testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Euphorbia peplis / Euforbia delle spiagge
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 novembre 2009 : 23:41:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Malpighiales Famiglia: Euphorbiaceae Genere: Euphorbia Specie:Euphorbia peplis
Confrontando le varie foto sul web mi sembra proprio lei e chiedo conferma.
Volevo chiedere anche un chiarimento perchè mi sembra che la pianta già taxata nel forum (ma solo quella) sia abbastanza differente ed è questa:
Link

Tra l'altro il Pignatti parla proprio di fusti striscianti sulla sabbia.

invece quella che ho fotografato è questa:




Immagine:
Euphorbia peplis / Euforbia delle spiagge
167,92 KB
Immagine:
Euphorbia peplis / Euforbia delle spiagge
196,43 KB
Immagine:
Euphorbia peplis / Euforbia delle spiagge
198,91 KB

Grazie Francesco


La linea orizzontale ci spinge verso la materia, quella verticale verso lo spirito
Il tutto è più della somma delle sue parti
Franco Battiato
---STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO!!!---

Modificato da - Centaurea in Data 19 giugno 2019 17:22:00

math59
Utente Senior

Città: Termoli
Prov.: Campobasso

Regione: Molise


3199 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 novembre 2009 : 07:39:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dico che è proprio lei E.peplis.

Math59
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2009 : 07:54:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra un volto conosciuto... E' possibile sapere dove l'hai fotografata?
Ciao Beppe

Bottled beetles - salviamo le spiagge, i litorali, le dune dai barbari
clicca per Facebook





Torna all'inizio della Pagina

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 novembre 2009 : 12:44:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Math per la conferma.

x Beppe ti ho inviato un mp..

Ciao Francesco


La linea orizzontale ci spinge verso la materia, quella verticale verso lo spirito
Il tutto è più della somma delle sue parti
Franco Battiato
---STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO!!!---
Torna all'inizio della Pagina

giusalvo
Utente V.I.P.


Città: Selargius
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


134 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 novembre 2009 : 13:00:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di saltimpalo:

Confrontando le varie foto sul web mi sembra proprio lei e chiedo conferma.
Volevo chiedere anche un chiarimento perchè mi sembra che la pianta già taxata nel forum (ma solo quella) sia abbastanza differente ed è questa:
Link

Tra l'altro il Pignatti parla proprio di fusti striscianti sulla sabbia.

Grazie Francesco


Ciao Francesco, hai ragione la foto che hai postato è della Euphorbia peplis, mentre quella del Link Link è un'Euphorbia, presumibilmente robbiae. Saluti

Giusalvo
Link
Torna all'inizio della Pagina

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 novembre 2009 : 14:10:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao!

A me piace in qualche modo contribuire con specie nuove per il forum e quindi vado quasi sempre a vedere se la specie che inserisco è già presente. Quando mi sono accordo che la Peplis c'era stavo per desistere dal metterla.
Poi mi sono accorto delle differenze e ringrazio chi come te ha confermato la fondatezza dei miei dubbi.

Grazie Francesco


La linea orizzontale ci spinge verso la materia, quella verticale verso lo spirito
Il tutto è più della somma delle sue parti
Franco Battiato
---STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO!!!---
Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 novembre 2009 : 16:10:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a questo punto provvedo a "detaxare" la specie postata da frantzì e postarla tra le piante da determinare perchè mi sembra diversissima da questa.

saltimpalo, puoi scrivere almeno sommariamente il luogo dove è stata fotografata, per completezza di informazione? almeno la regione, niente di troppo specifico.
Torna all'inizio della Pagina

math59
Utente Senior

Città: Termoli
Prov.: Campobasso

Regione: Molise


3199 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 novembre 2009 : 16:55:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allego qualche immagine della pianta fotografata a metà ottobre sulla spiaggia molisana.

Immagine:
Euphorbia peplis / Euforbia delle spiagge
290,64 KB
Immagine:
Euphorbia peplis / Euforbia delle spiagge
197,88 KB
Immagine:
Euphorbia peplis / Euforbia delle spiagge
139,04 KB
Immagine:
Euphorbia peplis / Euforbia delle spiagge
165,45 KB

Math59
Torna all'inizio della Pagina

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 novembre 2009 : 17:47:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a Math per aver completato molto bene la scheda (le capsule dei semi si vedono alla grande).

x Margherita: certo che te lo dico...tanto ormai non è più un segreto:

Principina mare dune sabbiose.

Ciao e grazie!

