testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 QUIZ n. 1
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Italo
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2006 : 08:57:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Signori buongiorno; ecco a voi il primo quiz.
Dovete identificare a che specie appartengono le due bestioline che vedete: misurano circa 15 mm di altezza e sono state raccolte a 50 metri di profondità nei pressi di Marbella (Malaga, Mediterraneo). La risposta corretta vale 1 punto.

VI RICORDO DI RISPONDERE PER E-MAIL E DI NON POSTARE NULLA SU QUESTO 3D FINO ALLE ORE 15

In bocca al lupo

Immagine:
QUIZ n. 1
58,53 KB

argonauta
Utente Super

Città: Guidonia

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 gennaio 2006 : 15:01:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Italo sono le 15...non ci fare soffrire...illuminaci di immenso!!!!!!!
Mario

Mario
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 gennaio 2006 : 15:09:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Va be ho capito sono il primo a espormi....Mitra cornicula.
Se ho sbagliato non fucilatemi.
Mario

Mario

Fabiolino pecora nera
Moderatore

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 gennaio 2006 : 15:16:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, anche io ci avevo pensato (alla fine il campo era molto ristretto), ma poi mi sono chiesto: Mitra cornicula a 50 metri di profondità?? Mai sentita una cosa del genere, e così ho ipotizzato per giovanili di Mitra cornea. Tra l'altro il labbro non mi sembrava ispessito e quindi ci poteva stare...ma chissà, aspettiamo Italo...

Italo
Utente Senior

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2006 : 15:16:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono un po' deluso, mi aspettavo una maggiore partecipazione, invece ho avuto solo 6 risposte.
Il primo e l'unico, che ha risposto correttamente, alle ore 9.11, è stato Ermanno. Per lui 1.1 punti.
La risposta corretta era: Mitra zonata. Erano infatti dei cuccioli di M. zonata: si poteva notare la fascia chiara, le evidenti strie spirali, il profilo molto slanciato rispetto a cornea e cornicula; poi dal fatto che i giri apicali fossero perfettamente integri, si poteva capire che si trattava di un giovane, infatti nelle Mitra sono quasi sempre erosi. Anche la località di racolta poteva aiutare.
Il prossimo quiz mercoledì, con 2 punti disponibili, forse più facile.
Ciao, Italo

Fabiolino pecora nera
Moderatore

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 gennaio 2006 : 15:20:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caspita...mai visti giovanili di Mitra zonata, infatti l'avevo scartata subito perchè abituato a vedere sempre le solite forme adulte...vabbè, almeno ho imparato qualcosa, no?
Ciao
Pecora nera

spanter
Utente Senior

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 gennaio 2006 : 15:24:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Italo,io non ho partecipato perchè sono stata tutta la mattinata fuori Alghero.Comunque non avrei certamente indovinato .
Tu posti dei cuccioli ed io ho appena una Mitra zonata. Conosco appena il genitore,quindi come avrei mai potuto riconoscere i cuccioli?
Italo guarda che questa è solo una considerazione.
Adesso comunque conosco anche i cuccioli. Ciao Spanter

Italo
Utente Senior

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2006 : 15:25:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come dicono i pedagoghi: il modo migliore per imparare è giocando. Quindi qualche risultato è stato ottenuto.

argonauta
Utente Super

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 gennaio 2006 : 15:26:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho sbagliato in pieno ma ho avuto il coraggio di provarci.
Italo, grazie, continua devo imparare ancora molto.
Evidentemente qualcuno pecca...della virtù dei forti...!!!!

Mario

Italo
Utente Senior

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2006 : 15:52:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho cercato di fare dei quiz, e questo vale anche per i prossimi, in cui servisse più la logica e l'intuito che il nozionismo. In questo caso il campo, come dice Fabiolino, era molto ristretto, si trattava solo di scegliere fra 3. Cornicula andava subito esclusa perchè a quella profondità era improbabile e con quelle dimensioni sarebbe stato un adulto e quindi eroso. Fra cornea e zonata la forma e il colore aiutavano molto.
Un'altra soluzione era che fosse una nuova specie ma ovviamente non l'avrei postato.
Comunque la corsa è lunga. Ciao, Italo

Modificato da - Italo in data 23 gennaio 2006 15:56:03

PS
Utente Senior

Regione: Friuli-Venezia Giulia

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 gennaio 2006 : 16:01:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho partecipato, ma credo che comunque non avrei indovinato.
Bravo Ermanno.

danishell
Utente V.I.P.

