|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
chiaraaa
Utente V.I.P.
Città: firenze
369 Messaggi Flora e Fauna |
|
Varasc
Utente V.I.P.
Città: Biella
318 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 aprile 2009 : 16:43:54
|
Comuni.. nel senso di antiche!, ovviamente. Sembra un'Ostrea.
Varasc
Link |
|
|
chiaraaa
Utente V.I.P.
Inserito il - 10 aprile 2009 : 16:47:06
|
Come comuni = antiche, non ho mica capito sai...
|
|
|
Varasc
Utente V.I.P.
Inserito il - 10 aprile 2009 : 17:13:31
|
| Messaggio originario di chiaraaa:
Come comuni = antiche, non ho mica capito sai...
|
Scusami, hai ragione. Comuni nel senso che, nella loro epoca, erano molto diffuse. Ti faccio un esempio con i giacimenti pliocenici biellesi, perché non so a quando risalgano i tuoi fossili: bene, in quel mare ed in quell'epoca, esistevano colonie immense di Ostrea (edulis, perlopiù) e difatti oggi se ne trovano moltissime. Dunque erano comuni. Ma al giorno d'oggi, il semplice fatto di aver trascorso qualche milione di anni sottoterra finché tu non le hai trovate, le rende sicuramente speciali. Volevo dire questo. Non sono certo le normali ostriche che possiamo comprare in pescheria, lasciandovi due dei miei stipendi.
Varasc
Link |
|
|
emilio fossili
Utente Senior
Città: Pistoia
Prov.: Pistoia
Regione: Toscana
1240 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 aprile 2009 : 17:50:45
|
Già, è proprio un'Ostrea pliocenica molto comune ma comunque molto bella. Ciao Emilio |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2017 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 aprile 2009 : 18:25:07
|
Apparentemente sembra acidata, ma potrebbe essere stata lustrata con spazzole d'acciaio. Puoi confermarlo? L'hai pulita oppure era così?
Link Link |
|
|
chiaraaa
Utente V.I.P.
Inserito il - 10 aprile 2009 : 21:14:57
|
Quindi, comuni per il suo tempo e comuni anche nel senso della reperibilità, giusto? Quindi che cosa devo trovare per diventare ricca?
Comunque io l'ho solo sciacquata nell'acqua, niente più...
Grazie Chiara |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Inserito il - 10 aprile 2009 : 22:03:11
|
Chiara se vuoi diventare ricca con i fossili puoi farlo, ammesso che te li paghino, ma rischi seriamente di incorrere, nel caso fossi denunciata: - art. 624 del codice penale (furto), poichè stai rubando allo Stato parte del suo patrimonio; - art 648 dello stesso (ricettazione), poichè stai vendendo cose rubate! Fa attenzione, evitando se puoi, vista la visibilità di questo forum, anche di scherzarci su, visto che più volte, seppur in una maniera più delicata della mia, ti è stato fatto capire.
Cordialmente, Agatino
Link Link |
|
|
chiaraaa
Utente V.I.P.
Inserito il - 10 aprile 2009 : 22:14:08
|
Fino a qualche giorno fa, neanche sapevo manca poco che cosa fosse un fossile, poi ho cominciato a farci caso, devo dire che neanche sapevo nulla sulle leggi in materia, e vedendoli in vendita anche su ebay credevo che non ci fosse nulla di male... Allora come fanno a venderli, se sono dello stato? Beh comunque, i miei messaggi erano stati scritti con tono scherzoso e con l'ingenuità in materia di un bambino, mi auguro che vengano arrestati i criminali veri e non me...
Grazie chiara
|
|
|
emilio fossili
Utente Senior
Città: Pistoia
Prov.: Pistoia
Regione: Toscana
1240 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 aprile 2009 : 22:34:05
|
Su ebay sono venduti illegalmente. Ciao Emilio |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Inserito il - 10 aprile 2009 : 22:40:24
|
| Messaggio originario di chiaraaa:
Fino a qualche giorno fa, neanche sapevo manca poco che cosa fosse un fossile, poi ho cominciato a farci caso, devo dire che neanche sapevo nulla sulle leggi in materia, e vedendoli in vendita anche su ebay credevo che non ci fosse nulla di male... Allora come fanno a venderli, se sono dello stato? Beh comunque, i miei messaggi erano stati scritti con tono scherzoso e con l'ingenuità in materia di un bambino, mi auguro che vengano arrestati i criminali veri e non me...
Grazie chiara
|
Ma ovvio che non verrai arrestata....tranquilla, forse ti ho spaventato troppo. Su Ebay....lo so, non si possono vendere. Ci si casca come bambini hai ragione. Lo fanno, ma corrono rischi, anche se forse alle forze dell'ordine preposte al controllo....non gliene frega nulla delle conchiglie....
Ciao
Link Link |
|
|
Varasc
Utente V.I.P.
Inserito il - 11 aprile 2009 : 14:06:19
|
Effettivamente, se si presta un minimo di attenzione a come vanno le cose in questo Paese, si nota che nelle piccole sciocchezze le autorità sono presenti e solerti, mentre nelle grandi ed importanti questioni legali, burocratiche o amministrative..
Per questo, mai dire che HAI in casa un fossile! Si sa mai. Timeo Danaos, et dona ferentes.
Varasc
Link |
|
|
mitistrato
Utente nuovo
Città: palermo
Prov.: Palermo
3 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 agosto 2009 : 11:51:11
|
Questo tipo di ostriche sono molto diffuse, la particolarità di esse sta nelle loro dimenzioni. In un affioramento di una contrada in provincia di Agrigento, ne ho rinvenuta una con un diametro di 32 cm.... assurda... appena rientro in Italia dalle ferie inserirò una foto di questa ostrica gigante
mario |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|