|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
PiKappa73
Utente V.I.P.
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
246 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 settembre 2009 : 12:13:41
|
non smetterò mai di ringraziarvi
ho appena messo di fuori le mie pupe, e non lo nego, con un piccolo nodo in gola, mi sembra di mandarle in siberia a soffrire... sono dentro ad un faunabox coperto da una retina di tulle...
per ora le tengo in terrazzo dentro al contenitore, dovrebbe essere ben arieggiato, sto comunque sulle alture della mia città, e soffia sempre un gran bel vento... per recuperare un altro paio di gradi durante le gelate future..basterà metterle dentro ad un altro faunabox più grande..? vabbè, c'e' tutto l'autunno prima dell'inverno...
la crisalide verde, sta iniziando a cambiare colore ed a scurirsi un pochino. aggiungerei che sembra stia formandosi una specie di peluria chiara in superfiecie...muffa ? non vorrei che mi nasca già... spero di non averle mese fuori troppo tardi... stasera mi faccio prestare una compattina e vi metto qualche foto decente
ora scappo, devo andare dal fruttivendolo a comprare un bel ciuffo di prezzemolooooooooo |
|
|
Lorenz0C
Utente V.I.P.
Città: -
342 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 settembre 2009 : 14:16:46
|
Durante l'inverno potrai chiudere il contenitore con il coperchio, raramente crisalidi in diapausa respirano, ed anche normalmente non hanno bisogno di molta aria, sarebbe sufficiente anche solo un buco sul coperchio ADESSO, poi chiudilo pure. :)
Lorenzo :) |
|
|
PiKappa73
Utente V.I.P.
Inserito il - 18 settembre 2009 : 19:37:40
|
okkei messaggio recepito forte e chiaro purtroppo non son riuscito a reperire una fotocamera, ma una delle tre in trasparenza ha evidenti i disegni delle ali, le classiche strie orca/nere,.. quel che temevo, si sta avverando, cioè che possa a breve schiudere?
Immagine: 122,31 KB
questa è appunto quella che nella foto precedente era verde. |
|
|
Lorenz0C
Utente V.I.P.
Inserito il - 19 settembre 2009 : 11:09:39
|
Quello che dicevo nella pagina precedente si è avverato: le crisalidi scure sono andate probabilmente in diapausa, quella verde invece no e si schiuderà fra breve.
|
|
PiKappa73
Utente V.I.P.
Inserito il - 19 settembre 2009 : 18:07:50
|
e difatti si è schiusa... e ora nel parco nazionale del righi, sulle alture di genova, vola un nuovo esemplare di Papilio machaon sono andato a riportarlo proprio nella zona vicino alla pianta sul quale l'ho trovato.
per fortuna come se avessi espresso un desiderio, un amico è venuto a casa mia, e mi ha prestato la sua reflex (stessa marca stesso innesto,..wow )finchè non mi ritorna la mia dall'assistenza,.. come dire, una gioia immensa, (anche per il portafoglio) ..stavo già valutando di andare a comprarne un altra apposta per l'evento...
grazie Eddyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyy
ecco a voi una prima veloce foto elaborata della bella farfalla esemplare che suppongo possa essere considerata una ammiraglia della sua specie, simbolo di rara delicatezza, e libertà, spero un giorno di portare avanti un piccolo progetto personale ancora in fase embrionale, ma che possa sensibilizzare localmente un minimo le persone verso questo micro-mondo che tanto ci può regalare, basta saperlo osservare con rispetto ed ammirazione.
grazie ancora a tutti voi, soprattutto a lorenzo, che mi sta prendendo per mano, in questo simpatico, per me impegnativo, ma anche un pò improvvisato hobby che è questo mini-allevamento cosa posso aggiungere? ne ho ancora altri da far crescere... prossimamente continuerò a stressarti
Immagine: 148,51 KB
ho ancora una piccola domanda : è possibile che sia stato proprio io, a velocizzare il processo di maturazione della pupa, tenendola troppo tempo in casa?
la pianta sul quale l'ho trovato era sufficientemente secca e densamente popolata di specie predatrici, non sarebbe arrivata comunque all'età adulta ...
|
|
|
Lorenz0C
Utente V.I.P.
Inserito il - 19 settembre 2009 : 19:04:04
|
Sono contento per te! Bella foto!
