testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Riconoscimento nido [di fringillide]
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Romina
Utente Junior

Città: Vallefoglia
Prov.: Pesaro-Urbino

Regione: Italy

83 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2007 : 15:08:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Stamane ho ritrovato questo nido per terra, probabilmente caduto col gran vento di questi giorni. La zona è quella delle Cesane, rimboschimento di Pino nero a circa 300 mt nei pressi di Urbino. Vi allego un po' di foto anche se non so quanto rendano l'idea... sapreste dirmi a chi apparteneva?
Intorno ho visto cinciallegre, cince more e codibugnoli...
Fatemi saper se avete bisogno di maggiori indizi...
Grazie mille intanto e ciao a tutti!

Romi

P.S. all'interno ho trovato la penna di cui vi allego una foto a parte, ma essendo mista con l'imbottitura non son sicura appartenga al suo ospite!

Immagine:
155,55 KB

Immagine:
149,64 KB

Immagine:
152,55 KB

Immagine:
153,66 KB

Immagine:
61,17 KB

Modificato da - Fabribor in Data 30 luglio 2007 17:33:47

Osprey56
Utente Senior

Città: Lodi
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia

1031 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 luglio 2007 : 16:09:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No Romi, escluderei subito tutti i paridi, Codibugnolo compreso xchè le cince vere e proprie fanno nidi solo in cavità, quindi nn possono cadere ed i Codibugnoli in quanto il loro nido è, completamente, diverso. Probabilmente è di un fringillide (fringuelli e co.)e, viste le dimensioni e la presenza di conifere, potrebbe anche trattarsi di un nido di Verzellino, ma è solo un'ipotesi prendila con beneficio d'inventario.
Per quanto riguarda la piuma che hai trovato dentro, non è di certo dell'occupante, anzi sicuramente l'ha recuperata in giro lo stesso x foderare l'interno del nido.
Spero di essere stato abbastanza chiaro, se vuoi e se ti interessa, ti posso inviare il titolo di un'interessante libro (in italiano) sui nidi, uova e nidiacei degli uccelli europei.
Ciao
Luca

"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele)
Torna all'inizio della Pagina

Romina
Utente Junior

83 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2007 : 16:20:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ti ringrazio Luca, sia per l'aiuto nell'identificazione del nido, sia per gli estremi del libro, se me li vorrai inviare ;)
Ciao!

Romi

Osprey56
Utente Senior

1031 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 luglio 2007 : 16:27:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Detto e fatto, cara Romi, eccoti anche qualcosa in +
Casa Editrice : FRANCO MUZZIO
Collana : SCIENZE NATURALI
1° Libro
Titolo : Tracce e segni degli uccelli d’Europa
Autori : Brown, Ferguson, Lawrence, Lees.

2° Libro
Titolo : Nidi, uova e nidiacei degli uccelli d’Europa
Autore: Harrison.

Dovresti trovarli nelle librerie + fornite, vedrai che ti sarranno molto utili, inoltre hanno anche dei bei disegni...
Ciao
Luca

Romina
Utente Junior

83 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2007 : 16:32:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Gentilissimo!!!
Ancora grazie mille ;)
Ciao!

Romi

raptorbiol2
Utente V.I.P.

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

169 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2007 : 23:13:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo che sicuramente si tratta di un fringillide visto il modo in cui è stato costruito (i paridi preferiscono le cavità) e viste le dimensioni apparenti rispetto alla tua mano sembrerebbe proprio di Verzellino (il fringuello lo fa molto diverso, più incastrato tra i rami, difficile che il vento lo porti via, il Cardellino usa vegetali più grossolani). Però i nidi non forniscono mai parametri sufficientemente discriminanti per arrivare fino alla specie, quindi potrebbe anche essere di Verdone o altri fringillidi!
ciao!
Pao

Fabribor
Utente Senior

Città: Savarna
Prov.: Ravenna

1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2007 : 23:54:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono d'accordissimo con raptorbiol2, che a parte in qualche caso molto particolare (pendolino, codibugnolo, gazza...) è assai difficile arrivare alla specie partendo dal solo nido. A volte è difficile anche quando sono presenti le uova!
Però, volendo a tutti i costi esprimere un'impressione, penserei tanto al Verzellino quanto al Cardellino. Per il Fringuello è effettivamente troppo piccolo, non parliamo del Verdone che fa un nido voluminoso e anche più grossolano.

Romina
Utente Junior

83 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 luglio 2007 : 08:30:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Cari Paolo e Fabrizio, vi ringrazio per l'aiuto!

