Autore |
Discussione |
|
enricoricchitelli
Moderatore
Città: Bisceglie
Prov.: Bari
Regione: Puglia
1324 Messaggi Tutti i Forum |
|
enricoricchitelli
Moderatore
Città: Bisceglie
Prov.: Bari
Regione: Puglia
1324 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 settembre 2009 : 00:28:34
|
Immagine: 269,56 KB |
|
|
alexcacciafotosub
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
707 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 27 settembre 2009 : 09:29:42
|
Piccolo contributo. Augusta(SR), prof.4m, dim. 30cm
Immagine: 232,31 KB
Ciao Alex
Alex....Nikonista per passione |
|
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 03 ottobre 2009 : 22:01:27
|
Anticipo una domanda che a breve suppoterò con delle foto che ho scattato a Lefkada... Questa specie presenta dimorfismo sessulale? E' possibile osservando gli esemplari riconoscerne il sesso? In acqua ho avuto la netta sensazione che gli esemplari con colori più tenui e testa meno grossa siano femmine (come per esempio la foto di enricoricchitelli) mentre quelli con tonalità tendenti al rossiccio, testa molto massiccia e dimensioni maggiori (come ad esempio la foto di alexcaccafotosub) siano maschi? Sbaglio?
Roberto Pillon |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 03 ottobre 2009 : 22:15:59
|
Non so aiutarti ma ne ho visti assieme esemplari di colore chiaro ed esemplari di colore scuro anche a Lampedusa...
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
|
|
Stefano Guerrieri
Moderatore
Città: Livorno
5197 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 06 ottobre 2009 : 12:09:59
|
Questo è di Reggio Calabria - San Leo - Immersione notturna, profondità 25 metri:
Immagine: 241,53 KB
Lunghezza circa 20 cm.
Stefano Guerrieri |
|
|
Stefano Guerrieri
Moderatore
Inserito il - 06 ottobre 2009 : 12:11:20
|
Fase di "decollo":
Immagine: 183,2 KB
Stefano Guerrieri |
|
|
Stefano Guerrieri
Moderatore
Inserito il - 06 ottobre 2009 : 12:12:48
|
"Distacco":
Immagine: 138,85 KB
Stefano Guerrieri |
|
|
Stefano Guerrieri
Moderatore
Inserito il - 06 ottobre 2009 : 12:13:47
|
"Volo":
Immagine: 183,83 KB
Stefano Guerrieri |
|
|
rpillon
Moderatore
Inserito il - 06 ottobre 2009 : 16:21:55
|
Wow! Belle foto, specialmente il "distacco"
Io invece stò ancora tribolando con le mie foto perché purtroppo incontrando i pesci a 10 m di profondità, per me profondità insolita per fare scatti in apnea, mi sono dimenticato di utilizzare il flash e mi sono perso quasi tutti i colori
Roberto Pillon |
|
|
rpillon
Moderatore
Inserito il - 07 ottobre 2009 : 19:14:07
|
Lefkada (Isole Ionie - Grecia), 29/09/09, profondità 10 m, due soggetti lunghi circa 20-24 cm.
Questo l'incontro che mi ha fatto sospettare che maschio e femmina di questa specie possano avere aspetti abbastanza diversi.
I due pesci li ho incontrati assieme e inoltre si spostavano assieme non "abbandonandosi" mai tra loro neppure quando mi soffermavo con la macchina fotografica solo su uno. Davano la netta impressione di avere un forte legame fra loro. Per esempio quando "minacciavo" con la macchina fotografica un individuo l'altro a volte cercava di distrarmi allargando le pinne ma non scappando. Avevo sempre incontrato individui isolati di questa specie e sempre di colore chiaro (come nell'immagine D) ed è sempre stato impossibile avvicinarli perché molto timidi. In questo caso l'individuo di colore chiaro è sempre rimasto dietro all'individuo di colore rossiccio (immagine C) che dava tutta l'impressione di difenderlo. Mi sono avvicinato moltissimo all'individuo rossiccio (circa a 20 cm) per fare alcune foto ma mi dava l'impressione di non muoversi per non lasciare indifeso l'altro individuo che si proteggeva dietro di lui. Quando hanno deciso di allontanarsi l'hanno fatto assieme. Osservandoli bene a mio avviso si vede come ci siano due "forme" di pesce civetta: una più chiara con il profilo del muso più obliquo, appuntito e una rossiccia, con la testa più grossa, occhi più grossi e sporgenti e il profilo del muso molto verticale. Ovviamente è solo una congettura che possano trattarsi di maschio e femmina però mi è sembrato improbabile che due pesci così grandi siano "padre" e "figlio". Ovviamente non voglio con queste immagini "dimostrare" che siano maschio e femmina ma era solo un modo per porre la domanda sul dimorfismo sessuale della specie che pensavo trovasse già una risposta in letteratura.