Ci sono tanti motivi che determinano l'entrata in diapausa. In primis, quello osservato più di 30 anni fa su bruchi di Antheraea pernyi da Tanaka, c'è il fotoperiodo a cui vengono esposti i bruchi. Non ho trovato nulla rispetto al Papilio machaon, ma sono certo che questo fattore è presente anche in questa specie, anche se magari non è particolarmente determinante. Temperatura, umidità, fotoperiodo, sono tutti degli indicatori che permettono ai bruchi di regolarsi di conseguenza. Forse tu hai fatto sì che quella crisalide non andasse in diapausa.
Quantomeno, ho trovato un articolo di un famoso entomologo, Brian Gardiner, che spiega le differenti colorazioni di crisalidi di Papilio machaon e Pieris brassicae: Observations on green pupae in Papilio machaon L. and Pieris brassicae L.. L'articolo è a pagamento, ma un breve sommario è disponibile qui: Link
|
|
PiKappa73
Utente V.I.P.
Inserito il - 21 settembre 2009 : 20:08:46
|
purtroppo, il mio è da considerare più un errore che un tentativo di controllo..ahìmè... comunque per fortuna in questi giorni è tornato un bel sole e quà e là potrà ancora trovare qualche compagno in giro per le colline... senti dalla foto, si può capire il sesso?
quali sono gli indicatori per determinarlo?
grazie per gli interessanti approfondimenti.
per ora il resto dei bruchi sta abbastanza bene,..e le altre 2 crisalidi sono sempre uguali, nessun elemento sembra cambiato, quindi... immagino a questo punto, siano ambedue decisamente svernanti... se tutto va bene, questo topic, lo riattiviamo la prossima primavera ciao,ciao
grazei ancora per tutto. |
|
|
Lorenz0C
Utente V.I.P.
Inserito il - 21 settembre 2009 : 21:31:46
|
Purtroppo il sesso del tuo macaone non è determinabile dalla foto. Sappi solo che i Papilio machaon femmina sono > dei Papilio machaon maschio.
|
|
coach48
Utente Senior
526 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 21 settembre 2009 : 21:38:35
|
ti dico solo una cosa prima che inizio a leggere roby .......SEI UN MITO..............
coach48 |
|
|
PiKappa73
Utente V.I.P.
Inserito il - 22 settembre 2009 : 22:02:44
|
e figurati eddy, dico la verità
grazie ancora lorenzo, ad occhio e croce, deve essere stato quindi un maschio, non era particolarmente grande.
già che ce li ho, li osservo, e mi sono accorto che alcuni sono decisamnet più nervosi uno in particolare ogni volta che devo pulire .. sempre a tirare fuori le corna, (una puzza atroce, devo sempre aprire le finestre..) stavolta erano lunghissime,..la prima parte giallo/arancio, e la punta bianca direi... i comportamenti son sintomo di qualcosa in particolare, tipo che magari è parassitato? uno non l'ho allevato direttamente dall'uovo... c'e' un modo per riconoscere se sono parassitati? da che muta diventano vittime di attacchi?
grazie, già solo per l'attenzione. roby
ah un altra cosa... si stanno "legando" nonostante siano alla 2' o 3' muta,... come mai lo fanno? uno sembra ben ancorato al barattolo...
vogliono incrisalidarsi precocemente o cosa? quante cose NON sò...
|
|
|
Lorenz0C
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 ottobre 2009 : 22:09:53
|
| Messaggio originario di PiKappa73:
e figurati eddy, dico la verità
grazie ancora lorenzo, ad occhio e croce, deve essere stato quindi un maschio, non era particolarmente grande.
già che ce li ho, li osservo, e mi sono accorto che alcuni sono decisamnet più nervosi uno in particolare ogni volta che devo pulire .. sempre a tirare fuori le corna, (una puzza atroce, devo sempre aprire le finestre..) stavolta erano lunghissime,..la prima parte giallo/arancio, e la punta bianca direi... i comportamenti son sintomo di qualcosa in particolare, tipo che magari è parassitato? uno non l'ho allevato direttamente dall'uovo... c'e' un modo per riconoscere se sono parassitati? da che muta diventano vittime di attacchi?
