testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Micromammiferi
 Scoiattolo grigio, Sciurus carolinensis : N. di Milano  Specie aliena Specie aliena
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

Albisn
Utente Senior

Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

4284 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 dicembre 2009 : 00:24:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie davvero Carlmor

Scaricata, pesantina, ma mi sembra ben fatta e interessante. Ho dato però solo una rapida occhiata, visto che sono ben 366 pagine!

Mi dai un parere?

Che ne diresti, se la ritieni valida, come mi sembra che sia, di mettere il link ne "La biblioteca di Natura Mediterraneo", con due parole di presentazione.

Saluti
Alberto
PS. Continuo a non capire come l'hai trovata: passaparola? Sei un mago di Internet? In ogni caso
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior

4284 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 dicembre 2009 : 01:02:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mappa e scheda andrebbero già modificate con queste notizie che avevo visto, ma di cui mi ero dimenticato... accidenti alla fretta!

Da: Link
"La presenza della specie è stata accertata da Biasioli et al. (com. per.) all’interno del Parco Regionale delle Groane e nel corso del monitoraggio lo scoiattolo grigio è stato contattato anche nel Parco Regionale della Valle del Lambro. Per quanto la distribuzione di questa specie appaia localizzata è invece già preoccupante in quanto la sua presenza lungo il Lambro favorisce l’irradiamento sul territorio"

La rilevazione nel Parco delle Groane riguarda la zona Nord (Lentate sul Seveso). Pe il Parco delle Valle del Lambro riguarda, come si deduca da una mappa, più o meno Carate Brianza.

Saluti
Alberto

Modificato da - Albisn in data 11 dicembre 2009 01:12:12

Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 dicembre 2009 : 09:22:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Albisn:

Grazie davvero Carlmor

Scaricata, pesantina, ma mi sembra ben fatta e interessante. Ho dato però solo una rapida occhiata, visto che sono ben 366 pagine!

Mi dai un parere?

Che ne diresti, se la ritieni valida, come mi sembra che sia, di mettere il link ne "La biblioteca di Natura Mediterraneo", con due parole di presentazione.

Saluti
Alberto
PS. Continuo a non capire come l'hai trovata: passaparola? Sei un mago di Internet? In ogni caso

direi che una pubblicazione sicuramente valida, anche se limitata al territorio lombardo. L'ho trovata perchè ho una copia cartacea e ho cercato sul sito della regione se ne esisteva anche una in pdf.

Per quanto riguarda l'aggiornamento di mappa e tabella mandamele via e-mail, o meglio, caricale nel prossimo messaggio, che provvedo a sostituirle.

Interessante anche la pubblicazione della provincia di Milano di cui hai messo il link, grazie

Carlo

Albisn
Utente Senior

4284 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 dicembre 2009 : 09:16:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mappa scoiattoli grigi a Est del fiume Ticino corretta

Modificato da - Carlmor in data 13 dicembre 2009 11:36:22

Albisn
Utente Senior

4284 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 dicembre 2009 : 09:17:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Legenda scoiattoli grigi mappa sopra

Saluti
Alberto

Modificato da - Carlmor in data 13 dicembre 2009 11:37:12

Carlmor
Moderatore Trasversale

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 dicembre 2009 : 11:34:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho sostituito le mappe a pagina 1 della discussione
grazie ad Alberto per averle aggiornate

Carlo

Albisn
Utente Senior

4284 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 dicembre 2009 : 00:19:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sto controllando tutte le vecchie discussioni in questo forum , oltre 40, sulla diffusione dello sciattolo in Italia, sia Sciurus vulgaris che cariolienensis.
Può interessare una specie di indice?

Ho trovato un link indicato da Luca (Hippolais - sett 08) in Link non più attivo che porta al sito Link

In questa pagina: Link c'è del materiale interessante. Lo stesso segnalato da Luca?

Questo il contenuto:

PREDICTION OF THE SPREAD OF THE AMERICAN GREY SQUIRREL FROM ITALY INTO ADJACENT COUNTRIES

Downloads:
1. INTRODUCTION (3.96 MB)
. * Methods
. * Results
. * The spread to France
2. MAPS OF ITALY (1.44 MB)
3. THE SPREAD IN ITALY (6.98 MB)
4. WORST CASE SCENARIO (4.43 MB)
. * Discussion
. * Conclusion

Mi sembra che la situazione attuale sia peggiore di quella prevista (vedi immagine sotto): ampia diffusione dello sciurus carolinensis al centro del Piemonte e più limitata nel parco del Ticino.

