testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 Segnalazione chek list fauna italiana solo Molluschi marini
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Laser
Utente Senior

Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte

1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2006 : 11:41:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
he!! lo sapevo che la mia provocazione avrebbe dato i suoi risultati, vedro in seguito di trattenermi.
ciao a tutti.

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
Torna all'inizio della Pagina

giubit
Utente Senior

Città: Verona

Regione: Veneto

831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2006 : 13:44:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche se credo ci siano ancora discussioni sulla validità della specie, mi piacerebbe conoscere
Nassarius (Gussonea) tinei (Maravigna, C. in Guérin, 1840).
Qualcuno ha un esemplare da mostrare?
Grazie.

pallinopinco
Utente Senior

Città: .
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria

567 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 gennaio 2006 : 15:06:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
N. tinei è sicuramente specie valida. Un lavoro uscito su Arkiv (spero si scriva così) ne studiava le ghiandole e stabiliva che era più vicino a Cyclope di quanto lo fosse a Nassarius s.s.

...cerco l'atollo dei miei sogni

Modificato da - pallinopinco in data 01 febbraio 2006 14:36:40

Fabiolino pecora nera
Moderatore

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 gennaio 2006 : 16:03:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci sta lavorando un mio caro amico. Aspettiamo il suo lavoro, credo che non si possa assolutamente discutere sulla validità o no della specie senza adeguate analisi elettroforetiche. In effetti è non è nient'altro che un corniculus un po' particolare, ed allora come fate a dire che non è solamente una forma tipica del Lago Faro? Il corniculus di per sè è una specie variabilissima, e come ci possono essere o no costole perchè non potrebbe esserci o no callo (mi pare si chiami così quello che lo distingue)? Comunque ho degli esemplari presi proprio da lì, vedo di postarvi qualche foto domani.

pallinopinco
Utente Senior

567 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 gennaio 2006 : 18:33:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fabio, dici al tuo amico di procurarsi prima questo articolo di un (allora) ricercatore dell'Università di Messina.
Non cìè nessuna possibilità che sia un corniculus perchè è totalmente diverso anatomicamente. Basta vederne uno vivo!

Italo
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2006 : 09:27:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I Nassaridae sono un altro di quei gruppi in cui la sistematica non mi sembra particolarmente aggiornata; esistono numerose "forme" che meriterebbero studi più approfonditi. Purtroppo non è un dilettante che può farli perché, in genere, occorrono analisi sofisticate. Corniculum è una delle specie più variabili (quasi quanto "Calliostoma laugieri") ma non abbiamo prove che sia una sola specie. Se ben ricordo Ghisotti pubblicò un articolo dove in un grafico riportava i diagrammi di dispersione delle sue varie subpopolazioni e in alcuni casi tali aree erano nettamente separate; non che questo sia sufficiente per dimostrare l'esistenza di specie diverse, ma comunque è un indizio è fa nascere il sospetto che ci sia ancora da studiare.
Mi sto accorgendo di aver usato una terminologia poliziesca, ma in effetti questa è la realtà, ogni zoologo è naturalmente un investigatore. Per conferma, basta rileggere quanto ha scritto Ermanno per giungere alla determinazione delle M. zonata juv. nel quiz n. 1.
Ciao, Italo

pallinopinco
Utente Senior

567 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 gennaio 2006 : 12:36:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
N. tinei è una delle poche specie di questo che è stata "studiatissima"! Almeno su questa specie dubbi non ce ne sono.

macrourus
Utente Senior

Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia

675 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 febbraio 2006 : 12:29:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'argomento mi interessa moltissimo, poichè ,mi trovo spesso a studiare la fauna dello Stretto di messina, luogo magico che rischia attualmente una delle più gravi minacce ambientali mai ipotizzate in Italia... Il PONTE, la piramide di Silvius...

Per N.tinei sto aspettando che mi arrivi la pubblicazione di Villari, con studio delle parti molli!
Io avevo raccolto diversi esemplari per mandarli ad un mio amico tedesco che fa analisi del DNAmt per gli uccelli, abbiamo lavorato alcune volte in questo settore (capendo che la specie in effetti è putra speculazione filosofica ;-) ...
pultroppo è deceduto di recente coin enorme tristezza di tutti i uoi amici e colleghi!

Comunque, ho esemplari di Nassarius da Ganzirri e Faro molto strani, sembrano delle vie di mezzo - che siano ibridi (facilissimo in ambienti ristretti)...