grazie, già solo per l'attenzione. roby
ah un altra cosa... si stanno "legando" nonostante siano alla 2' o 3' muta,... come mai lo fanno? uno sembra ben ancorato al barattolo...
vogliono incrisalidarsi precocemente o cosa? quante cose NON sò...
|
Ti rimando ad una risposta di Paolo:
| Messaggio originario di mazzeip:
I due corni arancioni retrattili sono un organo che si chiama osmeterio, emana un odore tipico e poco gradevole ai predatori ed è caratteristico di tutti i papilionidi, questo è un bruco di Parnassius apollo con l'osmeterio estroflesso (foto di Claire Hoddé):
Paolo Mazzei
|
|
|
PiKappa73
Utente V.I.P.
Inserito il - 08 ottobre 2009 : 00:15:07
|
eh già.. corna da difesa dunque...direi che quella del mio bruco, era più lunga e un odore veramente forte,..fà male respirarlo, o è solo puzzolente? devo averli spaventati mentre gli davo da mangiare,.. dovrò stare più attento...
allora se sono imparassitati non c'entra nulla,..speriamo bene quindi... fin'ora m'è andtaa bene direi,.. mi sono uscite tutte farfalle, ma diversi amici hanno avuto svariate disavventure...vabbè... è la natura,..
grazie mille di nuovo
vabbè, a mani vuote non ti ci lascio,..ih,ih,.. vado sotto con un altra domanda mi accennavi al fatto che le femmine sono più grandi dei maschi..ma già dalle crisalidi si può determinare? nel senso, ho notato che anche le crisalidi hanno una certa differenza di dimensione... |
|
|
Lorenz0C
Utente V.I.P.
Inserito il - 08 ottobre 2009 : 18:36:35
|
eh già.. corna da difesa dunque...direi che quella del mio bruco, era più lunga e un odore veramente forte,..fà male respirarlo, o è solo puzzolente? devo averli spaventati mentre gli davo da mangiare,.. dovrò stare più attento...
allora se sono imparassitati non c'entra nulla,..speriamo bene quindi... fin'ora m'è andtaa bene direi,.. mi sono uscite tutte farfalle, ma diversi amici hanno avuto svariate disavventure...vabbè... è la natura,..
grazie mille di nuovo
vabbè, a mani vuote non ti ci lascio,..ih,ih,.. vado sotto con un altra domanda mi accennavi al fatto che le femmine sono più grandi dei maschi..ma già dalle crisalidi si può determinare? nel senso, ho notato che anche le crisalidi hanno una certa differenza di dimensione...
|
In realtà ci sarebbe un modo per determinare il sesso delle crisalidi osservando attentamente il tegumento di essa. Ma è un metodo complesso, che difficilmente si riesce a padroneggiare alle prime armi e varia da genere a genere, da specie a specie. Comunque ti segnalo questo link in proposito per quanto riguarda i Sesiidae (il primo che ho trovato): Link Ce ne sono molti altri, per il macaone non ho trovato articoli specifici, se ti interessa puoi provare a fare una ricerca su google scholar.
|
|
PiKappa73
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 ottobre 2009 : 12:49:12
|
non riesco a leggere il file pdf allegato... me lo re-inseriresti quando puoi per gentilezza?
ma è uguale, sembra un operazione troppo rischiosa ..ho la delicatezza di un pachiderma potrei fare un danno ..grazie ancora comunque
|
|
|
Lorenz0C
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 ottobre 2009 : 15:45:14
|
non riesco a leggere il file pdf allegato... me lo re-inseriresti quando puoi per gentilezza?
ma è uguale, sembra un operazione troppo rischiosa ..ho la delicatezza di un pachiderma potrei fare un danno ..grazie ancora comunque
|
Ho trovato di meglio: Link
|
|
PiKappa73
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 ottobre 2009 : 17:16:51
|
ah perfetto, grazie mille. quest'imagine me la salvo così controllo bene stasera, e posso dirti quindi con certezza cosa ho in casa...
ora esagero: è possibile, qualora avessi un maschio ed una femmina,... tenerle in casa e vedere se si accoppiano...in "cattività"? ovviamente il problema principale sarebbe il tenerle in vita,..come alimentarle?!... acqua zucchero sciolti e d un pò di vitamina,..beta carotene..e via..? quanto possono vivere senza essere alimentate?
