|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione  |
|
giorgio49
Utente V.I.P.

Città: Ancona
Regione: Marche
471 Messaggi Tutti i Forum |
|
giorgio49
Utente V.I.P.

Inserito il - 29 novembre 2009 : 00:22:47
|
Immagine:
79,68 KB |
 |
|
giorgio49
Utente V.I.P.

Inserito il - 29 novembre 2009 : 00:23:33
|
Immagine:
102,21 KB |
 |
|
Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 30 novembre 2009 : 10:08:52
|
Ciao Giorgio49, per me è più probabile Russula fragilis, vedi note libro rosso pag. 389. Batman |
 |
|
gambr
Moderatore

Città: Martignacco
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1576 Messaggi Micologia |
Inserito il - 30 novembre 2009 : 13:04:16
|
Concordo
Ciao Gianni |
 |
|
giorgio49
Utente V.I.P.

Inserito il - 30 novembre 2009 : 22:46:16
|
Premetto che non ho il "Libro rosso", ma dai testi che ho R.fragilis ha le lamelle piuttosto spaziate, attenuate o sublibere al gambo, con il tagliente seghettato e il sapore delle lamelle molto acre. Queste hanno lamelle abbastanza fitte con il tagliente intero e il sapore delle lamelle certamente acre ma non troppo e un retrogusto dolciastro, forse Russula krombholzii (sin.R.atropurpurea). Di certo non avendo la possibilità di fare la microscopia, accetto anche la probabile determinazione di "Batman" e "Gianni" che ringrazio per la visita e disponibilità. Saluti, giorgio. Immagine:
97,38 KB |
 |
|
gambr
Moderatore

Città: Martignacco
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1576 Messaggi Micologia |
Inserito il - 30 novembre 2009 : 22:58:16
|
Ciao Giorgio, alcuni caratteri come l'attacatura delle lamelle e la loro spaziatura sono secondo me di scarsa importanza. L'acredine è poi soggettiva, pensa che dopo un forte raffreddore di oltre un mese fa ho praticamente ancora l'olfatto fuori uso e il gusto ne risente, spero di recuperarlo . Per quanto riguarda il tagliente delle lamelle c'è da dire che in R.fragilis non sempre è presente e spesso si presenta seghettato/eroso solo in un parte delle lamelle. R.atropurpurea da te ipotizzata è in effetti molto vicina a fragilis ma dalle foto vedo una silouette mingherlina e per questo ho optato per la seconda. R.atropurpurea è più robusa e il gambo fortemente ingrigente per umidificazione. Rimango quindi della mia idea 
Ciao Gianni |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|