Immagine tratta dal testo citato:
Scoiattolo grigio, Sciurus carolinensis : N. di Milano
33,93 KB

Saluti
Alberto

Modificato da - Albisn in data 29 dicembre 2009 00:59:03

Fedeco
Utente V.I.P.

Città: Vicenza
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

182 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 dicembre 2009 : 14:58:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
molto male
ma secondo me bisognerebbe intervenire subito prima che diventi troppo tardi
ma come? come si fa? a "estirpare" il grigio?

Albisn
Utente Senior

4284 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 dicembre 2009 : 00:46:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fedeco:

molto male
ma secondo me bisognerebbe intervenire subito prima che diventi troppo tardi
ma come? come si fa? a "estirpare" il grigio?

Non sono in grado di rispondere.

Credo che lo scoiattolo grigio non si diffonda rapidamente (si parla di decenni...), almeno da solo, vedi Nervi dove è da molti anni, ma in Liguria è solo lì.

Secondo me il pericolo più imminente è dato dall'uomo, che lo porta qua e la, senza rendersi conto del danno che può fare. Così lo ha portato al Ticino, a Montevecchia, ai Colli di Bergamo, in Umbria...
La Lombardia occidentale, e non solo il Nord Milano come credevo, sembra il territorio più minacciato dopo il Piemonte, ma se qualcuno decide di portarne qualche coppia altrove... chi lo ferma?

Non so se è possibile eliminare lo scoiattolo grigio. Mi pare che lo abbiano fatto in Australia.

Mi sembra più facile e urgente cominciare a vietarne la diffusione (commercio, allevameno in cattività, liberazione in natura).

Quello che noi frequentatori di FNM possiamo fare è cercare di capire meglio la situazione. Siamo consapevoli del problema, abbiamo qualche nozione, giriamo ovunque armati di macchina fotografica e siamo tanti.
Potremmo tentare una specie di monitoraggio, semplicemente seguendo tre indicazioni:
- inviare foto sempre corredate di luogo (zona e regione) e data di scatto;
- fornire segnalazioni puntuali degli avvistamenti;
- cercare di dare una conclusione alle discussioni, che a volte hanno un esito poco decifrabile.
Cosa ne dite?

Saluti
Alberto

Modificato da - Albisn in data 30 dicembre 2009 00:53:25

Fedeco
Utente V.I.P.

182 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 dicembre 2009 : 10:00:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
secondo me va bene
siamo tanti è vero
se ognino guarda la sua zona e dice se vede il grigio

Albisn
Utente Senior

4284 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 dicembre 2009 : 18:55:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fedeco:

secondo me va bene
siamo tanti è vero
se ognino guarda la sua zona e dice se vede il grigio

Rosso e grigio direi.

Nel forum dedicato agli odonati si è conventuo di corredare sempre di luogo e data le foto inviate. Si potrebbe fare anche qui... Fotografare gli scoiattoli, che sono rari e a volte molto schivi, è però ancora più difficile che fotografare le libellule.

Già avvistarli è un fatto inconsueto. Proporrei nel caso di mandare comunque una segnalazione.

Ma sentiamo cosa dicono i moderatori.

Saluti
Alberto

Fedeco
Utente V.I.P.

182 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 dicembre 2009 : 20:58:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
segnalo questo
Link
Link

Albisn
Utente Senior

4284 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 dicembre 2009 : 17:38:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il secondo testo citato da Fedeco è molto interessante. E' del 2000 ma resta valido.

Piuttosto non sono in grado di comprendere la validitià della normativa riportata. La questione mi sembra da approfondire.

Noto che il testo viene dall'INFS, inglobato, assieme ad altri entnti che fanno ricerca scientifica sull'ambiente, nell'ISPRA. Alcuni ricercatori dell'ISPRA sono da molti giorni sul tetto...

Un buon anno anche a loro!
Alberto

Modificato da - Albisn in data 31 dicembre 2009 18:01:23

Carlmor
Moderatore Trasversale

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 dicembre 2009 : 17:54:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Albisn:

Rosso e grigio direi.

