testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 Martora a Crema
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giovanni Todaro
Utente Junior

Città: Vaiano Cremasco


82 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 agosto 2012 : 12:43:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti, sono ritornato dall'escursione in canoa lungo il Po con mio figlio, durante la quale - dormendo di notte su spiaggioni selvaggi e splendidi dove non c'era nessuno (e neppure rifiuti di alcun genere, se devo essere sincero) - ho visto solo cormorani, aironi e gabbiani, nonché pesci boccaloni che ci saltavano vicino alla canoa a più di un metro di altezza. Di curioso abbiamo trovato in un punto solo alcuni scheletri di grossi pesci siluro, pescati dai bracconieri e sfilettati sul posto (hanno i camion frigo). Abbiamo pure incontrato un gruppo di questi pescatori, dell'est e con tanto di accampamento e lenze a fondo. Comunque, la notizia strana è che tornando abbiamo trovato sulla strada Paullese, a grande traffico e a meno di due chilometri dalla città di Crema e a tre chilometri da casa mia (pianura, 40.000 abitanti) una... martora investita. L'ho portata a casa e, non essendo un esperto di mustelidi (e neppure di qualsiasi altra cosa), ho controllato le fotografie di faina e martora per un confronto, anche se ero convinto fosse una martora (macchia sotto la gola color nocciola, non troppo grande), con corti peli fra i polpastrelli (dicono sia una delle differenze fra faina e martora, non so). In giornata è venuto da me il responsabile WWF della Lombardia e anche per lui era una martora. Si tratta (va) di un maschio di 1400 grammi di colore marrone scuro, lungo 45 cm testa-corpo, più la coda di 21 cm (25 contando i peli alla fine della coda). Naturalmente ho fatto delle foto con il cellulare ma non ho il cavetto per trasferirle sul PC. Appena riesco, se interessa, le metto qui. Quel che è strano è che una martora qui in pianura e a 25 km da Milano non dovrebbe starci, ma evidentemente non è così. Stanno arrivando pure gli scoiattoli rossi, forse le martore li seguono. E' però vero che in zona (a 100 metri, anche meno) ci sono centinaia di ettari di campi e anche boschi fitti (riserve di caccia da decenni) e forse qui non si sono mai estinte . L'ultima uccisione da noi è intorno al 1960, però ci sono state in questi anni altre due o tre segnalazioni. Una è stata trovata, viva, in una trappola per nutrie. L'esemplare da me trovato era in buone condizioni fisiche, se si esclude il non trascurabile particolare che fosse morto :)

Giovanni Todaro
Utente Junior

Città: Vaiano Cremasco


82 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 agosto 2012 : 14:30:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Conferma di poco fa da parte dei biologi della Provincia di Cremona che sono venuti da me a ritirare l'esemplare, era una martora.

Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 agosto 2012 : 09:26:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Giovanni!

Messaggio originario di Giovanni Todaro:
...... Appena riesco, se interessa, le metto qui. .....


Interessa ..... interessa!

L.
Torna all'inizio della Pagina

Giovanni Todaro
Utente Junior

Città: Vaiano Cremasco


82 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 agosto 2012 : 16:31:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In ritardo, ecco le foto della martora trovata a Crema. Non so se le foto sono troppo grandi o pesanti, non sono pratico.
Immagine:
Martora a Crema
226,16 KB
Immagine:
Martora a Crema
227,57 KB
Immagine:
Martora a Crema
177,65 KB

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,39 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net