ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento. Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.
Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.
molto bello il videoanche perchè fatto con molta discrezione senza tentare di avvicinarsi a tutti i costi all'orso,brava e fortunata Stefania! ciao stefano
Congratulazioni per le foto e i video. Conosco abbastanza bene il luogo in cui hai fatto il reportage di foto e video, per un lungo periodo ho gestito assieme ai miei genitori e mia sorella il rifugio Fos>ce e il Pra Alpesina, adesso siamo al rif. Costapela'.
Sono pefettamente daccordo con l'intervento che hai fatto, ormai i luoghi sono troppo antropizzati....ci sono strade e tanti altri pericoli per gli orsi, inoltre alcuni giorni fa, lo stesso orso e'stato visto vicino alla malga Pra alpesina, mentre mangiava dalla ciotola del cane..... .
Sul giornale (mi sembra l'adige), c'e' una foto dello stesso orso mentre cammina tranquillo in un orto.
Sembra inoltre, che alcuni turisti lascino volutamente del cibo vicino alla strada o comunque nelle zone in cui e' stato osservato, in modo che lui non si allontani troppo e loro prima o poi riescono a fotografarlo....questo e' un comportamento da irresponsabili.. ... .
Ti ringrazio per le belle foto, sono stato felice di vederle,se vuoi vedere le foto che ho fatto io (fototrappola), vai nella sezione del lupo appenninico,spesso scendo in Appennino per seguire il lupo , qui sulle alpi invece , ho un bel po' di foto sull'orso, le pubblichero' in questo sito piu' avanti.
La mia non voleva essere una provocazione ne tantomeno un offesa. Te non hai sicuramente agito alla stregua di chi l'orso lo ha avvicinato e nutrito dalle mani, mi rendo conto che le tue foto siano fatte da una certa distanza ma ciò non toglie che come è gia stato detto, per questo orso esiste un problema a monte. E' abituato alla presenza umana e la cerca, vuoi per colpa dei turisti e vuoi per un insieme di situazioni in cui si è trovato. E' inutile dire, il trentino è antropizzato per gli orsi, è un'esagerazione. Io abito in una zona dove da qualche anno transitano 3-4 adulti regolarmetne, con altrettanti piccoli, e sebbene frequenti i boschi quotidianamente non li ho mai incontrati. Non facciamo generalismo, l'orsetto del Baldo è abituato all'uomo ma molti altri suoi consimili lo fuggono e lo temono, come molti video e testimonianze raccontano!