testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Medicago marina
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 novembre 2009 : 00:58:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

La mancanza del fiore (visto il periodo) spingerebbe verso una certa prudenza ma;
la forma particolare delle foglie, la loro pelosità e l'ambiente (dune litoranee) mi spingono a pensare ad erba medica delle spiagge:


Immagine:
Medicago marina
208,96 KB
Immagine:
Medicago marina
170,49 KB

Grazie Francesco


La linea orizzontale ci spinge verso la materia, quella verticale verso lo spirito
Il tutto è più della somma delle sue parti
Franco Battiato
---STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO!!!---

Modificato da - Centaurea in Data 24 novembre 2011 20:33:30

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 novembre 2009 : 07:59:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per averla vista centinaia di volte qui all'Elba, dove è piuttosto comune, direi che è proprio lei!

Forbix

Link
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2009 : 08:01:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa Saltimpalo, ma che senso ha postare delle specie (abbastanza comuni fra l'altro) senza nemmeno indicarne la località del ritrovamento? Non pensi che sia un sistema piuttosto egoistico ed affatto funzionale alla condivisione dell'informazione in un forum?
Beppe


Bottled beetles - salviamo le spiagge, i litorali, le dune dai barbari
clicca per Facebook





Torna all'inizio della Pagina

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 novembre 2009 : 12:35:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
X Forbix grazie per la conferma.

Per Beppe: non è per egoismo se non metto le località: questo è ciò che scrive il sito ufficiale della regione Toscana a proposito della medicago:
"Specie psammofila divenuta assai rara nelle formazioni litoranee per effetto del calpestio eccessivo".

Ciao Francesco


La linea orizzontale ci spinge verso la materia, quella verticale verso lo spirito
Il tutto è più della somma delle sue parti
Franco Battiato
---STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO!!!---

Modificato da - saltimpalo in data 30 novembre 2009 12:35:43
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2009 : 13:24:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e quindi non vuoi dire dove l'hai trovata per questo? ma vien via....raccontala ad un altro. Se ne vuoi di medicago ce n'è per sfamare i conigli di mezza maremma. Dov'è il posto comunque te l'ho detto nel mio messaggio privato....lo stesso della cavalletta senza zampa e.... del mio fungo dunale raro.

Stammi bene.
Beppe

Bottled beetles - salviamo le spiagge, i litorali, le dune dai barbari
clicca per Facebook





Torna all'inizio della Pagina

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 novembre 2009 : 13:32:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo Beppe sono convinto anche io che tutte queste cose le avevi già notate...non voglio certo passarti avanti.
Strano però che non avevi notato l'Asparagus visto che la Diaccia e quella zona rappresentano le uniche stazioni Toscane....ma può capitare...
Ovvia! non volevo dire le località ed invece le ho dette!

Ciao Francesco


La linea orizzontale ci spinge verso la materia, quella verticale verso lo spirito
Il tutto è più della somma delle sue parti
Franco Battiato
---STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO!!!---
Torna all'inizio della Pagina

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 novembre 2009 : 19:47:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Forbix:

Per averla vista centinaia di volte qui all'Elba, dove è piuttosto comune, direi che è proprio lei!

Forbix

Link


Ci credo... allora la potevi mettere per arricchire il forum visto che mancava...

Ciao Francesco


La linea orizzontale ci spinge verso la materia, quella verticale verso lo spirito
Il tutto è più della somma delle sue parti
Franco Battiato
---STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO!!!---
Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 novembre 2009 : 20:07:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di saltimpalo:

Ci credo... allora la potevi mettere per arricchire il forum visto che mancava...

Ciao Francesco



ci sono già varie discussioni taxate su questa specie...
Torna all'inizio della Pagina

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 novembre 2009 : 20:38:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si è vero in questo caso è cosi.... hai ragione..

Ma ora volevo dire che secondo me questo forum soffre un pò di campanilismo che è anche sano se non supera certi limiti.
Mi è capitato più volte di inserire piante (talvolta fotografate anche meglio) interessanti che vengono snobbate e poco dopo taxate quando vengono inserite dai "soliti noti".
Ti potrei citare l'Asparagus tenuifolius per esempio..
Il Ribes alpinum è stato snobbato pur essendo una pianta le cui unità in Italia forse si contano sulle dita.
Secondo te ci sono elementi di difficoltà nel determinare l'asparagus che ho messo? No, secondo me, eppure farà la fine delle altre.
E' da mesi che è cosi....eppure a me sembra di non aver preso a schiaffi in faccia nessuno...

Ciao Francesco


La linea orizzontale ci spinge verso la materia, quella verticale verso lo spirito
Il tutto è più della somma delle sue parti
Franco Battiato
---STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO!!!---
Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 novembre 2009 : 22:29:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Francesco, ci tengo a precisare che io e penso nessun altro di questa sezione abbiamo qualcosa contro di te perchè non ci sarebbe il motivo. Anzi mi fa piacere che tu inserisca tante piante rare ma proprio perchè sono tali non è sempre facile avere una conferma. Più sono rare e meno sarà la gente che le conosce. L'Asparagus maritimus per esempio io non l'ho mai visto e guardando sul Pignatti leggo che per discriminare le varie specie bisogna osservare i cladodi, cosa che nelle tue foto non si può fare visto che è una pianta ormai a frutto. Certamente se la fotograferai anche in primavera potremo effettivamente vedere se è quella specie o meno.
Il Ribes alpinum non l'ho mai visto ma controllando sul Pignatti coincidono i caratteri...a maggio non te lo potevo taxare perdonami provvedo subito.
Torna all'inizio della Pagina

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 novembre 2009 : 23:42:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Margherita

Credo che l'Asparagus maritimus possa essere confuso solamente con l'Asparagus officinalis per via del picciolo del frutto.
Non credo altresì che sia facile trovare l'officinalis assieme alle salicornie.
Ciao Francesco


La linea orizzontale ci spinge verso la materia, quella verticale verso lo spirito
Il tutto è più della somma delle sue parti
Franco Battiato
---STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO!!!---
Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 dicembre 2009 : 10:25:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di saltimpalo:

Messaggio originario di Forbix:

Per averla vista centinaia di volte qui all'Elba, dove è piuttosto comune, direi che è proprio lei!

Forbix

Link


Ci credo... allora la potevi mettere per arricchire il forum visto che mancava...


....mi ricordavo infatti di averla già postata!!!
qui.....: Link

Forbix

Link
Torna all'inizio della Pagina

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 dicembre 2009 : 13:34:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
chiedo umilmente scusa non so ancora cosa avevo visto...

Ciao!


La linea orizzontale ci spinge verso la materia, quella verticale verso lo spirito
Il tutto è più della somma delle sue parti
Franco Battiato
---STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO!!!---
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net