Autore |
Discussione |
|
Pirata
Utente V.I.P.
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Italy
410 Messaggi Tutti i Forum |
|
ametista
Moderatore
Prov.: Padova
Regione: Veneto
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 dicembre 2009 : 12:13:27
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
|
per la specie sarà dura ma il genere è Dactylorhiza |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 08 dicembre 2009 : 12:38:23
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
|
Dactylorhiza maculata (Dactylorhiza fuscii). Personalmente sono fedele al primo
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
ametista
Moderatore
Prov.: Padova
Regione: Veneto
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 dicembre 2009 : 13:33:39
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
|
| Messaggio originario di Alessandro:
Dactylorhiza maculata (Dactylorhiza fuscii). Personalmente sono fedele al primo
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
|
alcuni considerano la fuchsii subsp. della maculata, altri le considerano specie distinte e centra anche il numero cromosomico, ecco perchè non mi sbilancerei più di tanto sulla specie
|
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 08 dicembre 2009 : 20:23:06
|
E' infatti una sottospecie. In ambienti palustri (acidi) è presente la D. maculata
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 dicembre 2009 : 11:22:58
|
Molti autori, sostengono addirittura che la subspecie nominale di D.maculata, non sia neanche presente in Italia.
Forbix
Link |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 dicembre 2009 : 11:24:43
|
Allora cosa sarebbe?
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
sg
Utente Senior
Città: Palermo
Regione: Sicilia
1438 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 dicembre 2009 : 12:40:37
|
| Messaggio originario di FOX:
Allora cosa sarebbe?
simo
|
Secondo la nomenclatura proposta dal GIROS Dactylorhiza maculata subsp. fuchsii
s.g.
Link |
|
|
Pirata
Utente V.I.P.
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Italy
410 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 dicembre 2009 : 16:04:59
|
Grazie per la spiegazione del delirio tassonomico! Io mi occupo di ragni e anche tra di loro ci sono casini tassonomici, ma vedo che anche qui state bene!
Quindi alla fine dovrei chiamarla Dactylorhiza maculata subsp. fuchsii??
Grazie ancora!
Mauro. |
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 dicembre 2009 : 16:09:13
|
Diciamo che se la chiami così non sbagli! Ma anche gli altri binomi, che fin qui sono stati citati, fino a quando non sarà fatta chiarezza in questa materia, sono altrettanto validi!!
Forbix
Link |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 dicembre 2009 : 17:51:15
|
Caro Pirata, ci si ritrova anche tra le orchidee.. Come va con il mio ragnetto? Hai iniziato con un'orchidea certamente non semplice da determinare, ad ogni modo concordo pienamente con Forbix, e riporto per approfondire questa discussione di alcuni mesi fa: Link
Luca
<<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin
Link |
|
|
Gianfranco-Anna
Utente V.I.P.
Città: Brescia
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
264 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 dicembre 2009 : 20:59:27
|
Nel libro della Flora d'Italia curato dal PIGNATTI (che presto vedrà la luce nell'aggiornamento,dopo lunga gestazione, il libro intendo), la Famiglia Orchidaceae è curata da G.Grunanger che mi ha confermato la sua intenzione di adottare il nome come riportato correttamente da FORBIX. Personalmente gli ho espresso le mie perplessità in merito alla cancellazione di D. maculata subsp.maculata dalla flora d'Italia, ma ubi major... minor cessat . Io comunque proseguirò ad archiviare queste entità come D.maculata subsp. maculata , tanto alla prossima revisione del genere essa risorgerà, anche perchè il numero cromosomico delle due entità è differente.
Tengo anche a precisare che a mio modesto parere la stragrande maggioranza delle piante di D.macullata sensu lato che noi incontriamo può essere ricondotta allo stato di ibrido tra le due sottospecie nominali, come facilmente riscontrabile dalla conta cromosomica, che non corrisponde quasi mai ai conteggi riconosciuti scientificamente per le suddette entità: Questo depone a favore della decisione di Grunanger di radiare una delle due sottospecie, quella con minore diffusione perchè relegata alla fascia alpina, dove è in regresso costante, e sostituita dall'ibrido il cui nome è D.x transiensis e dalla subsp.fuchsii.
Gianfranco
|
|
|
|
Discussione |
|