testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 uovo di macaone appena schiuso
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

Lorenz0C
Utente V.I.P.

Città: -

342 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2009 : 19:40:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quanto riguarda la nutrizione delle farfalle ti segnalo questo articolo: Link

Lorenzo :)
Torna all'inizio della Pagina

PiKappa73
Utente V.I.P.

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

246 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 ottobre 2009 : 00:28:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
interessantissimo questo approfondimento..devo leggermelo con calma, perchè certe parole quà e là, in lingua originale, sinceramente me le perdo..grazie in ogni ca so, è una lettura veramente molto interessante.

PiKappa73
Utente V.I.P.

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

246 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 novembre 2009 : 12:45:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
eccomi tornato:
pochi giorni fà me ne è sfarfallata una...
come mai?
non escludo di esserne in parte colpevole*, ho allevato le larve troppo agiatamente leggendo gli articoli che mi avevi linkato lorenzo,, la dieta e l'habitat sembrano aver influenzato in parte il ciclo vitale, conseguentemente velocizzato anche la maturazione delle crisalidi, che comunque ho sempre conservato alla temperatura simile a quella esterna, difatti sono nel terrazzo a prendere freddo,...
effettivamente, ...freddo ... si fà per dire,...
come ho scritto anche in altri topic, quest'autunno in liguria, sembra decisamente mite ed umido oltremodo
un esempio? sopra a camicia e maglione metto ancora una giacchetta estiva....

la mia domanda alla fine è questa:
ma questa farfalla nata,..è destinata ad una vita solitaria ed infelice, o come specie potrebbe anche svernare?

grazie

*
colpevole ma non troppo
il mio allevamento in quanto molto improvvisato, potrebbe anche aver alterato il ciclo di alcuni esemplari, (già peraltro alterato anche dalle condizioni climatiche decisamente inusuali per essere quasi a dicembre) ma considerando che le piante sulle quali ho prelevato le larve, sono state tutte, prima o dopo, decespugliate, bruciate o potate, mi fà sentire anche in parte meglio, non ne sarebbe arrivata nessuna allo stadio adulto...ne ho ancora 4 di crisalidi,.. speriamo bene...

Lorenz0C
Utente V.I.P.

342 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 novembre 2009 : 13:19:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di PiKappa73:
la mia domanda alla fine è questa:
ma questa farfalla nata,..è destinata ad una vita solitaria ed infelice, o come specie potrebbe anche svernare?

In natura nulla è certo, e casi del genere possono capitare anche al di fuori degli allevamenti. Il caldo si è fatto sentire certamente quest'anno, tanto che ci sono stati sfarfallamenti un po' fuori luogo. Se hai tenuto la crisalide al riparo dai raggi diretti del Sole, all'esterno e faceva così caldo da far sfarfallare questo esemplare non è colpa tua.

La risposta alla tua domanda per ora è "forse sì". Forse perchè potrebbe non essere la sola ad essere sfarfallata in zona, ma stai certo che non potrebbe svernare in nessun caso per ora.

Dico per ora perchè se davvero il surriscaldamento del pianeta sta condizionando gli sfarfallamenti in tal modo da ottenere una nuova generazione di macaone in novembre significa che si potrebbe adattare al nuovo clima gradualmente. Ma ci sono un sacco di effetti da considerare e io non sono certo un esperto in questo campo .

Se il clima giornaliero lo consente, rilascialo nell'ambiente che ritieni migliore per le sue caratteristiche (per esempio dove hai già trovato qualche bruco di macaone).

In allevamento come vedi si può forzare la natura, ma non sempre si hanno effetti positivi.

Lorenz0C
Utente V.I.P.

342 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 novembre 2009 : 14:58:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di PiKappa73:
colpevole ma non troppo
il mio allevamento in quanto molto improvvisato, potrebbe anche aver alterato il ciclo di alcuni esemplari, (già peraltro alterato anche dalle condizioni climatiche decisamente inusuali per essere quasi a dicembre) ma considerando che le piante sulle quali ho prelevato le larve, sono state tutte, prima o dopo, decespugliate, bruciate o potate, mi fà sentire anche in parte meglio, non ne sarebbe arrivata nessuna allo stadio adulto...ne ho ancora 4 di crisalidi,.. speriamo bene...

In natura le perdite sono moltissime sulle uova deposte dalla femmina. In allevamento le perdite vengono dimezzate almeno.

Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net