|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
sky7
Utente Senior
Città: Osoppo
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1949 Messaggi Tutti i Forum |
|
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 novembre 2009 : 07:26:02
|
Ciao Luciano. Certo che in questa posizione il collo appare molto sporgente, ma a me sembra uno Sparviere. La coda è lunga e sembra superare nettamente la larghezza dell'ala, le ali le vede troppo arrotondate proprio da Sparviere e poi anche l'aspetto generale è abbastanza "leggero". Queste sono le mie impressioni personali, non è detto che non sia il contrario!
Ciao
Massimo |
|
|
Osprey56
Utente Senior
Città: Lodi
Prov.: Lodi
Regione: Lombardia
1031 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 novembre 2009 : 10:35:43
|
In effetti anche a me sembra uno Sparviere, ma così non è facile, magari se ci dici quando e, dove, hai fatto la foto può aiutare. Ciao Luca Lodi
Link
"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele) |
|
|
sky7
Utente Senior
Inserito il - 04 novembre 2009 : 13:41:32
|
La foto è del 29 ottobre nella piana di Osoppo (UD), zona a prati aridi con numerose macchie boscose a ridosso del fiume Tagliamento.
Luciano |
|
|
Hippolais
Utente Senior
Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2087 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 novembre 2009 : 19:51:40
|
Son curioso anche io di vedere che cos'è: perchè sembra leggero e con ali da Sparviere, ma la coda non sembra proprio quella di uno Sparviere (che l'ha molto più squadrata)... io non mi sento di escludere il maschio di Astore, ma è una specie che ho visto pochissime volte e che non conosco affatto bene...
Luca Boscain Villorba (TV) |
Modificato da - Hippolais in data 04 novembre 2009 19:51:53 |
|
|
Osprey56
Utente Senior
Città: Lodi
Prov.: Lodi
Regione: Lombardia
1031 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 novembre 2009 : 11:06:24
|
Idem x me, come ha ben detto Hippolais, anch'io ho visto poche volte un Astore...che non posso escluderlo. La foto non è neppure molto chiara. Mi sa, Luciano, che dovrai tenerti il dubbio. Ciao Luca
"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele) |
|
|
Manuel Zafarana
Utente Senior
Città: Niscemi
Prov.: Caltanisetta
Regione: Sicilia
603 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 novembre 2009 : 14:26:10
|
Salve ragazzi! Da notare l'aspetto snello, slanciato dell'esemplare in foto: ricorda lo Sparviere. La coda sembra abbastanza squadrata rispetto a quella di un Astore, che ha l'estremità codale arrotondata e visibile quando questi è intento a voleggiare.
**** MZ **** Link |
|
|
sky7
Utente Senior
Inserito il - 07 novembre 2009 : 10:03:40
|
Su netfugl.dk ho trovato questa foto di astore che ha molte similitudini con la mia. Link Nella mia ignoranza, confrontando le foto dei due rapaci in volo, non ho trovato altra differenza che la forma della coda. La coda dello sparviere in volo, come giustamente fatto notare da Manuel, appare decisamente squadrata rispetto a quella arrotondata dell'astore.
Riguardando le foto della stessa giornata, mi sono tornati in mente dei particolari sul momento. Stavo tentando di fotografare uno scoiattolo che se ne stava tranquillo su un albero in mezzo a un boschetto. Improvvisamente, in seguito a un verso da me attribuito a una poiana, comunissima in zona, ha drizzato le orecchie, cominciato ad agitarsi, quasi a tremare ed è scappato via velocissimo. Subito dopo, dai margini del bosco, ho fotografato quello che ritenevo essere una poiana. Il disegno delle ali però era molto diverso, per identificarlo ho dovuto cercare sul manuale una volta a casa. Il fatto di non aver posto attenzione alle dimensioni, mi fa ritenere che fossero simili a quelle di una poiana (quindi astore) che conosco bene. Se fosse stato più piccolo (quindi sparviere), me ne sarei accorto immediatamente.
Luciano |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|