Credo ormai non ci siano dubbi sul fatto che sia di "fringillide", visto che me l'han consigliato anche al di fuori di questo forum! Qualcuno però mi ha detto che potrebbe esser proprio di Fringuello... mmmm

Sul testo, consigliatomi anche da Osprey, dice che in tal caso dovrebbe aver un diamentro di circa 12 cm... beh, confrontando con la mia mano posso dir che quello fotografato non arriva neanche a 10 cm (esternamente ovviamente).

Per quanto riguarda la cura della tessitura del nido mi sembra che sia Verzellino, che ne Fringuello siano molto precisi, però viste le dimensioni, forse a sto punto opterei anche io sul Verzellino...

Per dover di cronaca però, vi posso dir (visto che la foto mi accorgo non rende) che il nido aveva il fondo con una forma precisa data da una bella biforcatura e che in questi giorni ha tirato davvero un bel vento ;)

Osprey56
Utente Senior

1031 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 luglio 2007 : 13:14:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ehi Romi, che rapidità, non dirmi che l'hai già preso..., complimenti....
Io avevo suggerito il Verzellino per via della presenza di conifere nella zona e x il fatto che ha adoperato il muschio, cosa che, mi pare, non faccia di solito il Cardellino.
Ciao
Luca

Bigeye
Moderatore

Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 luglio 2007 : 17:37:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

200,92 KB

questo è un nido di Cardellino Carduelis carduelis, del quale ho seguito il succello all'involo di 4 pulli.
la piuma all'interno della struttura nido è identica a quella riportata nell'immagine di romina.
inoltre le considerazioni sui materiali per la costruzione e il foderamento del nido nn possono prescindere dall'ambiente di nidificazione. le scelte in questo caso, all'interno di schemi fissi, hanno un'alea opportunistica e sono condizionate dalla presenza di certe o tali altre specie arboree nella stazione e dalle strutture (gli spazi e i vuoti) delle formazioni forestali.

a mio avviso la foto di romina, che saluto, ritrae un nido di Cardellino Carduelis carduelis

hola

okkione

Fabribor
Utente Senior

Città: Savarna
Prov.: Ravenna

1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 luglio 2007 : 18:29:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I fringillidi sono bravissimi a foderare esternamente il nido con il materiale più adatto al mimetismo del contesto, come Okkione testimonia con la sua "voce" e la sua foto.
Così il fringuello può mettere all'esterno muschi o licheni, o foglie, o aghi di conifere. Così pure il cardellino e anche il verzellino per le mie esperienze personali.
Sulla specie di albero su cui nidificano, queste tre specie sono fra le più adattabili.

Ho trovato nidi di fringuello su cipressi, pini domestici, latifoglie varie.
Di cardellino su Pini domestici, frutteti (peri e peschi), abeti, ciliegi... tutti insomma.
Di verzellino su viti, cipressi, pini, peri...
Non parliamo del verdone...!

Di certo c'è che sono tre dimensioni di nido diverse:
verdone > fringuello > cardellino >= verzellino

Romina
Utente Junior

83 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2007 : 21:38:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille a tutti!
Forse, anzi di certo, non si arriverà mai a capo del riconoscimento del costruttore del nido, essendo ormai stato abbandonato, ma quel che sembra al contempo certo è anche che molti di voi hanno consigliato esser stato un fringillide! Ed è già megio di niente!
Vi ringrazio ancora tutti per l'aiuto e spero di poter contar su di voi su un nuovo ulteriore aiuto, casomai me ne capitasse l'occasione, perchè io l'ho trovata davvero un'esperienza interessante e costruttiva questa!
Buona estate a tutti!

Romi

ElenaM
Utente V.I.P.

Città: Milano
Prov.: Milano

122 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 novembre 2009 : 13:05:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buongiorno,
avreste da consigliarmi qualche altro testo sui nidi? anche in inglese...
grazie mille,

Elena

Osprey56
Utente Senior

1031 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 novembre 2009 : 13:42:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ElenaM:

Buongiorno,
avreste da consigliarmi qualche altro testo sui nidi? anche in inglese...
grazie mille,

Elena

Cara Elena, gli stessi libri che avevo consigliato a Romina li puoi trovare anche in Inglese (e sono anche più aggiornati, in quanto sono uscite edizioni recenti) prova su internet (Amazon o Book Depository...).
Ciao
Luca
Lodi

Link

Dany59
Utente V.I.P.

Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana

457 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 06 novembre 2009 : 20:42:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me è di Verzellino.

Ciao Daniele
<< Per aspera ad astra>>
Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net