Autore |
Discussione |
|
Hamer
Utente Junior
Città: calabria
67 Messaggi Tutti i Forum |
|
Hamer
Utente Junior
Inserito il - 24 ottobre 2009 : 18:49:27
|
pochi metri a fianco affiorano questi strati che secondo me sono la sequenza argilloso-arenacea di dui parla la carta geologica
Immagine: 294,45 KB
|
|
|
Federico Marini
Utente V.I.P.
Città: Prato
328 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 ottobre 2009 : 21:17:56
|
Quando c'è una scarpata molto ripida sì, la formazione che appare in carta è quella che sta al tetto poichè le formazioni sottostanti affiorano sì, ma danno luogo a tratti molto ripidi. E' una questione puramente geometrica |
|
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 ottobre 2009 : 21:42:48
|
Visto che si trova sul ciglio di una strada potrebbe essere una di quelle coperture cementizie artificiali che si fanno per evitare la caduta di sassi dagli strati sottostanti.
Ciao, Andrea |
|
|
Hulko
Utente V.I.P.
Città: Siena
254 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 ottobre 2009 : 10:55:45
|
Io opto per le calcareniti!
Se guardi attentamente non è vero che manca la stratificazione, ma si può vedere, anche se non ben espressa (in inglese si dice "crudely stratified" e rende meglio l'idea") al tetto e alla base dell'affioramento. Ivan
"Il tutto è più della somma delle singole parti" B.Pascal |
|
|
Hamer
Utente Junior
Inserito il - 25 ottobre 2009 : 14:56:42
|
| Messaggio originario di Hulko:
|
aggiudicato, anche se in carta parla di calcareniti organogene, mentre queste sembrerebbero sterili. Peraltro a me pare proprio sabbia di mare! Che tipo di ambiente potrebbe indicare? E soprattutto: quelle forme, quelle cavità, quei "cunicoli", cosa sono?
|
Modificato da - Hamer in data 25 ottobre 2009 14:59:09 |
|
|
Hulko
Utente V.I.P.
Inserito il - 25 ottobre 2009 : 15:38:55
|
Le calcareniti organogene sono sabbie, l'unica differenza con le sabbie tradizionali è che la maggior parte dei granuli è formata da carbonato di calcio derivante da resti di organismi calcarei frantumati... E' quasi sicuramente un ambiente di shoreface (spiaggia sommersa). Tutte le altre strutture sono il risultato combinato di cementazione post-deposizionale e erosione. Ivan
| Messaggio originario di Hamer:
|
aggiudicato, anche se in carta parla di calcareniti organogene, mentre queste sembrerebbero sterili. Peraltro a me pare proprio sabbia di mare! Che tipo di ambiente potrebbe indicare? E soprattutto: quelle forme, quelle cavità, quei "cunicoli", cosa sono?
|
|
|
theco
Utente Super
Inserito il - 25 ottobre 2009 : 18:47:02
|
La 'formazione' appoggia direttamente sul muretto stradale, ricopre strati non coevi (quelli che compaiono pochi metri a fianco), riempie le fratture naturali della roccia, ecc. ecc... non vedo proprio come possa essere una deposizione naturale, quanto meno dovrebbe essere successiva al muretto stradale
Mi sbaglierò, ma penso davvero che si tratti della malta cementizia che l'Anas utilizza per bloccare le piccole scarpate, naturalmente a base di sabbia.
Ciao, Andrea |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 ottobre 2009 : 18:58:20
|
Per la prima foto sono d'accordo con Theco, sembra anche a me una di quelle pareti articiali "naturalizzate" a sostegno del ciglio stradale.
La seconda foto invece è naturale, per cui vale quanto detto da Hulko!
Luca
<<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin
Link |
|
|
Hulko
Utente V.I.P.
Inserito il - 26 ottobre 2009 : 10:12:28
|
Sicuramente mi sbaglio io eh, non voglio puntualizzare, ma dove avresti visto tutti questi rapporti? Per esempio, che la "formazione" appoggia sul muretto non si vede, semmai è il muretto che appoggia sulla "formazione" (vedere pezzettini di cemento in esupero). Coma fai a dire che ricorpre strati non coevi se non vedi il contatto diretto? Dove vedi che riempe fratture della roccia??
Sinceramente non ho mai visto malte cementizie consolidanti con queste caratteristiche, ma se fosse così sono carine, perchè ricordano davvero depositi marini!
| Messaggio originario di theco:
La 'formazione' appoggia direttamente sul muretto stradale, ricopre strati non coevi (quelli che compaiono pochi metri a fianco), riempie le fratture naturali della roccia, ecc. ecc... non vedo proprio come possa essere una deposizione naturale, quanto meno dovrebbe essere successiva al muretto stradale
Mi sbaglierò, ma penso davvero che si tratti della malta cementizia che l'Anas utilizza per bloccare le piccole scarpate, naturalmente a base di sabbia.
Ciao, Andrea
|
|
|
Hamer
Utente Junior
Inserito il - 26 ottobre 2009 : 12:04:52
|
scusate ma a me sembra tutto fuorchè una parete artificiale. Metto altre due foto scattate da un po' più lontano. Se fosse una costruzione artificiale, considerando le condizioni in cui versa, dev'essere stata realizzata ai tempi dell'uomo di neanderthal!!!