Francesco


La linea orizzontale ci spinge verso la materia, quella verticale verso lo spirito
Il tutto è più della somma delle sue parti
Franco Battiato
---STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO!!!---
Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 novembre 2009 : 20:09:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non era per me, era per completare la scheda e poterla taxare.
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2009 : 21:55:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
guarda Saltimpalo che nel luogo in cui ti ha condotto FOX, che è poi quello dove l'ho condotta io per la prima volta, tu ti trovi all'inizio del Parco dell'Uccellina. E' un Parco...non è un luogo qualsiasi. Le piante godono quindi di un certo tipo di protezione attribuita dal fatto di trovarsi all'interno di una zona che si suppone protetta (almeno dai naturalisti e dai botanici). Il vero pericolo non è rappresentato da chi potrebbe andare a raccoglierle ma dall'orda dei bagnanti, dei pescatori, dei vucumprà, dei nudisti che albergano tutto l'anno sulle dune a sud della foce d'Ombrone.
Un saluto, Beppe

Bottled beetles - salviamo le spiagge, i litorali, le dune dai barbari
clicca per Facebook





Torna all'inizio della Pagina

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 dicembre 2009 : 00:08:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vespa90ss:

guarda Saltimpalo che nel luogo in cui ti ha condotto FOX, che è poi quello dove l'ho condotta io per la prima volta, tu ti trovi all'inizio del Parco dell'Uccellina. E' un Parco...non è un luogo qualsiasi. Le piante godono quindi di un certo tipo di protezione attribuita dal fatto di trovarsi all'interno di una zona che si suppone protetta (almeno dai naturalisti e dai botanici). Il vero pericolo non è rappresentato da chi potrebbe andare a raccoglierle ma dall'orda dei bagnanti, dei pescatori, dei vucumprà, dei nudisti che albergano tutto l'anno sulle dune a sud della foce d'Ombrone.
Un saluto, Beppe

Bottled beetles - salviamo le spiagge, i litorali, le dune dai barbari
clicca per Facebook








Vero Beppe, credo anche io che, per questo tipo di piante non esista rischio di raccolta ma però esiste un regolamento che comunque vorrei rispettare (visto che comunque alcune sono rare)


La linea orizzontale ci spinge verso la materia, quella verticale verso lo spirito
Il tutto è più della somma delle sue parti
Franco Battiato
---STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO!!!---
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 dicembre 2009 : 06:37:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Vero Beppe, credo anche io che, per questo tipo di piante non esista rischio di raccolta ma però esiste un regolamento che comunque vorrei rispettare (visto che comunque alcune sono rare)


Francesco, non lasciamoci uccidere dai regolamenti: questi e chi li difende in maniera ottusa, sono riusciti a bloccare un post molto interessante che era quello da me creato sul biotopo a nord della Foce dell'Ombrone. Un post ricchissimo di informazioni che ha offerto spunto a molti di noi per studiare e prendere a cuore tutta una serie di problematiche collegate alla conservazione dell'ambiente dunale.
Sono state proprio le parole del regolamento interpretate in maniera esageratamente rigida (impedire l'inserimento della mia firma facente riferimento al mio Gruppo Bottled Beetles su Facebook) a creare le incomprensioni fra me ed alcuni moderatori: queste hanno determinato il blocco di un lavoro che poteva svilupparsi ancora chissà quanto a lungo, visto che io trascorro i miei week end e le mie ferie a pochi chilometri di distanza.
Torno a ripeterti che ci troviamo in un Parco. E forse puoi sentirti meno costretto dal regolamento se facessi notare che al suo interno è possibile imbattersi in certe specie rare.
E' proprio il lavoro eseguito sul campo dai ricercatori e dagli esperti che può far risaltare la singolarità di certi luoghi assolutamente da proteggere: un direttore di un Parco, venendone a conoscenza, non può più far finta di non saperlo. Deve assolutamente tenerne conto e adottare le giuste misure cautelative.
Se invece nascondiamo la realtà non facciamo altro che accelerare il processo di degrado dell'ambiente dunale in quanto l'area non acquisterà mai un pregevole valore naturalistico.
Spero di essermi spiegato con la dovuta chiarezza.

Magari su questo argomento specifico relativo alla lettura del regolamento si potrebbe tentare di far maggior luce ascoltando il parere degli Admins e di tutto il collegio dei moderatori.
Un caro saluto, Beppe


Bottled beetles - salviamo le spiagge, i litorali, le dune dai barbari
clicca per Facebook





Torna all'inizio della Pagina

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 dicembre 2009 : 14:17:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Beppe!

Per quanto riguarda le specie rare, secondo me bisognerebbe fare le dovute distinzioni...
In questo caso (Principina) credo che tu abbia le tue ragioni nel senso che sono piante che difficilmente sarebbero soggette a saccheggio (non credo che ci sia qualcuno disposto ad andare ad estirpare gli Asparagus maritimus per es.)
Però ci sono piante (che sono quelle che cerco abitualmente) come Sagittaria sagittifolia, Nymphoides peltata, Morso di rana etc. per le quali mettere il luogo di ritrovamento sarebbe un delitto perchè puoi star certo che qualcuno ci andrebbe di sicuro e .....non solo per vederle.
Ovviamente per chi amministra il forum è difficile fare distinzioni ...questa si e quest'altra no e fa un regolamento unico per evitare inutili polemiche.
Per alcuni tipi di piante, ti posso assicurare, il saccheggio della flora viene citato come una delle cause della scomparsa.... magari non la prima ...ma spesso viene citata.
Il parco della Principina è veramente un bell'ambiente che abbiamo trovato anche abbastanza pulito ed è sicuramente merito anche tuo. Complimenti per il lavoro che hai fatto con sacrificio!

Ciao Francesco


La linea orizzontale ci spinge verso la materia, quella verticale verso lo spirito
Il tutto è più della somma delle sue parti
Franco Battiato
---STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO!!!---
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,8 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net