testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Micromammiferi
 Scoiattolo grigio, Sciurus carolinensis : N. di Milano  Specie aliena Specie aliena
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4249 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 novembre 2009 : 15:33:02 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Proseguo qui una discussione iniziata qui: Link per dire che, parlando con varie persone, comincio a capire che gli avvistamenti nel Nord Milano sono molto più frequenti di quello che pensavo. Non sono più avvistamenti occasionali, ma sistematici.

Da parecchi anni in giardini prospicienti il Parco della Brughiera Briantea (al limite nord dell'abitato di Meda) si vedono scoiattoli. Io prendevo in giro queste persone dicendo che si trattava di topi. Ma non è così.

Idem per abitazioni confinanti con l'oasi Lipu du Cesano Maderno.

A Seveso uno scoiattolo è stato avvistato addirittura in un giardino del contro del paese.

Sono tutti nostrani. Somo molto meravigliato. Non sarà una considerazione sufficientemente fondata sul piano scientifico, ma direi che siamo di fronte a una imprevista espansione di questo simpaticissimo animaletto.

Come si spiega? Abbandono delle campagne, aumento delle superfici con boschi maturi, nonostante la fortissima urbanizzazione, maggiore tolleranza da parte dell'uomo?

C'è qualcuno che vuole aggiungere altre segnalazioni?

Saluti
Alberto

Modificato da - Flavior in Data 05 ottobre 2012 17:21:00

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 novembre 2009 : 16:36:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche a Legnano il parco urbano è pieno di scoiattoli, ma sono tutti grigi ...

Immagine:
Scoiattolo grigio, Sciurus carolinensis : N. di Milano
172,38 KB

sicuro che le segnalazioni dalle tue parti siano tutte di scoiattolo rosso?
in Brianza purtroppo ci sono segnalazioni anche di scoiattolo grigio


Carlo
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2009 : 16:58:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Albisn:

... Come si spiega? Abbandono delle campagne, aumento delle superfici con boschi maturi, nonostante la fortissima urbanizzazione, maggiore tolleranza da parte dell'uomo?...

... ricerca di un rifugio davanti all'avanzare dello scoiattolo grigio nei loro habitat naturali ?

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 novembre 2009 : 21:30:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:

Messaggio originario di Albisn:

... Come si spiega? Abbandono delle campagne, aumento delle superfici con boschi maturi, nonostante la fortissima urbanizzazione, maggiore tolleranza da parte dell'uomo?...


.... ricerca di un rifugio davanti all'avanzare dello scoiattolo grigio nei loro habitat naturali ?


.... o più facilmente un errore di classificazione ..... e questa formidabile e improvvisa espansione dello scoiattolo .... non riguarda la specie ..... "nostrana"
Ciaoo.

Link
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4249 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 novembre 2009 : 00:40:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se fosse vero quello che dite una notizia positiva diventerebbe parecchio negativa.

Gli scoiattoli necessitano di boschi con alberi sviluppati. La zona di cui parlo è piuttosto circoscritta. Non escluderei che in questi anni, boschi di nuovo impianto, abbiano creato qui condizioni adatte.

So che nel Parco delle Groane si era tentato una reintroduzione di scoiattoli rilasciati con radiocollare. Se ne era persa traccia. Credo che il parco potrebbe dare informazioni più precise.

Avevo sentito dire che lo scoiattolo grigio è attestato al Ticino. Legnano è abbastanza vicino al Ticino. Comunque più a est.

Non sapevo di avvistamenti dello scoiatolo grigio in Branza (nord Milano).

Le segnalazioni che ho raccolto sono solo di scoiattolo rosso. Alcune vengono sa esperti, altre da persone comuni.

A questo punto aspettiamo altre informazioni e segnalazioni.

Saluti
Alberto

Modificato da - Albisn in data 28 novembre 2009 00:44:13
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 novembre 2009 : 07:24:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Albisn:
..... La zona di cui parlo è piuttosto circoscritta. Non escluderei che in questi anni, boschi di nuovo impianto, abbiano creato qui condizioni adatte ......


Spero ardentemente che tu abbia ragione ... e attendo anch'io ulteriori notizie. La mia perplessità è stata generata dal fatto che i fenomeni espansivi dello Sciurus vulgaris ... mi risultano sempre piuttosto lenti ... (oltre che rari) ... al contrario di quanto avviene per lo Sciurus carolinensis
Ciaoo.

Link
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 novembre 2009 : 11:36:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Albisn:



Non sapevo di avvistamenti dello scoiatolo grigio in Branza (nord Milano).

Le segnalazioni che ho raccolto sono solo di scoiattolo rosso. Alcune vengono sa esperti, altre da persone comuni.

A questo punto aspettiamo altre informazioni e segnalazioni.

