testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   RUSSULA
 Russula da determinare
 Russula sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

giorgio49
Utente V.I.P.

Città: Ancona

Regione: Marche

471 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2009 : 00:13:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Oggi ho trovato queste russule in un bosco misto di leccio e pini a due aghi, sapore delle lamelle piccanti, sporata presumo bianca dal colore candido delle lamelle, cuticola seperabile fino alla metà del raggio, cuticola umida e vischiosa, dimensioni: 7-8 cm di diametro x 5-6 cm di altezza, odore non identificato; potrebbe essere R. atrorubens ?.
Saluti, giorgio.
Immagine:
Russula sp.
89,07 KB

giorgio49
Utente V.I.P.

471 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2009 : 00:22:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Russula sp.
79,68 KB
Torna all'inizio della Pagina

giorgio49
Utente V.I.P.

471 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2009 : 00:23:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Russula sp.
102,21 KB

Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

3594 Messaggi
Micologia

Inserito il - 30 novembre 2009 : 10:08:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giorgio49,
per me è più probabile Russula fragilis, vedi note libro rosso pag. 389.
Batman

gambr
Moderatore

Città: Martignacco
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

1576 Messaggi
Micologia

Inserito il - 30 novembre 2009 : 13:04:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo

Ciao
Gianni

giorgio49
Utente V.I.P.

471 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2009 : 22:46:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Premetto che non ho il "Libro rosso", ma dai testi che ho R.fragilis ha le lamelle piuttosto spaziate, attenuate o sublibere al gambo, con il tagliente seghettato e il sapore delle lamelle molto acre. Queste hanno lamelle abbastanza fitte con il tagliente intero e il sapore delle lamelle certamente acre ma non troppo e un retrogusto dolciastro, forse Russula krombholzii (sin.R.atropurpurea). Di certo non avendo la possibilità di fare la microscopia, accetto anche la probabile determinazione di "Batman" e "Gianni" che ringrazio per la visita e disponibilità.
Saluti, giorgio.
Immagine:
Russula sp.
97,38 KB

gambr
Moderatore

Città: Martignacco
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

1576 Messaggi
Micologia

Inserito il - 30 novembre 2009 : 22:58:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giorgio, alcuni caratteri come l'attacatura delle lamelle e la loro spaziatura sono secondo me di scarsa importanza. L'acredine è poi soggettiva, pensa che dopo un forte raffreddore di oltre un mese fa ho praticamente ancora l'olfatto fuori uso e il gusto ne risente, spero di recuperarlo . Per quanto riguarda il tagliente delle lamelle c'è da dire che in R.fragilis non sempre è presente e spesso si presenta seghettato/eroso solo in un parte delle lamelle.
R.atropurpurea da te ipotizzata è in effetti molto vicina a fragilis ma dalle foto vedo una silouette mingherlina e per questo ho optato per la seconda. R.atropurpurea è più robusa e il gambo fortemente ingrigente per umidificazione. Rimango quindi della mia idea

Ciao
Gianni
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net