Nel forum dedicato agli odonati si è conventuo di corredare sempre di luogo e data le foto inviate. Si potrebbe fare anche qui... Fotografare gli scoiattoli, che sono rari e a volte molto schivi, è però ancora più difficile che fotografare le libellule.

Già avvistarli è un fatto inconsueto. Proporrei nel caso di mandare comunque una segnalazione.

Ma sentiamo cosa dicono i moderatori.

Saluti
Alberto

Per me va bene, segnaliamo rosso e grigio, possibilmente con delle foto e con l'indicazione di luogo (almeno il comune) e data di avvistamento.
Possiamo aprire una nuova discussione intitolata: "Segnalazioni di scoiattolo rosso e grigio in Italia" o qualcosa di simile

Carlo

Albisn
Utente Senior

4284 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 dicembre 2009 : 18:10:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se Carlo decide così io non posso che accodarmi. Carlo è sicuramente più esperto, anche del funzionamento di FNM.

Piuttosto cercherei di non disperdere il lavoro (foto, segnalazioni, links e mappe) già fatto.

Come già detto ho fatto un elenco di tutte le discussioni sugli scoiattoli apparse qui, con link e breve commento. Devo solo rivederlo. Potrebbe essere utilizzato come punto di partenza della nuova discussione. Magari dopo una presentazione del problema...
Sto dicendo a caldo... pensiamoci.

Un esempio di lavoro rigoroso e sistematico con FNM è quello portato avanti da Forest per una ricerca etnografica qui Link Io però non mi sento di fare una cosa del genere. Forest è troppo bravo.

Saluti
Alberto

Modificato da - Albisn in data 31 dicembre 2009 18:23:34

Carlmor
Moderatore Trasversale

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 dicembre 2009 : 18:22:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho deciso ... volevo valutare insieme la proposta, se si preferisce possiamo anche continuare in questa discussione modificando il titolo

Carlo

Albisn
Utente Senior

4284 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 dicembre 2009 : 18:32:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il titolo ormai va decisamente stretto. Non so se conviene modificare quello o aprire una nuova disussione. Forse è meglio la seconda, ma non subito.

Occorrerebbe prima preparare un bel testo di presentazione che metta a fuoco il problema principale (la butto lì: diffusione dello scoiattolo nostrano, che sembra in espansione, diffusione dello scoiattolo grigio) elencando una serie di sottoproblemi (anche quì vado di fretta e di fantasia: perchè si espande il nostrano e il grigio? come avvistarli, dove cercare, in quali ambienti vive, come colonizza nuovi ambienti, abitudini, alimentazione, tracce, nidi e tane, come riconoscerli, specie, sottospecie, normative, ecc.). Tutte cose di cui si è discusso già, ma si tratterebbe di fare una sintesi.

Saluti
Alberto

Modificato da - Albisn in data 31 dicembre 2009 18:35:32

Mithril @
Utente nuovo

Città: Perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2010 : 23:10:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve, mi è arrivata la segnalazione di uno scoiattolo morto sul ciglio della strada sul Cernusco sul Naviglio. Dalla foto sembrerebbe essere uno scoiattolo grigio. Voi che ne pensate??
Immagine:
Scoiattolo grigio, Sciurus carolinensis : N. di Milano
32,2 KB

Flavior
Determinatore

Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio

758 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2010 : 23:43:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mithril, la foto non è molto chiara, quindi non ho certezza assoluta, ma mi sembra un po’ troppo scuro per essere uno Sciurus carolinensis. Il dorso in questa specie è grigio cenere e la coda ha una porzione centrale grigio-rossiccia e parti esterne bianche.
Nel capo vedo però delle parti rosse come in S. carolinensis, ma potrebbero essere dovute al cattivo stato del corpo (si notano infatti anche sul polso sinistro).
In definitiva per me è uno Sciurus vulgaris fuscoater della forma bruna o nera.
Vediamo cosa ne pensano gli altri.

Carlmor
Moderatore Trasversale

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 settembre 2011 : 14:10:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiorno le informazioni sulla distribuzione dello scoiattolo grigio segnalando questo articolo abbastanza recente: Headcount 2010: the multiplication of the grey squirrel populations introduced to Italy

Carlo
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net