Città: Albissola Marina
Prov.: Savona

Regione: Liguria

394 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2006 : 16:11:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Italo,
è stato molto interessante fare la scoperta dei giovanili di Mitra zonata, non l' avrei mai detto, complimenti ad Ermanno.
nella mio piccolo, anche se faro una brutta figura, ti chiedo
come mai non poteva essere un giovanile di Mitra fusca?
(non sparatemi dietro!!... desidero solo imparare)
grazie, Dani

Danishell

Italo
Utente Senior

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2006 : 16:25:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cara Dani,
ti riporto il sintetico commento fatto da Ermanno, il vincitore:

"apice bianco, perdurare della scultura spirale"

In effetti, oltre la forma slanciata e soprattutto il colore scuro con fascia chiara, un altro carattere importante è la scultura spirale che in zonata si mantiene anche nei giri seguenti quelli apicali; non so dove Ermanno abbia ricavato il dato della protoconca bianca, gli giro la domanda e ci illuminerà. Sto imparando qualcosa anch'io.
Comunque sei stata brava, ci sei andata vicino. Ciao, Italo

Modificato da - Italo in data 23 gennaio 2006 16:34:54

danishell
Utente V.I.P.

Città: Albissola Marina
Prov.: Savona

Regione: Liguria

394 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2006 : 16:29:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie dei chiarimenti,
ciao, Daniela

Danishell

Nino
Utente Junior

Città: Grosseto
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana

73 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 gennaio 2006 : 17:45:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'importante è partecipare. Mi piace il gioco, è interessante eserve anche a smuovere i neuroni

ale.v
Utente nuovo

17 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2006 : 18:01:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella l'idea del quiz. Io stamattina ho letto letto le istruzioni, ho visto la foto, ho pensato alla soluzione, che non ho fatto in tempo a mandare (pensavo ad un giovane di mitra cornea, sigh). Cmq penso che mercoledi' ritentero' per divertimento...

Un saluto a tutti
Ale

giubit
Utente Senior

Città: Verona

Regione: Veneto

831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2006 : 19:02:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La mia determinazione non era corretta...
Non importa, mi rifarò con la prossima.
Quello che mi ha sorpreso invece è stata la quantità di risposte inviate! Solo 6...
Pochine, in verità.
Immaginavo che Italo sarebbe stato travolto da una valanga di e-mail ma non è stato così.
Propongo allora di "donare" a tutti i partecipanti, per il solo fatto di avere partecipato, un piccolo compenso in punti, che so, 0,5 punti per tutti, indistintamente, e di offrire alla fine, un piccolo premio, in conchiglie o altro, da estrarre a sorte fra tutti i partecipanti a tutte le gare, come premio fedeltà.
Ovviamente si comincia dal prossimo quiz.
Che ne dite?

Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 gennaio 2006 : 21:42:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccomi qui ... Al primo momento sono rimasto un pò interdetto ... mi ricordavano quegli esemplari strani di Pusia siciliani , illustrati da Italo poco tempo fà; poi focalizzato meglio l'immagine ho cominciato a notare la presenza di scultura spirale su tutta la conchiglia .. conchiglia di ben 15 mm! nessuna delle due specie di medie dimensioni : nigra e cornicula, presenta ancora la scultura spirale, sull'ultimo giro, a quella misura!! Poi osservando l'apice delle due conchigliette, ho notato che era integro... con protoconca conservata ... ed appariva ben grossa rispetto la conchiglia = cosa che provava di essere di fronte al giovane di una specie di grandi dimensioni. Perchè protoconca bianca?
Beh! fino al momento i giovani che ho rinvenuto delle altre due specie possiedono sempre protoconca bruna ... di cornicula possiedo anche alcuni esemplari totalmente bianchi, però sprovvisti di apice, per cui non posso dire che l suo colore sia determinate. .... é stato deteminante ricordare del lavoro di Mifsud apparso qualche tempo fà sulla rivista La Conchiglia, dove illustrava per la prima volta un pullus di Mitra zonata ... di un bel candido.
Poi ci sono state sia la fascia più chiara e la forma particolarmente affusolata.
Ecco qui.
Ermanno

Istrice
Amministratore

Città: Ostia

10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2006 : 21:44:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie Ermanno, il tuo ragionamento ad alta voce è molto affascinanate......

siciliaria
Utente Senior

Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia

2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2006 : 00:18:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Saaaaaalve, mi sarò perso il primo premio???? No, avevo già scritto la risposta, considerando il fatto che in passato ho trovato qualche esemplare giovanile di M. zonata ad Acitrezza, ma.....alla fine non ho cliccato su inserisci risposta. Non so, mi sembrava giusto non farlo, non perchè mi ritenga al di sopra di un neofita, anzi lo sono, ma perchè è giusto che si butti nel dare un giudizio chi sicuro non è o chi ha dei dubbi sulla distribuzione batimetrica, sull'aspetto delle forme giovanili, ecc.......della famiglia in questione. Adesso non vorrei essere polemico ma.......c'è un premio anche per me???? Siate clementi!!!!

siciliaria
Utente Senior

Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia

2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2006 : 15:39:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh vincerò io la gara!!!!!!!!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,09 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net