testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 Domanda sulla migrazione dei pipistrelli
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marco cant
Utente Senior

Città: Montignoso
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


841 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2009 : 07:59:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti, vorrei proporre un quesito sui pipistrelli. Ieri sera (27 settembre) al tramonto mi è capitato di vedere decine di pipistrelli che volavano tutti in direzione NO SE, seguendo all'incirca la linea di costa. L'osservazione è stata fatta in zona Massa e Montignoso. Poteva trattarsi di una migrazione? Purtroppo non sono in grado di riconoscere le varie specie di chirotteri e non so quindi dire di quale si trattasse.

Grazie per le eventuali risposte.

Marco

Modificato da - Flavior in Data 10 ottobre 2011 19:18:05

ktf
Utente Junior

Città: Trento


87 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2009 : 17:07:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Poteva essere, come poteva non essere.
Poteva essere che gli esemplari si spostavano dai rifugi diurni ai siti di foraggiamento.

I Chirotteri compiono vere e proprie migrazioni alla stregua degli uccelli (tant è che come essi, anche loro vengono inanellati per studiarne gli spostamenti), per esperienza personale questa avviene però a notte fonda.

Presso la stazione di inanellamento di "Bocca di Caset" (Val di Ledro, TN), gestita dalla Sezione di Zoologia dei Vertebrati del Museo tridentino di scienze naturali, teniamo gli impianti di reti aperti anche nelle ore notturne (i 2/3 degli uccelli migratori lo fanno di notte), in quelle occasioni catturiamo diverse specie di Plecotus (locali), ma anche molte specie di "pipistrelli" in migrazione: Molosso del Cestoni, Serotino bicolore, Nottola comune, Nottola di Leisler, Pipistrello nano, etc...


KTF
(al tempo Alpinus, 237 msg)
Torna all'inizio della Pagina

marco cant
Utente Senior

Città: Montignoso
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


841 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2009 : 11:00:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie della risposta. I pipistrelli mi affascinano, ma ne so ben poco. Fra l'altro nel mio sottotetto vive una piccola colonia con abitutidni che non sono ancora riuscito a capire bene, la presenza rivelata dagli escrementi, sembra essere discontinua anche in estate.
MArco
Torna all'inizio della Pagina

zanpaolo
Utente V.I.P.

Città: Tel Aviv


355 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2009 : 09:52:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marco cant:

Grazie della risposta. I pipistrelli mi affascinano, ma ne so ben poco. Fra l'altro nel mio sottotetto vive una piccola colonia con abitutidni che non sono ancora riuscito a capire bene, la presenza rivelata dagli escrementi, sembra essere discontinua anche in estate.
MArco

Anch'io ho una colonia sotto una grondaia.Gli escrementi a volte non ci sono ma i pipistrelli sempre,forse la fanno tutti in volo!
Questo succede soprattutto dopo luglio quando anche i cuccioli sono capaci di volare.

Saluti da Paolo.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,1 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net