|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Carla Rapetti
Utente V.I.P.
Città: Arenzano
Prov.: Genova
Regione: Liguria
324 Messaggi Flora e Fauna |
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 ottobre 2009 : 09:28:58
|
ciao carla
dalla foto non credo sia possibile esserne sicuri (non ne hai una presa da sopra?), ma dato che il colore scuro all'apice delle appendici sup. sembra discretamente esteso, che anche il colore verde metallico sembra lateralmente piuttosto esteso, e infine che allo stato attuale delle conoscenze il Lestes parvidens non dovrebbe esserci in liguria (almeno occidentale), direi con buona probabilità Lestes viridis
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
Carla Rapetti
Utente V.I.P.
Inserito il - 27 ottobre 2009 : 15:29:10
|
Ciao Maurizio,
ho altre foto "inguardabili", forse da una, con posizione meno laterale qualcosina si vede. Devo scattare a distanza a causa delle steccato posto per sicurezza ai bordi della vasca e non ho quasi mai risoluzione nell'immagine.
Immagine: 192,23 KB
Vorrei chiedere (oltre a quella esaustiva del Dijkstra) dove trovare la distribuzione degli Odonati nella liguria occidentale.
Grazie, come sempre per le spiegazioni in dettaglio.
Carla
|
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 ottobre 2009 : 17:11:34
|
non credo esistano pubblicazioni sulla distribuzione degli Odonati in Liguria la cosa più semplice è utilizzare CKMap
Carlo
|
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 ottobre 2009 : 18:30:09
|
| Messaggio originario di Carlmor:
non credo esistano pubblicazioni sulla distribuzione degli Odonati in Liguria la cosa più semplice è utilizzare CKMap
...
|
Attualmente il link non funziona, in ogni caso puoi scaricare il software direttamente da qui Programma CKmap (plug-in, 22.196 KB)(è il link diretto al file compresso)
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
Carla Rapetti
Utente V.I.P.
Inserito il - 27 ottobre 2009 : 23:30:31
|
Carlo
|
Grazie e mille Carlmor!!! Carla |
|
|
Carla Rapetti
Utente V.I.P.
Inserito il - 27 ottobre 2009 : 23:41:39
|
| Messaggio originario di clido:
...
|
Attualmente il link non funziona, in ogni caso puoi scaricare il software direttamente da qui Programma CKmap (plug-in, 22.196 KB)(è il link diretto al file compresso)
Claudio Labriola Buona Vita!!!
|
Fatto! Ho installato il software sul pc, devo fare un pò di pratica nell'uso. Grazie Carla
|
|
|
gomphus
Moderatore
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 ottobre 2009 : 10:12:12
|
ciao carla
la distribuzione riportata sulla ckmap non è che sia a prova di errore ... tanto per dirne una, viene indicata di gravellona lomellina (NO) la Calopteryx virgo meridionalis , sostenendo che l'ho detto io insieme ad altri due
in realtà noi l'avevamo citata di gravellona toce (NO, dato che all'epoca la provincia di verbanocusioossola non esisteva ), l'autore ha cercato "gravellona", ha visto che l'unica "gravellona" in prov. di novara era per l'appunto gravellona lomellina...
e l'elenco potrebbe essere più lungo
tornando alla tua foto, dall'estensione del nero all'apice delle appendici a questo punto direi sicuramente Lestes viridis
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
Carla Rapetti
Utente V.I.P.
Inserito il - 28 ottobre 2009 : 17:40:54
|
Ciao Maurizio,
ho capito e la cosa non mi giunge nuova anche se...rilevata in altri campi... Sono da poco tempo sul forum, partendo da "zero" sto imparando piano piano a riconoscere le specie comuni che frequentano il giardino comunale. Sono "all'asilo" ma ho una mini checklist che coltivo con interesse e che vorrei implementare. Certo, non conoscendo la distribuzione delle specie in liguria (occidentale) mi rimane più difficile ma continuerò sulla stessa linea...chiedendo aiuto al forum.
Per due giorni consecutivi il laghetto e la vasca pullulavano di Sympetrum striolatum in deposizione, oggi...solo qualche esemplare ed una Aeshna cyanea maschio.
La stagione delle libellule sta finendo e vorrei salutarle in questo modo...
Immagine: 187,64 KB
Grazie,ciao carla
|
Modificato da - Carla Rapetti in data 28 ottobre 2009 18:32:14 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 luglio 2016 : 08:14:03
|
Forum Natura Mediterraneo ha deciso di ascrivere le specie Lestes parvidens(Artobolevsky, 1929) e Lestes viridis (Vander Linden, 1825) al genere Chalcolestes seguendo la posizione adottata nell'Atlante delle libellule italiane.
Pertanto le specie saranno da ora (27/07/2016) indicate come Chalcolestes parvidens (Artobolevsky, 1929) e Chalcolestes viridis (Vander Linden, 1825)
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|