testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 PALEONTOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 Orsus speleus - Grotte di Toirano (SV)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lucabio
Utente Senior

Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte

4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2009 : 10:51:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti!
Ieri pomeriggio, di ritorno dai primi tre giorni di mare in Liguria, ho fatto un giro alle grotte di Toirano, provincia di Savona. Escludendo il fatto che il posto è fortemente sfruttato a livello commerciale, l'escursione di circa un'ora è a prova di turista in infradito, nonostante salga e scenda nel cuore della montagna, arrivando fino a 30 m di profondità, attraverso cunicoli anche stretti ma sempre facilitati da corrimano, passando in stanze veramente belle, ricche di stalattiti e stalagmiti a guglia ed arrotondate e colonne. Quello che però mi ha maggiormente incuriosito sono state le impronte dei piedi e di mani e ginocchia quando procedeva carponi, dell'Homo sapiens sapiens risalenti a circa 12.000 anni fa. Inoltre sempre nella stessa grotta ho scoperto essere presente quello che viene definito il "Cimitero degli orsi"! Ossa, mandibole, vertebre, denti, femori di circa un centinaio di Orsus speleus che hanno trovato la morte in quelle grotte tra i 24.000 e i 27.000 anni fa, a causa di artitri e tubercolosi ossee..

La cosa però che mi ha lasciato sorpreso è che la guida per tutto il tragitto sotterraneo non ha mai parlato di resti fossili, bensì di reperti archeologici, e non paleontologici!

Inoltre, nonostante questo, ha caldamente invitato a non fare foto e video a tali resti in quanto secondo una non meglio non specificata legge, occorrevano i permessi della Soprintendenza per i beni culturali della Liguria.. mentre era possibile fare foto a stalattiti e stalagmiti.. mah!!

Luca

<<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin

Link

siciliaria
Utente Senior

Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia

2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2009 : 11:14:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luca, la legge è il DL 42 del 2004 artt. 107-109.
Le soprintendenze possiedono i diritti di riproduzione dei beni in questione...quindi anche fare foto e video a reperti musealizzati, senza specifica autorizzazione della soprintendenza sarebbe vietato per legge.

Come vedi....gira e rigira siamo sempre lì.

Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

Hulko
Utente V.I.P.

Città: Siena

254 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2009 : 13:36:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Luca se ti capita visita la grotta del Vento, sulle apuane. Ho apprezzato anche io che sono speleologo duro e crudo, di solito sempre titubante verso le grotte turistiche (c'è un percorso da tre ore fantastico).

Inoltre le guide sono veramente ben preparate su speleogenesi e grotte, per cui eviterai di sentire le cavolate che di solito si sentono nelle altre grotte turistiche! Anche li all'ingresso ci sono resti di Ursus!

"Il tutto è più della somma delle singole parti" B.Pascal

Glypto
Utente V.I.P.

Città: Fossano
Prov.: Cuneo

443 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 agosto 2009 : 14:38:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche nelle splendide grotte di Bossea (CN) c'è un bello scheletro di orso delle caverne (che è stato trovato in grotte vicine, non mi ricordo quali, però), oltre che ad una bacheca in cui sono contenuti altri "avanzi" d'ossa d'orso.
Lì, però, si potevano fare tranquillamente foto a tutto !

Lucabio
Utente Senior

Città: Mongardino
Prov.: Asti

4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 agosto 2009 : 19:41:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dunque le ossa di questi orsi, risalenti a qualche decina di migliaia di anni possono essere considerate fossili a tutti gli effetti? E' sufficiente tale lasso di tempo per portare a completamento quei processi di sostituzione tipici della fossilizzazione? Avrò tempo e modo di riflettere nei prossimi giorni... domani parto per dieci giorni di vacanze, prima un giro breve nell'entroterra toscana (anche se purtroppo la mia ragazza mi ha vietato di avvicinarmi a qualsiasi affioramento, tipo di fossile o museo paleontologico presente nella zona.. ma la capisco! ) e poi dritto dritto in Sardegna.. Costa Smeralda e i suoi stupendi fondali!
Buone vacanze a tutti, a chi è già andato e a chi sta per partire!
A presto!
Luca

Luca

<<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin

Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net