ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento. Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.
Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.
Ebbene si, finalmente anch'io ho avuto la grande emozione di incontrare il famigerato orso del Baldo. Spettacolare. Condivido con voi 3 foto e se riesco a caricarlo su youtube, anche un filmato.
Ciao Stefania che fortunata! Anch'io giro spesso per i boschi in Slovenia con la mia mtb, ma non ho mai avuto la fortuna di incontrarli. Beata te immagino che emozione! Un caro saluto
Io vado un attimo controcorrente rispetto ai commenti che ho appena letto. Sul Baldo questo animale oramai è un'attrazione da circo. Ci sono state moltissime polemiche per l'atteggiamento dei turisti riguardo a quest'individuo che, correggetemi se sbaglio, è un giovane abbandonato dalla madre e che fu inizialmente accolto perchè si riprendesse, e quindi ri-liberato. Non entro nel merito di questa azione ma mi limito a dire: vogliamo bene agli orsi? Lasciamoli in pace e non avviciniamoci 20 o 10 o 5 metri per far foto e video di continuo. L'emozione nel vederli è grande ma se si abituano alla nostra presenza finiscono per crepare!
Cara Andrina, ciò che dici può essere vero, però il problema più grosso, secondo me, è dato dal fatto che il Trentino, come gran parte del territorio italiano, è piuttosto densamente abitato, gli orsi si spingono nei centri abitati per cercare cibo (spesso nei cassonetti) o in pollai o allevamenti di varia natura. Non so se riesca a procacciarsi il cibo autonomamente. Di certo non teme l'uomo, ha più paura delle mucche. Non so se l'abitudine all'uomo sia dovuta in maggior misura all'incontro fortuito con i turisti o alla sua maniera di procacciarsi il cibo. Penso che gli orsi appenninici, o meglio ancora quelli "slavi", non abbiamo questo problema. Credo che qui da noi la convivenza con l'uomo sia inevitabile.
Io per fotografarlo e filmarlo ho utilizzato uno zoom. E comunque il suo incontro è stato altamente emozionante.
Probabilmente lo farà, altrimenti non sarebbe sopravvissuto così "a lungo" (è un giovane), ma è anche vero che frequenta molto i luoghi abitati, o comunque molto battuti. Di quest'orsetto non so nulla, se non quello che riportano i giornali.