Immagine A: 122,87 KB Immagine B: 129,88 KB Immagine C: 167,43 KB Immagine D: 172,77 KB
Posto anche questa immagine di qualità pessima solo per mostrare come i due esemplari non avessero poi una taglia molto differente tra loro. Immagine: 168,14 KB
Roberto Pillon |
|
|
Maurizio Marino
Moderatore
Città: Trapani
827 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 07 ottobre 2009 : 20:17:34
|
Personalmente non vedo nessuna differenza morfologica!!! Si tratta di due esemplari dalla livrea differente! Ricordo per l'ennessima volta che la livrea nei pesci è altamente variabile tanto che questi due esemplari potrebbero invertirsi le livree differenti in un solo istante!!!
Questo non esclude il fatto che possa trattarsi di una eventuale coppia che si prepara alla fase di corteggiamento! Effettivamente l'ostinazione a mantenersi bello che evidente con la sua livrea potrebbe essere un'azione difensiva da parte di un maschio!!! A me capita spesso di osservarli in coppia oppure più spesso in gruppetti di 3-4 esemplari! Quest'estate addirittura anche gruppetti di 5-7 individui!
Magari quando ne vedi uno ti prepari immediatamente per fare la discesa in apnea per fare le foto e ti perdi gli altri che sono quasi scuramente in zona!!!
Ciao da Maurizio!!! |
Modificato da - rpillon in data 08 ottobre 2009 19:31:31 |
|
|
rpillon
Moderatore
Inserito il - 08 ottobre 2009 : 19:59:11
|
Non sapevo che questo pesce potesse cambiare colore, non glie l'ho mai visto fare. Certi pesci li ho visti cambiare colore rapidamente ma non pensavo che questa specie fosse tra quelle in grado di farlo.
La testa del soggetto rossiccio era molto più grande, forse dalle foto da sopra si nota meglio. Forse è anche suggestione o forse il colore diverso che ne evidenzia aspetti diversi ma a mio avviso la testa è molto più sviluppata e con caratteri più "marcati" nel soggetto rossiccio.
Immagine: 201,68 KB Immagine: 228,24 KB
A Lefkada ho notato per la prima volta che questi pesci hanno due lunghe corna sopra la testa! In acqua si notavano bene solo sul soggetto rossiccio e gli davano un aspetto piuttosto minaccioso.
Immagine: 187,12 KB Immagine: 66,85 KB
Roberto Pillon |
|
|
mabbond
Utente Senior
Città: Castegnato
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
856 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 08 ottobre 2009 : 21:20:54
|
Complimenti per queste immagini a tutti voi. Un topic molto interessante.
Michele |
|
|
Maurizio Marino
Moderatore
Città: Trapani
827 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 ottobre 2009 : 00:40:21
|
Questa specie possiede oltre alle due lunghe spine dorsali anche due ventrali che partono sempre dalla testa!
Questo accorgimento tecnico permette a questa specie di evitare di essere ingoiato da parte dei predatori visto che ha la possibilità di dilatare queste spine verso l'esterno rendendo impossibile l'avanzamento nella gola del predatore che è costretto a sputare la preda!!!
Queste foto non permettono di dare un'occhiata alla parte inferiore della pinna pettorale, che come nella famiglia dei triglidi, è un'autentico capolavoro ricchissimo di colori!!
Ciao da Maurizio!!! |
|
|
Stefano Guerrieri
Moderatore
Inserito il - 09 ottobre 2009 : 15:12:30
|
Questo era piccolo, circa 5 cm, ma aveva già la testa massiccia e le pinne pettorali molto colorate:
Immagine: 214,05 KB
Pellaro - Reggio Calabria - Profondità 8 metri.
Stefano Guerrieri |
|
|
Stefano Guerrieri
Moderatore
Inserito il - 09 ottobre 2009 : 15:13:34
|
Immagine: 269,83 KB
Stefano Guerrieri |
|