Saluti
Alberto



In Brianza lo scoiattolo grigio è sicuramente presente. Ci sono segnalazioni da diversi anni per la zona del Parco di Montevecchia.
Qui trovi le informazioni generali, qui i risultati di uno studio condotto sulla distribuzione dei due scoiattoli e qui la mappa della distribuzione delle due specie.


Le segnalazioni che hai raccolto possono testimoniare la presenza dello scoiattolo rosso, tuttavia per parlare di espansione della specie bisognerebbe valutare la dinamica della popolazione di scoiattolo rosso nell'area e soprattutto dovremmo essere sicuri che tutte le segnalazioni sono effettivamente di scoiattolo rosso e non di grigio.


Per quanto riguarda lo scoiattolo rosso al parco delle Groane qui e qui trovi gli abstract di due articoli sull'argomento: in teoria gli articoli dovrebbero essere liberamente disponibili, ma io non riesco ad accedere al pdf, magari sei più fortunato


Carlo


p.s.
ho trovato i link funzionanti per il download dei due articoli: 1 e 2
Torna all'inizio della Pagina

Amtb82
Utente V.I.P.

Città: Lugano

Regione: Switzerland


180 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2009 : 11:53:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
posso confermare che nell'area a nord di Milano, e nella bassa comasca, ho sempre visto scoiattoli nostrani (che mi sembrano in effetti in aumento numerico)... per ora "il grigio" non si è (o non lo ho) ancora visto! Forse attualmente rimane confinato alle aree indicate da Carlmor...

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4249 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 novembre 2009 : 16:28:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Andrea per la bella notizia. Grazie anche a Carlo per gli ottimi suggerimenti.

Sto setacciando il web per capire la situazione. Molte notizie mi sembrano di seconda mano, ma ci sono degli studi interessantissimi. Uno per tutti quello condotto al Parco di Montevecchia e della Valle del Curone in Link
In un link indicato da Carlo la situazione appare peggiorata (anche a me i due pdf non funzionano). In ogni caso quelli di Montevecchia (Credo esperti, GEV, popolazione) stanno facendo un lavoro bellissimo. Se fossi anch'io un esperto direi autorevolmente: esemplare.

Al momento mi sono fatto l'idea, che la diffusione dello scoiattolo nella zona sia molto localizzata e che attualmente prevalga di molto lo scoiattolo rosso.

Sia lo scoiattolo rosso che quello grigio sono stati immessi in vari parchi e giardini pubblici quasi sempre dall'uomo. Da lì poi la diffusione a volte si è allargata in modo incontrollato.

A est del Ticino lo scoiattolo grigio sarebbe a Corbetta, a Legnano e a Monticello, da qui parzialmente infiltrato nel parco di Montevecchia.

Quando avrò un quadro più organico lo metterò qui.

Saluti
Alberto

Modificato da - Albisn in data 28 novembre 2009 16:32:40
Torna all'inizio della Pagina

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 28 novembre 2009 : 20:58:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quei pochi che incontro ogni tanto (nei boschi, ma anche in periferia a Como) per adesso sono tutti rossi.





Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 novembre 2009 : 23:18:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene .... le conoscenze si stanno allargando ... grazie a tutti!
Faccio ovviamente un tifo sfegatato per il vulgaris (anche se so che non sarà per niente facile "contrastare" l'invadente cugino) .... magari nel frattempo chiamiamolo "autoctono" ..... il termine nostrano mi porta alla mente .... "roba da mangiare"
Ciaoo

Link

Modificato da - Luciano54 in data 28 novembre 2009 23:18:51
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4249 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 novembre 2009 : 23:53:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anticipo che sul web si trovano molte informazioni sulla presenza dello scoiattolo rosso e di quello grigio nel Nord Milano. Devo però riordinare dati e idee con calma.

Le informazioni a volte sono contraddittorie o incomplete. Varie relazioni di carattere scientifico che si scaricano in formato PDF non riportano né data né autori! A volte i siti ufficiali dei parchi non dicono nulla sull'argomento. Utili in tal caso blog e forum naturalistici (FNM compreso ovviamente).

Comunque lo scoiattolo grigio sarebbe presente purtroppo anche nel Parco delle Groane (zona Nord) e persino nel Parco Adda Nord.
Dal Ticino è già arrivato all'Adda? Magari partendo da Monticello? Questa cosa mi lascia perplesso.

Lo scoiattolo rosso c'è, oltre che nei luoghi già segnalati (Ticino, Appiano dove abbonda, Groane, Curone), anche nel Parco del Lura, della Brughiera (in una zona limitata), nel Parco di Monza e in alcuni parchi della Brianza est. Segnalazioni anche dalla pianura a sud di Milano (Oasi Monticchie).

Se riesco preparo una mappa.

