testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 identificazione falene
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ssmacrophoto
Utente Senior

Città: prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


878 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2009 : 19:23:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, sono ancora una volta a chiedere aiuto per identificare queste due falene in accoppiamento, trovate vivino ad un canale di irrigazione!
Ancora un grazie anticipato!Ciao
Immagine:
identificazione falene
197,29 KB

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2009 : 19:44:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Crambidae! senza dati!



"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia
Torna all'inizio della Pagina

mariaberica
Utente Senior

Città: Padova


881 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2009 : 12:02:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sergio
Ti rispondo io perchè in un'altra sede Raniero mi ha chiamata in causa su questa discussione, ma in realtà l'identificazione l'ha fatta lui (e così gli risparmio un po' di lavoro! )
Pensiamo che si tratti di Coleophoridae, e a questo punto mi fermo, dato che ci sono numerosissime specie di Coleophora (v. qui Link se vuoi divertirti un poco) molte assai simili fra loro.

Bellissima foto!
Ciao

Betta
Torna all'inizio della Pagina

ssmacrophoto
Utente Senior

Città: prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


878 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2009 : 12:16:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mariaberica:

Ciao Sergio
Ti rispondo io perchè in un'altra sede Raniero mi ha chiamata in causa su questa discussione, ma in realtà l'identificazione l'ha fatta lui (e così gli risparmio un po' di lavoro! )
Pensiamo che si tratti di Coleophoridae, e a questo punto mi fermo, dato che ci sono numerosissime specie di Coleophora (v. qui Link se vuoi divertirti un poco) molte assai simili fra loro.

Bellissima foto!
Ciao

Betta
Mille grazie Betta per il complimento alla foto e per l'aiuto che mi hai dato (un grazie anche a Raniero)!
in verità. ho guardato anche su "leps" e ce ne sono moltissime quasi tutte uguali, che si diversificano per minutissimi particolari che magari nella foto non si notano, cercherò di divertirmi anche nel sito che mi hai indicato!
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Raniero
Moderatore


Città: Ceccano
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


733 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2009 : 19:24:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ssmacrophoto:
in verità. ho guardato anche su "leps" e ce ne sono moltissime quasi tutte uguali, che si diversificano per minutissimi particolari che magari nella foto non si notano, cercherò di divertirmi anche nel sito che mi hai indicato!
Ciao


Attenzione!
Se per "leps" intendi il sito di Paolo... ci dev'essere un errore. Il sito tratta soltanto macrolepidotteri includendo inoltre anche Pyraloidaea (che vengono considerati micro) ma non si spinge a dimensioni inferiori. Quindi se cerchi i Coleophoride o roba simile devi consultare altri siti.




Raniero Panfili
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Torna all'inizio della Pagina

ssmacrophoto
Utente Senior

Città: prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


878 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2009 : 22:56:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Raniero:

Messaggio originario di ssmacrophoto:
in verità. ho guardato anche su "leps" e ce ne sono moltissime quasi tutte uguali, che si diversificano per minutissimi particolari che magari nella foto non si notano, cercherò di divertirmi anche nel sito che mi hai indicato!
Ciao


Attenzione!
Se per "leps" intendi il sito di Paolo... ci dev'essere un errore. Il sito tratta soltanto macrolepidotteri includendo inoltre anche Pyraloidaea (che vengono considerati micro) ma non si spinge a dimensioni inferiori. Quindi se cerchi i Coleophoride o roba simile devi consultare altri siti.




Raniero Panfili
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
In effetti, su Link mi ero soffermato sulle "crambidae" che mi parevano molto simili, ti ringrazio dell'informazione e ti farò sapere se sono riuscito a trovarla!
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2009 : 10:17:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se per "leps" intendi il sito di Paolo

ormai da un bel po' è anche il suo , risulta come autore, ce l'ha pure in firma, ci dedica tempo ed energia, collabora con le sue foto, mi aiuta nelle determinazioni e nelle pubbliche relazioni in un momento in cui, per problemi di tempo, sono un po' carente su questi aspetti , e continua a dire "il sito di Paolo"...



Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

ssmacrophoto
Utente Senior

Città: prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


878 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2009 : 16:14:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:

Se per "leps" intendi il sito di Paolo

ormai da un bel po' è anche il suo , risulta come autore, ce l'ha pure in firma, ci dedica tempo ed energia, collabora con le sue foto, mi aiuta nelle determinazioni e nelle pubbliche relazioni in un momento in cui, per problemi di tempo, sono un po' carente su questi aspetti , e continua a dire "il sito di Paolo"...



Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe

Ho capito, siete due grandi modesti!
Ok per me siete due maestri!
Grazie Paolo!
Sergio
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net