Autore |
Discussione |
|
fisheye
Utente V.I.P.
Città: Mascalucia
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
153 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
fisheye
Utente V.I.P.
Inserito il - 08 ottobre 2009 : 20:32:09
|
Immagine: 134,16 KB
Fine.
Fabrizio
Link |
|
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 08 ottobre 2009 : 21:40:36
|
Wow, bellissime immagini! Non avevo mai notato la pinna dorsale così sviluppata. Il pesce nella prima foto si stà infossando? Sono sempre molto rapidi (e quindi potrei aver visto male) ma mi sembra che di norma si infossino iniziando dal muso o sbaglio?
Roberto Pillon |
|
|
mabbond
Utente Senior
Città: Castegnato
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
856 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 08 ottobre 2009 : 21:45:44
|
Pare un altro. Qui mi pare che era abbastanza "incacchiato". Scusate il francesismo. :)
Michele |
Modificato da - rpillon in data 08 ottobre 2009 21:53:23 |
|
|
fisheye
Utente V.I.P.
Inserito il - 08 ottobre 2009 : 21:52:45
|
Per l'esattezza, stava riemergendo dalla sabbia dopo un rapidissimo insabbiamento per la quale ho dovuto aspettare qualche minuto. In effetti, è molto diverso dall'esemplare adulto. La pinna dorsale sembra che si sviluppi prima, ma per queste analisi lascio la parola agli esperti.
Saluti
Fabrizio
Link |
|
|
alexcacciafotosub
Utente Senior
Città: Catania
707 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 09 ottobre 2009 : 20:27:43
|
Bel colpaccio Fabrizio. Dov'eri? Al solito? L'unico individuo così piccolo lo vidi nel 1997 a Sferracavallo.
Ciao Alex
p.s.: hai risolto i problemi all'attrezzatura?
Alex....Nikonista per passione |
Modificato da - alexcacciafotosub in data 09 ottobre 2009 20:28:42 |
|
|
paolinoB
Moderatore
Città: Favignana
Prov.: Trapani
1165 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 ottobre 2009 : 23:55:46
|
Bellissime foto!!! Complimenti! Ma le hai realizzate poco distante dalla costa queste foto? |
|
|
fisheye
Utente V.I.P.
Inserito il - 10 ottobre 2009 : 10:55:23
|
Il sito in questione è una pozza di sabbia all'interno di una baia dove insiste una piccola frazione marinara quella di Capomolini, Comune di Acireale (CT). La distanza dalla costa, all'incirca un centinaio di metri di facile accesso grazie anche alla presenza di un piccolo molo utilizzato solo nel periodo estivo. Tornando al piccolo pettine, ho riscontrato altre volte la presenza di esemplari adulti ma, per la prima volta, ho visto e fotografato il bebè. Nelle immagini che seguono vi invito a verificare alcune differenze sostanziali, oltre alla pinna dorsale supersviluppata nella prima parte anche le tre macchie più scure lungo i fianchi che nell'adulto scompaiono, inoltre anche la pinna dorsale si rappresenta di colore scuro in corrispondenza delle macchie di cui sopra tutte caratteristiche che nell'esemplare adulto non riscontriamo. L'esemplare adulto è stato ripreso subito dopo a circa un metro d distanza.
Immagine: 129,92 KB
Immagine: 109,46 KB
Salutoni.
P.S. Per Alex, si la custodia al momento non sta riproponendo il problema ma resto perplesso per l'accaduto.
Fabrizio
Link |
|
|
paolinoB
Moderatore
Città: Favignana
Prov.: Trapani
1165 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 ottobre 2009 : 13:48:31
|
Grazie per aver risposto alla mia domanda Era come pensavo io. Nuovamente complimenti per le foto Ciao |
|
|
alexcacciafotosub
Utente Senior
Città: Catania
707 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 11 ottobre 2009 : 00:10:32
|
| Messaggio originario di fisheye:
Il sito in questione è una pozza di sabbia all'interno di una baia dove insiste una piccola frazione marinara quella di Capomolini, Comune di Acireale (CT). La distanza dalla costa, all'incirca un centinaio di metri di facile accesso grazie anche alla presenza di un piccolo molo utilizzato solo nel periodo estivo. Tornando al piccolo pettine, ho riscontrato altre volte la presenza di esemplari adulti ma, per la prima volta, ho visto e fotografato il bebè. Nelle immagini che seguono vi invito a verificare alcune differenze sostanziali, oltre alla pinna dorsale supersviluppata nella prima parte anche le tre macchie più scure lungo i fianchi che nell'adulto scompaiono, inoltre anche la pinna dorsale si rappresenta di colore scuro in corrispondenza delle macchie di cui sopra tutte caratteristiche che nell'esemplare adulto non riscontriamo. L'esemplare adulto è stato ripreso subito dopo a circa un metro d distanza.
Salutoni.
P.S. Per Alex, si la custodia al momento non sta riproponendo il problema ma resto perplesso per l'accaduto.
Fabrizio
Link
|
Ottimo! Appena mi arriva il guscio nuovo chiederò al direttore dell'AMP di darci un altro permesso per un'altra perlustrazione.
Ciao Alex
Alex....Nikonista per passione |
Modificato da - alexcacciafotosub in data 11 ottobre 2009 00:13:59 |
|
|
Protesilao
Moderatore
Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
1938 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 13 ottobre 2009 : 20:14:13
|
Bellissime immagini di un pesce difficilissimo da avvicinare, da notare anche la differente colorazione tra giovane ed adulto,
Antonio Colacino Protesilao |
|
|
|
Discussione |
|