testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Orchidea del Parco del Monte Avic
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pirata
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Italy

410 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2009 : 11:08:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciau a tutti!

Nel mio archivio fotografico ho trovato questa orchidea ancora senza nome. Sapreste dirmi di che specie si tratta?
Fotografata nel Parco naturale del Monte Avic in Valle d'Aosta nel mese di agosto.
Si trovava in una torbiera nei pressi dei laghi vicino al rifugio Barbustel a 2132 metri di quota.

Grazie!

Mauro

Immagine:
Orchidea del Parco del Monte Avic
121,04 KB

ametista
Moderatore

Prov.: Padova

Regione: Veneto

6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 dicembre 2009 : 12:13:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
per la specie sarà dura ma il genere è Dactylorhiza
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012

9799 Messaggi

Inserito il - 08 dicembre 2009 : 12:38:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Dactylorhiza maculata (Dactylorhiza fuscii). Personalmente sono fedele al primo

Alessandro PD

Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori

ametista
Moderatore

Prov.: Padova

Regione: Veneto

6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 dicembre 2009 : 13:33:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Messaggio originario di Alessandro:

Dactylorhiza maculata (Dactylorhiza fuscii). Personalmente sono fedele al primo

Alessandro PD

alcuni considerano la fuchsii subsp. della maculata, altri le considerano specie distinte e centra anche il numero cromosomico, ecco perchè non mi sbilancerei più di tanto sulla specie

a p
utente ritirato in data 22.02.2012

9799 Messaggi

Inserito il - 08 dicembre 2009 : 20:23:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' infatti una sottospecie. In ambienti palustri (acidi) è presente la D. maculata

Alessandro PD

Forbix
Moderatore

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 dicembre 2009 : 11:22:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molti autori, sostengono addirittura che la subspecie nominale di D.maculata, non sia neanche presente in Italia.

Forbix

Link

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2009 : 11:24:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Allora cosa sarebbe?

simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

sg
Utente Senior

Città: Palermo

Regione: Sicilia

1438 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2009 : 12:40:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di FOX:

Allora cosa sarebbe?

simo

Secondo la nomenclatura proposta dal GIROS
Dactylorhiza maculata subsp. fuchsii

s.g.

Link

Pirata
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Italy

410 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2009 : 16:04:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la spiegazione del delirio tassonomico!
Io mi occupo di ragni e anche tra di loro ci sono casini tassonomici, ma vedo che anche qui state bene!

Quindi alla fine dovrei chiamarla Dactylorhiza maculata subsp. fuchsii??

Grazie ancora!

Mauro.

Forbix
Moderatore

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 dicembre 2009 : 16:09:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Diciamo che se la chiami così non sbagli!
Ma anche gli altri binomi, che fin qui sono stati citati, fino a quando non sarà fatta chiarezza in questa materia, sono altrettanto validi!!

Forbix

Link

Lucabio
Utente Senior

Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte

4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2009 : 17:51:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Pirata,
ci si ritrova anche tra le orchidee.. Come va con il mio ragnetto?
Hai iniziato con un'orchidea certamente non semplice da determinare, ad ogni modo concordo pienamente con Forbix, e riporto per approfondire questa discussione di alcuni mesi fa:
Link

Luca

<<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin

Link

Gianfranco-Anna
Utente V.I.P.

Città: Brescia
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia

264 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 dicembre 2009 : 20:59:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel libro della Flora d'Italia curato dal PIGNATTI (che presto vedrà la luce nell'aggiornamento,dopo lunga gestazione, il libro intendo), la Famiglia Orchidaceae è curata da G.Grunanger che mi ha confermato la sua intenzione di adottare il nome come riportato correttamente da FORBIX.
Personalmente gli ho espresso le mie perplessità in merito alla cancellazione di D. maculata subsp.maculata dalla flora d'Italia, ma ubi major... minor cessat .
Io comunque proseguirò ad archiviare queste entità come D.maculata subsp. maculata , tanto alla prossima revisione del genere essa risorgerà, anche perchè il numero cromosomico delle due entità è differente.

Tengo anche a precisare che a mio modesto parere la stragrande maggioranza delle piante di D.macullata sensu lato che noi incontriamo può essere ricondotta allo stato di ibrido tra le due sottospecie nominali, come facilmente riscontrabile dalla conta cromosomica, che non corrisponde quasi mai ai conteggi riconosciuti scientificamente per le suddette entità: Questo depone a favore della decisione di Grunanger di radiare una delle due sottospecie, quella con minore diffusione perchè relegata alla fascia alpina, dove è in regresso costante, e sostituita dall'ibrido il cui nome è D.x transiensis e dalla subsp.fuchsii.

Gianfranco

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net