Immagine: 243,39 KB
Immagine: 236,79 KB
________________ It is better to keep your mouth closed and let people think you're a fool than to open it and remove all doubt! |
Modificato da - Hamer in data 26 ottobre 2009 12:08:34 |
|
|
theco
Utente Super
Inserito il - 26 ottobre 2009 : 12:39:13
|
| Messaggio originario di Hamer: Immagine: 243,39 KB
|
Se la volete naturale così sia, ma almeno spiegatemi come mai appoggia sul muretto, con innegabile evidenza a sx in quest'ultima foto, ma molto chiaramente anche nella prima immagine.
Ciao, Andrea |
|
|
Hulko
Utente V.I.P.
Inserito il - 26 ottobre 2009 : 14:24:28
|
Ribadisco che a mio avviso è il muretto che appoggia sulla "formazione" e non viceversa!!
| Messaggio originario di theco:
[quote]Messaggio originario di Hamer: Immagine:
Se la volete naturale così sia, ma almeno spiegatemi come mai appoggia sul muretto, con innegabile evidenza a sx in quest'ultima foto, ma molto chiaramente anche nella prima immagine.
Ciao, Andrea
|
|
|
Hulko
Utente V.I.P.
Inserito il - 26 ottobre 2009 : 19:14:22
|
P.s.= a mio avviso quello che tu vedi giustamente sulla sinistra non è altro che un accumulo di detrito, che da l'effetto ottico di un appoggio...
|
|
theco
Utente Super
Inserito il - 26 ottobre 2009 : 21:18:12
|
Beh Hamer, se hai l'affioramento s portata di mano non sarà difficile toglierti ogni dubbio, se ho ragione io dopo quclhe martellata di punta troverai gli strati sottostanti, altrimenti continuerai a trovare la stssa roba.
Ciao, Andrea |
|
|
Hamer
Utente Junior
Inserito il - 02 novembre 2009 : 10:05:32
|
ancora una foto per tentare di sciogliere il dubbio.
Immagine: 213,67 KB
________________ It is better to keep your mouth closed and let people think you're a fool than to open it and remove all doubt! |
|
|
Hulko
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 novembre 2009 : 10:38:13
|
Scusa ma non hai modo di tornare sul luogo incriminato e dare due "martellate" alla parete????
|
|
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2017 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 novembre 2009 : 16:00:03
|
scusate ma a me sembra tutto fuorchè una parete artificiale. Metto altre due foto scattate da un po' più lontano. Se fosse una costruzione artificiale, considerando le condizioni in cui versa, dev'essere stata realizzata ai tempi dell'uomo di neanderthal!!!
Immagine: 236,79 KB
|
Io voto per parete naturale, del resto se guardate in alto questa foto, si notano paretine similari, costituite dall'alternanza sabbioso/calcarenitica (o arenacea) (?). La zona dove la formazione sembra poggiare sopra il muretto, credo che in realtà sia costituita da materiale scivolato ed accumulato alla base della parete (leggi differente colore rispetto alla parete).
E poi quelle fratture sub-verticali (tettonizzazione?), perchè dovrebbero riprodurre, qualora fossero imputabili a del materiale artificiale, una struttura che magari sotto, considerata l'altra foto relativa alla sequenza argilloso-arenacea, non dovrebbe esserci?
Saluti
Agatino Reitano
Link Link |
|
|
Hamer
Utente Junior
Inserito il - 03 novembre 2009 : 13:59:20
|
Scusa ma non hai modo di tornare sul luogo incriminato e dare due "martellate" alla parete????
|
Beh, potrei anche tornarci, ma non è che sia questione di vita o di morte! Era solo per curiosità e pensavo che tutte queste foto fossero sufficienti a sciogliere almeno i dubbi principali.
|
|
Hulko
Utente V.I.P.
Inserito il - 03 novembre 2009 : 17:03:18
|
La geologia richiede osservazioni dirette... se avrai modo di tornarci saremo ben lieti di sentire il verdetto! Ivan
|
Beh, potrei anche tornarci, ma non è che sia questione di vita o di morte! Era solo per curiosità e pensavo che tutte queste foto fossero sufficienti a sciogliere almeno i dubbi principali.
________________ It is better to keep your mouth closed and let people think you're a fool than to open it and remove all doubt!
|
|
|
etrusko
Moderatore
Città: Arcille
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
2252 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 novembre 2009 : 22:33:37
|
Beh, se fosse una colata di cemento "naturalizzata" non si capisce come farebbe ad esserci tutta quella vegetazione tra la partete ed il cordolo; sarebbe stata fatta una gettata sola, no? E non ci sarebbe spazio tra la parete ed il muretto per tutta quell'erba. E poi non credo che si farebbe una parete di cemento così "naturale" come aspetto, quindi assai più costosa di un anonimo muro, in una qualsiasi strada di campagna. Se fosse una zona vulcanica si direbbe tufo.
NO all'autostrada in Maremma! |
|
|
|
Discussione |
|