|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Palaemonetes
Utente Senior
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
2289 Messaggi Flora e Fauna |
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 ottobre 2009 : 18:16:26
|
direi di sì
Carlo
|
|
|
Palaemonetes
Utente Senior
Inserito il - 16 ottobre 2009 : 18:28:41
|
Carlo, sei un fulmine! Grazie per la conferma. |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 ottobre 2009 : 18:30:53
|
Entrambi maschi
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
Palaemonetes
Utente Senior
Inserito il - 16 ottobre 2009 : 19:44:24
|
Grazie anche a te Claudio... |
|
|
scarlo
Utente V.I.P.
Città: Magione
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
130 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 ottobre 2009 : 22:36:08
|
Non avendo questo nome sulla mia guida ho tralasciato questa discussione..Mi pare di capire che la differenza tra maschio e femmina (dal confronto con la mia foto sulla discussione aperta da me) sia nella colorazione della parte superiore dell'addome...
Lorenzo |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 ottobre 2009 : 11:03:06
|
ciao lorenzo
non esattamente... a parte la forma dell'addome e delle appendici terminali, che è un po' diversa (nel maschio l'addome dopo la base si restringe e poi si dilata nuovmente poco oltre la metà, nella femmina si restringe regolarmente dalla base all'apice), i due sessi appena sfarfallati sono entrambi gialli, poi il maschio diventa progressivamente rosso, iniziando dalla linea mediana, e la femmina resta gialla (in altri Sympetrum si osservano occasionalmente femmine più o meno rosse, ma nel fonscolombei non l'ho mai visto
la differenza vera sono i tratti neri sui lati dei segmenti addominali, presenti nella femmina e non nel maschio
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|