Autore |
Discussione |
|
36919091
Utente nuovo
Città: capolona
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
6 Messaggi Tutti i Forum |
|
Hulko
Utente V.I.P.
Città: Siena
254 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 ottobre 2009 : 19:43:45
|
Da che parte di mondo viene???? Parli di galestro...immagino Toscana... ma dove?
"Il tutto è più della somma delle singole parti" B.Pascal |
|
|
36919091
Utente nuovo
Inserito il - 27 ottobre 2009 : 18:20:15
|
La foto l'ho scattata in un sentiero degli appennini tosco-romagnoli (camaldoli) |
|
|
Federico Marini
Utente V.I.P.
Città: Prato
328 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 ottobre 2009 : 20:43:29
|
Sarebbe utile conoscere il punto preciso per poter capire in quale formazione si trova |
|
|
36919091
Utente nuovo
Inserito il - 28 ottobre 2009 : 22:23:48
|
Scusate se non sono stato preciso nel descrivere il luogo. Si trova nel crinale ad est del fanterona dopo poggio scali all'interno del parco nazionale del casentino, e più esattamente in prossimità della vetta del monte penna. purtroppo la foto è venuta non bene per l'omrba degli alberi. |
|
|
Federico Marini
Utente V.I.P.
Inserito il - 28 ottobre 2009 : 23:36:56
|
Mi sembra che in quell'area (anche se non ho trovato sulla cartina Poggio scali e monte Penna) affiori prevalentemente e quasi esclusivamente la Formazione marnoso-arenacea che è un'arenaria essenzialmente, depostasi mediante enormi frane sottomarine. Sono rocce prive di fossili o quasi e un corpo così grande in tali rocce potrebbe essere una clay chip (lett: patata di argilla) formatasi perchè tale pezzo di argilla coinvolto nella corrente di torbida era già parzialmente consolidato però tu parli di galestro...per cui non sono sicuro |
|
|
36919091
Utente nuovo
Inserito il - 29 ottobre 2009 : 11:20:54
|
Ciao federico anzitutto grazie per la tua attenzione verso la mia discussione e chiedo scusa anticipatamente per i modi poco scientifici delle mie descrizioni e spero di essere comprensibile. Non sò l'arenaria in quante forme si può trovare, io per galestro intendo quella roccia molto friabile la cui sezione fa vedere chiaramente le varie fasi di deposizione. In base allo spessore delle deposizioni questo "galestro" è +/- resistente (negli spessori di 1 o 2 mm si possono staccare anche con le mani). La roccia che racchiude questa patata di argilla ha questi strati di deposizione che oscillano tra i 4 e 10 cm e quindi l'ho definita come galestro perchè a prescindere dallo spessore delle deposizioni la composizione è la stessa, ma sai sono quì per capire quindi .......... Su google heart ho trovato le coordinate di Poggio scali e dovrebbero essere precise perchè sono riportate in un link e sono:43°50'45,31" N - 11°47'07,37" E invece per il monte penna, dove ho scattato la foto le ho riprese dal puntatore del mouse quindi non sò quanto possono essere precise e sono:43°49'10,63" N - 11°50'36,81" E Grazie ancora Emilio |
|
|
Hulko
Utente V.I.P.
Inserito il - 29 ottobre 2009 : 20:11:53
|
Ma sei sicuro che si tratti di argilla?
Cmq Federico in quel caso, se fosse argilla, sarebbe più giusto parlare di MUD CLAST piuttosto che di CLAY CHIPS (quest'ultimi centimetrici ed irregolari)
Ivan
|
|
Federico Marini
Utente V.I.P.
Inserito il - 29 ottobre 2009 : 21:33:07
|
No, non sono affatto sicuro che si tratti di argilla Emilio, non ti preoccupare! |
|
|
36919091
Utente nuovo
Inserito il - 31 ottobre 2009 : 17:06:01
|
Siete riusciti ad individuare la zona in questione? A riguardo dell'incluso ho notato che prima di me qualcuno l'aveva pulito con forza perchè al momento della foto notai delle incisioni fatte credo con un coltello e comunque al tatto la parte inglobata dà la sensazione che spolveri come un gessetto per lavagne, ma molto più duro. Non sò se questo dettaglio può esservi utile per capire se sia argilla oppure altro! Questi "CLAY CHIPS" o "MUD CLAST" possono avere dimensioni anche maggiori di queste? Perchè nel senese mi sono imbattuto in delle cose simili ma molto più grandi e profonde, erano semi-sferiche quasi perfette ma vuote, praticamente c'era solo il negativo dell'eventuale incluso. L'unica differenza che la roccia incavata non era galestro o arenarea ma volgarmente chiamato banco (sedimento sabbioso compatto spesso alcuni metri e molto morbido al punto che grattandolo con un tappo di penne bic si incide) |
|
|
Hulko
Utente V.I.P.
Inserito il - 31 ottobre 2009 : 21:12:03
|
Purtroppo in geologia per arrivare ad una risposta (e non sempre univoca) spesso e volentieri una foto non basta e bisogna toccare con mano e vedere...Credo proprio che questo sia uno di quei casini. Identificare il punto esatto ha poco senso.
Si, i Mud Clast possono essere anche più grandi...ma nel Senese dove??? Visto che mi occupo proprio della zona di Siena, magari qui potrei controllare direttamente e darti risposte certe. Ivan
|
|
36919091
Utente nuovo
Inserito il - 01 novembre 2009 : 17:51:49
|
La zona in questione del senese è il comune di san casciano dei bagni esattamente le colline di fronte alla frazione celle a n-e di radicofani. Purtroppo queste formazioni non sono più visibili perchè l'area di scavo è stata ricoperta, dal momento che era scavo archeologico, comunque il posto si chiama poggio balena. Non sò se questo ti può bastare, ho cercato qualche foto ma non le ritrovo. Se pensi che vederle in foto ti possa aiutare cercherò di rimediarle da qualche mio ex collega. Emilio
|
|
|
Hulko
Utente V.I.P.
Inserito il - 01 novembre 2009 : 21:14:06
|
Se le trovi gli diamo un'occhiata...ma dalle foto non è mai troppo facile dare risposte univoche...
|
|
etrusko
Moderatore
Città: Arcille
Prov.: Grosseto
2252 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 novembre 2009 : 22:36:53
|
Molto curiosa, potrebbe trattarsi di un nodulo di selce
NO all'autostrada in Maremma! |
|
|
dadopimpi
Utente Senior
Città: modena
1670 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 novembre 2009 : 20:07:21
|
scusate, non sono un geologo, ma non potrebbe essere semplicemente un sasso incastrato nell'arenaria da qualcuno? |
|
|
|
Discussione |
|