|
|
|
Lorenz0C
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 ottobre 2009 : 17:28:12
|
ah perfetto, grazie mille. quest'imagine me la salvo così controllo bene stasera, e posso dirti quindi con certezza cosa ho in casa...
ora esagero: è possibile, qualora avessi un maschio ed una femmina,... tenerle in casa e vedere se si accoppiano...in "cattività"? ovviamente il problema principale sarebbe il tenerle in vita,..come alimentarle?!... acqua zucchero sciolti e d un pò di vitamina,..beta carotene..e via..? quanto possono vivere senza essere alimentate?
|
E' molto difficile ottenere accoppiamenti di macaone in cattività, servono voliere molto ampie, serre preferibilmente. Quindi ti consiglio di tenere in casa gli esemplari sfarfallati solo per il tempo necessario alle osservazioni ed alle foto, per 24h al massimo. Per alimentare le farfalle puoi utilizzare un batuffolo di cotone imbevuto di una soluzione di acqua e zucchero (1 parte di zucchero per 10 di acqua). In alternativa va bene anche il miele, ma meno concentrato, anche se te lo sconsiglio perchè alcuni studi riportano problemi per la specie a digerirlo. Senza alimentarsi una farfalla vive da 1 a 2 giorni circa; questo non vale per falene che allo stadio di bruco immagazzinano quantità di lipidi maggiori per vivere 1 settimana allo stadio adulto.
P.S.: anche questa volta ti segnalo un link: Link
|
|
PiKappa73
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 ottobre 2009 : 18:26:23
|
ah ecco,..difatti mi avevano descritto le modalità per alimentare le farfalle,..ma altre specie,.. speravo di poterle tenere più tempo, find'ora le ho tenute apposta solo il tempo necessario a fare gli scatti al quale sono interessato, appunto, mai oltre i tempi da te indicati. se nascono alla mattina al pomeriggio sono già via...se sono nate la sera, le faccio volare via l'indomani mattina, (le tengo in un fauna box coperto per "simulargli" meglio la notte affinchè non sbattano troppo le ali consumandole... )per fortuna che sto in una zona sulle alture della città, e sto in mezzo al verde, quindi sono già immerse nel loro habitat, anche se le faccio volare dalla finestra di casa senza dover portarle nel luogo in cui ho trovato esattamente i bruchi... che comunque è in una breve distanza peraltro percorribile comunque a piedi... chissà forse posso anche aver accelerato involontiariamente il processo di sviluppo di alcuni miei bruchi, finchè non mi avevate descritto le modalità di "conservazione" ma sicuramente devo averne aumentato decisamente la percentuale di sopravvivenza ... grazie ai vostri suggerimenti, ma soprattutto alla tua personale pazienza Lorenzo, nel darmi così tante nozioni, devo dire che sono nati tutti quanti (apparte un paio di crisalidi, credo svernanti, a questo punto,..sono belle scure e col disegno alare abbastanza evidente)e sono arrivati in splendida forma fino allo stadio adulto, quindi che dire? un grazie di cuore, anche il macaone ringrazia
Immagine: 125,6 KB
e' più il caldo, o la luce solare che le spinge ad uscire fuori di casa?
ecco 2 pupe che considero a questo punto, visti i vostri suggerimenti, una estiva(difatti sono usciti tutti) ,..ed uno svernante... quindi dovrò attendere..ci saranno dei segnali particolari che preannunceranno la "maturazione/fuoriuscita" dell'esemplare adulto? Immagine: 33,54 KB Immagine: 32,4 KB
p.s. se potessero risultare utili, utilizzate pure queste mie foto, per arricchire la già ben ricca galleria del sito |
|
|
Lorenz0C
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 ottobre 2009 : 21:54:05
|
| Messaggio originario di PiKappa73: 1) E' più il caldo, o la luce solare che le spinge ad uscire fuori di casa?
2) Ci saranno dei segnali particolari che preannunceranno la "maturazione/fuoriuscita" dell'esemplare adulto?
|
1) Il caldo e l'umidità.
2) Potrebbero virare leggermente di colore, ma non conosco esattamente le crisalidi di macaone non avendo mai allevato questa specie (allevo falene).
|
|
PiKappa73
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 ottobre 2009 : 15:00:30
|
grazie mille, ancora