Autore |
Discussione |
Josh
Utente V.I.P.
Città: Salerno
Prov.: Salerno
Regione: Italy
320 Messaggi Flora e Fauna |
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 febbraio 2006 : 10:32:50
|
dove l'hai trovata?
"Sai che chi si ferma è perduto ma si perde tutto chi non si ferma mai" La bellezza Niccolò Fabi
|
|
|
Josh
Utente V.I.P.
Inserito il - 19 febbraio 2006 : 10:35:48
|
in strada |
|
|
Istrice
Amministratore
Inserito il - 19 febbraio 2006 : 10:41:40
|
per farti classificare una piuma devi dire ambiente, altitudine..per strada è troppo generico
"Sai che chi si ferma è perduto ma si perde tutto chi non si ferma mai" La bellezza Niccolò Fabi
|
|
|
Josh
Utente V.I.P.
Inserito il - 19 febbraio 2006 : 11:43:58
|
l'ho trovatoa una mattina mentre tornavo da scuola,sono nel cilento,non molto lontano da salerno |
|
|
Istrice
Amministratore
Inserito il - 19 febbraio 2006 : 14:22:09
|
la butto lì: poiana!
|
|
|
pan_48020
Utente Senior
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
2334 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 febbraio 2006 : 15:21:10
|
Potrebbe trattarsi di una remigante secondaria dell'ala sinistra di Marangone dal Ciuffo (Phalacrocorax aristotelis). Viste le dimensioni, visto il colore, considerando che Salerno è sul mare (quindi anche la penna era vicino al mare?)azzardo questa ipotesi (senza nessuna certezza) Un modo che di solito uso per scartare le penne di cornacchia è quello di annusarle!! In genere le penne di cornacchia puzzano molto, sopratutto se "fresche", non mi sembra di cornacchia, comunque prova ad annusarla -sembra una presa in giro, ma non lo è-
------------------------------------------- Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore. |
|
|
Istrice
Amministratore
Inserito il - 19 febbraio 2006 : 15:23:01
|
la cornacchia ha le piume più scure.....
|
|
|
Josh
Utente V.I.P.
Inserito il - 19 febbraio 2006 : 17:19:34
|
sono piuttosto lontano dal mare anche se a volte qualche gabbiano risale il fiume e`arriva ma e`una cosa eccezionale |
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Città: Monteveglio
Prov.: Bologna
3994 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 febbraio 2006 : 18:48:38
|
Posso azzardare l'ipotesi che non sia una piuma, ma una penna?
Siamo parte della natura - Salvatore |
|
|
Josh
Utente V.I.P.
Inserito il - 19 febbraio 2006 : 18:58:36
|
osservazione interessante,ma,la differenza? |
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Città: Monteveglio
Prov.: Bologna
3994 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 febbraio 2006 : 19:07:56
|
La piuma è sempre una formazione cornea dell'epidermide degli uccelli, come la penna, soltanto più corta, morbida e fine. Dormendo su un cuscino di piume o su uno di penne, si nota molto bene la differenza.
Siamo parte della natura - Salvatore |
|
|
Giacomo
Utente Senior
Città: Sesto Fiorentino
Regione: Toscana
1538 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 febbraio 2006 : 19:33:57
|
Grande salvatore!!!
E' tutto collegato. Quello che accade ora agli animali, succederà in seguito all'uomo.(Mahatma Gandhi) |
|
|
Josh
Utente V.I.P.
Inserito il - 19 febbraio 2006 : 19:46:06
|
| Messaggio originario di salvatore:
La piuma è sempre una formazione cornea dell'epidermide degli uccelli, come la penna, soltanto più corta, morbida e fine. Dormendo su un cuscino di piume o su uno di penne, si nota molto bene la differenza.
|
e io che credevo che stessi scherzando,paesa` |
|
|
nigritella
Utente Junior
Città: S.
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
43 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 marzo 2006 : 21:04:42
|
Mi sembra di averne una uguale...dovrei andare a cercarla... Comunque mi sembra una penna di un galliforme... |
|
|
Giacomo
Utente Senior
Inserito il - 05 marzo 2006 : 21:13:43
|
Benvenuta Virginia!!! Sì potrebbe tranquillamente essere di un gallo domestico
E' tutto collegato. Quello che accade ora agli animali, succederà in seguito all'uomo.(Mahatma Gandhi) |
|
|
nigritella
Utente Junior
Inserito il - 05 marzo 2006 : 21:30:30
|
GRAZIE!! MAH,mi sembra un po' grande per essere di gallo... Leggendo gli altri messaggi posso dire che non è di certo una penna di poiana...Ho raccolto talmente tante penne di poiana(in un caso poiana inclusa) che potrei farmene un copricapo indiano e sono totalmente diverse... |
Modificato da - nigritella in data 05 marzo 2006 21:36:17 |
|
|
pan_48020
Utente Senior
Prov.: Ravenna
2334 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 marzo 2006 : 00:16:19
|
Ho controllato un po'su libri ed in rete e visto che non sono emerse altre ipotesi importanti.... Mi escludi il Marangone dal ciuffo (Phalacrocorax aristotelis perchè sei lontano dal mare, però.... Ho conntrollato il colore della livrea x escluderlo, ma in diversi casi il marangone ha normalmente una livrea marrone Link Link Su un libro che tratta penne di uccelli ho trovato le penne del marangone dal ciuffo molto somiglianti come disegno e descrizione("vessillo interno è bruno"); ci sono anche le misure delle remiganti secondarie (in totale sono 19). Il libro riporta le misure delle prime 10 e sono numerate dall'esterno verso l'interno 170 s1 170 s2 168 s3 165 s4 155 s5 143 s6 141 s7 134 s8 120 s9 106 s10 vista la curvatura debole della penna direi che si tratta di una secondaria prossima alle primarie (+- tra s1 e s5) quindi se la penna è di marangone dal ciuffo dovrebbe essere lunga tra 150-170 mm.
------------------------------------------- Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore. |
|
|
Giacomo
Utente Senior
Inserito il - 06 marzo 2006 : 15:09:51
|
C'è quella fine macchiettatura che non mi convince.. Ma io l'ho già vista in un posto pieno di polli, anatre e..pavoni!!! Forse ce l'ho..aspettate che controllo
|
|
Giacomo
Utente Senior
Inserito il - 06 marzo 2006 : 15:15:24
|
La ricerca ha dato esito negativo
Appena l'ho vista mi è venuto automaticamente di collegarla ad un uccello domestico..vabbè..mi sbaglierò sicuramente
|
|
nigritella
Utente Junior
Inserito il - 06 marzo 2006 : 16:44:26
|
E se fosse di un TACCHINO??? Ne esistono talmente tante sottospecie e razze, per non parlere degli ibridi... O magari di una femmina di pavone (purtroppo non riesco a trovarne neanche una foto)... |
|
|
Discussione |
|