
Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare |
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 21 febbraio 2006 : 15:26:58
|
Su un Notiziario SIM del 2005, c'è un articolo, scritto anche dal "nostro" Fabiolino intitolato I molluschi marini di Punta Pioppetto (Campania), dove tra l'elenco di specie compare anche la Semeloidea geoffroyi. |
Modificato da - PS in data 21 febbraio 2006 15:32:00 |
|
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 21 febbraio 2006 : 15:29:59
|
Italo penso che sia possibile,perchè a Bosa sbocca il fiume Temo e può darsi che sia una specie che ha bisogno anche di apporti fluviali. Spanter |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 21 febbraio 2006 : 16:06:35
|
Ciao Spanter, capire l'ambiente di questa specie non è facile perchè è in genere assai rara, forse proprio perchè non si è capito dove vive. Qui dalle nostre parti si trova, anche se rara; ad esempio nel golfo di Baratti (morta in detrito), oppure su fondi in prossimità dell'isola Palmaiola, canale di Piombino, sui 20 metri, vivente. myzar |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 22 febbraio 2006 : 17:36:02
|
per la distribuzione ... Van Aartsen (La Conchiglia, 1996) scrive: Nell'Atlantico conosco la specie proveniente da tutta la costa spagnola settemtrionale fino ad Hendaye (Francia), nonchè il Marocco. Nel Mediterraneo ne conosco alcuni esemplari provenienti da poche località sparse nella parte occidentale (Tunisia, Corsica e Sicilia).
Io ne possiedo qualche valva dalla Tunisia e se non ricordo male da Getares (Spagna)
Ermanno |
|
|
|
Discussione |
|