Saluti
Alberto
Torna all'inizio della Pagina

breva
Utente Senior

Città: Arosio
Prov.: Como

Regione: Lombardia


869 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 novembre 2009 : 11:45:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Contribuisco, nei boschi vicino Arosio (Fontana del Guerc) avvistati solo rossi
Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4249 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 novembre 2009 : 20:09:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la notizia. Aggiungo un pallino rosso alla mappa che sto preparando, anzi due (vedi sotto).

La fontana del Guercio (che è una risorgiva 20 km più a nord della zona classica) è forse il posto più bello del Parco della Brughiera Briantea.
So che il PLIS della Brughiera sta per ampliarsi ulteriormente. Attualmente aderiscono 10 comuni. Altri due si stanno facendo avanti.

Il PLIS non dà molte garanzie in fatto di tutela. Da tempo una serie di associazioni sta raccogliendo firme per farlo diventare Parco Regionale, come era previsto nella legge lombarda del 1976, se non erro, che allora era all'avanguardia in Italia.

Aggiungo un'altra segnalazione da fonte attendibile (uno che abità lì). A Valcava, monte della bergamasca appena oltre l'Adda, ci sono scoiattoli rossi e neri, tutti autoctoni. Mi ha anche detto che una volta sparavano alle bestioline a scopo alimentare. Oggi questo non avviene più.

Ci sono anche molti ghiri che spesso vanno a intanarsi nei tetti.

A volte vede camosci e caprioli. Verso il passo del Pertus (circa un km a nord verso il Resegone) ci sono anche alcuni cervi dotati di radiocollare. Tutti questi ungulati (si dice così?) sono continuamente controllati per evitare il bracconaggio.

Saluti
Alberto



Modificato da - Albisn in data 29 novembre 2009 20:16:19
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4249 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 novembre 2009 : 23:20:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Albisn:
...legge lombarda del 1976, se non erro...

erravo, erravo...
LEGGE REGIONALE 17 dicembre 1973 , N. 58
"Istituzione delle riserve naturali e protezione della flora spontanea"

Scusate
Alberto

Modificato da - Albisn in data 29 novembre 2009 23:21:07
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 dicembre 2009 : 16:58:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
aggiorno le informazione sulla distribuzione dello scoiattolo grigio con questa scheda che ho trovato oggi e di cui riporto un estratto:

In Lombardia, la presenza sembra frammentata, indubbiamente a causa di diversi rilasci. Il nucleo principale, stimato in circa 200
individui nel 2006, si trova nel Parco del Ticino. Nel periodo 2001-2007 sono pervenute segnalazioni isolate di presenza della specie da Lecco (località Monticello), dal Parco di Montevecchia (Lecco), dall’isola nel Lago di Pusiano (Como), Marnate (Varese), dal Parco Sud Milano, Parco di Monza e il contiguo Parco del Lambro, Ceretto (comune di Corbetta), Parco di Legnano e Parco dei Colli di Bergamo.





Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4249 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 dicembre 2009 : 19:58:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per aver trovato questa scheda: interessante e autorevole. Ci ero arrivato vicino ma senza centrare il bersaglio. Come hai fatto?

La situazione però è più preoccupante di quello che pensavo.

Saluti
Alberto

Modificato da - Albisn in data 09 dicembre 2009 20:03:09
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4249 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 dicembre 2009 : 23:06:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vista la scheda indicata da Carlmor, in un sito della Regione Lombardia - DG Agricoltura, confrontata con i dati che ho trovato fin ora, ecco la situazione.
Per chi non conosce la zona: a sinistra il Ticino, a destra l'Adda in alto Varese, Como e Lecco (appena fuori mappa) in basso al centro Milano (avrei dovuto evidenziare questi nomi).
Immagine:
Scoiattolo grigio, Sciurus carolinensis : N. di Milano
208,62 KB

Seguono legenda e valutazioni personali

Nota Moderatore: immagine aggiornata il 13/12/2009

Modificato da - Carlmor in data 13 dicembre 2009 11:21:52
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4249 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 dicembre 2009 : 23:07:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Legenda della mappa sopra con alcune valutazioni personali che valgono come appunti di lavoro per ulteriori verifiche.
Immagine:
Scoiattolo grigio, Sciurus carolinensis : N. di Milano
110,87 KB

Saluti
Alberto

Note moderatore: tabella aggiornata il 13/12/2009

Modificato da - Carlmor in data 13 dicembre 2009 11:25:15
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10111 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2009 : 23:19:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per le interessanti informazioni. Sono zone che mi capita talvolta di frequentare, ora starò più attento a cosa vedo.
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 dicembre 2009 : 08:40:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Albisn:

Complimenti per aver trovato questa scheda: interessante e autorevole. Ci ero arrivato vicino ma senza centrare il bersaglio. Come hai fatto?

La situazione però è più preoccupante di quello che pensavo.

Saluti
Alberto


La scheda è tratta da questa pubblicazione sulla fauna lombarda (interamente accessibile e scaricabile), uscita l'anno scorso.

Carlo
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,39 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net