|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
mbarco
Utente Senior
1690 Messaggi Tutti i Forum |
|
Acipenser
Utente Senior
Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero
Regione: Germany
1668 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 agosto 2009 : 21:40:48
|
Anche per me nella prima foto si vedono una meteora (a sinistra) e un satellite (a destra). A mio avviso, la differenza tra i due oggetti si evidenzia qualora si riprendano tratti lunghi; poi, solitamente (non sempre ovviamente) i satelliti hanno una luce meno intensa delle meterore.
Tautò tèni zon kài tethnekós kai egregoròs kai kathèudon kai nèon kai gheraiòn tade gàr metapésonta ekéina ésti kakèina pàlin táuta. Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato. |
|
|
mbarco
Utente Senior
1690 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 agosto 2009 : 22:22:54
|
| Messaggio originario di Acipenser:
Anche per me nella prima foto si vedono una meteora (a sinistra) e un satellite (a destra). A mio avviso, la differenza tra i due oggetti si evidenzia qualora si riprendano tratti lunghi; poi, solitamente (non sempre ovviamente) i satelliti hanno una luce meno intensa delle meterore. |
Invece nella seconda foto dici sia un satellite? Io pensavo che le meteore avessero "la capocchia" in cima, i satelliti no.
bacini e rock & roll! versione provvisoria del mio sito Link |
|
|
Acipenser
Utente Senior
Inserito il - 18 agosto 2009 : 02:18:16
|
Forse anche la seconda ritrae un satellite. Della capocchia, essendo le tue foto strisciate, non ci sarà evidenza: al massimo si rileveranno variazioni di luminosità nel tempo risultanti in un "effetto goccia" (come in effetti nella scia di sinistra della prima foto), ma anche questo, a mio avviso, non conferma che il segno sia prodotto da una meteora. Se infatti avessimo fotografato un satellite che, pur procedendo a distanza costante dalla terra, si fosse avvicinato al nostro punto d'osservazione, interrompendo l'esposizione quando il satellite si fosse trovato prossimo alla nostra verticale si sarebbe prodotto un segno simile. In pratica non è immediata la distinzione tra moti verticali (delle meteore) ed orizzontali (dei satelliti).
Tautò tèni zon kài tethnekós kai egregoròs kai kathèudon kai nèon kai gheraiòn tade gàr metapésonta ekéina ésti kakèina pàlin táuta. Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato. |
|
|
Acipenser
Utente Senior
Inserito il - 18 agosto 2009 : 02:28:36
|
Riassumerei così le caratteristiche rilevanti per la distinzione tra meteore e satelliti (per fotografie con esposizione non irrilevante):
a) tratto esageratamente lungo -> probabilmente satellite; b) tratto dapprima debole, poi più intenso, poi di nuovo debole -> probabilmente satellite; c) tratto non particolarmente intenso -> probabilmente satellite; d) tratto di intensità costante -> molto probabilmente satellite.
Dalla combinazione di queste considerazioni si dovrebbero poter distinguere i due oggetti.
|
|
erpol
Utente Senior
Città: Roma/Albano Laziale
Prov.: Roma
Regione: Lazio
639 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 settembre 2009 : 17:41:35
|
Lo leggo solo ora, spulciando il sito al di la' delle piante (che e' quello che mi interessa).
| Messaggio originario di mbarco:
ho fatto ieri delle foto al cielo notturno con espoisizione di 30" ma non guardavo cosa succedeva in quei secondi, ho ripreso alcune cose ma penso che una sia satellite una meteora: che dite? [snip] |
Io dico che quel parallelismo delle due tracce mi puzza. Non so come, ma penso proprio che la seconda traccia, la piu' debole, sia un riflesso interno dellla macchinetta.
Spero che tu riesca a vedere questo messaggio, dopo un mese abbondante.
Ciao, Ermanno
|
Modificato da - erpol in data 24 settembre 2009 17:42:03 |
|
|
CarloAG
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1664 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 ottobre 2009 : 16:28:30
|
Le foto riprendono sicuramente un satellite ed in particolare la ISS. Nella foto in cui si vedono due tracce parallele, ci sono molte probabilità, se non la certezza, che la meno luminosa sia la navetta Spaziale ( Shuttle) in inseguimento od allontanamento dalla ISS ( International Space Station), meno luminosa perchè senza pannelli solari. Cosa che ho osservato , a vista, un paio di volte nel cielo di Napoli. La ISS, può raggiungere una luminosità anche maggiore a -3! Ha 8 enormi pannelli solari ed è grande quasi come un campo di calcio! Collegatevi con Link , seguite le istruzioni e riceverete i calendari dei passaggi nel vostro cielo! E' necessario avere un orario preciso!
Carlo A.G. |
Modificato da - CarloAG in data 19 ottobre 2009 16:35:46 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|