Autore |
Discussione |
Leonardo
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Italy
257 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 marzo 2006 : 17:26:56
|
ragazzi, secondo me è decisamente una penna di pavone...ne ho viste diverse...anche se non ricordo da che zona corporea potrebbe provenire...
--Admiranda tibi levium spectacula rerum-- |
|
|
Josh
Utente V.I.P.
Città: Salerno
Prov.: Salerno
320 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 marzo 2006 : 18:10:14
|
sono da escludere i rapaci?perche`una volta mi e`passato uno(credo pellegrino,ma non son sicuro)a pochi metri dalla testa e a volte si sente il canto di gufi o affini.legendo i vostri messaggi mi sorge il dubbio che sia una penna di uccello domestico caduta dai sacchi dell'immondizia o buttata da una macchina . incredibbile,siete bravissimi!io l'avevo identificata solo come grossa piuma d'uccello!! penna,pardon
____________________________________________________________________________________________
Gli uomini si dividono in due categorie,i geni e quelli che dicono di esserlo.Io sono un genio ____________________________________________________________________________
Segui la retta via fino al frigo o in pizzeria ____________________________________________________________________________
Da grandi poteri derivano grandi responsabilita` ____________________________________________________________________________
Da una grande illuminazione deriva una grande bolletta
|
Modificato da - Josh in data 06 marzo 2006 18:10:52 |
|
|
nigritella
Utente Junior
Città: S.
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
43 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 marzo 2006 : 19:35:09
|
Allora: la prima penna da sinistra della foto qui sotto è di gufo reale (Bubo bubo), la seconda è di gufo comune (Asio otus), la terza e la quarta sono di poiana (Buteo buteo), la quinta è di gallo cedrone (Tetrao urogallus) e la sesta è di gallo forcello (Tetrao tetrix). Le prime quattro sono di rapaci (di cui le prime due di rapaci notturni, quindi tipicamente ricoperte della peluria che serve per non fare rumore durante il volo), mentre le ultime due sono di galliformi. Ciaociao
Alcune penne: 121,26 KB |
Modificato da - Phobos in data 13 marzo 2006 15:59:38 |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 marzo 2006 : 19:35:35
|
ho pensato anche io ad un pavone o comunque a qualche domestico fra l'altro le dimensioni sono ragguardevoli carlo |
|
|
Josh
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 marzo 2006 : 20:04:02
|
____________________________________________________________________________________________
Gli uomini si dividono in due categorie,i geni e quelli che dicono di esserlo.Io sono un genio ____________________________________________________________________________
Segui la retta via fino al frigo o in pizzeria ____________________________________________________________________________
Da grandi poteri derivano grandi responsabilita` ____________________________________________________________________________
|
|
|
Giacomo
Utente Senior
Città: Sesto Fiorentino
Regione: Toscana
1538 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 marzo 2006 : 20:13:40
|
Bella Collezione Virginia
E' tutto collegato. Quello che accade ora agli animali, succederà in seguito all'uomo.(Mahatma Gandhi) |
|
|
pan_48020
Utente Senior
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
2334 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 marzo 2006 : 23:14:56
|
Dal libro "tracce e segni degli uccelli d'europa" riporto brevi descrizioni delle penne di pavone (Pavo cristato). Escludo a priori che si tratti di una timoniera. "Le primarie sono fulve" "Le secondarie sono nere con sfumatura blu del vessillo esterno" quindi dimensioni delle primarie:
261 p1 326 p2 365 p3 380 p4 397 p5 395 p6 390 p7 388 p8 362 p9
così ad occhio direi che come dimensioni ci siamo
Giovane maschio di pavone : 92,11 KB
questo è un giovane maschio e non ha ancora la coda sviluppata, comunque non mi sembra che abbia primarie o secondarie simili
Femmina di pavone: 67,4 KB
questa femmina invece mi sembra proprio che abbia primarie compatibili
Femmina di pavone: 56,96 KB
Riconosco che non si tratta di marangone dal ciuffo e convengo che si tratta di pavone, primaria ala SX (p2? in base alla lunghezza)
Foto scattate a Faenza (RA) al parco R.Bucci
------------------------------------------- Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore. |
Modificato da - Phobos in data 13 marzo 2006 16:02:45 |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 marzo 2006 : 23:26:30
|
mistero risolto allora ... finalmente grande !!
Carlo |
|
|
Josh
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 marzo 2006 : 23:26:54
|
gia sembra proprio quella
|
|
|
Discussione |
|