Ad ogni modo, vorrei sapere da Pallinopinco se ha pubblicazioni o notizie da darmi/ci su gli altri endemismi tipo Jujubinus "delpretanus", Gibbula adansoni sulliotti ecc...

E se sa di altre bestiole tipiche dei laghi.

Ciao
Andrea Corso

PS:per il ponte, mi avevano porposto di lavorare al VIA, ma appena ho capito che mi volevano pilotare, li ho mandati a **** adiso 30.000 euro (mai visti in tutta la mia vita) ma ne valeva la pena, che soddisfazione

Dall'assenza di luce, l'oscurità

lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2006 : 12:33:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di macrourus:

per il ponte, mi avevano porposto di lavorare al VIA, ma appena ho capito che mi volevano pilotare, li ho mandati a **** adiso 30.000 euro (mai visti in tutta la mia vita) ma ne valeva la pena, che soddisfazione

grande Andrea!!! Un dalla zingara

Sarah

Segnalazione chek list fauna italiana solo Molluschi marini Lynkos - attraverso altri occhi

PS
Utente Senior

Regione: Friuli-Venezia Giulia

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 febbraio 2006 : 12:40:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lynkos:

Messaggio originario di macrourus:

per il ponte, mi avevano porposto di lavorare al VIA, ma appena ho capito che mi volevano pilotare, li ho mandati a **** adiso 30.000 euro (mai visti in tutta la mia vita) ma ne valeva la pena, che soddisfazione

grande Andrea!!! Un dalla zingara

Sarah

Peccato che tutti non la pensano come te Andrea, intanto un grande Ben venuto, da parte mia.

macrourus
Utente Senior

Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

675 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 febbraio 2006 : 12:51:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Peter,

si peccato, come dici tu!!

Bello questo forum e bello che ci siano esperti come voi ad aiutarci su numerosi argomenti, io spero di poter essere utile nel forum ornitologico :-)

Scusatemi per i molti errori di battitura e di sicilianitudine, ma scrivo tutto in linea, inclusi molti altri messggi su altre liste di avifauna... La fretta è sempre negativa.

Ciao

Andrea Corso
PS: Peter, ora che non sono più un neofita - ma solo in parte- potremo rifare degli scambi, visto che allora da novizio magari non ti mandai cose del tuo livello. Ora posso rimediare :-) ;-)

Dall'assenza di luce, l'oscurità

PS
Utente Senior

Regione: Friuli-Venezia Giulia

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 febbraio 2006 : 13:42:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono pure io un neofita e sempre aperto agli scambi.
Non hai nulla da rimediare, anzi se non ricordo male dovrei avere del materiale da restituirti che mi avevi inviato per la determinazione, oramai da diverso tempo. Spero vorrai scusarmi.
Forse per questi discorsi, meglio usare i messaggi privati onde evitare di annoiare gli altri.
Ciao Peter.

siciliaria
Utente Senior

Città: Catania
Prov.: Catania

2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2006 : 13:53:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Andreaaaaaa "comu si mbare" (trad. come stai compare). Benvenuto in questo forum da fusione. Finalmente ti ho trovato, e da adesso siamo in due a difendere il patrimonio "malacologico" siculo. (spero di non aver dimenticato nessun altro conterraneo). Saluti

pallinopinco
Utente Senior

567 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 febbraio 2006 : 14:27:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rispondo a Macrourus.
Intanto benvenuto nel Forum.
Nassarius tinei è sicuramente valida. E' anatomicamente più vicina a Cyclope che a Nassarius s.l.; forse bisognerebbe dargli un genere a parte. (ti consiglio di leggere il lavoro su Arkiv)
Jujubinus "delpreteanus" non è sottospecie di striatus, come ipotizzato da Curini, perchè convive con striatus tipico!
Gibbula adamsoni sulliotti non esiste. E' una forma ammiserita di ambienti lagunari che si trova in tutto il Mediterraneo.
Conus ater non esiste. E' stato studiato da Oliverio e Raybaudi.
Poi c'è una Pusillina che tutti ritengono endemica del Lago di Faro, e di cui non ricordo il nome. Di questa specie non ho nessun dato scientifico da fornirti.
Sempre nel Lago di Faro si trovano degli interassantissimi Piramydellidi, ma non mi risulta che nessuno li abbia mai studiati.
Nel Lago di Ganzirri sembra esista una specie nuova di Tapes, so che ci stanno studiando alcuni ricercatori. Io ti posso dire che è ottima da mangiare! hihihi
Pallinopinco

Modificato da - pallinopinco in data 01 febbraio 2006 14:36:07
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net