Autore |
Discussione |
|
nikodemo
Utente nuovo
Città: torre del greco
Prov.: Napoli
Regione: Campania
7 Messaggi Micologia |
|
Christiano
Utente Senior
Città: Rixensart
Prov.: Estero
Regione: Belgium
1306 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 ottobre 2009 : 16:03:09
|
Ciao Nicodemo,
I lichneni non presentano, alla mia conoscenza, alcuna bioluminescenza. Ma alcuni basidiomiceti come Pleurotus, Mycena o le lame di Omphalotus olearius sono bioluminescenti.
Ciao.
Christiano |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 ottobre 2009 : 18:15:30
|
Ciao Nicolò...
Concordo quanto detto da Christiano...
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
nikodemo
Utente nuovo
7 Messaggi Micologia |
Inserito il - 29 ottobre 2009 : 01:48:35
|
grazie cristiano per la dritta e grazie anche a te simo per aver confermato siete stati gentilissimi?
MA?
E possibile incontrare una Omphalotus olearius nella macchia mediterranea ? e nel caso in cui fosse presente, in quali zone sarebbe possibile vederla dal vivo ?
e secondo voi sarebbe meglio spostare questa discussione in un altra categoria visto che stiamo nel area dedicata ai licheni? in modo da poter pubblicare anche delle foto inserite in un giusto contesto?
grazie ancora ragazzi e scusatemi per le troppe domande.
ciao Nicolò. |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 29 ottobre 2009 : 09:22:37
|
Ciao Ncolò,
per quanto riguarda Omphalotus olearius, se ne trova ovunque, sopratutto sopra ulivo e querce, ma anche su altre piante, purtroppo spesso viene sbagliato per altra specie e crea severi avvelenamenti. Guarda qui.
Penso io a spostare la discussione altrove.
A presto
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
Andrea
Utente Senior
Città: ROMA
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2764 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 ottobre 2009 : 19:50:38
|
Salute Nicolò, mi ricordavo che da qualche parte esisteva una suggestiva immagine di Marco Floriani. Inserisco il link alla discussione, facendo volentieri un po' di "archeologia", trattandosi di una discussione abbastanza datata.
Link
Altre immagini di Omphalotus olearius le puoi trovare sul forum, tramite la funzione 'Cerca' o tramite il database tassonomico.
Andrea
Omnia mutantur
|
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 08 novembre 2009 : 14:00:14
|
Ciao, ho letto che anche il micelio di Armillaria mellea (il chiodino) è luminescente
Marco F. |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 10 novembre 2009 : 22:25:40
|
Sfogliando fra le pagine di un vecchio libro dice che anche Armillaria obscura è luminescente, come il suo micelio di un intenso colore verdastro ben percettibile nell'uscurità.
simo
|
|
nikodemo
Utente nuovo
7 Messaggi Micologia |
Inserito il - 29 novembre 2009 : 19:54:49
|
grazie ragazzi i vostri consigli si stanno rivelando di grande aiuto
sabiucciu efisio nicolò |