Autore |
Discussione |
|
Antonello Bazzu
Utente Senior
Città: Sassari
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
743 Messaggi Flora e Fauna |
|
Antonello Bazzu
Utente Senior
Città: Sassari
Prov.: Sassari
743 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 novembre 2009 : 23:57:57
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
|
Potrebbe trattarsi di Ophrys fusca??? |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 novembre 2009 : 10:33:03
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
|
Il gruppo è quello, ma è stato scorporato in diverse dubbie entità, a mio modo di vedere. Dovrei indagare cosa segnalano in quella zona (credo quasi tutte) Mauro Doneddu, Salvatore Senis e Gianni Orrù. Non ho il libro con me però.
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte
|
|
|
Wolfram Foelsche
Utente nuovo
Città: Graz
Prov.: Estero
1 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 novembre 2009 : 14:49:59
|
| Messaggio originario di Antonello Bazzu:
Potrebbe trattarsi di Ophrys fusca???
|
Ophrys eleonorae Devillers & Devillers Terschuren
|
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 novembre 2009 : 18:00:04
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
|
Benvenuto su NM Wolfram. Anche secondo me si tratta della specie che hai indicato e che sulla pubblicazione del GIROS viene indicata come:
Ophrys iricolor subsp. maxima (A.Terracc.) Paulus & Gack, 1995 syn: Ophrys iricolor subsp. eleonorae (Devillers-Tersch. & Devillers) Paulus & Gack
CIAO!
Forbix
Link |
|
|
Fitz
Utente Senior
Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias
1489 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 dicembre 2009 : 19:40:00
|
| Messaggio originario di Wolfram Foelsche:
Ophrys eleonorae Devillers & Devillers Terschuren |
| Messaggio originario di Forbix:
Anche secondo me si tratta della specie che hai indicato e che sulla pubblicazione del GIROS viene indicata come:
Ophrys iricolor subsp. maxima (A.Terracc.) Paulus & Gack, 1995 syn: Ophrys iricolor subsp. eleonorae (Devillers-Tersch. & Devillers) Paulus & Gack |
Senza un'immagine della parte inferiore del labello, non azzarderei questa determinazione
Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio) Link La Natura del sud-ovest sardo |
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 dicembre 2009 : 19:59:18
|
Avevo fatto questa determinazione perchè avevo notato la parte inferiore del labello rossastra, nella foto nr.2, nel fiore in secondo piano!
Forbix
Link |
|
|
Fitz
Utente Senior
Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias
1489 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 dicembre 2009 : 20:31:59
|
| Messaggio originario di Forbix:
Avevo fatto questa determinazione perchè avevo notato la parte inferiore del labello rossastra, nella foto nr.2, nel fiore in secondo piano! |
Personalmente col gruppo fusca faccio sempre molta attenzione sulle determinazioni. Spesso mi è stato fatto notare, sul campo, le possibilità di errare nello specificare le varie subspecie. Quindi ho espresso un parere personale in base alla mia (modesta) esperienza, se invece tu puoi affermare con certezza la determinazione...tanto di cappello!
Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio) Link La Natura del sud-ovest sardo |
|
|
perilli matteo
Utente Senior
Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
3605 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 dicembre 2009 : 21:00:16
|
Quindi se ho capito bene, la Ophrys fusca subsp. fusca e la Ophrys lupercalis sono la stessa cosa.....???? La Ophrys eleonorae e la Ophrys iricolor subsp. maxima sono la stessa specie.....qui da me fioriscono nello stesso periodo e sono all'interno di stesse popolazioni, ci sono alcune con il retro del labello rossiccio ed altre no, una vicino all'altra.............???????? Io le distinguo principalmente per le protuberanze che hanno vicino la cavita' stigmatica, quindi per me tutte queste che ho elencato sono una cosa sola. Poi c'è la Ophrys iricolor subsp. lojaconoi, sempre all'interno di queste popolazioni, si distingue solo perchè hanno i lobi laterali divaricati e le dimensioni piu' piccole.............??????????
Immagine:Ophrys iricolor subsp. lojaconoi 161,39 KB |
Modificato da - perilli matteo in data 02 dicembre 2009 21:02:00 |
|
|
perilli matteo
Utente Senior
Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
3605 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 dicembre 2009 : 21:11:52
|
Ophrys iricolor subsp. lojaconoi Immagine: 105,7 KB
perilli matteo |
|
|
polyxena
Utente V.I.P.
Città: Pietraperzia
Prov.: Enna
Regione: Sicilia
101 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 dicembre 2009 : 11:04:10
|
Concordo con la determinazione di Forbix. Suggerirei con le entità del gruppo fusca di misurare sempre il labello, di fotografare il di sotto, e di osservare e descrivere la pelosità labellare. Ciao Antonella
"Natura non facit saltus" Linneo |
|
|
|
Discussione |
|